Strategie di valorizzazione della Valle del Po

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROVINCIA DI ORISTANO – Settore Attività produttive – Sviluppo sostenibileOristano 30 novembre 2012 Programma Operativo transfrontaliero Marittimo – Maritime.
Advertisements

GLI SCENARI A MEDIO-LUNGO TERMINE PER LAGROALIMENTARE ITALIANO Federazione Regionale Ordine Dottori Agronomi e Forestali della Lombardia Cremona, 20 marzo.
QUESTION DAY MOVIMENTO 5 STELLE CAPACI - ISOLA DELLE FEMMINE APRILE 2013.
Po il più importante fiume italiano
Piano Operativo Nazionale (PON) La Scuola per lo sviluppo 1999 IT 05 1 PO 013 // annualità 2006 Misura 3 - Prevenzione della dispersione scolastica; Azione.
Settimana Strategica Tavolo Tematico 28 novembre Linea Strategica 1. Ambiente ed energia: un sistema lagunare di qualità e energie alternative.
Settimana Strategica Sessione plenaria 30 novembre 2007 Ore
“Eco-turismo, territorio e sviluppo locale: il Parco Adda Nord”
CONFERENZA STAMPA 22 Febbraio 2001
Programmazione, attuazione e monitoraggio degli investimenti pubblici finanziati con le risorse del Fondo per le aree sottoutilizzate e i Fondi strutturali.
Autorità di Bacino del Fiume Po – Parma
Laboratorio di Economia Locale Università Cattolica del Sacro Cuore 1 Il Po nel Lodigiano: la situazione socioeconomica e le strategie di valorizzazione.
TURISMO FLUVIALE IN ITALIA
1 LA MEDIA VALLE DEL PO: attori e utilizzi del fiume Università Cattolica del Sacro Cuore Laboratorio di Economia Locale Piacenza 22 gennaio 2007 Antonio.
LA VALLE DEL PO Antonio Dallara
PROGETTI INTERREGIONALI DI SVILUPPO TURISTICO (L.135/01)
Ambito territoriale di Susa
Cosa di interesse storico artistico (L )
LA RETE ECOLOGICA IN EMILIA-ROMAGNA
LEZIONE FUORINCLASSE Una storia di uomini, terre e acque. Consorzio della Bonifica Renana.
LEZIONE FUORINCLASSE Una storia di uomini, terre e acque Consorzio della Bonifica Renana Proseguire con un clic.
Università LUISS Guido Carli
ESERCITAZIONI FATTORI. Tre componenti Orientamento ai cittadini Politiche aziendali Partecipazione.
PIANO DI INDIRIZZO FORESTALE DELLA COMUNITÀ MONTANA DI VALLE SABBIA
Benevento Gruppo di lavoro Nuova Idea di Economia In collaborazione con Laboratorio di Economia Locale Università Cattolica di Piacenza.
Importanza dell’agricoltura nella tutela del paesaggio
Progetto S.B.T: Salute e Benessere del Territorio La parola ai cittadini: risultati parziali dellassemblea del 23/02/10.
Progetto di riqualificazione e bonifica del Canale “Osellino”
Impianti Idroelettrici del SERCHIO
LISTA CIVICA VERRES.
L idrovia ferrarese diventa impresa Leonzio Rizzo Università di Ferrara Dipartimento di Economia e Management 1 1.

APPLICAZIONE DELL’INDICE DI FUNZIONALITÀ FLUVIALE (IFF)
Coordinatore Laboratorio STL Dott. Antonio Agrosì
- Fasi del progetto Schema di massima Rapporto Preliminare
I Contratti di Fiume Marketing & Comunicazione
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA 2010
18/05/ Maggio 2004 Comitato Strategico. 18/05/20042 n I risultati raggiunti nel percorso di pianificazione strategica n Lo stato di.
Rete Ecologica Regionale: definizione di un disegno di rete e condivisione del suo recepimento negli strumenti di pianificazione regionale e provinciale.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Laboratorio di Economia Locale Università Cattolica del Sacro Cuore 1 LA VALLE DEL TICINO Università Cattolica del Sacro Cuore Laboratorio di Economia.
LA VALLE DEL MINCIO La Regione Turistica Fluviale del Mincio
LA QUALITÀ DEL TURISMO NELLE AREE PROTETTE?
Verso l’Intesa Programmatica d’Area Comelico-Sappada Linee-guida del documento programmatico d’area
Trezzano sul Naviglio - Proposta di percorso ciclabile sull’Alzaia del Naviglio LO STATO ATTUALE.
NAM NGUM & NAM LIK. Il sistema è situato nel centro del Laos, nel sud-est asiatico. Il cuore del sistema è costituito dal lago artificiale Nam Ngum, generato.
STEP 4 COSA RENDE IL LUOGO SPECIALE?
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Raffaello Cervigni - I servizi per la fruizione delle risorse ambientali I servizi per la fruizione delle risorse ambientali Raffaello Cervigni Servizi.
LA MESSA IN SICUREZZA DEL LAGO D’IDRO
Una lista nuova per una città rinnovata. Introduzione La nostra Carta dei Valori La Lista si presenta I 10 punti che ci caratterizzano Siamo a Vostra.
LECTIO MAGISTRALIS I CONTRATTI DI FIUME IN ITALIA, METODOLOGIE DI RICERCA-AZIONE Un patto per i nostri fiumi: dalla politica dell’emergenza alla prevenzione.
Economia e Marketing Agroalimentare * Alessio Cavicchi Facoltà di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo Di che si tratta? Obiettivi.
Le aree protette del Trentino come sistema, per contare di più Claudio Ferrari Canal S.Bovo, 29 marzo Giornata delle aree protette.
L’analisi dei processi di sviluppo dei Comuni costieri del Teramano attraverso le politiche di investimento ambientale Progetto: LIFE Ambiente ETICA.
Progetto a cura di: Martina Morlacchi Patrizia Zamberletti
X Incontro del Tavolo nazionale dei Contratti di Fiume Assemblea dei Contratti di Fiume 16 ottobre 2015 Milano Regione Lombardia – Palazzo Città di Lombardia.
With the participation of and supported by Sessione 1 Integrazione e prospettive dei Contratti di Fiume nelle politiche di pianificazione e programmazione.
With the participation of and supported by Sessione 1 Integrazione e prospettive dei Contratti di Fiume nelle politiche di pianificazione e programmazione.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Castellana Sicula - 31 gennaio 2014 Il bilancio di coalizione Note per l’impostazione del lavoro.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Seminario GLI SPAZI DEL POSSIBILE Consiglio Regione Lombardia La montagna: La montagna: un “centro” nel margine un “centro” nel margine Giuseppe.
IL FIUME COME RISORSA PER LO SVILUPPPO LOCALE Arena Po, 28 ottobre 2004.
Sandro Baraggioli Gabriella Bovone Università del Piemonte Orientale Dipartimento di Ricerca sociale ECOMUSEIECOMUSEI PROGETTI PER IL TERRITORIO Cremona,
BILANCIO DI PREVISIONE 2015 DEL COMUNE DI FORLI’ Presentazione Marzo 2015.
Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema FSE ASSE E: Capacità istituzionale - Obiettivo specifico 5.5: Rafforzare ed integrare.
1 Forum d’Ambito Valbisagno Comune di Bargagli Comune di Davagna Comune di Genova Circoscrizione III Bassa Valbisagno Circoscrizione IV Valbisagno Agenda.
IL TERRITORIO IN UN PRODOTTO. DALLA VENDITA DIRETTA AL MARCHIO PER UNA STRATEGIA DI PROMOZIONE Il turismo non viene più considerato solo dal punto di vista.
IL DELTA DEL PO Il PO è il più lungo fiume d’ Italia e ha un delta particolare, le sue caratteristiche sono: -FAUNA, che comprende ad esempio il fenicottero.
Transcript della presentazione:

Strategie di valorizzazione della Valle del Po Università Cattolica del Sacro Cuore Laboratorio di Economia Locale Strategie di valorizzazione della Valle del Po Cappella del Caramosino - Palazzo Farnese Piacenza 23 aprile 2004

La Valle del Po

Criticità del Po stato della sponda, delle rive e degli isolotti rischiosità alluvionale stato delle acque fluviali stato della sponda, delle rive e degli isolotti stato dei fondali viabilità e accessibilità al fiume colture agricole in prossimità delle sponde abbandono delle campagne rivierasche

Strategie di sviluppo del Po sicurezza e difese spondali recupero e tutela ambientale turismo e navigazione fluviale valorizzazione del territorio

Il Po: Criticità - Strategie - Progetti

Criticità: - rischiosità alluvionale Strategia: - sicurezza e difese spondali Progetti: - lavori di regolazione dell’alveo di magra

Criticità: Strategia: Progetti: - stato delle acque fluviali - stato della sponda, delle rive e degli isolotti - stato dei fondali Strategia: - recupero e tutela ambientale Progetti: - lavori di regolazione dell’alveo di magra - Parchi e Aree protette - Piste ciclabili

Strategia: Progetti: Criticità: - viabilità e accessibilità al fiume - turismo e navigazione fluviale Progetti: - nuova conca di Pontelagoscuro - porto fluviale a S. Rocco di Boretto - adeguamento alla V classe dell’idrovia ferrarese - nuova conca di Isola Serafini - manifestazioni e eventi fluviali - musei e mostre

I FATTORI DELLA COMPETITIVITA’

IL RUOLO DELLE POLITICHE