La nascita della Repubblica. Dopo la guerra I danni materiali. Le difficoltà economiche. Le divisioni sociali. Nord e Sud. Comunismo e anticomunismo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Costituzione italiana e lo Statuto Albertino
Advertisements

L’Italia: dal fascismo alla democrazia
L’Italia: tra Prima e Seconda repubblica
LItalia repubblicana La transizione: Gennaio: conferenza Casablanca resa incondizionata Contrattacco alleati: E.orientale e.
Le scissioni sindacali e la nascita di CGIL, CISL, UIL
VICENDE STORICO-COSTITUZIONALI
VICENDE STORICO-COSTITUZIONALI
VICENDE STORICO-COSTITUZIONALI
IL GOVERNO DELLO STATO.
L’Italia repubblicana
La costituzione Claudia Lauro Di Marco Gabriele Carmosino Michele
DALLO STATUTO ALBERTINO ALLA COSTITUZIONE
Terracini consegna la Costituzione a De Nicola, Palazzo del Quirinale (27/12/1947) Meuccio Ruini, presidente della Commissione dei Settantacinque giuristi,
La repubblica italiana
Le rivoluzioni politiche
Il PdA, l’Uomo Qualunque e il MSI.
Parole chiave 25 luglio 1943: il Gran Consiglio del Fascismo vota l’ordine del giorno Grandi 8 settembre 1943: Badoglio annuncia la firma dell’armistizio.
La Democrazia Cristiana e i partiti di centro
Il sistema politico italiano
L’ITALIA DELLA “PRIMA (e ad oggi unica) REPUBBLICA”
LA COSTITUZIONE ITALIANA.
Assemblea costituente
La Resistenza in Europa e in Italia
Marzo 1938 Anschluss (annessione) dell’Austria
LA RIVOLUZIONE RUSSA.
Lezione Seconda guerra mondiale e dopoguerra
La rottura dell’unità antifascista in Italia
La Repubblica 1946/….
Storia e manifesti politici italiani Le elezioni legislative del 1948
La rivoluzione russa La società russa prima del 1917: società rurale, latifondi posseduti dai nobili. Situazione aggravata dall’entrata in guerra: altri.
Il fascismo Il fascismo conosce però una profonda metamorfosi
L’assetto postbellico in Italia
L’ITALIA NEL SECONDO DOPOGUERRA
La Repubblica Italiana
La rivoluzione francese
Labirinto del ‘900 La Costituzione come limite Istituto tecnico industriale Guglielmo Marconi Laura Bortolotti.
La Costituzione.
L’Italia dal fascismo alla democrazia
Mosca ( ) n Vita ed opere. n Il contesto storico: la crisi dello Stato liberale ottocentesco e l’avvento del fascismo. n Lo Statuto Albertino:
LEZIONI DI COSTITUZIONE
Costituzione e forma di Governo.
Dopo guerra molto dfficile per l’ Italia La rivoluzione russa fa crescere le speranze nelle classi operaie (Biennio Rosso ) Spaccature interne.
F.liso Diritto del lavoro Appunti a cura di Franco Liso Capitolo III a Dalla caduta del fascismo agli anni settanta.
L’Italia: tra Prima e Seconda repubblica
La rivoluzione americana
Un evento che modifica la Storia contemporanea
Italia della prima e seconda Repubblica
Storia contemporanea I ( )
Il La fine dell’unità nazionale Il contesto internazionale. Il viaggio di De Gasperi negli Stati Uniti. Il significato dell’unità nazionale per.
La guerra civile
La Repubblica in transizione. Il ritorno al centro-sinistra L’alleanza tra Dc e Psi. La crisi del Pci. Il governo Spadolini. Le elezioni del La.
L’età del centro-sinistra. La crisi del 1960 Le elezioni del maggio I dorotei. Moro segretario della Dc. Il governo Tambroni. Il sostegno del Msi.
L’età del centrismo.
la fine della repubblica di WEIMAR
Il ‘48 in Francia: una rivoluzione tradita Cap Pag
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
La Costituzione Italiana. Cos’è la Costituzione? La Costituzione della Repubblica Italiana è la legge fondamentale della Repubblica Italiana. Approvata.
LA RESISTENZA IN EUROPA. RESISTENZA Le popolazioni oppresse si organizzano Strategia della guerriglia partigiana Fattore di maturazione della coscienza.
La seconda guerra mondiale. 1° settembre 1939: le truppe tedesche invadono la Polonia  escalation di violenza  combattimenti totali  moltiplicarsi.
URP e Comunicazione - Città di Lodi1 La Costituzione Italiana.
LA RIVOLUZIONE FRANCESE SCHEDE DI SINTESI
La rivoluzione sovietica
Il dopoguerra europeo e la divisione dell’Europa.
Nascita di un nuovo Stato Il 2 giugno 1946 fu indetto il referendum per la scelta fra repubblica e monarchia che sancì la nascita della Repubblica Italiana.
IL SECONDO DOPOGUERRA IN ITALIA. Governo Bonomi: si dimette alla Liberazione Parri (giu-dic 45) ultimo dei governi del CLN, rappresenta tutti i partiti.
Il dopoguerra Italia obiettivi da realizzare avviare la ricostruzione riprendere la produzione Costituzione democratica Monarchia o Repubblica?
La nascita della Repubblica
VICENDE STORICO-COSTITUZIONALI
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Transcript della presentazione:

La nascita della Repubblica

Dopo la guerra I danni materiali. Le difficoltà economiche. Le divisioni sociali. Nord e Sud. Comunismo e anticomunismo. Gli imprenditori e lo Stato.

Lo Stato e i partiti L’eredità del fascismo. Il partito «etico»: Dc e Pci. L’amministrazione centrale. La monarchia e la Chiesa. Il separatismo siciliano. La nascita del Fronte dell’Uomo Qualunque.

Il governo Parri Un partigiano alla guida del governo. Le divisioni interne al Partito d’Azione. Gli ideali della Resistenza e gli equilibri politici. Nazionalizzazioni ed epurazioni. L’opposizione dei liberali.

De Gasperi al potere Un cattolico alla guida del governo. Il dibattito sul nuovo Stato. Il referendum istituzionale e le elezioni per l’Assemblea costituente ( ). La spaccatura tra Nord e Sud. De Nicola capo provvisorio dello Stato.

La Costituzione Una democrazia parlamentare. Il bicameralismo. Il presidente della Repubblica. I «principi fondamentali». L’attuazione delle norme costituzionali.

Le condizioni di vita Gli effetti dell’inflazione. Disoccupazione e scarsità di generi alimentari. Le lotte degli operai e dei contadini. Gli aiuti statunitensi. I nuovi modelli di vita.