UDAI – BARLETTA 30 APRILE 2004 Limportanza delle tecnologie informatiche per le libere professioni, pubbliche amministrazioni, associazioni, aziende. LA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La conservazione dei documenti nell’attuale scenario normativo
Advertisements

Il valore giuridico del documento informatico
Modulo 7 – Firma elettronica
METODOLOGIE PER LA VALIDAZIONE DELLE COMPETENZE Unità formativa 9.1 Politiche nazionali ed europee per la validazione delle competenze acquisite nella.
1 IL RECEPIMENTO DELLA DIRETTIVA EUROPEA 1999/93/CE E I REQUISITI DERIVANTI PER I CERTIFICATORI Giovanni MANCA Autorità per lInformatica nella Pubblica.
Piattaforma Telematica Integrata Firma Digitale
I servizi pubblici locali: difficoltà della nozione
SISL – GE.CO. 2 Presentazione del servizio (1) Il sistema consente alle aziende e ai loro intermediari, tramite lutilizzo della firma digitale, di ottemperare.
Diritto Commerciale SITO WEB: DC_10-11/home.htm.
Il processo civile telematico
Claudia Gistri Area Ambiente e Sicurezza CERTIQUALITY S.R.L. IL SISTEMA DI EMISSION TRADING PER I GAS AD EFFETTO SERRA Milano, 8 Marzo 2005 Inquadramento.
Introduzione alla firma elettronica
PROCESSO CIVILE TELEMATICO C.T.U.
1 Studio Legale Tributario Santacroce-Procida-Fruscione 1 FINANZIARIA 2008: lobbligo di fatturazione elettronica nei rapporti con la pubblica amministrazione.
ERREsoft1 Firma digitale e Documento informatico Pierluigi Ridolfi Università di Roma La Sapienza 8 marzo 2000.
Provveditorato agli Studi di Palermo
Caputo Lorenza Suriano Lorena
Documento informatico Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
Carta Nazionale dei Servizi scheda tecnica. cosè la CNS è una carta plastificata dotata di microprocessore (smart card) con una memoria interna di almeno.
1 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 La dematerializzazione dei documenti Enrica Massella Ducci Teri CNIPA Convegno Forum PA La dematerializzazione dei.
La Posta Certificata per la trasmissione dei documenti informatici renzo ullucci.
Conservazione Sostitutiva a Norma
CSR in COLT Italia Piano operativo. CSR piano operativo A livello centrale >Switch off campaign >Analisi sul trattamento dei rifiuti >Riciclo apparati.
1 La Legge Italiana sulla Firma Digitale Nicola Rebagliati.
PREVENZIONE E MANUTENZIONE
P.F.Informatica Donatella Settimi Ancona, 1 giugno 2007
ALCUNE PROBLEMATICHE DELLE FONTI SCRITTE ATTI CON FORZA DI LEGGE-REGOLAMENTI-FONTI NEGLI STATI A DECENTRAMENTO TERRITORIALE –ADATTAMENTO DEL DIRITTO INTERNO.
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
Il documento: una cosa che fa conoscere un fatto, diverso dal testimone che è una persona che narra. Il documento scritto: un oggetto simbolico destinato.
La prova nel processo civile
Dlgs. 196/ Da onere burocratico a opportunità aziendale Testo unico che integra, sotituisce e abroga i precedenti D. lgs.: 675 del 31/12/1996:
UDAI – BARLETTA 30 APRILE 2004 Limportanza delle tecnologie informatiche per le libere professioni, pubbliche amministrazioni, associazioni, aziende. INTERNET.
Informatica giuridica e diritto dellinformatica IUS20 a cura di Domenico Condello Avvocato del Foro di Roma 1 Il documento informatico la rivoluzione –
Dr. Daniele Dondarini CNA Regionale Emilia Romagna
Implicazioni legali della Firma Digitale Alessandro Siena Università di Genova Dipartimento di Informatica e Scienze dellInformazione.
“ Firma Digitale “ Informatica e Teleradiologia
CORSO DI CRITTOGRAFIA Quinto incontro PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE
Gianni Buonomo La validità giuridica del documento informatico e la firma digitale.
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO ON LINE: REQUISITI, METODI E STRUMENTI
Firma digitale e firme elettroniche
La seguente presentazione è stata predisposta per aiutare i RSPP ad illustrare i contenuti del provvedimento sotto riportato; tenendo conto delle diversità
La gestione informatica dei documenti
FIRMA DIGITALE, AUTENTICAZIONE E GESTIONE DEL DOCUMENTO ELETTRONICO
PEC, istituzionale e comunicazioni pubbliche
Corte cost. Sent. 389/1989 qualsiasi sentenza che applica e/o interpreta una norma comunitaria ha indubbiamente carattere di sentenza dichiarativa del.
Direttiva del Consiglio 2000/43/CE
Inquadramento normativo: Carta Nazionale dei Servizi e Firma Digitale
1 Firma Elettronica E’ un insieme di dati in forma elettronica utilizzati come metodo di identificazione informatica. E’ la Firma informatica più debole.
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
PGEU La Farmacia e l’Unione Europea, Roma, 13/12/07Giovanni Mancarella 1 Analisi della situazione europea del servizio farmaceutico e prospettive future.
LA FIRMA DIGITALE SULLE POLIZZE CAUZIONI
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
Le Camere di Commercio a supporto delle PMI Bologna, 9 Marzo 2015 Nicola Caprioli.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Anno accademico 2009/2010 Sicurezza e frodi informatiche in Internet: la Firma Digitale come garanzia di autenticità e.
Le associazioni possono costituirsi:
COS’E’ L’ARCHIVIAZIONE SOSTITUTIVA
1 La dematerializzazione della documentazione amministrativa: situazione e prospettive Prof. Ing. Pierluigi Ridolfi Componente CNIPA Roma - 12 ottobre.
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
Gianluca Liscio Area Manager Adiuto 13 Novembre 2015.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Appalti pubblici “Principi” “Procedure”
L’utilizzo della firma digitale e della posta elettronica certificata ai procedimenti demografici A. FRANCIONI e G. PIZZO Esperti Anusca.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
Riconoscimento di sentenze e provvedimenti stranieri: requisiti,condizioni e problemi per l’ufficiale dello stato civile La regolarità formale delle sentenze.
. L’ATTESTAZIONE DI CAPACITA’ FINANZIARIA PER I CENTRI REVISIONE AUTO Napoli, 14/12/2013 – relatore dott. Pasquale Falzarano.
SCHEMI SU ORIGINALI, COPIE, ESTRATTI, DUPLICATI, RIPRODUZIONI a cura di VINCENZO DI GIACOMO (DIRITTI RISERVATI) ORIGINALI: 1) Documento informatico originale.
Dir.priv. mercato fin. G. LA ROCCA 1 Le domande fondamentali – le premesse di carattere normativo.
Barbara Gramolotti Ufficio S.I.T. – Settore Urbanistica, Comune di Novi Ligure Progetto Mude Piemonte: notifica preliminare di cantiere ex art. 99 DLGS.
1 Le firme elettroniche (2006). 2 L’EVOLUZIONE NORMATIVA I Prima fase
Funzioni Sindacato di costituzionalità su leggi ed atti aventi forza di legge di Stato e Regioni Conflitti di attribuzione Accuse contro il Capo dello.
Transcript della presentazione:

UDAI – BARLETTA 30 APRILE 2004 Limportanza delle tecnologie informatiche per le libere professioni, pubbliche amministrazioni, associazioni, aziende. LA RILEVANZA PROBATORIA DEL DOCUMENTO INFORMATICO. CASI E QUESTIONI. RIFLESSIONI A LIVELLO COMUNITARIO Dr. Roberto Manno

Roberto Limportanza della rilevanza probatoria del documento informatico. La firma digitale consiste in una tecnologia, le cui certezze sono di natura tecnica. La firma digitale è collegata a istituti giuridici come la prova documentale e la sottoscrizione, aventi una propria rigorosa disciplina sostanziale e processuale. Difficoltà di adeguare tale disciplina alla tecnologia digitale, alla firma digitale, e quindi al documento informatico. Rilevanza probatoria = chiave di volta dellintero edificio della firma digitale

Roberto Le diverse esperienze in Europa ItaliaItalia: dalla legge 59/97 (Bassanini 1) al d.lgs 10/02, passando per la direttiva comunitaria 1999/93/CE; FranciaFrancia: modifica del codice civile (code Napoléon) UK:UK: impatto della direttiva nel sistema giuridico a base common law Utili considerazioni dal confronto dei diversi percorsi

Roberto Le prime decisioni: il caso del decreto ingiuntivo emesso dal T. Cuneo Unazienda debitrice invia una mail ad unazienda creditrice, nella quale riconosce il proprio debito. Legale di parte: Mail = prova certa del diritto fatto valere in giudizio, ex art. 633 c.p.c., in quanto login+pwd firma elettronica D.I.(ex TUDA) forma scritta… Università di Leuven (studio condotto per conto della Commissione Europea): rischio di derive interpretative da parte dei giudici dei singoli Stati Membri.

Roberto La firma digitale italiana Legge Bassanini (art.15 l. n°59/1997): uno strumento per dare validità e rilevanza allattività documentale della P.A. estesa ai privati; Accoglimento dellunica tecnologia in grado di assicurare il rispetto di determinate funzioni essenziali (DPR 513/97); La firma digitale, il cui valore probatorio veniva modellato su quello previsto per la scrittura privata (con il regolamento tecnico del 2000 ex art. 5 DPR 513/97)

Roberto La firma elettronica comunitaria Stimolare il mercato dei dispositivi di creazione delle firme elettroniche; neutralità tecnologica Previsione di vari livelli di firme elettroniche, ordinate secondo un criterio di affidabilità e sicurezza Validità e rilevanza: art. 5 direttiva, principio di equivalenza tra la forma scritta e il D.I. sottoscritto con firma el. avanzata e di non discriminazione tra altre firme elettroniche e forma scritta.

Roberto Il recepimento: caos e incertezze Art. 5 della direttiva stravolge lordinato schema introdotto in Italia con la firma digitale: diversi tipi di firma; Quale efficacia probatoria per queste? Disinvolto e caotico ricorso alle norme del codice civile sulle prove documentali Errori di traduzione del testo della direttiva Errori di qualificazione giuridica delle operazioni informatiche (autenticazione).

Roberto Capo dellufficio legislativo del DIT Enrico De Giovanni Le nuove tecnologie ci pongono sicuramente un problema di istituti giuridici, perché quelli su cui è basato il nostro ordinamento sono nati per realtà diverse. Ora non è detto che la strumentazione che il codice civile ci mette a disposizione sia di per sé idonea a soddisfare le nuove problematiche poste dall'uso delle tecnologie. …se si riuscisse a trovare una soluzione nuova, anche al di fuori di quelle che sono le attuali previsioni del codice civile, probabilmente avremo inventato uno strumento giuridicamente più aderente alla realtà dei fatti. Intervista rilasciata a Manlio Cammarata, InterLex

Roberto Lefficacia probatoria nella legge italiana Il documento informatico, quando è sottoscritto con firma digitale o con un altro tipo di firma elettronica avanzata, e la firma è basata su di un certificato qualificato ed è generata mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, fa piena prova, fino a querela di falso, delle provenienza delle dichiarazioni di chi l'ha sottoscritto. Art TUDA – DPR 445/2000 Italian Digital Signature = SUPERsignature!Italian Digital Signature = SUPERsignature! Art Il documento informatico, sottoscritto con firma elettronica, soddisfa il requisito legale della forma scritta. Qualsiasi forma di firma elettronica (anche non avanzata).Qualsiasi forma di firma elettronica (anche non avanzata). Contrasto con la direttiva; eccesso di delega; incostituzionalità.Contrasto con la direttiva; eccesso di delega; incostituzionalità.

Roberto La trasposizione della direttiva in Francia du droit de la preuve signature électronique.Loi no du 13 mars 2000 portant adaptation du droit de la preuve aux technologies de l'information et relative à la signature électronique. quels que soient leur support et leurs modalités de transmission.Art La preuve littérale, ou preuve par écrit, résulte d'une suite de lettres, de caractères, de chiffres ou de tous autres signes ou symboles dotés d'une signification intelligible, quels que soient leur support et leurs modalités de transmission : L'écrit sur support électronique a la même force probante que l'écrit sur support papier Superato il monopolio del documento cartaceo nell'ambito dei documenti scritti, eliminando la tradizionale associazione tra i concetti "scrittura" e "documento.

Roberto La trasposizione della direttiva in UK Electronic Communications Act 2000: è il giudice a valutare la forza probatoria delle singole firme digitali che giungono di volta in volta dinanzi alla sua cognizione. Tutte le firme (avanzate o semplici) sono ammissibili in giudizio. Approccio superficiale? If the Government were to create two classes of electronic signature, distinguished according to their form, this would represent a significant move away from English common law tradition towards a civil law approach to the treatment of signatures (VII rapporto DTI). Judicial Study Board (guidelines 2000): firma digitale non è incontestabile.

Roberto Lo studio richiesto dalla Commissione Europea Trasposizione art. 5: tecniche varie nei singoli MS. In alcuni casi (Svezia; Norvegia) è il legislatore a stabilire come le firme digitali non possano essere accettate in tutte le circostanze; mentre in altri (Italia; Portogallo; Belgio), la rilevanza legale delle firme elettroniche è espressa in termini generici: la posizione italiana è la più radicale in tal senso, giungendo allequiparazione del documento scritto a quello informatico (sottoscritto digitalmente) ad ogni effetto di legge.