LALBO NAZIONALE E REGIONALE DEI PROVIDER composizione, distribuzione e tipologie delle offerte formative Forum ECM Quarta Conferenza Nazionale sulla Formazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TIPOLOGIA E OFFERTA FORMATIVA
Advertisements

Guida alla scelta dell’Università
Lofferta sussidiaria negli IP Seminario USP Venezia Jesolo, 11 marzo 2011 Appunti a cura di Arduino Salatin.
Corso di Laurea in Fisioterapia Università degli Studi di Perugia
Conferenza dei Servizi del Distretto 5 Civita Castellana 06/02/2006
Fasi dellECM 3. Accreditamento dei Provider *ECM: Nota Riassuntiva sullECM; Farmindustria 1. Eventi formativi residenziali Spostamento in sede.
Le caratteristiche del Prezzario dei lavori pubblici e le sue Commissioni prezzi.
La Formazione dei medici in materia di celiachia Annamaria Castellazzi Università degli Studi di Pavia.
La formazione continua: l’Educazione Continua in Medicina E.C.M.
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Dlgs. 229/ art Dlgs. 229/ art Formazione continua: attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare.
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
ECM: Definizioni Corrette Aggiornare: Disporre di informazioni costantemente accresciute e migliorate Formare: Fornire dei requisiti necessari a svolgere.
IL PERCORSO DELLA TOSCANA SULLECM Riflessioni e prospettive future Roma, 1 dicembre 2006.
1 Provincia di Lecce Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali Il Segretariato Sociale: funzioni, regole, organizzazione VETRINA DELLE ECCELLENZE.
Programma per il sostegno e lo sviluppo dei percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo dei soggetti con disturbo psichico - Pro.P. PROGETTO ESECUTIVO.
Il sistema ECM approvato per il Piemonte
3° Conferenza nazionale sullECM Cernobbio, ottobre 2011 LOsservatorio nazionale: la qualità della formazione Marco Biocca.
CdS di nuova istituzione e ridefinizione
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
P. 1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Dott. Paolo Ferrario Provincia.
Igiene generale ed applicata
PROVIDER NAZIONALI ECM : TIPOLOGIA E OFFERTA FORMATIVA Prof. Riccardo Vigneri Componente Commissione Nazionale per la Formazione Continua in Medicina Coordinatore.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Rete di assistenza familiare
Formazione ed autoformazione in sanità
1Roma, 28 Febbraio 2005 Il ruolo delle Società Scientifiche nellEducazione Medica Continua: esperienze in Italia ed Europa Pasquale Spinelli FISM e ECM.
EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA
CORSO di FORMAZIONE LE METODOLOGIE DIDATTICHE: I METODI ATTIVI E IL PROBLEM BASED LEARNING (P.B.L.) Obiettivi formativi Il corso si propone di formare.
LE PRESTAZIONI SANITARIE
Dott.ssa Vanda Forcella Resp. Ufficio Qualità ASS 1 Triestina
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
1Forum PA-sanità-sociale,. 2Forum PA-sanità-sociale, livelli essenziali di assistenza I livelli essenziali di assistenza sono stati definiti in correlazione.
“Lotta al Dolore – continuità assistenziale ospedale/territorio.
11 Tutela della Salute Mentale: Il superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari alla luce della nuova legge n. 57/ LUGLIO 2013 Filippo Basso.
“Osservare per Conoscere”: un’indagine sullo stato di salute della
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Dott.ssa Tiziana Rossetto, Presidente Federazione Logopedisti Italiani
LA CRESCITA PROFESSIONALE DEL PERSONALE DELLA PROV. AUT. DI BOLZANO Bolzano 5 settembre 2008 Presentazione di: ALDO ANCONA Agenzia nazionale per i servizi.
Condizioni di lavoro e professionalità negli IRCCS Roma 17 febbraio 2012 SDS Snabi marzia cozzi.
PROFESSIONI SANITARIE INFERMIERISTICHE E PROF. SANITARIA OSTETRICA
Convegno AIRPI Le malattie retiniche ereditarie
Scuola Nazionale dell’Amministrazione
Dr. Donatella Schembri Resp. Area 7 formazione e comunicazione.
LA SPERIMENTAZIONE DEL DOSSIER FORMATIVO NELLA REGIONE DEL VENETO
LECM E LUNIONE EUROPEA La Direttiva sul riconoscimento dei crediti allestero 5 Novembre 2013 Palazzo dei Congressi Roma Sergio Manzieri Coordinatore Quinta.
FONDAZIONE MINOPRIO Identification Card 22 Maggio 2009
Osservatorio Nazionale Formazione Continua in Sanità:
PROVIDER REGIONALI ACCREDITATI: LA MAPPATURA TERRITORIALE
1 LA COMMISSIONE ECM INCONTRA GLI STAKEHOLDER DEL SISTEMA ECM Prof. Carlo Caltagirone 4a CONFERENZA NAZIONALE SULLA FORMAZIONE CONTINUA IN MEDICINA CERNOBBIO.
Corso Animatore Turistico
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
La sicurezza nella scuola
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
Gian Paolo Bezante UOC Clinica di Malattie Cardiovascolari IRCCS AOU San Martino - Genova Programmazione e Formazione: ruolo della Scuola di Specializzazione.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
PROGETTO GOVERNANCE DEI SISTEMI SANITARI REGIONALI RAFFORZAMENTO DEI SISTEMI DI GOVERNANCE DEL SISTEMA SANITARIO REGIONALE ATTRAVERSO LA DIFFUSIONE DI.
VIII Convention Federcongressi & eventi ECM & Qualità Roma 27 Marzo 2015 Le Ispezioni ECM in sede: modalità, documenti essenziali, procedure. Analisi delle.
VIII Convention nazionale Federcongressi&eventi Il ruolo di Federcongressi&eventi e l’attività rivolta ai provider : dai servizi offerti alla rappresentanza.
LA FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA La Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche è stata istituita nell’anno 1970 e, da.
La formazione nelle professioni sanitarie
Il nuovo sistema di Formazione Continua in Medicina
Ordine del Giorno: 1.Comunicazioni del Presidente 2.Offerta formativa 2016/17 3.Accreditamento e Qualità 4.Formazione post lauream.
Presidio sanitario San Camillo Regione Piemonte struttura di riabilitazione di II° livello.
IL VENETO IN EUROPA Giunta Regionale “L’ECM PER IL GOVERNO CLINICO” IL VENETO IN EUROPA Requisiti proposti e adottati per un sistema regionale di formazione.
Baggiovara,9-23 Ottobre ° giornata Corso formazione CCM Il modello di Accreditamento istituzionale della Regione Emilia-Romagna Baggiovara,9-23 Ottobre.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
Giunta regionale Centro Regionale di Riferimento – Educazione Continua in Medicina – ECM VERSO LA SPERIMENTAZIONE DI UN MODELLO DI DOSSIER FORMATIVO Forum.
LABORATORIO PER I SISTEMI SANITARI E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE Sintesi delle attività nel triennio Parma, 07 giugno 2016.
L’ECM per potenziare il fattore di sviluppo “capitale umano” nella sanità Filippo Palumbo Direttore Generale della Programmazione sanitaria, dei livelli.
La comunicazione in Ospedale Dal miglioramento del clima lavorativo al rapporto con l’utente 1 ottobre 2014 Aula Magna, Scuola Medica Università di Pisa.
Transcript della presentazione:

LALBO NAZIONALE E REGIONALE DEI PROVIDER composizione, distribuzione e tipologie delle offerte formative Forum ECM Quarta Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina Cernobbio OTTOBRE 2012 Maria Teresa Manoni Commissione Nazionale per la Formazione Continua

dall accreditamento dei Provider …. allAlbo nazionale dei Provider 2

l accreditamento dei Provider …. Gli Accordi Stato-Regioni del 2007 e del 2009 prevedono due percorsi di accreditamento dei provider: 1) nazionale, per i soggetti che erogano formazione in ambito nazionale o su più Regioni 2) regionale, per i soggetti che erogano formazione solo nellambito di una Regione. Gli Enti accreditanti Ecm sono rispettivamente, la Commissione Nazionale per la Formazione Continua, le Regioni e le Province autonome. Destinatari dellaccreditamento sono tutti i soggetti pubblici e privati che operano nella formazione continua in sanità, in grado di garantire una formazione obiettiva e non influenzata da interessi diretti o indiretti che possono pregiudicare la finalità esclusiva di educazione/formazione dei professionisti della sanità. I requisiti minimi devono essere uguali sul territorio nazionale;

lAlbo nazionale dei Provider LAccordo Stato Regioni del 19 aprile 2012 definisce: i criteri minimi che devono essere osservati per laccreditamento dei Provider da parte di tutti gli enti accreditanti le procedure per la costituzione dellAlbo nazionale dei Provider …. con lobiettivo di realizzare un sistema integrato in cui i vari soggetti istituzionali concorrono alla realizzazione della funzione di governo della formazione continua

5 Cosè e comè composto lAlbo dei Provider ?

Cosè lAlbo nazionale dei Provider Pubblico registro o luogo fisico dove si affiggono avvisi di pubblico interesse

Comè composto lAlbo nazionale dei Provider LAccordo S/R del 2012 stabilisce che la Commissione Nazionale per la Formazione Continua, di concerto con gli Enti Accreditanti (Regioni e Province Autonome), predispone lAlbo …. che include sia i Provider accreditati a livello nazionale che quelli accreditati a livello regionale/provinciale e ne cura laggiornamento ….

Albo nazionale dei Provider: struttura LAlbo è strutturato con informazioni di tipoanagrafico (ad es. ragione sociale, indirizzo, recapiti telefonici, ecc.), che possono rimanere invariate per tutta la durata dellaccreditamento, ed informazioni di tipo dinamico (ad es. numero di eventi svolti, eventuali sanzioni ricevute, ecc.) che si modificano durante il periodo di attività del Provider

Informazioni anagrafiche ID PROVIDER n° identificativo del provider RAGIONE SOCIALE RECAPITI AMBITO DI OPERATIVITA E/O ENTE ACCREDITANTE Nazionale Regionale/Provinciale STATO DELLACCREDITAMENTO Provvisorio Standard DATA DI ACCREDITAMENTO dalla quale decorrono i termini dellaccreditamento TIPOLOGIA DEL SOGGETTO Ente pubblico, società privata, azienda ospedaliera, ecc TIPOLOGIA DI FORMAZIONE Residenziale A distanza Sul campo PROFESSIONI Professioni alle quali si rivolge la formazione

INFORMAZIONI SULLATTIVITA DEL PROVIDER N° EVENTI Svolti dal Provider SANZIONI Eventuali sanzioni da parte della Commissione nazionale o delle Regioni/Province OSSERVATORIO Valutazione: Insufficiente Sufficiente Buono Ottimo Eccellente COMITATO DI GARANZIA Eventuali segnalazioni e delibere FEEDBACK DEI PARTECIPANTI Griglia di valutazione dellevento che i partecipanti possono compilare on-line. Il dato è visualizzabile solo se il numero delle schede pervenute raggiunge il 10% del totale dei partecipanti

LALBO COME GARANZIA DELLA QUALITA della formazione erogata dai Provider ……. la CNFC rende pubblicamente consultabili i rilievi, le sanzioni e le eventuali criticità rilevate sullattività svolta dal Provider che sono segnalate dai diversi organismi di controllo e monitoraggio previsti sia a livello nazionale che locale …. 11

… CHE SONO Osservatorio nazionale e la rete degli Osservatori regionali per la qualità della Formazione Continua (ONFOCS) Comitato di Garanzia 12

ALBO NAZIONALE DEI PROVIDER ED OFFERTA FORMATIVA 13

PROVIDER NAZIONALI ECM

TIPOLOGIA PROVIDER ACCREDITATI PROVVISORIAMENTE SOCIETÀ, AGENZIE ED ENTI PRIVATI 642 SOCIETÀ SCIENTIFICHE E ASSOCIAZIONI PROFESSIONALI IN CAMPO SANITARIO 165 CASE EDITRICI SCIENTIFICHE 47 ORDINI E COLLEGI DELLE PROFESSIONI SANITARIE 34 UNIVERSITÀ, FACOLTÀ E DIPARTIMENTI UNIVERSITARI 20 FONDAZIONI A CARATTERE SCIENTIFICO 20 AZIENDE SANITARIE (AZ. USL, AZ. OSPEDALIERE, POLICLINICI) 11 IRCCS 11 SOCIETÀ, AGENZIE ED ENTI PUBBLICI 11 ISTITUTI SCIENTIFICI DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE 8 ISTITUTI ZOOPROFILATTICI 8 STRUTTURE DI RICOVERO PRIVATE 4 STRUTTURE DI RICOVERO PUBBLICHE 1 TOTALE 982

TIPOLOGIA PROVIDER ACCREDITATI PROVVISORIAMENTE

EVENTI PERIODO: 2010*-2012** PROFESSIONEEVENTI FADEVENTI FSCEVENTI RES medico chirurgo Infermiere - Infermiere pediatrico Area Riabilitativa [Fisioterapista - Logopedista - Educatore Professionale - Podologo - Ortottista/Assistente di oftalmologia - Terapista della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva - Terapista occupazionale - Tecnico della riabilitazione psichiatrica] tutte le professioni farmacista Area Tecnico-Sanitaria [Tecnicico audiometrista - Tecnico sanitario laboratorio biomedico - Tecnico sanitario di radiologia medica - Tecnico di neurofisiopatologia] biologo odontoiatra psicologo Area Tecnica - Assistenziale [Tecnico ortopedico - Tecnico audioprotesista - Tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare - Igienista dentale - Dietista] ostetrica/o Professioni tecniche della prevenzione [Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro - Assistente sanitario] veterinario chimico fisico TOTALE * nel 2010 il sistema è stato attivo solo per eventi FAD ** dati al 24 settembre 2012

PROVIDER REGIONALI ED OFFERTA FORMATIVA 18

PROVIDER ECM NELLE REGIONI ANNO 2011 Accreditamento regionale Provider operativo Accreditamento regionale Provider in convenzione con Agenas – operativo Accreditamento regionale Provider in convenzione con Agenas – in fase di avvio Accreditamento regionale Provider ….. in corso di definizione Fonte: Commissione Nazionale Formazione Continua – ottobre 2011

ACCREDITAMENTO DEI PROVIDER ANNO 2012 avviato Accreditamento regionale Provider - avviato avviato in convenzione con Agenas Accreditamento regionale Provider avviato in convenzione con Agenas in corso di definizione Accreditamento regionale Provider in corso di definizione (Marche, Molise) Dati aggiornati al 1 ottobre 2012

PROVIDER REGIONALI ACCREDITATI operativo Accreditamento regionale Provider - operativo Agenas - operativo Accreditamento regionale Provider in convenzione con Agenas - operativo avviato – non operativo Accreditamento regionale Provider avviato – non operativo (Friuli V.G.; Umbria, Abruzzo; Calabria) in corso di definizione Accreditamento regionale Provider in corso di definizione (è operativo un sistema di accreditamento regionale per eventi formativi) Dati aggiornati al 1 ottobre 2012

TIPOLOGIE DEI SOGGETTI ACCREDITATI COME PROVIDER DALLE REGIONI

ISTITUZIONE OSSERVATORIO REGIONALE ANNO 2012 Hanno istituito lOsservatorio Regionale Osservatorio regionale in fase di definizione (non pervenuto il dato relativo alle Regione Sicilia)

TIPOLOGIE DI ORGANIZZATORI ACCREDITATI DALLE REGIONI

26 FEEDBACK DEI PARTECIPANTI Griglia di valutazione dellevento che i partecipanti possono compilare on-line. FEEDBACK DEI PARTECIPANTI Griglia di valutazione dellevento che i partecipanti possono compilare on-line. QUESTIONARIO DI GRADIMENTO

ECM RESIDENZIALE IN VENETO – I RISULTATI DI UNA RICERCA La Regione del Veneto ha promosso nel 2012 un progetto di analisi dellofferta formativa e della qualità percepita, nellambito di uno stage formativo, attuato in collaborazione con lUniversità di Padova – Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Continua. 27

I QUESTIONARI DI GRADIMENTO Sono stati analizzati i questionari di gradimento che sono immessi nel server regionale dai Provider, al termine dei corsi accreditati dal sistema informatizzato regionale. Lanalisi di queste informazioni non rende possibili conclusioni in merito allefficacia reale dellintervento formativo, ma ha permesso il monitoraggio della qualità percepita e delle tendenze nel tempo … 28

IL QUESTIONARI0 Il questionario del sistema ECM Veneto è strutturato in 10 domande ognuna delle quali si propone di indagare una dimensione della qualità percepita dai partecipanti allevento, richiedendo di esprimere la valutazione su una scala da 0 a 7 (8 valori possibili). Sono indagati molti aspetti che definiscono la qualità di un programma formativo: si chiede ad esempio di giudicare in merito a caratteristiche generali dellevento, pertinenza per la professione, rilevanza per la professione aspetto organizzativo corrispondenza nella realizzazione qualità dei materiali didattici qualità formativa intesa come livello di aggiornamento delle conoscenze metodi didattici utilizzati interventi dei docenti 29

IL QUESTIONARI0 Il questionario è attento a definire quindi non solo il semplice gradimento (inteso come soddisfazione per laver partecipato al corso), ma richiede di definire anche dimensioni specifiche, che permettono … almeno nelle intenzioni … una valutazione più precisa della qualità percepita 30

Rilevanza degli argomenti affrontati (importanza del tema trattato rispetto ai compiti professionali delle categorie coinvolte nellevento) Pertinenza degli obiettivi didattici dellevento con i compiti professionali delle categorie coinvolte Lanalisi della qualità percepita attraverso lelaborazione dei questionari di gradimento

GRAZIE PER LATTENZIONE 32