29/03/2017 Efficienza, Innovazione e Cooperazione applicativa: l’ERP della PAT. Un caso di successo Dott.ssa Clara Fresca Fantoni - Direttore Generale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Renzo Marin – CRC Veneto Progetto CRC-CNIPA
Advertisements

Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Firenze - 27 Aprile 2002 Salone de'Dugento Palazzo Vecchio E-privacy, riservatezza e diritti individuali in rete: difendersi dal Grande Fratello nel terzo.
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
Un futuro di comunicazioni senza carta – procedure innovative al MAE
05/06/2008 Autorizzazioni ai Trasporti Eccezionali: lautomazione del procedimento Assessorato ai Trasporti e alla Mobilità Direzione Mobilità - Direzione.
New Public Management Prof. Federico Alvino.
Palermo, 1° marzo 2005 Evoluzione dei servizi bancari telematici per la Pubblica Amministrazione Locale Alessandra DI IORIO Settore Sistemi di Pagamento.
Napoli – 21 settembre 2004 Ordinativo informatico negli Enti locali 1 Ordinativo informatico negli Enti locali Aspetti organizzativi e tecnologici Ing.
Milano, 28 marzo 2001 La Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT … unoccasione per le imprese Giuseppe Neri AITech-Assinform Parma, 28 novembre 2005.
Decreto Legislativo del 7 marzo 2005, n. 82 Codice dellamministrazione digitale (G.U.16 maggio 2005, n S. O. n. 93) in vigore dal 1 gennaio 2006.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Banche e Aziende ICT: esploriamo nuovi orizzonti
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
Roma Giancarlo Galardi
DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE ORDINATIVO ELETTRONICO 10 SETTEMBRE 2007 DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE.
1 Milano, 3 febbraio 2005 Convegno ForumPa Innovazione, efficienza e qualità dei servizi Pierfilippo Roggero Presidente Assinform Milano, 3 febbraio 2005.
Tecnologie, servizi e consulenza per i call center
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
14° Convegno Cnipa- Roma 11 aprile 2006 Rosanna Alterisio 1 La gestione documentale per lefficienza e la trasparenza Stato dellarte e opportunità Rosanna.
28/3/ WEB Call Center – Ing.G.Gerosa COMPRENDERE, PIANIFICARE E GESTIRE IL PROCESSO EVOLUTIVO DAL CONTACT CENTER AL MULTIMEDIA SERVICE CENTER Giancarlo.
Informatica Trentina – La Società
PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Dipartimento Affari Finanziari Servizio Bilancio e Ragioneria 10 giugno 2004.
Programma SDP Roma, 11 aprile 2007.
1 APRILE 2009CST - BERGAMO Dati censimento istat 2001: 189/244 piccoli comuni (77%; media nazionale 72%); media abitanti 2100 CST - Bergamo Bergamo, 1.
SERVIZIO GARE APPROVVIGIONAMENTI & CONTRATTI Resp.le Dott.ssa Alessandra Napoletano.
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
E-government e cambiamento della PA italiana: i fattori critici di successo Ezio Lattanzio Verona, 26 febbraio 2007.
ForumPA 2007 Roma – 25 Maggio 2007 LESPERIENZA DI AMMINISTRAZIONI E IMPRESE.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
Le scuole e l’autonomia
Premessa Ottimizzazione del processo di gestione delle missioni e realizzazione di un sistema informativo che copra integralmente tutte le fasi del processo.
Rete dei saperi e delle competenze degli attori locali dello sviluppo IL PROGETTO CENTRO-NORD RAP 100 PROGETTO CENTRO NORD – RAP 100 II BIENNIO.
Gruppo AlmavivA Overview del Gruppo Roma, 4 luglio 2006 Incontro con il Ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni.
E-Government: governance, processi di innovazione organizzativa,digitalizzazione delle P.A. Relatore: DONATO A. LIMONE, docente di diritto dellinformatica.
Roma, 9 maggio 2002 Il programma di razionalizzazione della spesa della P.A. Ministero dellEconomia e delle Finanze Il ruolo di Consip e gli sviluppi futuri.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Attenzione, si inizia….. III FORUM dello Sviluppo Locale Lucca 19 – 20 settembre 2005 Palazzo Ducale Lucca.
Informatica Trentina, essere “società di sistema”: le iniziative per il comparto degli Enti Locali Ing. Mauro Piffer, Responsabile Area Comunicazione e.
Innovazione e Federalismo 4 dicembre 2009, Milano A cura di Alberto Daprà, Presidente.
Roma, maggio 2007 Un “nuovo” ruolo dell’E-Procurement nella PA Ministero Economia e Finanze Dipartimento dell'Amministrazione Generale, del Personale e.
Esternalizzazione dell’ICT nella PA
SIARL ARCHITETTURA DEL SISTEMA E GESTIONE DELLA SICUREZZA Milano, 5 novembre 2003 Struttura Sistemi Informativi e Semplificazione.
1 L’AZIONE DI SISTEMA PER L’INNOVAZIONE NEI SERVIZI PER L’IMPIEGO: IL PROGETTO Comunicazione e marketing come leva per favorire l’accesso ai.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
IL NUOVO CONTESTO ECONOMICO Perché Società Globalizzazione dei mercati Elevata competitività Limitate risorse disponibili.
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
Roma, 9 maggio 2005 Luca Nicoletti – Unità Disegno e progettazione Sistemi Access Management centralizzato per applicazioni WEB: l’esperienza del MEF.
PROCESSO DI DEVERTICALIZZAZIONE
DIREZIONE PROVVEDITORATO ED ECONOMATO PROVINCIA DI NAPOLI - CITTA’ METROPOLITANA Progetto Aste on line.
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
E-procurement: strumento di innovazione e di ottimizzazione Forum PA 11 maggio 2005 Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Amministrazione.
Provincia di Reggio Calabria Le piattaforme tecnologiche per l’erogazione di servizi on line ForumPA e-Government e l'innovazione.
MAGGIO 2004 SEGRETARIATO GENERALE - DIPARTIMENTO PER LE RISORSE STRUMENTALI PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DAVIDE COLACCINO E-PUBLIC PROCUREMENT.
La dematerializzazione del ciclo acquisti
30.
0 Forum PA 2004 eProcurement: da esempi pilota a pratica diffusa L’eProcurement nella PA: sfide e opportunità Federico Maffezzini – Partner Deloitte Consulting.
1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: oggi.
Gruppo Itas Assicurazioni
Un nuovo modello di governo della formazione territoriale Sviluppo di un servizio di formazione continua sul territorio Ufficio Formazione.
Servizi portanti di adeguamento e diffusione del protocollo informatico Calliope a tutte le articolazioni del Ministero della Giustizia #1Messa in sicurezza.
CRS e Centrale Regionale Acquisti: le opportunità per la Provincia di Cremona.
Innovazione tecnologica e gestionale In Sanità Elettronica Tonino Pedicini Direttore Generale Agenzia Regionale Sanità - Campania ICAR – NAPOLI.
CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PER LE PMI CATALOGO PER L’INNOVAZIONE SOSTENIBILE Provincia di Genova Area 10 Politiche Formative e Istruzione.
I sistemi di Programmazione e Controllo nelle Amministrazioni pubbliche (P & C) a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
1 L’ Aquila - innovazione Università de L’Aquila 17 Settembre 2009.
Fare clic per modificare lo stile del titolo dello schema Fare clic per modificare gli stili del testo dello schema Secondo livello Terzo livello Quarto.
Area NUOVA IMPRESA 13 febbraio 2015 Maria Rita Fiasco, Vice Presidente Assinform Area Nuova Impresa.
Intercent-ER Progetto per la creazione di un sistema d’intermediazione digitale a supporto del territorio della regione Emilia-Romagna Responsabile di.
Transcript della presentazione:

29/03/2017 Efficienza, Innovazione e Cooperazione applicativa: l’ERP della PAT. Un caso di successo Dott.ssa Clara Fresca Fantoni - Direttore Generale di Informatica Trentina S.p.A.

Il contesto di riferimento: le strategie dell’Ente PAT 29/03/2017 Piano di eSociety: eGovernment Efficienza e Competitività Trasparenza Amministrativa Interoperabilità tra Enti Contenimento dei costi STRATEGIE DELL’ENTE PAT PROCESSI ORGANIZZAZIONE Semplificazione Efficienza ed efficacia Standardizzazione Apertura Decentramento Comunicazione e Collaborazione Conoscenza Sviluppo Professionale

Piano Strategico 2003- 2005: Innovare per Evolvere 29/03/2017 Il contesto di riferimento: le strategie di Informatica Trentina S.p.A. Piano Strategico 2003- 2005: Innovare per Evolvere Ampliare, consolidare e migliorare il rapporto con la PAT Valorizzare il ruolo pubblico della Società Realizzare progetti innovativi per il Sistema Pubblico Provinciale STRATEGIE DI I.T. MERCATO LOCALE PAT MERCATO NAZIONALE Collaborare con UNITN e centri di ricerca (IRST) Realizzare prodotti innovativi Condividere le soluzioni con il sistema pubblico Coinvolgere il sistema economico locale Pianificare congiuntamente Identificare Progetti innovativi Migliorare i livelli si servizio Riproporre le Best Practice per opportunità Attuare Partnership

INNOVAZIONE TECNOLOGICA Il contesto di riferimento: il fattore abilitante 29/03/2017 STRATEGIE DELL’ENTE STRATEGIA DI I.T. INNOVAZIONE TECNOLOGICA Innovazione tecnologica: fattore abilitante per favorire la convergenza delle strategie degli attori coinvolti. Deve essere: innovazione “finalizzata”: innovare per evolvere e migliorare servizi e processi identificati; innovazione “estesa”: diffondere l’innovazione in più contesti e ambiti applicativi; innovazione come fonte alternativa di “Business”: riproporre sul mercato le soluzioni innovative realizzate.

Realizzato prevalentemente con piattaforma SAP Il contesto di riferimento: il progetto 29/03/2017 L’ERP della PAT, Sistema Informativo per la gestione integrata dei processi gestionali, amministrativi e contabili dell’Ente. Principali caratteristiche: Integrazione Modularità Flessibilità vs Standardizzazione Estendibilità Realizzato prevalentemente con piattaforma SAP STRATEGIE DELL’ENTE STRATEGIA DI I.T. INNOVAZIONE TECNOLOGICA ERP DELLA PAT Il progetto ERP per la PAT rappresenta un primo esempio di attuazione congiunta delle strategie dell’Ente e di Informatica Trentina SPA in quanto ha generato: Benefici per l’Ente PAT e, a tendere, per il Sistema Pubblico Provinciale Opportunità per il Territorio Opportunità di Mercato

Il progetto ERP: i moduli 29/03/2017 Il Progetto: l’ambito Il progetto ERP: i moduli Stipendi Personale (Human Resources) Acquisti, Cespiti e Magazzini Contabilità Delibere e Provvedimenti Gestione documentale Economica Finanziaria e-Procurement Programmazione e Controllo di Gestione Protocollo federato Firma digitale e Documento informatico Altri Sistemi

Di Partenza: Centralizzati Interni all’Ente Il progetto: i Processi e l’Organizzazione 29/03/2017 Di Partenza: Centralizzati Interni all’Ente Attuale: Decentralizzati Interni all’Ente Servizio PAT Servizio PAT Richiede e fornisce informazioni Gestisce le procedure amministrative Richiede servizi contabili Servizio PAT Gestisce le procedure amministrativo-contabili Obiettivi raggiunti: Obiettivi da perseguire: Dipartimento PAT Definisce il regolamento Gestisce le PROPRIE procedure amministrativo-contabili Coordinamento e controllo Dipartimento PAT Definisce il regolamento Gestisce le procedure amministrativo-contabili Riduzione della documentazione cartacea Riduzione dei tempi di processo Eliminazione “rischio” di perdita di informazioni Alleggerimento delle strutture organizzative centrali Omogeneità di svolgimento delle procedure da parte delle diverse strutture organizzative Maggiore “responsabilità” delle strutture Servizio PAT Servizio PAT

Istituzioni scolastiche 29/03/2017 Il progetto: i Processi e l’Organizzazione In evoluzione: Distribuiti sul territorio Istituzioni scolastiche Enti Funzionali Benefici attesi: Cooperazione tra gli Enti Governo delle informazioni a livello Centrale Economie di scala sugli investimenti Disponibilità di nuovi servizi alle imprese Diffusione della cultura digitale Continuo sfruttamento dell’innovazione tecnologica, con una logica incrementale Provincia Autonoma di Trento Altri Enti Agenzie Fornitori

INNOVAZIONE “FINALIZZATA”: L’ePROCUREMENT 29/03/2017 Il progetto: l’innovazione tecnologica INNOVAZIONE “FINALIZZATA”: innovare per evolvere e migliorare servizi e processi identificati L’ePROCUREMENT Analisi della Spesa Strategia di acquisto Selezione e Negoziazione Gestione degli ordini Logistica e Contabilità Monitoraggio della spesa e dei fornitori Quanto acquistare Come e cosa acquistare Make or Buy Prioritizzazioni Scelta dei modi Aggregazioni Chi invitare Dinamica di negoziazione Quanto pagare SAP SRM (Supplier Relationship Management) Quando e come acquistare Richieste, approvazioni Emissione ordini Ricevimento Magazzini Pagamento … Benchmark Misurazioni Interventi di miglioramento ERP SAP R/3 FOCUS della tecnologia Attività prevalentemente manuali SAP BW SAP BW Sistemi di supporto

Il progetto: l’innovazione tecnologica 29/03/2017 I BENEFICI ATTESI Semplificazione del processo di approvvigionamento Monitoraggio e riduzione della spesa pubblica Maggiore trasparenza nei processi di acquisto Maggiore accessibilità e confrontabilità per le PMI sul mercato on-line Alfabetizzazione digitale del territorio (enti e mercato della fornitura) I PRIMI RISULTATI nel periodo settembre 2004 - febbraio 2005 è stato sperimentato il negozio elettronico (Convenzione PC) e diversi modelli di gara telematica: 11 gare on line, valore complessivo di spesa ~ 1.200.000 Euro coinvolti ~ 140 fornitori (oltre il 97% locali) risparmio ~ 180.000 Euro, pari ad oltre il 16% rispetto ai valori di riferimento relativi ad analoghe precedenti forniture.

PREPARAZIONE PROVVEDI-MENTO Il progetto: l’innovazione tecnologica 29/03/2017 INNOVAZIONE ESTESA: diffondere l’innovazione in più contesti e ambiti applicativi LA FIRMA DIGITALE: dal Mandato Informatico alla Liquidazione Informatica PREPARAZIONE PROVVEDI-MENTO CONTROLLO LIQUIDAZIONE MANDATO TESORERIA Iter Delibere e Determinazioni Verifica legittimità e controllo contabile Emissione atti di liquidazione Emissione titolo di pagamento Comunicazioni e controlli di tesoreria per il pagamento FOCUS della tecnologia FIRMA DIGITALE ERP SAP R/3

Il progetto: l’innovazione tecnologica 29/03/2017 I BENEFICI Accelerazione del processo di pagamento dell’Ente Eliminazione documenti cartacei tra Ente e Tesoriere Controllo tempestivo sui flussi di spesa Semplificazione dei controlli sui ritorni del Tesoriere Significativa riduzione nella difettosità delle disposizioni di pagamento (0,4%) Automazione delle verifiche sui mandati da parte della Corte dei Conti (accesso in rete) Organicità e semplificazione della raccolta della documentazione Maggiore certezza e trasparenza del processo I RISULTATI Tempi dei pagamenti: dimezzati 900 utenti distribuiti sul territorio per la Provincia, Agenzia del Lavoro, Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente, Cassa Antincendi 500 Smart Card per la gestione certificata della Firma Digitale 3.300 delibere e 22.600 determinazioni gestite all’anno 87.000 mandati e 33.000 liquidazioni gestiti all’anno

Le opportunità di sviluppo sul MERCATO Il Mercato: le opportunità di sviluppo 29/03/2017 Le opportunità di sviluppo sul MERCATO INNOVAZIONE COME FONTE ALTERNATIVA DI “BUSINESS” riproporre sul mercato le soluzioni innovative realizzate. UNI IT: Società del Gruppo Unicredito Italiano e di Informatica Trentina SpA. Offre al mercato la soluzione completa Mandato Informatico, in modalità Application Service Provisioning. Enti pubblici attivi circa 30 - Previsione 2005: circa 100 Mercato: PA e Istituti di Credito DUnIT: Partnership tra Informatica Trentina Spa, Deloitte Consulting e Università di Trento. Realizza progetti di carattere innovativo e ad elevato contenuto tecnologico basati su SAP. In corso di definizione la fase evolutiva della partnership. Mercato: Università

Le opportunità di sviluppo sul MERCATO Il Mercato: le opportunità di sviluppo 29/03/2017 Le opportunità di sviluppo sul MERCATO Partnership strategica con SAP: per riproporre la soluzione a livello nazionale sul mercato PA per effettuare attività di Ricerca e Sviluppo con UniTN e IRST per la formazione: SAP ACADEMY Mercato: PA, Università, Sanità