meno costosa perché viene utilizzato un solo trasmettitore radio posto su un satellite in grado di coprire interi continenti, e più efficiente in quanto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA PUBBLICITA’ E I MEDIA
Advertisements

IL POPOLO DI SEATTLE D' AGOSTINO ILARIA.
Lazione delle-Government attraverso il Digitale Terrestre Giulio De Petra Responsabile Area Innovazione Regioni ed Enti Locali CNIPA.
FORUM DELLA RICERCA E DELLINNOVAZIONE Padova, A.A. 2008/09.
La TV digitale terrestre misure tecniche DVB - T
EXPO E-LEARNING FERRARA. CHI E MEDI K? Medi K è una società di servizi e formazione per il mondo della salute con una pluriennale esperienza nellorganizzazione.
Presentazione di: Arturo DI CORINTO Supporto grafico: Stefano CAVALIERE Culturalazio.it Il portale della Cultura nel Lazio v 1.0v 2.0v 3.0.
PAROLE CHIAVE per un’interpretazione del quadro storico-culturale
Il ruolo sociale.
23 ottobre 2000 TW (c) LA TELEVISIONE GLOBALE DEL FUTURO Un progetto italiano per il DVB.
Televisione Digitale Terrestre Aspetti Tecnici
Prima lezione Introduzione al corso Università Roma Tre
Culture e formati della televisione e della radio Lezioni del 6 e 7 novembre 2010 Materiali.
RETI INFORMATICHE.
La storia della televisione Espansioni televisive Esistono varie espansioni che sono chiamate emittenti televisive, reti televisive, canali televisivi,
I pubblici televisivi delle reti generaliste e tematiche
Uomini tra resistenza e resa II parte – La ricerca Uomini tra resistenza e resa Che cosa dicono del lavoro di genere II parte – La ricerca Prof. Renato.
Andrea Poli Tesi di laurea di Università degli Studi di Pavia
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÁ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interfacoltà
Negli ultimi 5 anni ho portato in Istituto un po' più di 1 milione di euro Per questo motivo mi chiamano La Gallina dalle uova doro Rossella Palomba.
1 Itis Gastaldi-Giorgi Genova SOMMARIO 50 anni di Tv Tv: grande strumento mediatico Tv interattiva La Tv con la tastiera Confronto tecnologie televisive:
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Formez Ufficio Stampa e Editoria Formez Comunicazione pubblica multimediale unesperienza sul campo.
Marco Gambaro (Università degli Studi di Milano)
Fuga dalla TV? La pubblicità ha scoperto Facebook 14 dicembre 2011 Una ricerca a cura di.
Un profilo speculare a quello della Tv Generalista
IL SISTEMA FORMATIVO PIAGGIO
Nuove televisioni e nuovi media?. Televisione e Internet: una coevoluzione Il mezzo televisivo ha subito forti trasformazioni da quando le informazioni.
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Lipertesto Il termine fu coniato nel 1965 da Ted Nelson per indicare documenti caratterizzati da una struttura non sequenziale delle idee, in alternativa.
ADSL VOIP Voice Over IP.
MASS MEDIA E COMUNICAZIONE
Giddens, Fondamenti di sociologia, Il Mulino, 2005 Capitolo 12. Mass media e comunicazione 1 MASS MEDIA E COMUNICAZIONE.
RADIO CLUB 91 Sito Web: Radio Club 91 è una radio storica campana che continua a rinnovarsi giorno dopo giorno: sono nuovi.
PIEMONTE. RADIO CITY Sito Web: Radio. Radio City è la radio locale più ascoltata ad Alessandria e provincia,
RADIO CUORE CAMPANIA Sito Web: Radio Cuore nasce molti anni fa da un'intuizione del suo editore e in pochi anni esplode.
© Alleanza 2012 Agenzia di JESI Crescere è facile, se hai un alleato.
Donne creano impresa Ciò che caratterizza limpresa femminile.
Sfruttamento diritti principali
DIGITAL SIGNAGE Progetto Monitor in Store.
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
Davide Mondo, Mediamond
A5 U1 U2 U3 U3 MOBILITA’ NE MEZZI DI TRASPORTO LA COMUNICAZIONE
TELEFILM. I TELEFILM. Un prodotto specifico del mezzo televisivo è il telefilm, e da alcune ricerche sembra in effetti che sia proprio il genere più seguito.
1 Utilizza questa presentazione PowerPoint per lapprendimento autonomo oppure in eventi destinati a introdurre il relativo tema. Introduzione Modulo didattico.
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
La Formazione a Distanza
Lo scenario sociale contemporaneo
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
FORUM PA maggio 2006 Presentazione della ricerca effettuata dall’Istituto Piepoli su diffusione del Digitale Terrestre, propensione all’utilizzo.
DAL BROADCASTING AL PODCASTING Festival Internazionale del Film di Roma – Stati Generali del Cinema, Attualità del diritto d’autore tra analogico e digitale.
Progetto No-Wire. Il progetto No-Wire nasce dalla volontà di sfruttare le nuove tecnologie per la trasmissione e ricezione dei dati informatici, al fine.
Chi non ha mai detto la frase:
TELEPIU’. TELEPIÙ – IL PROFILO EDITORIALE DIFFUSIONE: copie LETTORATO (adulti): Il settimanale in formato pocket che combina in modo originale.
Lo sviluppo della televisione in Italia A cura di Lorenzo Pistocchi Anno scolastico
Il vantaggio competitivo Capitolo 7. Concetto di vantaggio competitivo Vantaggio competitivo deve essere ricondotto all’offerta (e percezione) di un differenziale.
Social Media, giovani e dinamiche partecipative
Prof. Vincenzo Franceschelli DIRITTO delle COMUNICAZIONI -Communication Law & Policy- XVIII - Convergenza – Lezione di giovedì 18 dicembre 2014.
AUDITEL. METER I dati rilevati permettono di conoscere: - Audience media: numero medio dei telespettatori di un programma. È pari al rapporto fra la.
0 SMAU 2011 Milano 20 ottobre 2011 TV e Web imparano a convivere Roberto Azzano Vice Presidente ANFoV.
I giovani e il tempo libero
I-C-02: La caffettiera del masochista di Donald A. Norman
03a / Radio e TV Il servizio pubblico Che cos’è il «servizio pubblico»?
ALL NEWS LOMBARDIA l'emittente di ALL NEWS LOMBARDIA nasce a dicembre 2015 per raccontare in diretta quello che succede in Lombardia le storie della Lombardia.
I MEZZI DI COMUNICAZIONE NELLA POLITICA Evoluzione dei canali comunicativi e del messaggio politico.
Le architetture del pubblico. Nuove dinamiche nei consumi: tra tv e tecnologie Prof. Mario Morcellini Corso di Specializzazione “Professione Reporter”,
LA COMUNICAZIONE.
Milano 19/11/04 Innovazione e qualità nella casa: Homevolution – una visione comune alla filiera per la crescita del mercato 1 Da Domotica ad Homevolution:
Transcript della presentazione:

meno costosa perché viene utilizzato un solo trasmettitore radio posto su un satellite in grado di coprire interi continenti, e più efficiente in quanto le frequenze disponibili via satellite sono in numero maggiore rispetto a quelle terrestri, già occupate da molti altri servizi.

Nasce Gratuita Editore si finanzia attraverso la pubblicita lUtente fruisce dei programmi televisivi gratuitamente Nasce per fornire programmi televisivi di pregio Non interrotti dalla pubblicita Programmi per cui lUtente e disposto a pagare come Film e Telefilm in prima visione televisiva o Eventi Sportivi di particolare importanza.

La sua programmazione non è generalista e non richiede di riunire grandi masse davanti allo schermo, ma soltanto un numero di famiglie disposte a pagare non per un unico canale ma per lintero pacchetto chiamato bouquet. La sua programmazione non è generalista e non richiede di riunire grandi masse davanti allo schermo, ma soltanto un numero di famiglie disposte a pagare non per un unico canale ma per lintero pacchetto chiamato bouquet. Propone un modello di intrattenimento, unico nel panorama televisivo italiano, che ha rivoluzionato la fruizione televisiva, combinando la migliore offerta di programmi ed eventi nazionali e internazionali con le tecnologie più innovative. Propone un modello di intrattenimento, unico nel panorama televisivo italiano, che ha rivoluzionato la fruizione televisiva, combinando la migliore offerta di programmi ed eventi nazionali e internazionali con le tecnologie più innovative.

evoluzione Non è che la televisione come labbiamo conosciuta andrà a svanire in un imprecisato avvenire, ma piuttosto preferisco affermare che a questo tipo di esperienza consolidata se ne stanno affiancando altre in un processo di evoluzione più che di rivoluzione. Lo scenario che va definendosi è quello di una moltiplicazione dellesperienza televisiva, termini Quantitativi, sia in termini Quantitativi, essa è sempre più disponibile termini Qualitativi, sia in termini Qualitativi, essa si attaglia alle esigenze dei singoli dalla televisione, come è stata conosciuta, si passa a una multi-televisione. multi-televisione.

E lItalia dei consumi, lItalia di mezzo, perché si identifica quasi interamente con la classe media. E lItalia dei consumi, lItalia di mezzo, perché si identifica quasi interamente con la classe media. Trova la sua forza nelle fasce detà di mezzo ( anni), sfondando fra i più giovani grazie alla sola Italia 1. Trova la sua forza nelle fasce detà di mezzo ( anni), sfondando fra i più giovani grazie alla sola Italia 1. manifesta un buon equilibrio fra uomini (40% di share) e donne (42% di share), manifesta un buon equilibrio fra uomini (40% di share) e donne (42% di share), livelli socio-culturali limpidamente medi livelli socio-culturali limpidamente medi

la fascia detà degli abbonati Sky è costituita dai la fascia detà degli abbonati Sky è costituita dai più giovani ; quasi il 32% di essi ha unetà compresa tra i 18 e i 34 anni.

Per quanto riguarda il livello di istruzione degli abbonati sono i meglio istruiti ; il 44% di essi possiede un titolo di diploma o laurea.

La maggior parte di esse rientra nella categoria di coloro che rivestono il ruolo di decision makers, vale a dire dirigenti, capi, imprenditori, liberi professionisti. La maggior parte di esse rientra nella categoria di coloro che rivestono il ruolo di decision makers, vale a dire dirigenti, capi, imprenditori, liberi professionisti.

Le famiglie Sky sono molto numerose : quasi la metà di esse è formata da più di quattro componenti. Le famiglie Sky sono molto numerose : quasi la metà di esse è formata da più di quattro componenti.

Ad una metodologia di diffusione di contenuti esattamente contraria : vale a dire da Molti Canali (tematici) a Pochi Utenti (cosiddetti di nicchia). a Pochi Utenti (cosiddetti di nicchia). Si è passati da una : Costituendo il superamento del modello :

Allimmagine monolitica dello spettatorecouch potato ovvero dello spettatore distratto, disordinato costituendo la cosiddettacouch viewing passivamente subisce il flusso televisivo, si affianca quella di un fruitore impegnato in pratiche attive, un telespettatore-consumatore libero di scegliere, se non creare, i prodotti culturali che desidera o vuole svincolato dalle rigide logiche dei palinsesti del Broadcasting e partecipe dei meccanismi di produzione attraverso

E necessario che il Nuovo Paradigma Televisivo consenta allo spettatore di orientarsi facilmente tra la miriade di contenuti oggi disponibili e, sfruttando le potenzialità che le nuove tecnologie mettono a disposizione, sia in grado di offrire unesperienza televisiva Nuova e Coinvolgente, ma che, nello stesso tempo, non disorienti il tradizionale telespettatore.

L a n uova t elevisione i nterattiva ruota, infatti, attorno alle esigenze dello spettatore che può scegliere di rivedere : un film andato in onda giorni prima, interrompere una trasmissione per riprenderne la visione dopo qualche minuto vedere un film nel momento in cui lo desidera. Comunicando con il televisore attraverso il decoder, il tutto semplicemente premendo uno o più tasti del telecomando. A differenza della televisione Tradizionale costituita da una comunicazione unidirezionale dal provider televisivo allutente, dove lunica forma di interazione è la possibilità di scegliere lemittente televisiva tra quelle disponibili. Linterattività, invece, è un aspetto caratteristico della Tv satellitare Sky.

Sky On Demand unintera videoteca La Personalizzazion e corrisponde ad un'altra caratteristica peculiare della Tv satellitare e grazie a Sky On Demand dal 3 dicembre 2009 è possibile accedere a unintera videoteca con centinaia di titoli di vario genere da vedere quando si vuole.

Anche la Multimedialità è strettamente connessa con i contenuti della Tv satellitare dove sono presenti tutte le tipologie dei media digitali, in un continuo rimando reciproco poiché nella nostra cultura : >. La Convergenza, di conseguenza, è lunione di più strumenti comunicativi dove ciascun medium non è più destinato a svolgere un singolo tipo di prestazione, ma è in grado di diffondere diversi contenuti, Quelli che prima si chiamavano « Mezzi di Comunicazione di Massa » ora con maggiore flessibilita alle nostre esigenze temporali, spaziali e duso.

La moderna televisione ha fatto della trasmissione di pellicole cinematografiche uno degli elementi di maggior attrattività, viceversa le potenzialità commerciali e promozionali della televisione sono state intuite dallindustria cinematografica sin dagli inizi, e nellodierno consumo di immagini in movimento, il Grande e il Piccolo schermo non rappresentano più solo canali alternativi, bensì anche lINTEGRAZIONE di pratiche di consumo diverse, che consentono il prolungamento della vita commerciale dei prodotti e la riqualificazione di risorse televisive per il grande schermo.

Nel 2011 la Sky TV del Tycoon dei media Rupert Murdoch ha deciso di rafforzarsi nella Tv via Internet, stringendo accordi con gli operatori TLC (telecomunicazioni) con lobiettivo così di allargare la propria fetta di utenti. La televisione in quanto medium e in quanto Tecnologia Interattiva sembra destinata a uscire dallo splendido e dorato isolamento per abbracciare un destino di complementarità tecnologica con altri ambienti in nome della Convergenza.

ovunque e in qualsiasi momento O ggi la T ecnologia ha reso obsoleto lo stesso televisore, proponendosi come la naturale evoluzione dellesperienza da salotto, per una società dinamica e in continuo movimento, in base al fenomeno di confluenza tra T radizione e I nnovazione.