meno costosa perché viene utilizzato un solo trasmettitore radio posto su un satellite in grado di coprire interi continenti, e più efficiente in quanto le frequenze disponibili via satellite sono in numero maggiore rispetto a quelle terrestri, già occupate da molti altri servizi.
Nasce Gratuita Editore si finanzia attraverso la pubblicita lUtente fruisce dei programmi televisivi gratuitamente Nasce per fornire programmi televisivi di pregio Non interrotti dalla pubblicita Programmi per cui lUtente e disposto a pagare come Film e Telefilm in prima visione televisiva o Eventi Sportivi di particolare importanza.
La sua programmazione non è generalista e non richiede di riunire grandi masse davanti allo schermo, ma soltanto un numero di famiglie disposte a pagare non per un unico canale ma per lintero pacchetto chiamato bouquet. La sua programmazione non è generalista e non richiede di riunire grandi masse davanti allo schermo, ma soltanto un numero di famiglie disposte a pagare non per un unico canale ma per lintero pacchetto chiamato bouquet. Propone un modello di intrattenimento, unico nel panorama televisivo italiano, che ha rivoluzionato la fruizione televisiva, combinando la migliore offerta di programmi ed eventi nazionali e internazionali con le tecnologie più innovative. Propone un modello di intrattenimento, unico nel panorama televisivo italiano, che ha rivoluzionato la fruizione televisiva, combinando la migliore offerta di programmi ed eventi nazionali e internazionali con le tecnologie più innovative.
evoluzione Non è che la televisione come labbiamo conosciuta andrà a svanire in un imprecisato avvenire, ma piuttosto preferisco affermare che a questo tipo di esperienza consolidata se ne stanno affiancando altre in un processo di evoluzione più che di rivoluzione. Lo scenario che va definendosi è quello di una moltiplicazione dellesperienza televisiva, termini Quantitativi, sia in termini Quantitativi, essa è sempre più disponibile termini Qualitativi, sia in termini Qualitativi, essa si attaglia alle esigenze dei singoli dalla televisione, come è stata conosciuta, si passa a una multi-televisione. multi-televisione.
E lItalia dei consumi, lItalia di mezzo, perché si identifica quasi interamente con la classe media. E lItalia dei consumi, lItalia di mezzo, perché si identifica quasi interamente con la classe media. Trova la sua forza nelle fasce detà di mezzo ( anni), sfondando fra i più giovani grazie alla sola Italia 1. Trova la sua forza nelle fasce detà di mezzo ( anni), sfondando fra i più giovani grazie alla sola Italia 1. manifesta un buon equilibrio fra uomini (40% di share) e donne (42% di share), manifesta un buon equilibrio fra uomini (40% di share) e donne (42% di share), livelli socio-culturali limpidamente medi livelli socio-culturali limpidamente medi
la fascia detà degli abbonati Sky è costituita dai la fascia detà degli abbonati Sky è costituita dai più giovani ; quasi il 32% di essi ha unetà compresa tra i 18 e i 34 anni.
Per quanto riguarda il livello di istruzione degli abbonati sono i meglio istruiti ; il 44% di essi possiede un titolo di diploma o laurea.
La maggior parte di esse rientra nella categoria di coloro che rivestono il ruolo di decision makers, vale a dire dirigenti, capi, imprenditori, liberi professionisti. La maggior parte di esse rientra nella categoria di coloro che rivestono il ruolo di decision makers, vale a dire dirigenti, capi, imprenditori, liberi professionisti.
Le famiglie Sky sono molto numerose : quasi la metà di esse è formata da più di quattro componenti. Le famiglie Sky sono molto numerose : quasi la metà di esse è formata da più di quattro componenti.
Ad una metodologia di diffusione di contenuti esattamente contraria : vale a dire da Molti Canali (tematici) a Pochi Utenti (cosiddetti di nicchia). a Pochi Utenti (cosiddetti di nicchia). Si è passati da una : Costituendo il superamento del modello :
Allimmagine monolitica dello spettatorecouch potato ovvero dello spettatore distratto, disordinato costituendo la cosiddettacouch viewing passivamente subisce il flusso televisivo, si affianca quella di un fruitore impegnato in pratiche attive, un telespettatore-consumatore libero di scegliere, se non creare, i prodotti culturali che desidera o vuole svincolato dalle rigide logiche dei palinsesti del Broadcasting e partecipe dei meccanismi di produzione attraverso
E necessario che il Nuovo Paradigma Televisivo consenta allo spettatore di orientarsi facilmente tra la miriade di contenuti oggi disponibili e, sfruttando le potenzialità che le nuove tecnologie mettono a disposizione, sia in grado di offrire unesperienza televisiva Nuova e Coinvolgente, ma che, nello stesso tempo, non disorienti il tradizionale telespettatore.
L a n uova t elevisione i nterattiva ruota, infatti, attorno alle esigenze dello spettatore che può scegliere di rivedere : un film andato in onda giorni prima, interrompere una trasmissione per riprenderne la visione dopo qualche minuto vedere un film nel momento in cui lo desidera. Comunicando con il televisore attraverso il decoder, il tutto semplicemente premendo uno o più tasti del telecomando. A differenza della televisione Tradizionale costituita da una comunicazione unidirezionale dal provider televisivo allutente, dove lunica forma di interazione è la possibilità di scegliere lemittente televisiva tra quelle disponibili. Linterattività, invece, è un aspetto caratteristico della Tv satellitare Sky.
Sky On Demand unintera videoteca La Personalizzazion e corrisponde ad un'altra caratteristica peculiare della Tv satellitare e grazie a Sky On Demand dal 3 dicembre 2009 è possibile accedere a unintera videoteca con centinaia di titoli di vario genere da vedere quando si vuole.
Anche la Multimedialità è strettamente connessa con i contenuti della Tv satellitare dove sono presenti tutte le tipologie dei media digitali, in un continuo rimando reciproco poiché nella nostra cultura : >. La Convergenza, di conseguenza, è lunione di più strumenti comunicativi dove ciascun medium non è più destinato a svolgere un singolo tipo di prestazione, ma è in grado di diffondere diversi contenuti, Quelli che prima si chiamavano « Mezzi di Comunicazione di Massa » ora con maggiore flessibilita alle nostre esigenze temporali, spaziali e duso.
La moderna televisione ha fatto della trasmissione di pellicole cinematografiche uno degli elementi di maggior attrattività, viceversa le potenzialità commerciali e promozionali della televisione sono state intuite dallindustria cinematografica sin dagli inizi, e nellodierno consumo di immagini in movimento, il Grande e il Piccolo schermo non rappresentano più solo canali alternativi, bensì anche lINTEGRAZIONE di pratiche di consumo diverse, che consentono il prolungamento della vita commerciale dei prodotti e la riqualificazione di risorse televisive per il grande schermo.
Nel 2011 la Sky TV del Tycoon dei media Rupert Murdoch ha deciso di rafforzarsi nella Tv via Internet, stringendo accordi con gli operatori TLC (telecomunicazioni) con lobiettivo così di allargare la propria fetta di utenti. La televisione in quanto medium e in quanto Tecnologia Interattiva sembra destinata a uscire dallo splendido e dorato isolamento per abbracciare un destino di complementarità tecnologica con altri ambienti in nome della Convergenza.
ovunque e in qualsiasi momento O ggi la T ecnologia ha reso obsoleto lo stesso televisore, proponendosi come la naturale evoluzione dellesperienza da salotto, per una società dinamica e in continuo movimento, in base al fenomeno di confluenza tra T radizione e I nnovazione.