A B C INFORMATICA… *.OFFICE - Maria Grazia Ottaviani.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Responsabile: Ing. Daniele Bocci CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Laurea Triennale in Infermieristica.
Advertisements

MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Microsoft PowerPoint: appunti di base OPERAZIONI DI BASE
AVVIARE IL COMPUTER WINDOWS ‘98 Queta fase è definita BOOTSTRAP
La tastiera è divisa in 4 parti
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
CORSO DI AGGIORNAMENTO modulo 1- Computer
Esercitazioni Anno Accademico
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
USARE LA VIDEOSCRITTURA
INFORMAZIONI SUL PROGETTO QUESTO PROGETTO E STATO PREDISPOSTO PER FORNIRE INFORMAZIONI INERENTI LISTITUTO E LE SUE ATTIVITA E PER CONSULTARE ALCUNE DOCUMENTAZIONI.
Introduzione all'uso di WORD
Alcune strategie per Word
Word SELEZIONA, SPOSTA, COPIA Realizzazione: Marta Nanni.
Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11
Corso Informatica di Base Menu del disegno
Corso Informatica di Base
ECDL Patente europea del computer
Modulo 4 - Excel.
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
Agenda Un computer per amico: ovvero come far circolare idee con un clic del mouse La rete di classe: ovvero come far comunicare i computer tra loro Office:
Foglio elettronico Prof. Vinicio Salvato.
Valentina Buono Classe 2^Beat ISIS G. Meroni Lissone Anno Scolastico 2007/2008.
Microsoft Word (oppure, OpenOffice Writer)‏
2. Formattare il floppy disk Attualmente, tutti i floppy in commercio sono già formattati, ma può capitare di dover eseguire questa operazione sia su.
Lavoro prodotto da: Gentile Fabio Cavini Emanuele.
Informatica Parte applicativa Elaborazione testi – concetti di base
Uso della tastiera Sabre
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
2^ writer Presentazione 1 Presentazione 1.
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica
Realizzazione: Marta Nanni
Corso Informatica di Base Primi passi con MS Word:
SPIEGAZIONE POWER POINT
MODULO 02 Iniziamo a usare il computer MODULO 02 Unità didattica 07 Usiamo Windows: Impariamo a operare sulle cartelle.
Strumenti di Presentazione (Microsoft PowerPoint 2000)
Capire le Nuove Tecnologie Creare un prodotto multimediale
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
LABORATORIO ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA - WORD (PARTE 1) -
Scienze e tecniche psicologiche
PRODUZIONE DI DOCUMENTI - WORD PROCESSING
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Microsoft WORD NOZIONI DI BASE INIZIA Microsoft WORD Precedente Indice Indice PARTE PRIMA Introduzione Elementi dello schermo Creazione di un nuovo documento.
Microsoft Word Interfaccia grafica
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Word: Gli strumenti di formattazione
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Tecnologie informatiche. Word DIGITA E MODIFICA.
Esercitazione no. 4 EXCEL Laboratorio di Informatica AA 2008/2009.
EM 09 Il foglio elettronico EXCEL. EM 09 Foglio di calcolo Una tabella in cui è possibile disporre dati, formule e valori anche con relazioni dinamiche.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Esercitazione no. 3 ELABORAZIONE TESTI (WORD) – seconda parte Laboratorio di Informatica AA 2008/2009.
Esercitazione no. 3 EXCEL Laboratorio di Informatica AA 2009/2010.
1 Corso di idoneità informatica Autore: G. Lorusso URL: ttp://digilander.libero.it/loruprof Università del Piemonte Orientale.
Lezione 01 Writer: I Dati inserimento e modifica.
OPERAZIONI SUL FILE SYSTEM SPOSTARE un file o una sottodirectory da una directory ad un’altra COPIARE un file o una directory da una directory all’altra.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
Tecnologie informatiche. Word SELEZIONA, SPOSTA, COPIA.
A.Ardizzone, P.Braga, G.Borraccino, M.Merri, U.Prodi Modulo 7 : Internet.
Imparare ad usare la tastiera del PC ed il mouse
Conoscere il personal computer (pc)
Corso base Lezione 1: affrontare l'emergenza. Il pc è come una casa... Ogni parte ha una sua funzione e utilità...
Browser Browser: Applicazione che permette di visualizzare siti web e navigare su internet cliccando sui link presenti nei vari documenti o scrivendo le.
Introduzione a Word Idoneità Informatica. Introduzione Un word processor è un programma per la composizione, la gestione e l’impaginazione dei testi Il.
Microsoft Word Idoneità Informatica. Inserire simboli Clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Clic su Simbolo. Nella finestra Simbolo, vengono visualizzati.
Transcript della presentazione:

A B C INFORMATICA… *.OFFICE - Maria Grazia Ottaviani

LA TASTIERA

INFORMAZIONI PER LA CONSULTAZIONE DELL’IPERTESTO Per passare da una diapositiva all’altra, clicca sui pulsanti di azione presenti in basso a destra di ogni diapositiva per visualizzare il contenuto della diapositiva, clicca con il pulsante sinistro del mouse per visualizzare il testo e le immagini contenute per attivare un collegamento ipertestuale (link)e consultare approfondimenti, clicca sulle parole sottolineate ed evidenziate con un colore diverso; avvicinando il puntatore del mouse comparirà una manina per interrompere la visualizzazione, premi ESC.

La tastiera La tastiera (keyboard) a) sezione alfanumerica b) sezione dei tasti funzione c) tastierino numerico d) tasti di controllo

[CONTROL] abbreviato con [CTRL] o con il simbolo [^] è sempre utilizzato i combinazione con altri tasti per ottenere particolari funzioni [ALT] si usa in combinazione con altri tasti per ottenere molteplici funzioni. Premuto contempo-raneamente a [CTRL] e [CANC] resetta il computer. [ALT GR] Si preme contemporaneamente ad un altro tasto per scriverne il terzo carattere. Es.: # @ [ ]

[SHIFT] premuto contemporaneamente ad un altro tasto consente la digitazione delle lettere maiuscole o dei simboli posti nella parte superiore dei tasti. [CAPS LOCK] si usa per impostare la scrittura in carattere maiuscolo. È attivo per i soli tasti alfabetici. [ESC] sta per escape. Assume funzioni differenti a seconda del programma in uso. [INVIO] oltre al tradizionale «ritorno a capo» è utilizzato per confermare un determinato comando digitato dalla tastiera. Talvolta è indicato con [ENTER] oppure con [RETURN] o ancora con [IMMISS].

La tastiera funzionale E’ costituita da un insieme di tasti posti sulla parte superiore o sul lato sinistro della tastiera riconoscibili dal contrassegno [F1] [F2] ... [F12]. Essi servono per automatizzare particolari comandi di software applicativi e il loro significato cambia da programma a programma.

Il tastierino numerico È situato sul lato destro della tastiera ed è formato dai tasti numerici uniti ai segni delle operazioni fondamentali e al tasto [INVIO]. Per poter digitare i numeri è necessario che sia attivo il tasto [BLOC NUM] con la relativa segnalazione luminosa; in caso contrario i tasti hanno la funzione di spostamento e di posizionamento del cursore.

i tasti di controllo [STAMP] consente di stampare il contenuto dello schermo su carta; in ambiente windows la copia della schermata viene copiata sulla clipboard. [CANC] cancella il carattere alla destra del cursore o gli oggetti selezionati. [HOME] oppure [ã] e [FINE] vengono utilizzati per portarsi velocemente all’inizio o alla fine della riga.

[PAG up] e [PAG down] spostano il cursore in giù o in su di una videata. tasti freccia: spostano il cursore in alto, in basso, a destra e a sinistra.

Per oggi può bastare!!! F I N E