forniti dall’ordinamento?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Titolo e struttura della legge n. 241/90
Advertisements

Il provvedimento amministrativo
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
LA SICUREZZA URBANA Dr. Alfredo Priolo D.ssa Giusi Liconti
RELAZIONE FRA 2 SOGGETTI REGOLATA DAL DIRITTO SOGGETTO ATTIVO
La fase decisoria del procedimento amministrativo può terminare
LE ANTINOMIE NORMATIVE
EFFICACIA DELLE NORME GIURIDICHE
ATTO AMMINISTRATIVO E PROCEDIMENTO
La fase istruttoria Acquisizione dei fatti e degli interessi
Le semplificazioni amministrative Alessandro Natalini.
L’iniziativa procedimentale comporta
Il provvedimento amministrativo è
Amministrazione.
L’interpello “speciale” in materia di elusione (art
Cattedra di Diritto e Legislazione
Il silenzio.
Nozione di giustizia amministrativa
Il silenzio (art. 2, 19 e 20).
Motivazione del provvedimento (cerulli, ).
Il silenzio (art. 2, 19 e 20).
Motivazione del provvedimento. Contenuto della motivazione Presupposti di fatto Ragioni giuridiche Prefigurazione delle conseguenze.
Corso IVA Università di Pisa Ottobre/Novembre 2011
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
LE INNOVAZIONI PIU’ IMPORTANTI AL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO
Diritto amministrativo
Le fonti del diritto.
Cattedra di Principi di Diritto Amministrativo e dell’Ambiente
16° CONVEGNO NAZIONALE IN EURO.P.A.
Prof.ssa Margherita Ramajoli
Potere sostitutivo: le origini Sent. 142/1972 trasferimento delegazione …ogni distribuzione dei poteri di applicazione delle norme comunitarie che si effettui.
PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO E COMUNICAZIONE DELL’AVVIO
IL RICORSO DI ANNULLAMENTO
Art. 24, 1° co., Cost. Tutti possono agire in giudizio per la tutela dei propri diritti e interessi legittimi.
VIII. Provvedimento Schema: 1. Norme fondamentali 2. Nozioni generali
VII. Procedimento Schema: 1. Nozioni generali
LA CORTE COSTITUZIONALE E IL SISTEMA DI GIUSTIZIA COSTITUZIONALE
Silenzio e dia (artt. 2, 19 e 20). Nozione di silenzio Omissione di provvedimento o inerzia della p.a. Rilievo anche penalistico (art. 328 c.p.)
Titolo e struttura della legge n. 241/90
Motivazione del provvedimento. Funzione della motivazione Cura interesse altrui Trasparenza azione amm.va Facilitare interpretazione Garanzia del privato.
Partecipazione al procedimento (artt. 7-10) e accordi (art. 11)
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Articolo 20 - Silenzio assenso (una breve.
Il procedimento amministrativo è
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Art. 10-bis. (Comunicazione dei motivi.
Il termine di conclusione del procedimento (art. 2 l. 241/90) Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Art. 10-bis. (Comunicazione dei motivi.
L’iniziativa procedimentale comporta l’obbligo di procedere l’obbligo di provvedere: a) obbligo di provvedere con un provvedimento espresso b) obbligo.
La legge sul procedimento amministrativo
Il provvedimento amministrativo è
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – le materie innominate – trasversali – i principi fondamentali SERGIO DE SANTIS MODULO 1 UNITA’ DIDATTICA.
Università degli Studi di Perugia STEFANO VILLAMENA Silenzio assenso (art. 20, l. n. 241/1990)
1 Genova, 8/10/2015 Il contraddittorio Sede svolgimento Ordine di Genova.
1 Genova, 8/10/2015 Il giusto procedimento Sede svolgimento Ordine di Genova.
Il procedimento e l’atto amministrativo
Schema (non completo) delle fonti del diritto (italiano)
LE NORME GIURIDICHE E IL DIRITTO
Abbiamo cinque fasi: 1. INIZIATIVA – il progetto di legge viene presentato al Parlamento 2. DISCUSSIONE E APPROVAZIONE – il progetto di legge viene discusso.
INTRODUZIONE AL DIRITTO
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a L’individuazione della legge applicabile (II)
13-14/12/20061 L’adattamento del diritto interno al diritto internazionale - I L’attuazione di regole internazionali convenzionali L’adattamento automatico:
Semplificazione amministrativa, liberalizzazione e SCIA
LA PROSPETTIVA PUBBLICA. 2 COSA E' UN INTERESSE GIURIDICO L'interesse è uno stato di aspirazione verso il raggiungimento di qualcosa che soddisfa un bisogno.
1 Il procedimento amministrativo Finalità di una disciplina generale  Assicurare l’imparzialità * imparzialità come considerazione di tutti gli interessi.
ART. 20 IL SILENZIO ASSENSO. Punti fondamentali Definizione di silenzio Distinzione tra silenzio non significativo e significativo I due tipi di silenzio.
Funzioni Sindacato di costituzionalità su leggi ed atti aventi forza di legge di Stato e Regioni Conflitti di attribuzione Accuse contro il Capo dello.
Il termine di conclusione del procedimento (art. 2 l. 241/90) Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
LE NORME GIURIDICHE E IL DIRITTO
Rilevanza interna dei trattati internazionali Trattato avente solo rilevanza internazionale –Il trattato prevede solo obblighi che si traducono in comportamenti.
Legge n. 241/1990 La fonte del diritto di accesso agli atti amministrativi.
Transcript della presentazione:

forniti dall’ordinamento? Il Silenzio Il silenzio amministrativo è il fenomeno dell’inerzia della P.A. sulle Istanze rivolte dai privati Quali sono i rimedi forniti dall’ordinamento? Tutela preventiva Il legislatore interviene per evitare effetti pregiudizievoli per la P.A. riconoscendo al silenzio un significato legale tipico Tutela successiva Il privato reagisce per eliminare gli effetti negativi rivolgendosi al giudice Silenzio Inadempimento Silenzio Assenso

Obbligo per la P.A. di provvedere Casi riconosciuti dalla legge Categorie di atti in cui il Cittadino può avere interesse Situazioni in cui ragioni di giustizia ed equità impongono di provvedere Atti a contenuto favorevole ampliativi della sua sfera giuridica C’è obbligo di provvedere Richiesta di riesame di atti sfavorevoli non Impugnati. Non c’è un vero obbligo di provvedere Atti sfavorevoli nei Confronti di terzi Istanza idonea a creare l’obbligo di provvedere Dovere di riesame Mero esposto è inidoneo a far scattare l’obbligo di provvedere Per circostanze sopravvenute e/o diversa valutazione delle situazioni Se la P.A. si è già pronunciata su analoghe Istanze presentate da altri soggetti E’ il caso di domanda di annullamento d’uff. di atto illegittimo per contrasto con norme comunitarie

Forme di silenzio significativo Silenzio diniego Di origine dottrinale e sussiste solo quando la legge equipara l’inerzia della P.A. al diniego dell’istanza Silenzio assenso Rimedio previsto dalla legge per evitare conseguenze negative collegate all’inerzia della P.A. Silenzio come comportamento legalmente tipizzato Natura giuridica Silenzio come atto amm.vo tacito o comportamento concludente recante manifestazione implicita della P.A.

Eccezioni al Silenzio assenso Nel caso in cui la P.A. avvii entro 30 giorni dalla domanda una conferenza di servizi facoltativa Eccezioni al Silenzio assenso Atti e proc.ti riguardanti materie del patrimonio Culturale,paesaggistico, ambiente, difesa, Sicurezza, immigrazione,salute e pubblica Incolumità. Il silenzio assenso non si applica in particolare nel caso di: istallazione cartelloni pubblicitari b) reclutamento personale militare Nel caso in cui la normativa comunitaria impone L’adozione di provvedimenti formali Quando la legge qualifica il silenzio come rigetto dell’istanza Casi in cui disposizioni regolamentari ovvero Atti di cui all’articolo 20 comma escludono L’applicazione del silenzio assenso