C ONVEGNO Suolo, Agricoltura e Territorio: un equilibrio possibile. Palermo - 17 dicembre 2012 L AGRICOLTURA E LA DIFESA DEL SUOLO : UNA FUNZIONE STRATEGICA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Eurofidi: presentazione dati di bilancio 2011
Advertisements

PROVINCIA DI ORISTANO – Settore Attività produttive – Sviluppo sostenibileOristano 30 novembre 2012 Programma Operativo transfrontaliero Marittimo – Maritime.
ACQUA – LEGNO - FORESTE – TERRITORIO ELEMENTI DI UN NUOVO PATTO DI SISTEMA PER LE COMUNITA’ LOCALI UN APPROCCIO INTEGRATO AL GOVERNO DEL TERRITORIO PER.
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
NUOVI SCENARI GLOBALI E IL RUOLO DELLA PAC: I POSSIBILI IMPATTI DELLA RIFORMA SULLA FILIERA AGROALIMENTARE ITALIANA Roma, 19 dicembre 2012.
1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
Analisi dei sistemi agricoli
LA TUTELA DEL SUOLO fra sviluppo abitativo e riduzione del suolo agricolo.
M ULTIFUNZIONALITÀ AZIENDALE : UN OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE FEMMINILI E IL TERRITORIO V ERONICA N AVARRA P RESIDENTE DELEGATO ONILFA Sul filo del lavoro.
Le politiche europee di sviluppo regionale Dott.ssa Anna Maria Di Giovanni Tecnopolis, dicembre 2003.
La Governance delle Energie Rinnovabili Giuseppe Floris Anna Lallai
Geografia dellUnione Europea Le aree rurali Lunedì 3 maggio 2010 Dott. Pierluigi Magistri.
Geografia dellUnione Europea LEADER Giovedì19 maggio 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
La programmazione dei fondi strutturali : attori, modalità, tempi Udine, 30 settembre 2013 Istituto Nazionale di Economia Agraria.
Dott. Mauro Scattolini – Confcooperative Marche - Fedagri
20 novembre 2009 – Ville Ponti, Varese Lagricoltura dellalta pianura lombarda e la multifunzionalità 1 Lalta pianura: un territorio unico.
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2007/2013
Obiettivo CReO Competitività Regionale e Occupazione FESR – Fondo Europeo Sviluppo Regionale VAS - VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA Avvio delle.
RIUNIONE PLENARIA della Rete Ambientale
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
Agricoltura, Alimentazione e Ambiente: ruolo delle scienze agrarie in un mondo che cambia Prof. Paolo De Castro Università degli Studi di Bologna - Presidente.
Programmazione verso lAccordo di Partenariato Palermo, 20 marzo 2013 Il percorso di confronto partenariale per la redazione della proposta.
Strumenti economici per il turismo in Sicilia
Comune di Ponte San Nicolò 1 Rendiconto Comune di Ponte San Nicolò 2 NOTE Nessun nuovo mutuo; Nessun nuovo mutuo; Bilancio e quindi Avanzo influenzato.
Padova, 8 Ottobre 2011 Diocesi di Padova Pastorale Sociale e del Lavoro Anno FISP - Formazione allImpegno Sociale e Politico.
A cura di Luigi Piccoli Presidente del Consorzio Leonardo di Pordenone 5 ottobre 2013.
La PAC post 2013: e le principali criticità
INTRODUCTION LANDSCAPE POLICIES
Gli elementi innovativi della politica di sviluppo rurale La politica di sviluppo rurale nella PAC Palermo 17 e 18 Dicembre 2007 A cura di Serena Tarangioli.
La Relazione sullo Stato dellAmbiente: Prime elaborazioni Penne, 17 novembre 2005.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
Foto S. Sanson LO STATO DI AVANZAMENTO DEL PSR VENETO E GLI SCENARI DELLO SVILUPPO RURALE Belluno Sala Muccin Sabato 17 dicembre 2011 Giuseppe.
17 e 18 Dicembre 2007 Villa Malfitano, via Dante, Palermo La politica di sviluppo rurale nella PAC: strategie sempre più integrate a garanzia dello sviluppo.
OLTRE LA CRISI, INSIEME Superare lintegrazione, lavorare per la coesione sociale: i nuovi italiani nel contesto presente e futuro del paese Edgar J. Serrano.
La comunicazione di un profilo territoriale a scopo turistico Corso di laurea specialistica in Editoria e Comunicazione Multimediale a.a. 2006/2007 Tesi.
Rete Ecologica Regionale: definizione di un disegno di rete e condivisione del suo recepimento negli strumenti di pianificazione regionale e provinciale.
L’esperienza Abruzzo e la proposta Cineas
Cofinanziato dalla Commissione Europea. LA NUOVA PAC A partire da Gennaio 2015 Approccio più mirato e adattabile rispetto al passato  Ampia scelta di.
Mario Catania Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali
Workshop SoilPro Il Progetto SoilPro a supporto dei Servizi di Sviluppo Agricolo regionali Catanzaro – 15 ottobre 2014 Il progetto Life+ SoilPro Edoardo.
quali le novità per le montagne?
Leonardo Laureti Presidente consorzio di tutela olio DOP Umbria Aula Magna DSA3, Perugia 03/10/2014 L’impresa familiare e il ricambio generazionale.
FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne Arti Professione Affari DISTRETTO NORD EST Sezione di Cesena FIDAPA– BPW ITALY Federazione Italiana Donne.
Storia del gruppo e convegno Rure wwf Comitato acqua bene comune Coop La Collina Singoli cittadini.
Introduzione a rural 4 teens
Conferenza Life + Le nuove frontiere per la protezione e la gestione sostenibile del suolo e del paesaggio 22 settembre, Napoli Strumenti avanzati per.
Preso atto dell'alto livello di rischio che caratterizza gran parte del territorio italiano, si è provveduto ad un aggiornamento della normativa vigente.
I Workshop - Prin 2007 Roma, gennaio 2009 I fattori strategici per una corretta programmazione e implementazione delle politiche agricole Franco.
Struttura e contenuti del Programma
Corso di Pianificazione Territoriale Arch. Daniele Ronsivalle
Le trasformazioni delle aziende agricole in Italia R. fanfani.
2005 la riforma della Politica di sviluppo rurale per il Regolamento (CE) 1290/05 Introduzione di due strumenti finanziari Fondo Europeo Agricolo.
Manuale di legislazione agraria
Geografia dell’Unione Europea LEADER Martedì 4 maggio 2010 Dott. Pierluigi Magistri.
Il Programma di sviluppo rurale della Regione Piemonte
La prevenzione dei danni da eventi sismici e idrogeologici: criticità del sistema, vantaggi ambientali e opportunità economiche Relazione Dott. Antonio.
I comuni italiani delle eccellenze alimentari Walter Tortorella e Giorgia Marinuzzi Dipartimento Studi Economia Territoriale IFEL-Fondazione ANCI CIBO.
Donne agricoltura e multifunzionalità Conclusione del progetto sviluppato dal giugno 2010 al gennaio 2011 ”Le donne protagoniste della multifunzionalità”
1 La strategia nazionale nella nuova programmazione Leader Giuseppe Blasi 14 settembre 2007.
La dimensione territoriale nel Quadro Strategico Nazionale Stato d’attuazione e ruolo dei Comuni Quarta edizione – 2014 Principali evidenze Roma,
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II FACOLTÀ DI ARCHITETTURA IL PSR IN CAMPANIA IL PSR IN CAMPANIA.
La nuova politica di sviluppo rurale: opportunità per l’ambiente e lo sviluppo sostenibile dei territori Antonella Trisorio La politica.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
Agriregionieuropa 1 Commissione Europea - Legacoop Agroalimentare La politica di sviluppo rurale dell’UE Franco Sotte Franco Sotte è professore ordinario.
ECOLOGIA E PEDOLOGIA I caratteri delle realtà ambientali
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
Università degli studi “Mediterranea” di Reggio Calabria Dipartimento di Agraria.
Convegno Suolo, Agricoltura e Territorio: un equilibrio possibile
Transcript della presentazione:

C ONVEGNO Suolo, Agricoltura e Territorio: un equilibrio possibile. Palermo - 17 dicembre 2012 L AGRICOLTURA E LA DIFESA DEL SUOLO : UNA FUNZIONE STRATEGICA PER UNA NUOVA CRESCITA SOSTENIBILE Simone Vieri Facoltà di Economia, Università La Sapienza di Roma Un evento di

Suolo: una risorsa di cui tenere conto 17 dicembre 2012 – Palermo, Convegno – Suolo, Agricoltura e territorio: un equilibrio possibile – Simone Vieri, Roma, La Sapienza >. Commissione Europea –Comunicazione COM (2002) Al centro degli equilibri ambientali. - Riserva di acqua, di elementi nutritivi e di biodiversità. - Elemento da cui dipendono le catene alimentari. - Parte integrante del paesaggio. - Custode della nostra evoluzione culturale. Supporto di tutte le attività umane Ne discende che il suolo è:

I valori del suolo Valori che contribuisce direttamente a determinare: Economici, sociali, ambientali, culturali Costi derivanti dalla cattiva conservazione del suolo e che avrebbero potuto essere risparmiati alla collettività: - Nel , danni da dissesto idrogeologico per 52 miliardi di euro, pari a 800 milioni di euro lanno in valori reali (Ordine dei geologi – ottobre 2010). - Protezione civile: 1,19 miliardi di euro lanno di rimborsi alle Regioni per mutui accesi per danni da calamità. - Nel , in Italia, morti, 84 dispersi, feriti per frane e inondazioni (IRPI-CNR, 2011) 17 dicembre 2012 – Palermo, Convegno – Suolo, Agricoltura e territorio: un equilibrio possibile – Simone Vieri, Roma, La Sapienza

Le politiche comunitarie in favore del suolo Azioni dirette. Strategia tematica per la protezione del suolo Quattro pilastri: sensibilizzazione, ricerca, integrazione, legislazione Azioni indirette nellambito della PAC: Primo pilastro: principio della condizionalità applicato al pagamento unico. Misure ambientali, Asse II ( ad esempio, misura 214 Pagamenti agro- ambientali – Sottomisura gestione agro-compatibile superfici agricole). Greening della PAC (proposte per il , 30% dei pagamenti diretti da destinare a finalità agro-ambientali) 17 dicembre 2012 – Palermo, Convegno – Suolo, Agricoltura e territorio: un equilibrio possibile – Simone Vieri, Roma, La Sapienza

Dal 1961 al 2010: Il rapporto SAT/ST è passato dall88,7% al 57,7%. Il rapporto SAU/ST è passato dal 61,7% al 43,0%. Il rapporto SAU/SAT è passato dal 69,5% al 74,6% La SAT si è ridotta del 35,0%, la SAU del 30,3%, le aziende del 62,8% La presenza e il ruolo dellagricoltura Il territorio nazionale è: Classificato come rurale per il 92% Costituito per il 57,7% dalla presenza di superfici agricole. SAT: superficie agricola totale – SAU: superficie agricola utilizzata – ST: superficie territoriale 17 dicembre 2012 – Palermo, Convegno – Suolo, Agricoltura e territorio: un equilibrio possibile – Simone Vieri, Roma, La Sapienza

La presenza e il ruolo dellagricoltura Sicilia, dal 2000 al 2010: Aziende -37,1%; SAT +8,2%; SAU +6,2%; SAU/SAT da 87,8% a 89,5% 17 dicembre 2012 – Palermo, Convegno – Suolo, Agricoltura e territorio: un equilibrio possibile – Simone Vieri, Roma, La Sapienza

Principali criticità -Fuoriescono dal settore le imprese più piccole e con minori livelli di utilizzazione delle superfici disponibili; -Le superfici non più utilizzabili ai fini agricoli derivando da imprese di piccole o piccolissime dimensioni costituiscono un insieme molto frammentato non facile da gestire, ai fini della conservazione del suolo e del contenimento dei fenomeni di degrado ambientale ; - Forti difficoltà di ricambio generazionale. Ciò su di un territorio che: è classificato come rurale per il 92%; ha zone svantaggiate per il 39,5%; aree collinari (41,6%) e montane (35,2%) per il 76,8%; zone sottoposte a tutela ambientale (Rete Natura 2000) per il 20,6% 17 dicembre 2012 – Palermo, Convegno – Suolo, Agricoltura e territorio: un equilibrio possibile – Simone Vieri, Roma, La Sapienza

Considerazioni conclusive -Accrescere il grado di attrattività dei territori, favorendo processi di sviluppo fondati sulla valorizzazione delle risorse presenti a livello locale; - Ridurre rischi ed oneri per la collettività; - Favorire linclusione sociale. Occorrono strategie integrate finalizzate a considerare la componente suolo nei vari ambiti dellintervento pubblico. La centralità dellagricoltura ai fini della conservazione del suolo è funzionale a: 17 dicembre 2012 – Palermo, Convegno – Suolo, Agricoltura e territorio: un equilibrio possibile – Simone Vieri, Roma, La Sapienza

Sotto la terra che calpestiamo ci sono gli occhi di sette generazioni che ci guardano, pronte a venire al mondo. Per questo i nostri passi devono essere leggeri (Anonimo Indiano) 17 dicembre2012 – Palermo, Convegno – Suolo, Agricoltura e territorio: un equilibrio possibile – Simone Vieri, Roma, La Sapienza