I METALLI
UN GIOCO…PER COMINCIARE I bambini bendati sono invitati a turno a pescare nel sacco un oggetto cercando di indovinare al tatto di che oggetto si tratta….
E’ un gioco divertente …. per niente difficile E’ un gioco divertente …..per niente difficile!!!! Una volta estratti tutti gli oggetti dal sacco proseguiamo con un esercizio di analisi – confronto – rilevazione delle caratteristiche: Che oggetto è? A cosa serve? Chi lo usa? E’ grande – piccolo?
Alla fine ai bambini viene chiesto: DI CHE MATERIALE E’?
I bambini conoscono i metalli Vengono elencati altri oggetti di metallo e viene chiesto ai bambini di individuare le caratteristiche proprie dei metalli.
Il metallo e’…… Duro Freddo Resistente Liscio Pesante Opaco Può essere schiacciato Serve per fare tanti oggetti Non si può piegare
Esperimenti I metalli galleggiano? Se li lasciamo a bagno nell’acqua si sciolgono? Se li mettiamo vicino al calorifero si scaldano?
Conclusioni I metalli non si sciolgono Vicino ad una fonte di calore si scaldano rapidamente La lattina galleggia, mentre le tenaglie vanno a fondo.
Situazione finale-livello di conoscenze acquisite Grado di efficacia degli esperimenti Le esperienze effettuate si sono verificate efficaci e valide per la conoscenza degli oggetti di uso comune e quotidiano, e, si sono rivelate utili a stimolare curiosità ed interesse verso la molteplicità del mondo che ci circonda. Si può considerare anche l’approccio al metodo sperimentale tramite le esperienze pratiche. Situazione finale-livello di conoscenze acquisite Sono state acquisite le conoscenze elementari sulla solubilità, galleggiamento e conduttività dei metalli. Partecipazione I bambini hanno partecipato con grande coinvolgimento e ciascuno ha contribuito a porre domande, fare riflessioni e deduzioni, avanzare ipotesi.