ANALISI BILANCIO DI PREVISIONE 2012 DEL COMUNE DI VERONA Gruppo Consiliare Comunale Partito Democratico a cura di Vincenzo DArienzo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Bilancio di Previsione 2010 Comune di udine. 2 La manovra di Bilancio 2010 Imposte e tasse Spese Servizi Investimenti Copertura spese obbligatorie (personale,
Advertisements

L’imposta personale sul reddito
LIMU 2012 Primi appunti sul gettito effettivo Roma, 14 febbraio
Prime stime effetti finanziaria 2006 Conferenza stampa del DATI ANALISI VALUTAZIONI.
Decreto Legge 12 Agosto 2012 Impatto delle manovre sul comparto dei comuni.
FEDERALISMO MUNICIPALE: contenuti, criticità, effetti sulla gestione del bilancio Pisa, 30 maggio 2011 Antonio Misiani Commissione bicamerale per il federalismo.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Bilancio Preventivo 2011 APPROVAZIONE Consiglio Comunale.
Il bilancio 2012 del comune di Venegono Superiore 1 COMUNE DI VENEGONO SUPERIORE PROVINCIA DI VARESE.
Effetti della Manovra finanziaria 2011 sul Comune di Massa Lombarda.
Ropol10 Le novità dal D.L. 2/2010 e dal Patto di Stabilita 2010 ANCI PIEMONTE 1^ Consulta Finanza, istituzione, personale Collegno, 21 aprile 2010.
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Il federalismo fiscale (in FVG)
1 Bilancio di previsione La manovra di Bilancio 2009 Imposte e tasse Spese Servizi Investimenti Copertura spese obbligatorie (personale, mutui.
1. 2 Lintervento del Centrosinistra su IRPEF e assegni familiari corregge il cosiddetto secondo modulo di riforma varato dal Centrodestra: cambiano aliquote.
Regione Umbria – Direzione Risorsa Umbria QUADRO DI SINTESI DELLE MANOVRE DELLO STATO E IMPATTO SU REGIONE UMBRIA - Effetti finanziari - 12 settembre.
IL SETTORE SERVIZI IN PUGLIA Puglia Roma, 3 dicembre 2013.
ASSESSORATO AL BILANCIO COMUNE DI CARMIGNANO BILANCIO DI PREVISIONE 2011.
Assemblea pubblica 6 giugno 2012 la manovra economica 2012 dellamministrazione di Recanati + tasse – servizi Salone del Popolo - Recanati.
1 RENDICONTO DELLA GESTIONE Comune di Pordenone.
Comune di Ponte San Nicolò 1 Rendiconto Comune di Ponte San Nicolò 2 NOTE Nessun nuovo mutuo; Nessun nuovo mutuo; Bilancio e quindi Avanzo influenzato.
CONTO CONSUNTIVO 2010 Comune di San Vendemiano. COMPOSIZIONE DELLAVANZO ESERCIZIO 2010.
di Francesco Forte, Domenico Guardabascio e Loana Jack
Comune di Castenaso 1 Bilancio 2011 Consiglio Comunale
Comune di Santa Margherita Ligure Presentazione Bilancio 2008 (Dati rilevati dal bilancio approvato secondo lo schema da DPR 31 gen 1996 N. 194)
RIORDINO delle PROVINCE e Progetto di Legge sulle FUNZIONI
Crisi e manovre, il presente ed il futuro prossimo degli enti locali.
ADDIZIONALE IRPEF DEL COMUNE DI VERONA
Il finanziamento del trasporto pubblico locale in Piemonte Gruppo consiliare regionale Torino, 18 febbraio 2011.
La manovra estiva 2010 D.L. 78 convertito con legge 122 Gli effetti sui bilanci degli enti locali Il patto di stabilità
1 BILANCIO DI PREVISIONE Bilancio di previsione 2010 Entrate correnti : Totale
Il bilancio preventivo 2007 del Comune di Milano Giovanni Azzone, Politecnico di Milano
Paolo Panteghini Assessorato alle Risorse dell’Ente.
Area ricerche Sondaggio Il Municipio Riformista 04/09//2011.
1 Fiepet 21 giugno 2010 I pubblici esercizi A cura dell’Ufficio Economico Confesercenti.
Il bilancio del Comune in pillole Spese correnti e rimborso prestiti 305 milioni di cui: Imu da versare allo Stato 22 mln Fondi obbligatori per.
1 IL CONTESTO FINANZIARIO fonte: elaborazioni IFEL su dati MEF e Ministero dell’Interno L’obiettivo di Patto di Stabilità dei Comuni dal 2007 al 2014.
Dissesto finanziario: situazioni, strategie e soluzioni
SINTESI DEI PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI. Il Fondo di Finanziamento Ordinario-FFO globale si riduce del 19,1% passando da a Milioni di Euro nel.
1 BILANCIO DI PREVISIONE Bilancio di Previsione 2013 IL CONTESTO Situazione economico finanziaria generale preoccupante con forti riduzioni ai.
Comune di Pianezza. Bilancio 2004 _______________________________________________ 2 DATI GENERALI Residenti al n° Residenti al
1 Rendiconto della Gestione dell’esercizio finanziario 2006 Assessorato al Bilancio.
Analisi statistiche IRPEF Anno d’imposta 2004 −IRPEF nel sistema tributario −I redditi medi −La distribuzione dei redditi −La tipologia dei redditi −Chi.
1 Governare la città con il bilancio Macerata, 5 dicembre 2011 Dott. Andrea Biekar.
RENDICONTO 2005 Presentazione Bergamo, giugno 2006.
Comune di Vicenza Bilancio di previsione ANALISI DI CONTESTO ED INDICATORI DI CONFRONTO IL BILANCIO DI PREVISIONE 2015.
1. LA MANOVRA DEI COMUNI 17 MILIARDI IN 8 ANNI LA MANOVRA DEL COMPARTO COMUNALE ANNI 2007 – 2015 Valori in milioni di euro Totale Cumulato 2007 – 2015.
Città di Capriate San Gervasio Assessorato al bilancio |
Finanziaria 2008 Ministero dell’Economia e delle Finanze Governo Italiano Con le novità introdotte al Senato FISCO Gli sconti per la casa Per i proprietari:
TAGLI AGLI ENTI LOCALI QUINQUENNIO 2010/2015 QUINQUENNIO 2010/2015 (valori in milioni di euro) /15 Tagli alla «politica»118 D.L. 78/
2015, la situazione di partenza è grave 1) Rinviata la riforma del fisco locale, cosiddetta “Local Tax”, al L’IMU produttiva resta allo Stato (circa.
COMUNE DI PIACENZA ASSESSORATO RISORSE UMANE ED ECONOMICO FINANZIARIE.
Previsione esercizio finanziario 2015
BILANCIO 2014 Comune di Pedrengo CONSIGLIO COMUNALE 16 SETTEMBRE 2014 Relazione del Sindaco con delega al Bilancio Gabbiadini Gabriele.
© Comune di Milano 1 Milano BILANCIO DI PREVISIONE 2010 Milano febbraio 2010.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze24/11/2010 ASSESTAMENTO GENERALE DI BILANCIO 2010 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
PROPOSTA BILANCIO DI PREVISIONE PER L’ANNO INTRODUZIONE Come emergerà dall’analisi delle slides, ancora una volta il Comune Condove è sottoposto.
COMUNE DI SAN VITTORE OLONA Provincia di Milano Consiglio Comunale 09 Marzo 2011 BILANCIO DI PREVISIONE 2011 LINEE GUIDA DELLE SCELTE PER IL 2011 Ass.
COMUNE DI AGORDO Provincia di Belluno BILANCIO DI PREVISIONE 2014.
Comune di Bedonia Provincia di Parma Bilancio di previsione Relazione tecnica Assessore Bilancio Serpagli Gianpaolo Marzo 2014.
PALAZZO DELLAPROVINCIA PALAZZO DELLA PROVINCIA SALA RIUNIONI “PRIMO SAVANI” VENERDÌ 11 LUGLIO ORE 10,30 Conferenza Stampa di Presentazione.
Città di Seriate Bilancio di previsione 2011 Bilancio triennale 2011/2013.
CONSIGLIO COMUNALE 5-8 SETTEMBRE 2014 BILANCIO DI PREVISIONE 2014 Vercelli, 5-8 settembre 2014Maura Forte.
UNA NOTA SUGLI ESITI DELLA POSSIBILE MANOVRA FISCALE “ DA IRPEF A IVA ” 22 GIUGNO 2011 MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO.
BILANCIO DI PREVISIONE 2015 DEL COMUNE DI FORLI’ Presentazione Marzo 2015.
Comune di Pontedera 2 BILANCIO 2016 …ANNO DI SVOLTA… ARMONIZZAZIONE CONTABILE EFFETTIVA REVISIONE E SISTEMAZIONE CAPITOLI CONTABILI.
1 GLI INVESTIMENTI I PROGETTI PRINCIPALI DESCRIZIONEIMPORTO Contratto di servizio Comune/Aster Manutenzioni diffuse Programma sicurezza.
COMUNE DI CASSANO D’ADDA Provincia di Milano Bilancio di Previsione Esercizio 2007.
 D.U.P. / Bilancio di Previsione Comune di Paderno d’Adda Provincia di Lecco.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze26/11/2009 ASSESTAMENTO GENERALE DI BILANCIO 2009 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
Dal patto di stabilità all’equilibrio di bilancio IL BILANCIO DEL COMUNE DI BERGAMO Oltre il Patto di Stabilità Sergio Gandi 24/6/2016.
Transcript della presentazione:

ANALISI BILANCIO DI PREVISIONE 2012 DEL COMUNE DI VERONA Gruppo Consiliare Comunale Partito Democratico a cura di Vincenzo DArienzo

Criticità 1.Il Comune di Verona non prevede interventi per incrementare i posti disponibili negli asili nido. Attualmente sono 29 per posti e resteranno così almeno fino al 2014; 2.non si prevede lincremento della raccolta differenziata. Dalle attuali ton di raccolta si passa a ton nel 2014; 3.numerose funzioni delegate dalla Regione Veneto non sono finanziate sufficientemente, almeno per lammontare delle risorse che prima lo stesso Ente impegnava (tutela minorile, istruzione, commercio e attività produttiva, urbanistica, controllo edilizio, ambiente)

Criticità 4. la pressione fiscale locale sui residenti aumenterà del 19% circa questanno per effetto dellIMU (73,5 mln), della TIA (+252mila) e delladdizionale IRPEF che il Comune ha aumentato per scaglioni di reddito. Nel prossimo biennio lIMU aumenterà ancora; 5. sul totale delle risorse, gli investimenti in turismo (0,072%), sviluppo economico (0,048%), sport e ricreativo (1,158%) e cultura (4,923%) sono irrisori; 6. non è possibile individuare le OO.PP. previste per le Circoscrizioni stante la genericità delle indicazioni inserite nel bilancio, né gli uffici comunali forniscono il dato in questione. In ogni caso, per le spese correnti (manutenzioni ordinarie e iniziative varie) sono a disposizione solo euro per tutte le otto Circoscrizioni.

Rapporti con lo Stato I tagli subiti dal Fondo di riequilibrio 2012 rispetto al 2011 sono: ,67 euro ai sensi dell'articolo 14, comma 2 del D.L. 78/2010 (manovra Tremonti); ,44 euro ai sensi dell'articolo 2, comma 183, della L.191/2009 (manovra Tremonti); ,59 euro ai sensi dell'articolo 28, commi 7 e 9 del DL 201/11 (questa riduzione è basata proporzionalmente sulla distribuzione territoriale dellIMU) ; ,02 ai sensi dell'articolo 13, commi 11 e 17 del DL 201/2011 (i trasferimenti erariali sono ridotti in misura corrispondente al maggior gettito ad aliquota di base attribuito ai comuni dallIMU).

Rapporti con la Regione Veneto – Criticità Nel 2012 dalla Regione Veneto ci sarà una consistente riduzione di risorse: (contributi mirati; trasferimenti per lassistenza domiciliare e anziani non autosufficienti); (funzioni delegate e trasporto pubblico); (contributi vari e per investimenti AGEC). In totale, la Regione taglia a Verona milioni ai quali si aggiungono le risorse che il Comune già impegna per tante funzioni delegate in ordine alle quali la Regione non ha trasferito le risorse necessarie per il loro corretto funzionamento (in particolare istruzione e trasporto pubblico).

ADDIZIONALE IRPEF Laddizionale colpisce soprattutto i contribuenti medi, in stragrande maggioranza lavoratori dipendenti e pensionati il cui reddito medio va da 15 a euro. I contribuenti veronesi sono Nei confronti di di essi ( con aliquota prevista a 0, con aliquota prevista a 0,65), ai quali vanno aggiunti quelli che percependo un reddito da a dovrebbero pagare lo 0,78 per cento, laliquota sale da 0,3 a oltre il doppio, in particolare ad una media di 0,65 per cento (0,5+0,65+0,78/3); In pratica, sulle famiglie dei lavoratori dipendenti grava il vero aumento delladdizionale. La cosiddetta minipatrimoniale comunale graverebbe solo su contribuenti, ai quali vanno aggiunti quelli che percepiscono un reddito da a

IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA LIMU decisa dal Comune graverà soprattutto sulla fascia media dei contribuenti, ovvero sui proprietari della sola abitazione principale. Pochi sono i contribuenti con più di 5 unità immobiliari, soglia oltre la quale è stata prevista laliquota più alta. Speciosa limposta sugli alloggi ATER e AGEC. Il rischio che le due aziende aumentino laffitto agli inquilini e/o rimandino sine die le ristrutturazioni è concretamente collegato dalle decisioni del Comune.

ANALISI PIANO TRIENNALE OO.PP. DEL COMUNE DI VERONA

Piani Triennali OO.PP - Risorse previste come disponibili negli anni 2010 –

Prime considerazioni Forte riduzione delle entrate vincolate nel 2012; variabilità della provvista finanziaria concernente il traforo; entrate da alienazioni con oscillazione significativa; aumentano i proventi delle multe e dei diritti di segreteria; negli ultimi tre anni nessuna opera è legata a stanziamenti di bilancio e, quindi, realizzabili con risorse proprie e certe. Quando non si verificano le entrate previste e inserite come tali nel programma, non si realizzano le opere pianificate nel triennale. A tal proposito, nel 2011 a fronte di una previsione pari a 265 mln per le spese in conto capitale sono stati impegnati solo 31 mln ovvero l11,71%. Nel 2012 sono stati previsti 267 mln di spese in conto capitale.

Prime considerazioni A supporto degli investimenti sono previsti, tra gli altri: mutui per 10 mln ; oneri di urbanizzazione per circa 2,250 mln ; alienazioni patrimoniali per 61 mln ; vari cofinanziamenti.

Confronti tra piani triennali - Arsenale Nel 2011 erano rimaste solo la «palazzina Comando» ed è apparso il «parcheggio interrato lato est». Da questanno è rimasto solo il «parcheggio interrato lato est» e le previsioni restanti sono state cancellate.

Confronto tra piani triennali - Anfiteatro Arena Lo spostamento in avanti degli interventi e la suddivisione economica è frutto di difficoltà che il Comune vive e che non sono solo di carattere economico.

Confronto tra piani triennali – Monumenti Opere già inserite da realizzare nel 2010 e spostate al 2012: restauro Porta Nuova, Porta Palio e porta Vescovo; interventi sul teatro Romano e Castelvecchio. Opere già inserite da realizzare nel 2011 e spostate al 2012: funicolare di Castel S. Pietro; impianti tecnologici Anfiteatro Arena; interventi su Porta Palio e Castello di Montorio. Opere già inserite da realizzare nel 2010 e spostate al 2013: parte restauro Teatro Romano. Sui 17 interventi mirati previsti per lanno 2012, 15 provengono dagli anni precedenti in quanto non realizzati.

Confronto tra piani triennali (solo per strade e altro programmate per il 2012) Opere inserite e da realizzare nel 2010 spostate al 2012: tiro a segno Forte Azzano; collegamento tra Poiano e via Valpantena; collegamento tra via Are Zovo e via monte Comune a Quinzano; sistemazione area verde di via Dalla Bona; Piazzale Sforni – Sacra Famiglia; parco di Villa Pullè; Collegamento tra via Sardegna e via Leonardi; intersezione via Garofolo con via Palazzina; Opere inserite e da realizzare nel 2011 spostate al 2012: centro sportivo ricreativo; campus ed altro della Passalacqua; sistemazione piazzetta Pasque Veronesi; Parcheggio via Bengasi; sistemazione di via Pasteur; Via XXIV Giugno e sistemazione scolo delle acque lavatoio del Pantheon. Opere inserite e da realizzare nel 2010 spostate al 2013: pavimentazione Lungadige S. Giorgio; sistemazione campo giochi via Colombara; In pratica, sui 20 interventi mirati previsti per lanno 2012, 16 provengono dagli anni precedenti in quanto non realizzati.

Confronto tra piani triennali – Scuole (solo quelle inserite nellanno 2012) Opere inserite e da realizzare nel 2010 spostate al 2012: adeguamento e ampliamento scuola infanzia «Benedetti»; conversione ex scuola dellinfanzia in nuovo nido «Mazza»; opere di completamento scuola dellinfanzia «Angeli Custodi»; adeguamento impiantistico scuole «Pacinotti», «Betteloni», «Nogarola», «Duca DAosta», Fraccaroli, Del Sole», Villa Colombare, il Paese dei colori; recupero piano interrato scuola «Degli Uberti». Opere inserite e da realizzare nel 2011 spostate al 2012: adeguamento impiantistico scuola «Busti». Sui 17 interventi mirati previsti per lanno 2012, 14 provengono dagli anni precedenti in quanto non realizzati.

Confronto tra piani triennali – Impianti sportivi Opere inserite e da realizzare nel 2010 spostate al 2012: impianto per Kayak; manutenzione piscine comunali ; manutenzione stadio Bentegodi; nuovi spogliatoi antistadio; completamento impianto Consolini. Opere inserite e da realizzare nel 2011 spostate al 2012: bocciodromo III Circoscrizione. Sugli 8 interventi mirati previsti per lanno 2012, 6 provengono dagli anni precedenti in quanto non realizzati.

Ulteriori criticità/deficienze del bilancio Il Bilancio non contiene alcun impegno strategico sui nodi che Verona dovrà affrontare. Logistica, nuove autostrade, TAV, Enti partecipati…non si rilevano volontà di qualche natura da parte del Comune. Da ciò ne deriva che si tratta di un bilancio di stampo ragioneristico.

Obiettivi futuri 1.Correggere in progress le aliquote dellImposta Municipale Unica (collaborazione con lUfficio del Territorio); 2.correggere in progress lapplicazione delladdizionale IRPEF (collaborazione con lAgenzia delle Entrate Verona 1); 3.approfondire costantemente lImposta di Soggiorno per evitare effetti negativi sui turisti (collaborazione con rappresentanti degli albergatori e dei Bed & Breakfast);

Obiettivi prossimi 4. vogliamo continuamente approfondire le prospettive strategiche del Comune sui grandi temi della città; 5.Focus costante su OO.PP e Circoscrizioni. Ruolo del Partito Democratico: emendamenti attuali e proposte future costruttivi e orientativi delle politiche di sistema.

ANALISI BILANCIO DI PREVISIONE 2012 DEL COMUNE DI VERONA GRAZIE Gruppo Consiliare Comunale Partito Democratico a cura di Vincenzo DArienzo