Fertilizzare il contesto imprenditoriale attraverso il venture capital

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Massimo DAiuto Amministratore Delegato Milano, 19 marzo 2009 IX Infopoverty World Conference.
Advertisements

L’ATTIVITÀ DI VENTURE CAPITAL
Luca Capra Trentino Sviluppo S.p.A.
CHI SIAMO Infantino & Associati è una società di consulenza aziendale che si propone di assistere le imprese dalla fase di start up alla fase di sviluppo.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR I CHAMPION. THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR NKW è un Network Innovativo. Si configura come aggregatore di reti dimpresa.
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
- SIAF srl - Scuola Internazionale di Alta Formazione Volterra Corsi programmati (elenco aggiornato al 14 luglio 2004) Il primo corso si è svolto nellaprile.
Benvenuti Innovazione e competitività per le Piccole e Medie Imprese Italiane.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
I.B.A.N. Italian Business Angels Network Come finanziare lo sviluppo delle PMI.
Consorzio Politecnico Innovazione
Presentazione di Case Study Dott.ssa Clara Montagna
Gestione Finanziaria delle Imprese Lezione 3 GLI ATTORI DEL PROCESSO DI INTERMEDIAZIONE – I CAMBIAMENTI NORMATIVI Lezione 3.
Lezione 10 L’ATTIVITA’ DI PRIVATE EQUITY E VENTURE CAPITAL ED IL MEZZANINO. (prima parte)
GESTIONE FINANZIARIA DELLE IMPRESE
Creare un e-Commerce Website di artigianato italo-ecuadoregno
CRUI – Ricerca e innovazione, qualità e sviluppo – 12 Dicembre Conferenza dei Rettori delle Università Italiane Ricerca e innovazione, qualità e.
INNOVAZIONE COMPETITIVA IL RUOLO DEL SISTEMA DELLA RICERCA SCIENTIFICA Seminario Master Sviluppo Locale 14/3/2005 Prof. Roberto Parente Università di Salerno.
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
Fondo Ingenium – Provincia di Catania
2 aprile 2008 Domenica Federico 1 LATTIVITÀ DI VENTURE CAPITAL.
La ricerca nelluniversità e le imprese: come sviluppare nuove sinergie? Silvio Aime Agenzia della Ricerca dellUniversità di Torino La ricerca nelluniversità
1. Perché nasce la BAN Bologna La rete dei business angels intende garantire la concretizzazione di nuove idee imprenditoriali e lo sviluppo di start-up.
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
UNIONCAMERE TOSCANA Presentazione GECOMED Valencia, 6 luglio 2005.
I° Workshop Tavolo Innovazione - Livorno Che Cosa La Vision La Mission Gli attori Gli obiettivi di dettaglio I servizi Modello di business SP.
COME IMPOSTARE LA BUSINESS IDEA
ENTERPRISE EUROPE NETWORK LEuropa alla portata della vostra impresa Francesco Cappello Consorzio Catania Ricerche.
Assolombarda, 26 febbraio 2013 Essere Digital Frontrunners: suggerimenti e sfide da affrontare per diventare una grande impresa digitale Federico Marchetti.
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
1 Spin-off universitari Una introduzione. 2 Gli Spin-off Sono di due tipi: –Spin-off Accademici o da Ricerca, –Spin-off Aziendali, Obiettivo comune: sviluppare.
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
Country Presentations Senegal e Sierra Leone Gian Carlo Bertoni Responsabile Dipartimento Promozione e Marketing Ministero degli Affari Esteri 21 luglio.
Strategy2 Con un approccio integrato tra professionisti esperti di informatica, di materie economico-finanziarie e di processi aziendali, abbiamo realizzato.
Convenzione IBAN Milano 24 marzo 2003 A che punto siamo con i processi di creazione di imprese innovative in Italia? Andrea Bonaccorsi Convenzione IBAN.
trasferimento tecnologico
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
Dreamers nurturing ideas Creazione d'impresa e Bandi di Finanziamento Agevolato Economia e Gestione delle Imprese Cagliari, 2 Maggio 2013 Università degli.
Settembre - Ottobre istruzioni Usa queste slides per creare la tua presentazione in Power point. Avrai 10 minuti per il tuo pitch, quindi allenati.
Il ruolo degli intermediari della conoscenza a supporto delle PMI Fabio Maria Montagnino Consorzio ARCA Seminario regionale.
Il Business Plan: obiettivi e contenuti
CAFFÈ DELL’INNOVAZIONE
Società di Gestione del Risparmio
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
QUANTICA SGR Venture Capital della Ricerca. 1 Il venture Capital per le tecnologie avanzate Alcune condizioni al contorno A partire dalla fine degli anni.
Ideas worth spreading Ted Talks Cross Creative Start up in rosa con lobiettivo di progettare, realizzare e distribuire contenuti creativi cross media.
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
AAF Imprenditorialità, start up e business plan (a.a. 2013/14) Le nuove imprese high tech negli ecosistemi per l’innovazione: start up e spin off 21 marzo.
Con il patrocinio di: Executive Summary. Contesto di riferimento Numerosi studi evidenziano che nelle economie del Nord- America e dell’Europa le Start-Up.
BEST PROGRAM La ricerca, il talento, le start-up.
Progetto finalizzato alla individuazione, raccolta, selezione, sostegno e sviluppo di start up innovative costituite da giovani talenti diplomati o laureati.
AIFI Gli investitori di private equity e venture capital
Il venture capital a supporto delle start-up innovative Master Universitario di I livello in Finanza aziendale e creazione di valore Cuneo, 20 Febbraio.
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
[Nome Start up/Spin Off] [ Presenta la Tua Business Idea] Luogo, gg/mm/aa.
La pentola d’oro Perchè l’Italia, pur avendo una ricchezza immobiliare e mobiliare molto elevata non la investe in lavoro italiano?
trovando opportunità di finanziamento
Business Angels.
SIMEST E’ la finanziaria di sviluppo con capitale a maggioranza del governo italiano e minoranza delle principali banche italiane Missione promuove l’internazionalizzazione.
TORINO, CITTÀ DI INNOVAZIONE E STARTUP? 28 settembre 2015.
Il Business Plan La Business idea concerne
Unica Liaison Office Università degli Studi di Cagliari La valorizzazione dei risultati della ricerca Orsola Macis Responsabile UNICA LIAISON OFFICE Corso.
1 Associazione Villa Favard Aldo Bompani Canali alternativi o aggiuntivi al finanziamento bancario Firenze, 27 novembre 2015.
Il Seed Capital per contribuire allo sviluppo di progetti innovativi.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Giancarlo Capitani Presidente NetConsulting³ Il Nuovo Rapporto Assinform 2015: l’andamento del mercato ICT.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Business Plan ASPETTI ECONOMICI.
PST San Marino - Italia Finanza Fondo di co-investimento “Early Stage” Francesca Natali Zernike Meta Ventures.
ESP II Export Service Parma Seconda edizione Rif. P.A /PR Approvato con delibera n. 592 del 07/07/2006.
Transcript della presentazione:

Fertilizzare il contesto imprenditoriale attraverso il venture capital Napoli, 4 dicembre 2013 Fertilizzare il contesto imprenditoriale attraverso il venture capital intervento di AMEDEO GIURAZZA Amministratore Delegato - Vertis SGR SpA CONFINDUSTRIA CAMPANIA GRUPPO PICCOLA INDUSTRIA

COME OPERA UN FONDO DI VENTURE CAPITAL Il lavoro del venture capitalist è quello di individuare e selezionare le idee imprenditoriali più innovative per investire dei capitali e creare start up di successo. Il fondo di venture capital indirizza i propri investimenti anche in neo- aziende rivenienti da operazioni di spin off universitari o industriali che abbiano un ambizioso business plan. L’obiettivo principale è di puntare su iniziative che potranno ragionevolmente, nell’arco di 4-5 anni, raggiungere una dimensione di fatturato di almeno 15-20 mln di euro. Le start up devono diventare velocemente aziende dimensionate, innovative e globali altrimenti sarà complicato ricevere l’attenzione di altri investitori finanziari o industriali che consentano allo stesso tempo la realizzazione di interessanti plusvalenze per il fondo e l’ulteriore sviluppo della società e del management. 2

SEVERA SELEZIONE DEI FONDI DI VENTURE CAPITAL L’attività di scouting effettuata da Vertis dal 2009 al 2013 per gli investimenti di venture capital è sintetizzata nella seguente figura. Supera il primo screening solo il 15% delle proposte d’investimento. Vengono realizzati investimenti solo per circa il 3%.

PARTECIPATE DEL FONDO “VERTIS VENTURE” BIOUNIVERSA SRL Biotech +PLUGG SRL Device per smartphone e tablet VIVOCHA SRL Servizi web KARALIT SRL Sviluppo software PROMOQUI SPA Marketing on line PERSONAL FACTORY SPA Edilizia GLOMERIA THERAPEUTICS SRL Medical devices AUTOXY SPA BLOMMING SRL Social e-commerce DEREV SRL Crowdfunding APPSBUILDER SRL Sviluppo mobile apps MOSAICOON SPA Advertising on line FLUIDOTECNICA SANSEVERINO SRL Filtrazione e purificazione acque COGISEN SRL Gaze tracking LINKPASS SRL Business social discovery CHEF DOVUNQUE SRL Alimentare TITANO SRL Riduzione emissioni e consumo JUSP SPA Mobile payment WIB SRL Vending machines innovative

PER IL FONDO “VERTIS VENTURE” PARTNER DI VERTIS PER IL FONDO “VERTIS VENTURE” Per il successo del fondo, nel 2008-2009, Vertis ha sottoscritto accordi con 15 Centri di ricerca/Incubatori e 7 Università del Mezzogiorno. Università di Napoli Federico II Seconda Università di Napoli Università del Sannio (BN) Università di Salerno Università di Bari Università del Salento (LE) Università dell’Aquila UNIVERSITÀ ISIB (PD) IMPAT (RM) ALI (NA) CEINGE (NA) CAMPANIA INNOVAZ. (NA) CRIAI (NA) DIONISO (NA) IMAST (NA) IRAT (NA) DFM (NA) BIOTEKNET (NA) PSTSA (SA) CALPARK (CS) ARCA (PA) THE NET VALUE (CA) CENTRI DI RICERCA/INCUBATORI ORIGINATORS Commercialisti Consulenti aziendali Avvocati d’affari Altri professionisti

ATTIVITÀ DI ALCUNE START UP IN PORTAFIGLIO Mosaicoon (Palermo) è una società attiva nel campo dell’internet advertising che sviluppa un modello unico di comunicazione integrata digitale attraverso la realizzazione di campagne pubblicitarie attraverso l’utilizzo di video virali. Personal Factory (Vibo Valentia) ha creato una innovativa macchina digitalizzata, di dimensioni limitate e ad altissima flessibilità, per produrre materiali per l’edilizia. Biouniversa (Salerno), spin off accademico, opera nel settore delle biotecnologie. Il team dei ricercatori ha scoperto una proteina che ha dimostrato di essere molto efficace nella diagnosi del cancro al pancreas. Cogisen (Napoli) opera nel settore dell’intelligenza artificiale. Essa ha sviluppato un software per il tracciamento dello sguardo in grado di riconoscere la posizione degli occhi e dove è indirizzato lo sguardo dell’utente. Jusp (Cagliari) opera nel settore del mobile payment. La Società ha realizzato un device di piccole dimensioni che si collega attraverso un jack a qualsiasi smartphone o tablet/PC. Il dispositivo legge carte di debito e di credito del circuito European Mastercard Visa. 6

IL FUTURO DEL VENTURE CAPITAL IN ITALIA Purtroppo il venture capital in Italia deve ancora svilupparsi come è accaduto in altri Paesi industrializzati. Il motivo principale è la scarsa propensione degli investitori istituzionali ad investire in questa asset class, considerata troppo rischiosa. Ancora più difficile è trovare investitori disposti ad investire nel seed capital (finanziamento delle idee imprenditoriali). Per tale motivo, gli Enti Pubblici (Stato e/o Regioni) dovrebbero destinare somme non particolarmente rilevanti da canalizzare in fondi chiusi di seed e venture capital per contribuire alla creazione di start up di successo e della classe imprenditoriale del futuro. 7

IL VENTURE CAPITAL NEL SUD ITALIA E LA MISURA IDEATA DAL MINISTRO NICOLAIS Nel Mezzogiorno, dal 2004 al 2008, cioè in 5 anni, è stata realizzata solo 1 operazione di venture capital. La Presidenza del Consiglio dei Ministri del Governo italiano, per sviluppare la nascita di start up innovative nel Sud Italia, lanciò nel 2008 un bando per la selezione di SGR al fine di gestire fondi di venture capital nei quali avrebbe investito lo stesso importo raccolto presso investitori privati (quindi lo Stato avrebbe contribuito per il 50% della dotazione patrimoniale dei fondi). Nacquero così 3 fondi nel 2009: Vertis Venture, Principia II e Atlante Ventures Mezzogiorno. Questi 3 fondi “gemelli” hanno da pochi mesi terminato il periodo d’investimento (4 anni) realizzando complessivamente oltre 50 operazioni di venture capital. Ciò ha dimostrato che, anche nella parte del Paese meno industrializzata, se c’è offerta di capitali, c’è anche domanda “qualificata” e voglia di fare impresa. Tale misura, per l’ulteriore sviluppo del venture capital, dovrebbe essere immediatamente riproposta, eventualmente anche a livello locale. 8

GRAZIE PER L’ATTENZIONE giurazza@vertis.it GRAZIE PER L’ATTENZIONE