Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a. 2011-2012 Sezione 17 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CORSO DI PREPARAZIONE ALLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA
Advertisements

DI REDAZIONE DEL BILANCIO
La riforma del diritto societario ha previsto, nell’ambito delle s. p
CORSO DI PREPARAZIONE ALLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA
Il bilancio di esercizio: profili civilistici e tributari 6 dicembre 2006 Avv. Alberto Bianco Università degli Studi di Trento a.a. 2006/2007.
Il bilancio d’esercizio
Il controllo di gestione
La gestione collettiva del risparmio
Le informazioni economico-finanziarie
Fondazione Emanuele Casale
Fondazione Emanuele Casale
Università Magna Graecia Lezione di economia aziendale
I gruppi di società Società per azioni Prof. Mario Campobasso
S.p.a. unipersonali Patrimoni destinati
Gestione collettiva del risparmio
Principi generali - CHIAREZZA
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
La nota integrativa.
BUDGET dei PROGETTI Direzione Finanza, Fiscale StipendiMiriana Donati.
IL BILANCIO DI ESERCIZIO Delle Società di Capitali
Il Fondo Patrimoniale.
uno o più patrimoni destinati in via esclusiva ad uno specifico affare
AZIONI (ARTT – 2361) Le azioni sono emesse con valore nominale o senza valore nominale Ciò comporta che nel caso di azioni senza valore nominale.
Corso bilancio e controllo di gestione Firenze, 16 ottobre 2012 ASPETTI CONTABILI DEL CONTRATTO DI RETE R. Galardi – S. Guidantoni.
Il patrimonio netto Lezione: martedì, 6 marzo 2012.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 9 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
Tecnica Amministrativa
IMPRESA E DIRITTO: “Forme Giuridiche”
Ciclo di Seminari e Conferenze Interdistrettuali Brescia, 8 Ottobre Ammortamenti, accantonamenti, rivalutazioni e cenni ai principi contabili internazionali.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 14 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 19 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
Prof. Christian Cavazzoni
COMUNE DI VIGNOLA VIGNOLA PATRIMONIO S.R.L. Aspetti contabili e fiscali.
Strategia di armonizzazione della Commissione Europea
Il nuovo ordinamento contabile
L'aumento del capitale sociale nelle S.P.A.
SOCIETA SEMPLICE S.S..
NELLE SOCIETÀ CHE NON FANNO RICORSO AL MERCATO DEL CAPITALE DI RISCHIO
del revisore contabile
CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA
73. I patrimoni destinati TUTTO IL PATRIMONIO DELLA S.P.A. E’ DESTINATO A FAR FRONTE ALLE OBBLIGAZIONI SOCIALI L’ENTE PUO’ RISERVARE ALCUNI BENI O RAPPORTI.
I CONFERIMENTI DEI SOCI
LA RAPPRESENTAZIONE DEI RISULTATI DELLA GESTIONE
Conto economico Evidenzia i proventi e i costi di competenza dell’esercizio e il risultato economico conseguito Ha una struttura scalare in modo da evidenziare.
Giovanni Andrea Toselli BILANCIO ED ALTRE DETERMINAZIONI DI SINTESI MOMENTI DI INFORMATIVA SOCIETARIA NEI RAPPORTI CON GLI STAKEHOLDERS.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 8 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 6 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 15 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1.
FUNZIONI DI CONTROLLO E VIGILANZA DEL COLLEGIO SINDACALE.
LA STRUTTURA DEL BILANCIO
LA SOCIETA’ IN NOME COLLETTIVO
Nota integrativa: contenuto minimo (art c.c.) (1)
LA SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA
Diritto Societario. Aspetti Generali 1 2 Non riguarda le società di persone La Srl è meno vincolata alle norme della SpA Sistemi di governance: diventano.
Bilancio in forma abbreviata e Bilancio per le microimprese
SOCIETA IN NOME COLLETTIVO s.n.c.. Caratteri generali È una società di persone È una società COMMERCIALE Può avere come oggetto sociale sia l’esercizio.
Università degli Studi di Parma
1 La cooperativa nella riforma del diritto societario Follonica 27/01/2006 Niccolo’ Persiani.
Il Bilancio d’esercizio
Le modifiche al Codice Civile
Secondo l’art c.c. “E’ imprenditore chi esercita professionalmente un’attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di.
Nota integrativa: contenuto minimo (art c.c.) (1) Criteri applicati nella valutazione delle voci del bilancio, nelle rettifiche di valore e nella.
Le società di persone Dr. Mariasofia Houben. Costituzione Società semplice (deputata all’attività agricola): “il contratto non è soggetto a forme speciali,
OIC 14 DISPONIBILITA’ LIQUIDE. OIC 14 – DISPONIBILITA’ LIQUIDE DEFINIZIONI fornite dal OIC 14 Le disponibilità liquide, come previsto dall’articolo 2424.
Il bilancio Prof. Mario Campobasso anno accademico 2015/2016
OIC 22 CONTI D’ORDINE. OIC 22 CONTI D’ORDINE AMBITO DI APPLICAZIONE Il principio non affronta la trattazione degli aspetti connessi a: patrimoni e finanziamenti.
L’AMMORTAMENTO. Ammortamenti Le immobilizzazioni sono fattori produttivi a lungo ciclo di utilizzo e concorrono a formare il reddito per la quota parte.
S.p.a. unipersonali Patrimoni destinati
Ferdinando Vassallo Il bilancio aziendale. F.Vassallo2 Introduzione Impresa=Generatore di beni e servizi Altre imprese Mercato Obiettivi: creare valore.
Ferdinando Vassallo Il bilancio aziendale. 2 Processo tecnico-commerciale Processo economico-finanziario Risorse: beni, servizi, uomini Beni/servizi per.
Transcript della presentazione:

Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione 17 Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli 1

Transazioni al di fuori della normale gestione Altre Operazioni Patrimoni destinati Sezione 17

Slide 3 Patrimoni destinati a uno specifico affare Il Patrimonio destinato ad uno specifico affare è disciplinato dal codice civile dagli Art. 2447–bis a Art.2447-novies ed è trattato ampiamente nel Principio contabile OIC n.2. La legge prevede che una società per azioni può enucleare dal proprio patrimonio un insieme di beni e destinarli allo svolgimento di uno specifico affare; la società inoltre può costituire più patrimoni e destinarli ciascuno ad un affare specifico. I patrimoni non possono essere costituiti per un valore superiore al dieci per cento del patrimonio netto della società. I beni che compongono il patrimonio destinato devono essere specificati nella delibera istitutiva;possono fare parte del P.D. immobili o mobili registrati: in tal caso deve essere trascritta la loro destinazione. - Sezione 17 -

Slide 4 Patrimoni destinati a uno specifico affare Controllo Contabile La delibera costitutiva deve prevedere la nomina di una società di revisione per il controllo contabile sullandamento dellaffare, quando la società non è assoggettata alla revisione contabile ed emette titoli sul patrimonio diffusi tra il pubblico in misura rilevante e offerti a investitori non professionale. In questo caso la società di revisione deve emettere una relazione sul bilancio del patrimonio destinato. In tutti gli altri casi, secondo orientamento prevalente, chi effettua il controllo contabile sul bilancio della società, deve effettuarlo anche sul bilancio del patrimonio destinato che viene allegato al bilancio della società, ma non deve emettere una relazione separata. - Sezione 17 -

Slide 5 Patrimoni destinati a uno specifico affare Delibera istitutiva La delibera istitutiva è adottata dal Consiglio di Amministrazione o di gestione della società e deve indicare: Laffare al quale è destinato il patrimonio; Beni e rapporti giuridici; Eventuali apporti di terzi,controllo e partecipazione da parte di terzi; Il piano economico-finanziario; La possibilità di emettere strumenti finanziari di partecipazione allaffare; La nomina di una società di revisione; Le regole per la rendicontazione; La durata, cioè il tempo previsto per compiere laffare. - Sezione 17 -

Slide 6 Entro sessanta giorni dalliscrizione della delibera nel registro delle imprese i creditori sociali anteriori alliscrizione possono opporsi. Decorso tale termine, il patrimonio destinato non costituisce più garanzia dei creditori generali della società fino alla cessazione della destinazione del patrimonio stesso. Per quanto riguarda le obbligazioni contratte in relazione allo specifico affare, la società risponde solo con il patrimonio destinato, cioè con i beni entrati originariamente o successivamente; non rispondono gli altri beni della società. Solo per le obbligazioni da fatto illecito vi è la responsabilità illimitata della società. - Sezione 17 - Patrimoni destinati a uno specifico affare Patrimoni destinati a uno specifico affare Diritti dei creditori

Slide 7 Patrimoni destinati a uno specifico affare Patrimoni destinati a uno specifico affare Piano economico-finanziario Il piano economico-finanziario, secondo quanto indicato dal Principio contabile n.2, è pluriennale in quanto riguarda tutta la durata prevista dellaffare; è costituito da: piano economico; piano finanziario; piano degli investimenti. Nel piano deve risultare: la capacità di coprire con i ricavi tutti i costi sostenuti per laffare e il conseguimento di un margine positivo; La possibilità di ottenere i finanziamenti necessari per la realizzazione dellaffare, considerando sia le attività finanziarie del patrimonio destinato sia quelle rese disponibili dalla società. - Sezione 17 -

Slide 8 Patrimoni destinati a uno specifico affare Patrimoni destinati a uno specifico affare Libri obbligatori e scritture contabili (art.2447-sexies del C.C.) Per ogni specifico affare, la società deve tenere (Art.2214 c.c. e seg.): – Libro giornale e libro inventari; – Contabilità separata in partita doppia con conto economico e stato patrimoniale dellaffare. – Se laffare copre più di un esercizio, la società dovrà effettuare una chiusura periodica dei conti nella contabilità separata; quindi dovrà far confluire la contabilità separata in quella generale. – Sul libro inventari si deve iscrivere linventario iniziale del patrimonio assegnato: in particolare i beni, i crediti e i debiti assegnati dallazienda devono essere iscritti agli stessi valori contabili ai quali erano iscritti nella società dorigine; i beni apportati da terzi vengono iscritti al valore di mercato - Sezione 17 -

Slide 9 Patrimoni destinati a uno specifico affare Patrimoni destinati a uno specifico affare Libri obbligatori e scritture contabili (cont.) Nel caso in cui vengano emessi strumenti finanziari,secondo quanto previsto dal c.c 2447-sexies, la società deve tenere un libro con indicazione di caratteristiche, ammontare degli strumenti emessi ed estinti, generalità dei titolari, trasferimenti e vincoli relativi. - Sezione 17 -

Slide 10 Patrimoni destinati a uno specifico affare Patrimoni destinati a uno specifico affare Rendiconto periodico dello specifico affare (secondo OIC. 2) Il Rendiconto deve essere costituito dai seguenti documenti: Stato patrimoniale dello specifico affare, secondo quanto previsto dallo schema dellart del c.c.; Conto economico dello specifico affare, secondo quanto previsto dallo schema dellart del c.c.; Una nota di commento, secondo art n.1 e 2426 del c.c.; Le regole di rendicontazione dellaffare; Riferimento al contenuto della delibera di costituzione del patrimonio destinato. - Sezione 17 -

Slide 11 Patrimoni destinati a uno specifico affare Patrimoni destinati a uno specifico affare Rendiconto finale Laffare, oltre ad essere specifico, deve avere durata determinata; quando si realizza o diviene impossibile, gli amministratori devono redigere un rendiconto finale che, con la relazione dei sindaci e della società di revisione, deve essere depositato presso lufficio del registro delle imprese. Il R.F. dovrà contenere: stato patrimoniale, conto economico, nota integrativa, regole di rendicontazione e riferimento a quanto riportato nella delibera di costituzione del patrimonio destinato. Nel caso in cui laffare sia impossibile nel rendiconto finale devono esserne riportati i motivi. La distribuzione degli utili che spettano ai terzi apportanti deve essere conforme a quanto stabilito dagli accordi con la società; si può effettuare annualmente dopo lapprovazione del bilancio o alla fine dellaffare. - Sezione 17 -

Slide 12 Patrimoni destinati a uno specifico affare Patrimoni destinati a uno specifico affare Rientro del patrimonio destinato Una volta che laffare è realizzato o se ne è accertata limpossibilità di realizzazione, il patrimonio destinato rientra a far parte del patrimonio generale della società; cessa così il particolare regime di responsabilità, definito dallart.2447-quinquies c.1 del C.C. - Sezione 17 -