I marchi citati nella presente presentazione sono di proprietà dei rispettivi produttori. I-SUAP Sportello Unico per le Attività Produttive ALPHASOFT SRLALPHASOFT SRL
INDICE FRONT-OFFICE FRONT-OFFICE BACK-OFFICE BACK-OFFICE ALPHASOFT SRLALPHASOFT SRL
FRONT-OFFICE ALPHASOFT SRLALPHASOFT SRL
Il cittadino e lo Sportello Unico Attività Produttive Con il DPR 160 del 7 settembre 2010 il titolare di unimpresa o il suo rappresentante legale devono inoltrare le segnalazioni di inizio attività (SCIA) attraverso il canale telematico SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive) attivato dai comuni. Con il DPR 160 del 7 settembre 2010 il titolare di unimpresa o il suo rappresentante legale devono inoltrare le segnalazioni di inizio attività (SCIA) attraverso il canale telematico SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive) attivato dai comuni. Il collegamento al SUAP è presente sulla home-page del sito del comune. Il collegamento al SUAP è presente sulla home-page del sito del comune. Per poter inoltrare le pratiche tramite SUAP è necessario disporre di una PEC (Posta Elettronica Certificata) e della Firma Digitale. Per poter inoltrare le pratiche tramite SUAP è necessario disporre di una PEC (Posta Elettronica Certificata) e della Firma Digitale. Al primo collegamento è richiesta una procedura di accreditamento. Al primo collegamento è richiesta una procedura di accreditamento. ALPHASOFT SRLALPHASOFT SRL
REGISTRAZIONE ALPHASOFT SRLALPHASOFT SRL
AUTENTICAZIONE La password viene fornita mediante PEC (automatica) dopo la convalida da parte delloperatore di back- office ALPHASOFT SRLALPHASOFT SRL
AREA PUBBLICA ALPHASOFT SRLALPHASOFT SRL
Compilazione ed Invio della Pratica Le attività previste compaiono nellAlbero dei Livelli. Le attività previste compaiono nellAlbero dei Livelli. Selezionando lattività desiderata il sistema chiede di specificare la Tipologia (Apertura nuovo esercizio, Subentro, Variazioni, Cessazione). Selezionando lattività desiderata il sistema chiede di specificare la Tipologia (Apertura nuovo esercizio, Subentro, Variazioni, Cessazione). I passi previsti e da seguire obbligatoriamente nellordine sono: I passi previsti e da seguire obbligatoriamente nellordine sono: Compilazione del modulo dalla web-form proposta dal sistema conforme alla modulistica prevista dalla legge. Compilazione del modulo dalla web-form proposta dal sistema conforme alla modulistica prevista dalla legge. Generazione del documento in formato PDF (Portable Document Format) come richiesto dallallegato tecnico del DPR 160/2010 da salvare sul proprio computer applicando la Firma Digitale. Generazione del documento in formato PDF (Portable Document Format) come richiesto dallallegato tecnico del DPR 160/2010 da salvare sul proprio computer applicando la Firma Digitale. Allegare tutti i documenti richiesti firmati digitalmente. Allegare tutti i documenti richiesti firmati digitalmente. Invio della pratica tramite PEC. Invio della pratica tramite PEC. ALPHASOFT SRLALPHASOFT SRL
Accesso alla DOCUMENTAZIONE ALPHASOFT SRLALPHASOFT SRL
AVVIO NUOVA RICHIESTA Selezionare la tipologia ALPHASOFT SRLALPHASOFT SRL
COMPILAZIONE RICHIESTA Passo 1 Compilare il modulo DYN Passo 2 Generare il documento PDF Salvarlo sul proprio PC Applicare la firma digitale Passo 3 Allegare tutti documenti richiesti ALPHASOFT SRLALPHASOFT SRL
COMPILAZIONE MODULO DYN ALPHASOFT SRLALPHASOFT SRL
GENERAZIONE DOMANDA PDF Il documento va firmato digitalmente e allegato alla richiesta ALPHASOFT SRLALPHASOFT SRL
AGGIUNTA ALLEGATI ALPHASOFT SRLALPHASOFT SRL
INVIO RICHIESTA ALPHASOFT SRLALPHASOFT SRL
CONSULTAZIONE RICHIESTE INVIATE Modifica le richieste non ancora inviate ALPHASOFT SRLALPHASOFT SRL
BACK-OFFICE VALIDAZIONE PEC ALPHASOFT SRLALPHASOFT SRL
Accesso Back-Office ALPHASOFT SRLALPHASOFT SRL
MENU Menu di back office ALPHASOFT SRLALPHASOFT SRL
CONVALIDA REGISTRAZIONI Loperatore verifica manualmente la ricevuta PEC e contrassegna la richiesta di registrazione come valida oppure non valida. Segue invio notifica al richiedente. ALPHASOFT SRLALPHASOFT SRL
RICHIESTE PERVENUTE Selezione sportello SUAP Verifica della documentazione inviata Quindi avvio della pratica ALPHASOFT SRLALPHASOFT SRL
ISTRUTTORIA SUAP Lutente abilitato con il profilo di Responsabile SUAP accede al menù principale Back-Office e consulta le Richieste SUAP Pervenute. Lutente abilitato con il profilo di Responsabile SUAP accede al menù principale Back-Office e consulta le Richieste SUAP Pervenute. Avvia liter della pratica assegnando la stessa ad un esecutore selezionabile dallelenco degli utenti abilitati. Avvia liter della pratica assegnando la stessa ad un esecutore selezionabile dallelenco degli utenti abilitati. Lesecutore procede allistruttoria SUAP: Lesecutore procede allistruttoria SUAP: ALPHASOFT SRLALPHASOFT SRL
Controllo Pratiche Pervenute ALPHASOFT SRLALPHASOFT SRL
Avvio Pratica SUAP ALPHASOFT SRLALPHASOFT SRL
Assegnazione Pratica ad Esecutore ALPHASOFT SRLALPHASOFT SRL
BACK-OFFICE GESTIONE PRATICA ALPHASOFT SRLALPHASOFT SRL
Accesso Esecutore ALPHASOFT SRLALPHASOFT SRL
I passi dellistruttoria Lesecutore procede allistruttoria SUAP: Lesecutore procede allistruttoria SUAP: Assegnazione numero di protocollo e numero di pratica (il sistema invia automaticamente mail/PEC alla casella PEC del richiedente); Assegnazione numero di protocollo e numero di pratica (il sistema invia automaticamente mail/PEC alla casella PEC del richiedente); Verifica del modulo e degli allegati alla pratica; Verifica del modulo e degli allegati alla pratica; Se la pratica non può essere accolta lesecutore rigetta la stessa ed il sistema notifica il provvedimento tramite mail/PEC alla casella PEC del richiedente; Se la pratica non può essere accolta lesecutore rigetta la stessa ed il sistema notifica il provvedimento tramite mail/PEC alla casella PEC del richiedente; Se la pratica è accolta lesecutore conferma listruttoria ed il sistema notifica il provvedimento tramite mail/PEC alla casella PEC del richiedente; Se la pratica è accolta lesecutore conferma listruttoria ed il sistema notifica il provvedimento tramite mail/PEC alla casella PEC del richiedente; ALPHASOFT SRLALPHASOFT SRL
Gestione della Pratica ALPHASOFT SRLALPHASOFT SRL
Controllo Completezza Pratica ALPHASOFT SRLALPHASOFT SRL
Controllo completezza pratica ALPHASOFT SRLALPHASOFT SRL
Controllo completezza Pratica ALPHASOFT SRLALPHASOFT SRL
CONSULTAZIONE RICHIESTA Consultazione e verifica documentazione allegata ALPHASOFT SRLALPHASOFT SRL
Invio Notifica ALPHASOFT SRLALPHASOFT SRL
Gestione Notifiche ALPHASOFT SRLALPHASOFT SRL
Chiusura Evento ALPHASOFT SRLALPHASOFT SRL
Assegnazione Numero Protocollo e Numero Pratica ALPHASOFT SRLALPHASOFT SRL
Comunicazione agli Enti ALPHASOFT SRLALPHASOFT SRL
FINE ISTRUTTORIA SUAP Linvio delle comunicazioni e della documentazione prevista ad Enti terzi avviene tramite mail/PEC; Linvio delle comunicazioni e della documentazione prevista ad Enti terzi avviene tramite mail/PEC; Allo scadere dei termini previsti, in assenza di opposizione da parte di un Ente coinvolto nellistruttoria, lesecutore può terminare la pratica; Allo scadere dei termini previsti, in assenza di opposizione da parte di un Ente coinvolto nellistruttoria, lesecutore può terminare la pratica; La comunicazione alla mail/PEC del richiedente è inviata automaticamente dal sistema. La comunicazione alla mail/PEC del richiedente è inviata automaticamente dal sistema.
Chiusura della Pratica ALPHASOFT SRLALPHASOFT SRL
Azioni per la gestione degli eventi ALPHASOFT SRLALPHASOFT SRL
FINE ALPHASOFT SRLALPHASOFT SRL