Orff-Schulwerk Educazione elementare alla musica e alla danza

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
Advertisements

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il nostro corpo: una grande avventura
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Anno Scolastico Scuola dellInfanzia S. Lucia Fasanara.
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
LESPERIENZA DELLISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTELVETRO.
CantAscuola un progetto sempreverde Arezzo 15 feb 2011 P.zza della Libertà, 3 Stati Generali della Scuola Sesto in Canto a.p.s.
Dinamiche relazionali ed emozionali
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Socializzazione e integrazione un intreccio di linguaggi
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
Per dirigenti scolastici e docenti
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
NUOVE INDICAZIONI E DIDATTICA INTERCULTURALE
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
Presentazione Progetto Natale 2006
Discipline e curricolo
RIECCOCI! Progetti e attività per lanno scolastico
teoria delle intelligenze multiple:
Danze strutturate in educazione musicale
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
CIRCOLO DIDATTICO “SAN PIETRO CELESTINO” ISERNIA
FINALITA’ IL BAMBINO SIN DAI PRIMI ANNI DI VITA ESPLORA GLI OGGETTI DELL’AMBIENTE CHE LO CIRCONDA:RUMORI E SUONI. LA SCUOLA DELL’INFANZIA E’ IL LUOGO.
POR FSE CALABRIA 2007/2013 ASSE IV- CAPITALE UMANO PIANO REGIONALE PER LE RISORSE UMANE PIANO DAZIONE PROGRAMMA +SCUOLA UNA SCUOLA DI QUALITÀ
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
Istituto Comprensivo ENZO BIAGI Roma IDENTITA’ E VERTICALITA’
Valentina Iadeluca Musica – Lettura – Immagine esperienze interdisciplinari a partire da libri illustrati Appunti sul laboratorio realizzato nell’ambito.
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Educazione adulti.
Tempi per l’informazione e la formazione
Andrea Sangiorgio Le caratteristiche dell’apprendimento nel laboratorio di musica e danza Relazione nell’ambito del convegno.
…Perché ci vuole orecchio
“L’altra faccia della luna”
La musica tra disciplinarità e trasversalità.
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Progetto di educazione sociale e affettiva dai 3 ai 18 anni
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
INDICAZIONI NAZIONALI 2012.
Programma anno scolastico 2007/2008
Intelligenza Linguistico-Verbale
Leggiamo con il Karaoke Roberto Grison Francesco De Marco
Mar-gio: su appuntamento
PROGETTO MUSICA 2011 “Fantasia di suoni”
EDUCAZIONE MUSICALE 1 L'ESPERIENZA MUSICALE
METODOLOGIA DELL'EDUCAZIONE MUSICALE
Le 8 competenze di cittadinanza
METODOLOGIA DELL'EDUCAZIONE MUSICALE
Università degli Studi di Macerata
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
Incontri Continuità 2015 Percorso svolto.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO (FR)
Laboratorio didattica dell’area antropologica
Piano dell’offerta formativa 2013/2014
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
Il cooperative learning
Corso ad indirizzo musicale
AZIENDA ULSS 20 DI VERONA LA DISABILITA’ COME RISORSA PER LO SVILUPPO DI COMPETENZE RELAZIONALI, SOCIALI, EMOTIVE L’AZIENDA ULSS PROMUOVE I LABORATORI.
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
MUSICA (SCUOLA SECONDARIA) DimensioniIndicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all’ascolto 2. Riconosce le caratteristiche fondamentali.
1 CORSO SPERIMENTALE DI EDUCAZIONE MUSICALE PER DOCENTI DELLA SCUOLA PRIMARIA.
MUSICA (Scuola Primaria) Dimensioni Indicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all'ascolto 2.Riconosce le caratteristiche fondamentali.
Transcript della presentazione:

Orff-Schulwerk Educazione elementare alla musica e alla danza Andrea Sangiorgio Valentina Iadeluca CDM Centro Didattico Musicale Corso di Formazione Orff-Schulwerk CDM onlus – Centro Didattico Musicale Università di Roma “Tor Vergata”

Sviluppo storico dell’Orff-Schulwerk Tre fasi dell’evoluzione dello Schulwerk: 1. La Günther-Schule di Monaco di Baviera (1924-1944), nell'ambito della quale Carl Orff sviluppò la sua concezione di educazione musicale come intima unità di musica e movimento, con una forte componente improvvisativa. 2. Gli anni 1948-1960, che segnarono un nuovo inizio della sperimentazione didattica – stavolta con i bambini – attraverso le trasmissioni radiofoniche della radio bavarese, i corsi della sua collaboratrice Gunild Keetman al Mozarteum di Salisburgo, la pubblicazione dei volumi "Orff- Schulwerk - Musik und Tanz für Kinder". Orff-Schulwerk – Educazione elementare alla musica e alla danza

Sviluppo storico dell’Orff-Schulwerk (2) 3. La fondazione dell'Orff-Institut, che dal 1961 ha costituito una cornice istituzionale e un centro di riferimento per l'ulteriore sviluppo dell'Orff-Schulwerk, attraverso i contributi e le successive elaborazioni delle generazioni di docenti che si sono succeduti al suo interno. Dal '60 in poi l'Orff-Schulwerk si è diffuso in moltissimi paesi, diventando una delle metodologie didattiche più accreditate nel mondo per l'educazione musicale di base. Orff-Schulwerk – Educazione elementare alla musica e alla danza

Che cosa è l’Orff-Schulwerk L’Orff-Schulwerk è una concezione pedagogica e una metodologia per l’educazione alla musica e alla danza che consta di alcuni presupposti fondamentali: è una visione che presuppone l’integrazione di diversi media espressivi: la voce, il suono, il movimento sollecita il potenziale musicale e espressivo presente in ciascun essere umano si aggancia a questo potenziale per favorire la motivazione della persona è un’esperienza, è un “fare” vede nel gruppo, inteso come somma di individualità e diversità da valorizzare, la piattaforma dell’apprendimento Orff-Schulwerk – Educazione elementare alla musica e alla danza

Un insegnante di matrice Orff-Schulwerk... lavora con gruppi di persone: bambini, ragazzi o adulti parla poco e fa molto propone attività che hanno a che vedere con questi ambiti di apprendimento: il movimento e la danza la voce e il canto il suono e lo strumentario Orff l’alfabetizzazione musicale l’espressione e la creatività la cooperazione e il gruppo Orff-Schulwerk – Educazione elementare alla musica e alla danza

Un insegnante di matrice Orff-Schulwerk... organizza processi di apprendimento orali che vanno dal “semplice” al “complesso” valorizza idee e spunti che vengono dal gruppo differenzia i compiti in modo che ciascun membro del gruppo possa partecipare secondo i propri talenti, le proprie competenze, apportando il proprio originale contributo. Orff-Schulwerk – Educazione elementare alla musica e alla danza

Il movimento e la danza Psico-motricità Consapevolezza corporea Danze strutturate Movimento creativo Giochi di movimento con differenti finalità Ascolto attivo attraverso il movimento Movimento come tecnica strumentale Body percussion Orff-Schulwerk – Educazione elementare alla musica e alla danza

La voce e il canto Educazione vocale: postura, respirazione, fonazione Timbro: suoni onomatopeici, immagini e suoni Voce parlata: filastrocche, testi, sistemi di sillabe, chants, pattern ritmici Voce cantata: pattern tonali, melodie da vari repertori Voce e movimento: cantare e ballare Orff-Schulwerk – Educazione elementare alla musica e alla danza

Il suono e lo strumentario Orff Lo strumento come estensione della mente musicale Timbro: effetti sonori, immagini e suoni Ritmo / melodia / armonia con gli strumenti Musica strumentale, repertori Voce, movimento e azione strumentale Orff-Schulwerk – Educazione elementare alla musica e alla danza

Lo sviluppo del pensiero musicale Processi cognitivi in musica: percezione, memoria, pensiero, problem-solving Il pensiero musicale (“audiation”) La Music Learning Theory di E.Gordon Uso di pattern ritmici e tonali Sequenze di apprendimento in musica Alfabetizzazione musicale: approccio a differenti tipi di notazione Metacognizione Orff-Schulwerk – Educazione elementare alla musica e alla danza

Creatività ed espressione Imitazione ↔ invenzione Il continuum improvvisazione ↔ composizione Libertà ↔ vincolo Regole di gioco Fasi del processo creativo Interazioni creative: inventare in piccoli gruppi Problem-solving e pensiero creativo Emozione, motivazione e creatività Per una cultura della creatività Orff-Schulwerk – Educazione elementare alla musica e alla danza

Integrazioni interdisciplinari Orff-Schulwerk a scuola Apprendimento globale Integrazione di media differenti Arti visive Letteratura, teatro, immaginario Storie, favole Altre aree disciplinari (scienza, matematica, geografia,...) Orff-Schulwerk – Educazione elementare alla musica e alla danza

Uno schema metodologico Movimento Danza Voce Gioco Integrazione di media espressivi Creatività Relazioni interpersonali Sviluppo della mente musicale Strumenti Orff-Schulwerk – Educazione elementare alla musica e alla danza

Il gruppo – socializzazione e cooperazione Aspetti psico-sociali Emozione e motivazione Espressione, comunicazione Relazioni interpersonali, dinamica di gruppo Sinergia, interazione Crescita della persona Valori e principi etici in educazione musicale Musica come cultura Orff-Schulwerk – Educazione elementare alla musica e alla danza

L’Orff come didattica inclusiva. Perché? La molteplicità e diversità degli spunti di lavoro aggancia e stimola diverse forme di intelligenza. Ciascun membro del gruppo è facilitato nel trovare un’area in cui sentirsi competente e a proprio agio. L’apprendimento non è sempre “convergente” o “imitativo”. I bambini hanno molteplici occasioni per tirare fuori idee proprie e originali e partecipare al proprio livello. Nell’organizzazione del lavoro l’insegnante parte da una ricognizione di “quello che c’è”, in modo che emergano e siano valorizzate le risorse esistenti all’interno del gruppo Orff-Schulwerk – Educazione elementare alla musica e alla danza

Il laboratorio musicale… Cosa occorre Una stanza vuota, possibilmente con il parquet a terra Uno stereo sufficientemente potente Lo strumentario Orff: strumenti a piastre e a percussione Un video proiettore o una lavagna interattiva Orff-Schulwerk – Educazione elementare alla musica e alla danza

Lo strumentario Orff: suonare subito assieme Un organico di strumenti a percussione desunti da diverse culture musicali del mondo. Strumenti a barre: - xilofoni - metallofoni - glockenspiele Tamburi - djembe, bongos, congas, tamburelli Metalli - triangoli, cembali, piatti, agogo Legni - claves, cassettine, maracas Orff-Schulwerk – Educazione elementare alla musica e alla danza

Ma soprattutto… La competenza dell’insegnante Competenze musicali e coreutiche: cantare, ballare, suonare Competenze didattico-musicali: - valorizzare e pensare “esteticamente” il materiale musicale elementare strutturare percorsi che vadano dal processo al prodotto e dal prodotto al processo; - commisurare le consegne alle competenze dei singoli nel gruppo ideare una performance musicale adeguata alle abilità del singolo nel gruppo e del gruppo nel suo insieme Conoscenza di diversi repertori: - musica e danza dal mondo e dalla storia Orff-Schulwerk – Educazione elementare alla musica e alla danza

Come si diventa insegnante Orff Appositi corsi di formazione: Istituto Orff, Università “Mozarteum”, Salisburgo in Italia: Società Italiana Musica Elementare Orff-Schulwerk (SIMEOS, Verona) - Orff-Schulwerk Italiano (OSI, Roma) CDM Centro Didattico Musicale, scuola affiliata all’Orff-Schulwerk Forum, Salzburg - Corso di Formazione Orff-Schulwerk realizzato in convenzione dal CDM con l’Università di Roma Tor Vergata Orff-Schulwerk – Educazione elementare alla musica e alla danza

Approfondimenti G.Piazza (a cura di) L’Orff-Schulwerk in Italia. Storia, esperienze e riflessioni, EDT, Torino 2010 Valentina Iadeluca: Educare con la musica, educare alla musica http://www.centrodidatticomusicale.it/images/stories/disp/viad/v_iadeluca_educare_con_la%20musica_educare_alla_musica.pdf Andrea Sangiorgio: Orff-Schulwerk come antropologia della musica http://www.centrodidatticomusicale.it/images/stories/disp/sang/a_sangiorgio_orff-schulwerk_come_antropologia_della_musica.pdf ulteriori articoli sullo Schulwerk: http://www.centrodidatticomusicale.it/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=16&Itemid=50 Orff-Schulwerk – Educazione elementare alla musica e alla danza

Contatti Andrea Sangiorgio formazione@centrodidatticomusicale.it 3388487703 Valentina Iadeluca valeiad@tiscali.it 335.5651444 CDM Centro Didattico Musicale via delle Egadi, 42 – 00141 Roma tel. 06.87190041 fax 06.87199435 www.centrodidatticomusicale.it info@centrodidatticomusicale.it Il CDM è un Ente accreditato per la formazione del personale scolastico ai sensi della Direttiva 90/2003 (Ministero Pubblica Istruzione - Prot. n°867 del 31/7/06). Il CDM organizza percorsi strutturati di formazione per insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria, da realizzarsi nelle sedi degli istituti scolastici che ne facciano richiesta. per informazioni formazione@centrodidatticomusicale.it Orff-Schulwerk – Educazione elementare alla musica e alla danza