Orff-Schulwerk Educazione elementare alla musica e alla danza Andrea Sangiorgio Valentina Iadeluca CDM Centro Didattico Musicale Corso di Formazione Orff-Schulwerk CDM onlus – Centro Didattico Musicale Università di Roma “Tor Vergata”
Sviluppo storico dell’Orff-Schulwerk Tre fasi dell’evoluzione dello Schulwerk: 1. La Günther-Schule di Monaco di Baviera (1924-1944), nell'ambito della quale Carl Orff sviluppò la sua concezione di educazione musicale come intima unità di musica e movimento, con una forte componente improvvisativa. 2. Gli anni 1948-1960, che segnarono un nuovo inizio della sperimentazione didattica – stavolta con i bambini – attraverso le trasmissioni radiofoniche della radio bavarese, i corsi della sua collaboratrice Gunild Keetman al Mozarteum di Salisburgo, la pubblicazione dei volumi "Orff- Schulwerk - Musik und Tanz für Kinder". Orff-Schulwerk – Educazione elementare alla musica e alla danza
Sviluppo storico dell’Orff-Schulwerk (2) 3. La fondazione dell'Orff-Institut, che dal 1961 ha costituito una cornice istituzionale e un centro di riferimento per l'ulteriore sviluppo dell'Orff-Schulwerk, attraverso i contributi e le successive elaborazioni delle generazioni di docenti che si sono succeduti al suo interno. Dal '60 in poi l'Orff-Schulwerk si è diffuso in moltissimi paesi, diventando una delle metodologie didattiche più accreditate nel mondo per l'educazione musicale di base. Orff-Schulwerk – Educazione elementare alla musica e alla danza
Che cosa è l’Orff-Schulwerk L’Orff-Schulwerk è una concezione pedagogica e una metodologia per l’educazione alla musica e alla danza che consta di alcuni presupposti fondamentali: è una visione che presuppone l’integrazione di diversi media espressivi: la voce, il suono, il movimento sollecita il potenziale musicale e espressivo presente in ciascun essere umano si aggancia a questo potenziale per favorire la motivazione della persona è un’esperienza, è un “fare” vede nel gruppo, inteso come somma di individualità e diversità da valorizzare, la piattaforma dell’apprendimento Orff-Schulwerk – Educazione elementare alla musica e alla danza
Un insegnante di matrice Orff-Schulwerk... lavora con gruppi di persone: bambini, ragazzi o adulti parla poco e fa molto propone attività che hanno a che vedere con questi ambiti di apprendimento: il movimento e la danza la voce e il canto il suono e lo strumentario Orff l’alfabetizzazione musicale l’espressione e la creatività la cooperazione e il gruppo Orff-Schulwerk – Educazione elementare alla musica e alla danza
Un insegnante di matrice Orff-Schulwerk... organizza processi di apprendimento orali che vanno dal “semplice” al “complesso” valorizza idee e spunti che vengono dal gruppo differenzia i compiti in modo che ciascun membro del gruppo possa partecipare secondo i propri talenti, le proprie competenze, apportando il proprio originale contributo. Orff-Schulwerk – Educazione elementare alla musica e alla danza
Il movimento e la danza Psico-motricità Consapevolezza corporea Danze strutturate Movimento creativo Giochi di movimento con differenti finalità Ascolto attivo attraverso il movimento Movimento come tecnica strumentale Body percussion Orff-Schulwerk – Educazione elementare alla musica e alla danza
La voce e il canto Educazione vocale: postura, respirazione, fonazione Timbro: suoni onomatopeici, immagini e suoni Voce parlata: filastrocche, testi, sistemi di sillabe, chants, pattern ritmici Voce cantata: pattern tonali, melodie da vari repertori Voce e movimento: cantare e ballare Orff-Schulwerk – Educazione elementare alla musica e alla danza
Il suono e lo strumentario Orff Lo strumento come estensione della mente musicale Timbro: effetti sonori, immagini e suoni Ritmo / melodia / armonia con gli strumenti Musica strumentale, repertori Voce, movimento e azione strumentale Orff-Schulwerk – Educazione elementare alla musica e alla danza
Lo sviluppo del pensiero musicale Processi cognitivi in musica: percezione, memoria, pensiero, problem-solving Il pensiero musicale (“audiation”) La Music Learning Theory di E.Gordon Uso di pattern ritmici e tonali Sequenze di apprendimento in musica Alfabetizzazione musicale: approccio a differenti tipi di notazione Metacognizione Orff-Schulwerk – Educazione elementare alla musica e alla danza
Creatività ed espressione Imitazione ↔ invenzione Il continuum improvvisazione ↔ composizione Libertà ↔ vincolo Regole di gioco Fasi del processo creativo Interazioni creative: inventare in piccoli gruppi Problem-solving e pensiero creativo Emozione, motivazione e creatività Per una cultura della creatività Orff-Schulwerk – Educazione elementare alla musica e alla danza
Integrazioni interdisciplinari Orff-Schulwerk a scuola Apprendimento globale Integrazione di media differenti Arti visive Letteratura, teatro, immaginario Storie, favole Altre aree disciplinari (scienza, matematica, geografia,...) Orff-Schulwerk – Educazione elementare alla musica e alla danza
Uno schema metodologico Movimento Danza Voce Gioco Integrazione di media espressivi Creatività Relazioni interpersonali Sviluppo della mente musicale Strumenti Orff-Schulwerk – Educazione elementare alla musica e alla danza
Il gruppo – socializzazione e cooperazione Aspetti psico-sociali Emozione e motivazione Espressione, comunicazione Relazioni interpersonali, dinamica di gruppo Sinergia, interazione Crescita della persona Valori e principi etici in educazione musicale Musica come cultura Orff-Schulwerk – Educazione elementare alla musica e alla danza
L’Orff come didattica inclusiva. Perché? La molteplicità e diversità degli spunti di lavoro aggancia e stimola diverse forme di intelligenza. Ciascun membro del gruppo è facilitato nel trovare un’area in cui sentirsi competente e a proprio agio. L’apprendimento non è sempre “convergente” o “imitativo”. I bambini hanno molteplici occasioni per tirare fuori idee proprie e originali e partecipare al proprio livello. Nell’organizzazione del lavoro l’insegnante parte da una ricognizione di “quello che c’è”, in modo che emergano e siano valorizzate le risorse esistenti all’interno del gruppo Orff-Schulwerk – Educazione elementare alla musica e alla danza
Il laboratorio musicale… Cosa occorre Una stanza vuota, possibilmente con il parquet a terra Uno stereo sufficientemente potente Lo strumentario Orff: strumenti a piastre e a percussione Un video proiettore o una lavagna interattiva Orff-Schulwerk – Educazione elementare alla musica e alla danza
Lo strumentario Orff: suonare subito assieme Un organico di strumenti a percussione desunti da diverse culture musicali del mondo. Strumenti a barre: - xilofoni - metallofoni - glockenspiele Tamburi - djembe, bongos, congas, tamburelli Metalli - triangoli, cembali, piatti, agogo Legni - claves, cassettine, maracas Orff-Schulwerk – Educazione elementare alla musica e alla danza
Ma soprattutto… La competenza dell’insegnante Competenze musicali e coreutiche: cantare, ballare, suonare Competenze didattico-musicali: - valorizzare e pensare “esteticamente” il materiale musicale elementare strutturare percorsi che vadano dal processo al prodotto e dal prodotto al processo; - commisurare le consegne alle competenze dei singoli nel gruppo ideare una performance musicale adeguata alle abilità del singolo nel gruppo e del gruppo nel suo insieme Conoscenza di diversi repertori: - musica e danza dal mondo e dalla storia Orff-Schulwerk – Educazione elementare alla musica e alla danza
Come si diventa insegnante Orff Appositi corsi di formazione: Istituto Orff, Università “Mozarteum”, Salisburgo in Italia: Società Italiana Musica Elementare Orff-Schulwerk (SIMEOS, Verona) - Orff-Schulwerk Italiano (OSI, Roma) CDM Centro Didattico Musicale, scuola affiliata all’Orff-Schulwerk Forum, Salzburg - Corso di Formazione Orff-Schulwerk realizzato in convenzione dal CDM con l’Università di Roma Tor Vergata Orff-Schulwerk – Educazione elementare alla musica e alla danza
Approfondimenti G.Piazza (a cura di) L’Orff-Schulwerk in Italia. Storia, esperienze e riflessioni, EDT, Torino 2010 Valentina Iadeluca: Educare con la musica, educare alla musica http://www.centrodidatticomusicale.it/images/stories/disp/viad/v_iadeluca_educare_con_la%20musica_educare_alla_musica.pdf Andrea Sangiorgio: Orff-Schulwerk come antropologia della musica http://www.centrodidatticomusicale.it/images/stories/disp/sang/a_sangiorgio_orff-schulwerk_come_antropologia_della_musica.pdf ulteriori articoli sullo Schulwerk: http://www.centrodidatticomusicale.it/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=16&Itemid=50 Orff-Schulwerk – Educazione elementare alla musica e alla danza
Contatti Andrea Sangiorgio formazione@centrodidatticomusicale.it 3388487703 Valentina Iadeluca valeiad@tiscali.it 335.5651444 CDM Centro Didattico Musicale via delle Egadi, 42 – 00141 Roma tel. 06.87190041 fax 06.87199435 www.centrodidatticomusicale.it info@centrodidatticomusicale.it Il CDM è un Ente accreditato per la formazione del personale scolastico ai sensi della Direttiva 90/2003 (Ministero Pubblica Istruzione - Prot. n°867 del 31/7/06). Il CDM organizza percorsi strutturati di formazione per insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria, da realizzarsi nelle sedi degli istituti scolastici che ne facciano richiesta. per informazioni formazione@centrodidatticomusicale.it Orff-Schulwerk – Educazione elementare alla musica e alla danza