Progetto PALCO: Partecipazione Allargata al Consiglio Regionale della Lombardia
2/5 Il progetto Obiettivi : Rendere maggiormente partecipi nei processi decisionali tutti gli attori interessati (associazioni, enti locali, privati cittadini) Progettare e realizzare un set di strumenti informatici per animare e supportare il dialogo Promuovere e diffondere attraverso il coinvolgimento di associazioni ed enti Fasi della partecipazione Concepimento di un Progetto di Legge (supporto alla captazione dei bisogni espressi sul territorio Istruttoria di un Progetto di Legge (dialogo diretto con gli attori interessati)
3/5 Framework progetto CnC5C4C3C2C1 … Associazioni Pubbliche Amministrazioni Portatori di interesse AziendeCittadini
4/5 I prossimi passi…(3 mesi) Costituzione gruppo di lavoro (organismi di gestione e staff interno ed esterno Individuazione della Commissione sulla quale iniziare a lavorare (creazione team interno di progetto) Individuazione, Selezione e Coinvolgimento associazioni ed enti che già collaborano con la commissione individuata Progettazione Raccolta requisiti (analisi e verifica) Progettazione di dettaglio Concept grafico e analisi usabilità Realizzazione strumenti per coinvolgimento esterno/interno
5/5 Gruppo di lavoro
6/5 Tecnologie previste Tecnologia per linformazione Newsletter per lo stato di avanzamento dei PdL Content Management System per la gestione dei PdL Tecnologia per il dialogo Forum di discussione generale e per singolo PdL Weblog per tracciare lo stato di avanzamento di ogni PdL Tecnologia per la consultazione Questionari mirati per richiedere il parere su tematiche specifiche Questionari web aperti a tutti gli utenti Sondaggi via SMS
7/5 Rimuovere i vincoli alla partecipazione Rendere disponibili strumenti sia di tipo low tech che high tech (modalità duso di semplice comprensione, apprendimento e utilizzo) Multicanalità (on line/off line; web; SMS; ecc) Fornire gratuitamente o a costi contenuti laccesso ai servizi, garantendone lassistenza allutilizzo (postazioni pubbliche di accesso presso strutture educative culturali, la rete dei servizi informativi e le strutture del decentramento); Rendere il più possibile esplicito il nesso fra contributi dei cittadini ed esiti degli stessi (in termini di effetto sul processo decisionale e sulla sua attuazione, evidenziando i risultati della partecipazione ); Promuovere in particolare la partecipazione delle persone più svantaggiate, con attenzione sia ai loro deficit individuali specifici (sensoriali, motori, cognitivi) e, quindi, alle risorse software e umane più adeguate per compensarli/attenuarli