Laura Airoldi Presidente Forum Ambiente e Territorio Incontro di avvio dei lavori Ravenna, 5 maggio 2008 Stefania Ciani Coordinatore Laura Randi Coordinatore.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ACQUA – LEGNO - FORESTE – TERRITORIO ELEMENTI DI UN NUOVO PATTO DI SISTEMA PER LE COMUNITA’ LOCALI UN APPROCCIO INTEGRATO AL GOVERNO DEL TERRITORIO PER.
Advertisements

10 maggio - Forum iniziale Il progetto 2005: I tavoli di concertazione territoriale Simone Dalla Libera ingegnere
Dal monitoraggio ambientale alla valorizzazione e tutela delle coste Livorno, 12 marzo 2012 UNIONE EUROPEA UNION EUROPEENNE Indicatori di allerta ambientale.
Gli uomini hanno sempre abitato sia il mondo naturale sia il mondo sociale Ambiente: Circostanze e condizioni che circondano un organismo o un gruppo di.
A.A / 2008 Corso di laurea in Scienze e tecnologie ambientali per il territorio e il sistema produttivo Laurea di primo livello in Scienze e tecnologie.
INTEGRATED COASTAL ZONE MANAGMENT MARITIME SPATIAL PLANING
Cambiamento climatico
Piano Strategico Oristano e Area Vasta Tavolo Strategico 17 novembre 2007.
Statistiche forestali per la programmazione e la pianificazione a livello regionale Mario Perosino coordinatore del gruppo di.
Workshop: Per un contributo alla Strategia Nazionale di Adattamento al Cambiamento Climatico Politica del suolo e cambiamenti climatici Dr. Karl-Ludwig.
IL PROGETTO CHAMP Competenze locali sui sistemi di gestione integrata per la lotta ai cambiamenti climatici Maria Berrini - Ambiente Italia Rimini, 4 novembre.
IL PROGETTO CHAMP Competenze locali sui sistemi di gestione integrata per la lotta ai cambiamenti climatici Maria Berrini - Ambiente Italia Siena, Aprile.
Tesi di Laurea di Angoli Eliana
Conferenza Economica della Provincia di Ravenna “ L’impresa e il soggetto pubblico per la pianificazione territoriale integrata” Alessandro Lanza PhD,
Sviluppo sostenibile Il concetto viene introdotto nel 1987 nel cosiddetto Rapporto Bruntland o il futuro di tutti noi Viene definito come..quello sviluppo.
EPA - USA Environmental Protection Agency OBIETTIVI Attuazione delle leggi federali ambientali Protezione ambientale Riduzione del rischio ambientale Banche.
Fondazione Lombardia per lAmbiente. Environment in the European Union at the turn of the century (EEA, 2000)
Ambiente e sistema economico
Temi strategici per la protezione dellambiente e la promozione di uno sviluppo sostenibile dello spazio MED Working group Protezione civile e rischi naturali.
FORUM PROVINCIALE DEL TERZO SETTORE Le funzioni dellEnte Provincia Prato 24 maggio 2011.
Lino Zanichelli, assessore regionale allAmbiente.
Oltre Kyoto considerazioni e proposte Vittorio Marletto, ARPA-SIM, Bologna.
Bologna 15 Maggio Cambiamenti climatici e variazioni ambientali: dal 1988 UNEP e OMM, Costituzione del IPCC Conferenza di Rio 1992: Convenzione.
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELLAMBIENTE (TAVOLO B) Roma, 12 febbraio
RIUNIONE PLENARIA della Rete Ambientale
L’esperienza del Comune di Copparo
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 ASSIST Asta Sempione: Integrazione di.
Settimana europea della mobilità sostenibile Alghero, 19 settembre 2008 Le azioni dellAssessorato della Difesa dellAmbiente per la mobilità sostenibile.
Ecosystem function Biodiversity.
2005 ICLEI European Secretariat 1 Mettere in pratica il turismo sostenibile a livello locale Andrea Burzacchini ICLEI European Secretariat.
La biodiversità La biodiversità è l’insieme di tutti gli organismi geneticamente diversi che interagiscono tra loro all’interno di un ecosistema. Un ecosistema.
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
Documento preliminare definitivo. Normative e indirizzi di riferimento PAT deliberazione della Giunta provinciale n del 13 novembre 2009 articolo.
La partecipazione pubblica e il Patto per l’acqua
APERTURA DEL FORUM INTERCOMUNALE LA COSTRUZIONE DI UNA VISIONE CONDIVISA PER IL FUTURO DEL TERRITORIO Ing. Emilio Di Cristofaro 20 Ottobre 2006 AGENDA.
Convegno Genova, Palazzo Doria Spinola, sala del Consiglio Provinciale 6 aprile 2009 LA PIANIFICAZIONE PROVINCIALE strumenti e agende strategiche per gli.
G. Gamba – Vice Presidente della Provincia di Torino
Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Relatore: Ing. Roberto Colzani Resp. dei settori Ambiente e Qualità di Nier Ingegneria Assessore.
Cremona 29 Maggio Forum Energia La Valutazione Ambientale Strategica applicata al Piano Energetico della Provincia di Cremona La Valutazione Ambientale.
La Relazione sullo Stato dellAmbiente: Prime elaborazioni Penne, 17 novembre 2005.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Elementi salienti, lo stato del progetto e le tappe fino al 2009 Piano dazione regionale per la biodiversità in Toscana Firenze 11/12/2008 Franco Ferroni-Responsabile.
DENIS PANTINI Presidente Forum Economia e Sviluppo Incontro di avvio dei lavori Ravenna, 18 aprile 2008 GIANNI BESSI Coordinatore PAOLA BISSI Coordinatore.
Forum Economia e Sviluppo II° Incontro Ravenna, 11 giugno 2008.
Programma mozione Casadei Emilia Romagna AMBIENTE.
Modelli.
Rete Ecologica Regionale: definizione di un disegno di rete e condivisione del suo recepimento negli strumenti di pianificazione regionale e provinciale.
Di Paganelli Alberto Inizio
Introduzione a rural 4 teens
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Verso la città sostenibile
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.
Struttura e contenuti del Programma
L’esperienza acquisita da BIOTEC Il futuro (VII PQ e PNR) Come si raccorda l’attività di BIOTEC con i nuovi programmi Agricoltura ed Ambiente.
Fabrizia Capuano Direttore ARPA – Sezione di Reggio Emilia
L’agenda 21 locale E’ l’agenda degli impegni che una comunità locale si assume per il 21° secolo, al fine di poter attuare (localmente) e fornire il proprio.
1 La VAS dei fondi strutturali Modelli conoscitivi per i dati ambientali I modelli conoscitivi di riferimento Pressione-Stato-Risposta (PSR)
Esperienza di ARPA Lazio
Roma, 9-12 giugno RINNOVIAMOCI CON… ENERGIA.
UNIVERSITA’ DI ROMA “SAPIENZA”
Ruralcamp 2015 suolo e sostenibilità
Gaetano Borrelli Responsabile Direzione Studi e Strategie ENEA La sostenibilità ambientale. Un manuale per prendere buone decisioni
Politica Ambientale UE Contribuisce a rendere più compatibile con l’ambiente l’economia dell’UE, protegge la natura e salvaguarda la salute delle persone.
LA GREEN ECONOMY.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
Michela Maione Università di Urbino Qualità dell’aria e cambiamento climatico: connessioni ed integrazione delle politiche ambientali “Qualità dell’aria.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
1 Forum d’Ambito Valbisagno Comune di Bargagli Comune di Davagna Comune di Genova Circoscrizione III Bassa Valbisagno Circoscrizione IV Valbisagno Agenda.
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
Transcript della presentazione:

Laura Airoldi Presidente Forum Ambiente e Territorio Incontro di avvio dei lavori Ravenna, 5 maggio 2008 Stefania Ciani Coordinatore Laura Randi Coordinatore Stefano Patrizi Coordinatore

Gli obiettivi del Forum Rappresentare un luogo aperto di formazione, confronto ed elaborazione politica sui temi della sostenibilità ambientale nella provincia di Ravenna (e non solo) Fornire – assieme agli altri Forum – un contributo nellelaborazione della prima Conferenza programmatica del PD di Ravenna Focalizzare ed analizzare alcune tematiche trasversali ritenute cruciali per lo sviluppo futuro

Lapproccio metodologico Individuazione di tematiche trasversali attinenti la sostenibilità ambientale e ritenute cruciali per il sistema provinciale (e nazionale) Creazione di gruppi di lavoro finalizzati allapprofondimento dei temi individuati e aperti a chiunque sia interessato Approfondimenti dei temi durante serie di incontri anche attraverso confronti/dibattiti con esperti e attori privilegiati nei vari settori/tematiche Redazione di documenti programmatici (di analisi e di obiettivi di medio-lungo periodo) per la gestione dellambiente e delle risorse naturali della provincia di Ravenna (e non solo)

Uomo ed ecosistemi naturali Perché conservare? Cosa conservare? Come conservare? Ha senso cercare di ripristinare ciò che è andato perso? Come si concilia la necessità di conservare con la necessità di sviluppo?

Perché conservare? Perché lambiente svolge funzioni e servizi fondamentali per il nostro benessere Produzione di cibo Mantenimento della qualità dellacqua Ciclizzazione dei nutrienti Smaltimento rifiuti Controllo del clima Controllo del disturbo Stabilizzazione del suolo (e.g. erosione costiera) Ricreazione e svago

Ecosystem $/hectare/year Estuaries$22,832 Seagrass/Algae beds$19,004 Tidal Marsh/Mangrove$ 9,990 Coral reefs$ 6,075 Swamps/Floodplains$19,580 Lakes/Rivers$ 8,498 Tropical Forest$ 2,007 Temperate Forest$ 302 Grass/Rangelands$ 232 Cropland$ 92 From Costanza et al. 1997, Nature 17 services e.g., disturbance regulation nutrient cycling recreation food production Si può dare un valore economico allambiente?

Emergenze ambientali: cambiamenti climatici Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) 2007

Emissioni di CO PgC = carbonio rilasciato dagli ecosistemi negli ultimi 250 anni

Perdita di habitat e alterazioni del paesaggio

Proiezioni globali 25% delle specie esistenti estinte entro il 2050 a causa delleffetto combinato dei cambiamenti globali e delle alterazioni ambientali Thomas et al. (2004), Nature 427:

DEGRADO COSTIERO (EEA 1999)

Adriatic sea EU DEMONSTRATION PROGRAMME ON INTEGRATED COASTAL MANAGEMENT LO STATO DELLE NOSTRE COSTE

Costi sociali ed ambientali Impatto dellinquinamento atmosferico su Salute Infrastrutture Agricoltura Attività forestali Impatto del riscaldamento globale Aumento livello del mare Perdita biodiversità Inondazioni e siccità Impatto sul paesaggio e rumore Diminuzione risorse (acqua, cibo e spazio)

Le sfide future/1 Lo sviluppo globale La sostenibilità: tutela dellambiente e scarsità delle risorse (acqua) I cambiamenti climatici

Le sfide future/2 La qualità dellambiente urbano La tutela del paesaggio e il presidio del territorio (agricoltura/turismo-commercio/valorizzazione centri storici) Quali interventi, quali politiche, quale governance per vincere le sfide di domani? Innovazione tecnologica: fonti energetiche rinnovabili, sistema di trasporti ecc

Modello di governance

I temi di approfondimento e discussione: lagenda di lavoro Individuazione dei temi e delle priorità Composizione dei gruppi di lavoro e referenti Condivisione della metodologia di lavoro Confronti periodici, interni al Gruppo, territoriali (con attori, istituzioni, organizzazioni) e con gli altri Forum PD. Discussione, condivisione e redazione finale dei documenti di lavoro (stato dellarte, obiettivi, interventi nel segno della chiarezza e della concretezza) Presentazione pubblica dei risultati del Forum (Conferenza)

Tematiche: proposte Clima, energia Inquinamento, rifiuti e salute Gestione risorse (agricoltura, acqua) Ambiente urbano, pianificazione territoriale, trasporti Conservazione aree naturali (inclusi mare e coste)