Career day University of Milan

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR I PARTNER. THE BUSINESS NETWORK AGGREGATOR NKW è un Network Innovativo. Si configura come aggregatore di reti dimpresa.
Advertisements

Orchidea UNICEF, nelle piazze di tutta Italia
Dott. Alessandro Nanni Costa
EPIDEMIOLOGIA E PREVENZIONE DELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI
IL CONSUMO DI TABACCO HA RAGGIUNTO LE DIMENSIONI DI UNA EPIDEMIA IN TUTTO IL MONDO SI FUMANO OGNI GIORNO PIÙ DI 15 MILA MILIARDI DI SIGARETTE IN TUTTO.
Green economy ed energia
NUOVI OBIETTIVI PER GLI INVESTIMENTI PER LA SALUTE
Roma 4 aprile La storia Le persone e la passione La nostra identità Il protagonismo la consapevolezza e le competenze L'incertezza del futuro Le.
un sistema di sorveglianza sulla salute delle persone con diabete
LA SPERANZA DI VITA IN AFRICA
Deliberazione Giunta Regionale Toscana n. 716 del 3 agosto 2009
Università degli studi di Milano Bicocca
PRIMARY HEALTH CARE (PHC)
MILLENIUM SUMMIT Nel Settembre 2000, i 189 Stati delle Nazioni Unite (NU) hanno valutato la situazione di squilibrio mondiale e si sono impegnati a eliminare.
L'ASSISTENZA ONCOLOGICA NELLE PICCOLE ISOLE ATTESE, RISORSE, CRITICITA Favorire ed Ottimizzare la Compliance Ponza Maggio 2013 Dott.sa Paola Bellardini.
Dr.ssa Franca Giacchino Direttore S.C. Nefrologia e Dialisi
Le ultime statistiche a livello mondiale (2002) Il mercato vale allincirca 23 miliardi di dollari Superfici totali certificate: più di 24 milioni di ettari.
GLICEMIA, COLESTEROLO E RISCHIO CARDIOVASCOLARE
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Sanità Elettronica e Disease Management
La gestione del personale come elemento
Aumento del global burden di malattie croniche
L’evoluzione tecnologica in ortopedia: innovazione per la vita
I tumori in Italia – AIRTUM 2011 (1) Il cancro rappresenta la seconda causa di morte in Italia (30%) dopo le patologie cardiocircolatorie (39%). Si stima.
Definizione La BroncoPneumopatia Cronica Ostruttiva ( BPCO ) è una malattia respiratoria cronica prevenibile e trattabile variabilmente associata con significativi.
Sabato 1 Ottobre 2011 SISTEMI SOCIO SANITARI INTELLIGENTI Terza Età ed Accessibilità Disabilità ed Accessibilità Longevità e Modelli sociali sensoriABILIS.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
Mat – Construct Che cosa è? Mat construct 2005 è uniniziativa promozionale volta a realizzare incontri di affari tra imprese europee e dei paesi.
Lombardia: la prima regione farmaceutica e biotech in Italia Milano, 21 settembre 2007.
© Alleanza 2012 Agenzia di JESI Crescere è facile, se hai un alleato.
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
Spedali Civili Brescia
Network internazionale di INTOO
Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori
Quinta Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina
Parker collabora con i propri clienti per migliorarne la produttività e la redditività.
© ABB SpA - 1 Possibili riflessi del protocollo di Kyoto Sustainability Affairs Italy Gianluca Donato 25 Maggio Politecnico di Milano Il ruolo attivo.
Alessandra Ravaioli MacFrut, 18 aprile 2008 Un portale al servizio dellortofrutta csoservizi.com.
REGIONE LOMBARDIA (Qualche Dato)
MEDICI DI MEDICINA GENERALE E PEDIATRI DI LIBERA SCELTA
La nostra azienda Un po’ di storia McDonald’s nel mondo e in Europa
Mauro Del Rio - Presidente e Fondatore
INNOVAZIONE E MERCATO, IL RUOLO DELLA FORMAZIONE CONTINUA E DI FONDIMPRESA Il fattore umano. Roma Eventi. 21 aprile 2009.
è la sola azienda farmaceutica con un ruolo di leader in
AIFA: una nuova politica del farmaco a tutela della salute Il progetto per una ricerca innovativa P. Castellani R&D e Government Affairs AstraZeneca FORUM.
LA RICERCA FARMACEUTICA IN ITALIA RISORSE ED ASPETTATIVE Dr
IBM: la dimensione mondiale, la presenza in Italia
Confronti internazionali possono essere utili per: - Capire e scoprire differenze dovute a fattori ambientali e sociali che determinano lo stato di salute.
Confronti internazionali possono essere utili per: -Capire e scoprire differenze dovute a fattori ambientali e sociali Segue esempio.
Ultimo aggiornamento Profilo Aziendale Ultimo aggiornamento
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2050
1 TARGET CLIENTI: realizzazione e manutenzione impianti elettrici per aziende ed enti pubblici (65% industria; 25% terziario e 10% pubblico) FATTURATO:
Tavolo tecnico Pordenone, 6 aprile 2011 U.O. Marketing e Progetti Speciali Sviluppo di uniniziativa congiunta nella Repubblica di Serbia a favore delle.
Dimensioni, ruolo e risorse. L’impegno nell’innovazione
Un vaccino, una vita: Iniziativa Lions per la lotta al morbillo
UO-C Ematologia AOU Policlinico
Ci battiamo per migliorare la salute delle persone nel mondo attraverso un’innovazione all’avanguardia in medicina. L’innovazione all’avanguardia, attraverso.
Emergenza Ebola in Africa Occidentale: realtà, cause, conseguenze Dati aggiornati al 21 novembre 2014.
IL PUNTO DI VISTA DELLE SOCIETA’ SCIENTIFICHE (DI MEDICINA RESPIRATORIA): PARTNER PER UN APPROCCIO SISTEMICO ALLA ASSISTENZA DELLA BPCO (PDTA) Stefano.
Quando Miseria e Disuguaglianza uccidono…
Direttore Laboratorio Prevenzione Oncologica
Armi Contro Sviluppo Parrocchia della Trasfigurazione 19 marzo 2005 KOINONIA – Umberto De Matteis.
Tre Regioni leader in Europa
RICERCA E SVILUPPO DI NUOVI FARMACI.
Sfide e opportunità dell’industria farmaceutica
Algoritmo del Prurito L’approccio clinico iniziale ad un paziente con prurito comprende l’anamnesi e l’esame obiettivo, che sono utili in primo luogo a.
1 Dimensioni del problema. 2 3 Anziani nell’ULSS 20 nel 2002 il 19.2% della popolazione superava i 65 anni e il 9% i 75 il 30% degli anziani sono disabili.
PROGETTAZIONE DEI PERCORSI (PDTA – PCA – PAI) STRUMENTI E METODI PER PROGETTARE, GESTIRE E MONITORARE UN PERCORSO 30 OTTOBRE 2014 Caterina E. Amoddeo Direttore.
Ricerca, Innovazione e Competitività Sala degli Atti parlamentari, Biblioteca del Senato «Giovanni Spadolini» - Roma, 26 febbraio 2016 Nuova «governance»
La Facoltà di Medicina e Chirurgia per la Medicina di Genere Prof. Antonio Benedetti Facoltà di Medicina e Chirurgia Università Politecnica delle Marche.
Transcript della presentazione:

Career day University of Milan Delia Colombo, Head of Early Products Novartis Milano, 18/10/ 2012

I nuovi farmaci hanno contribuito per circa il 40% al miglioramento della aspettativa di vita dal 1986 Aspettativa di vita alla nascita (US) Anni Aumento della longevità Aumento della longevità attribuibile ai farmaci Source: Frank Lichtenberg, NBER, EE.UU., 2003

I numeri dell’industria farmaceutica Tempo medio di sviluppo: circa 8-10 anni (5-7 anni in clinica). Costo medio di sviluppo: circa 900 milioni di Euro. Probabilità di successo: ogni 5000 molecole valutate in laboratorio solo 5 vengono studiate nell’uomo e solo una entra in farmacia.

Obiettivi Cosa produce l’industria farmaceutica Cosa è una industria farmaceutica (il caso Novartis) Quali opportunità di lavoro offre Cosa richiede una industria farmaceutica globale

Cosa produce una industria farmaceutica?

CONOSCENZA

Le fasi dello sviluppo di un farmaco Preclinica Phase I Phase II Phase III Registrazione Commercializzazione

Il Gruppo Novartis è presente in oltre 140 Paesi Chi è Novartis Dati 2010 Novartis è azienda leader, a livello globale, nell’area della Salute Fatturato 50,6 miliardi di dollari Investimenti R&S 9,1 miliardi di dollari Dipendenti 119.000 Il Gruppo Novartis è presente in oltre 140 Paesi

Profilo di un protagonista Le divisioni L’unico grande Gruppo attivo in tutti i settori della Salute (% su fatturato globale – dati 2010)

Novartis in Italia Numeri e presenza del Gruppo nel nostro Paese Tra i leader del mercato nazionale in tutte le aree di attività Fatturato 2010 1.743 milioni euro* Investimenti fissi 50,8 milioni di euro Risorse in Ricerca & Sviluppo 226 milioni di euro 3.900 collaboratori 1.600 in produzione Più di 630 in R&S * 2.017 milioni euro considerando i fattori eccezionali relativi a produzione vaccino pandemico Rovereto (Trento) Marcon (Venezia) Origgio (Varese) Rosia (Siena) Siena Roma Torre Annunziata (Napoli) Sede Sede con Produzione Sede con Produzione e Ricerca

Verso il futuro Una pipeline R&S tra le più promettenti del settore Nuove molecole Verso il futuro Una pipeline R&S tra le più promettenti del settore Nuove indicazioni Nuove formulazioni 2011 2012 2013 2014  2015 INC424 Mielofibrosi AFQ056 Sindrome dell’X fragile AIN457 Artriti (AR, SA, AP)10 AEB071 Trapianto di rene/cuore BAF312 Sclerosi multipla ACZ885 Diabete di tipo 2 ACZ885 SJIA1 AGO178 Depressione DEB025 Infezione HCV BEZ235 Tumori solidi CAD106 Malattia di Alzheimer ACZ885 Prevenzione secondaria di eventi cardiovascolari Afinitor® TSC AML2 LDE225 Sindrome di Gorlin PKC412 ASM 7 BKM120 Tumori solidi HCD122 Tumori ematologici Afinitor® Linfoma Zortress ®/ Certican® Trapianto di fegato PTK796 ABSSSI 5,CABP 6 RLX030 Insufficienza cardiaca acuta BGS649 Endometriosi NIC002 Dipendenza da fumo AEB071 Trapianto di fegato Exjade® NTDT3 Afinitor® Carcinoma mammario ER+ TKI258 Tumori solidi LCQ908 Malattie metaboliche PRT128 Trombosi AEB071 Psoriasi NVA237 BPCO 4 Afinitor® Carcinoma gastrico AFQ056 PD-LID 8 LCZ696 Insufficienza cardiaca QAW039 Asma LBH589 Tumori ematologici QTI571 Ipertensione polmonare arteriosa Lucentis Miopia patologica Afinitor® Carcinoma mammario HER2+ INC424 Policitemia ATI355 Lesioni del midollo spinale SMC021 Osteoartrite SOM230 Carcinoide Afinitor® HCC 9 LCZ696 Ipertensione 1 Artrite idiopatica giovanile a esordio sistemico 2 Angiomiolipoma nella sclerosi tuberosa complessa 3 Talassemia non trasfusione-dipendente 4 Broncopneumopatia cronica ostruttiva 5 Infezione batterica acuta della pelle e della struttura cutanea 6 Polmonite batterica acquisita in comunità 7 Mastocitosi sistemica aggressiva 8 Malattia di Parkinson – discinesia indotta da levodopa 9 Carcinoma epatocellulare 10 Artrite reumatoide, spondilite anchilosante e artrite psoriasica 11Orticaria cronica idiopatica 12 Leucemia mieloide acuta 13 Tumori dello stroma gastrointestinale SOM230 Acromegalia Tasigna® Melanoma cKIT AIN457 Psoriasi LDE225 Tumori solidi SMC021 Osteoporosi Tekturna ® ALTITUDE AIN457 Uveite non infettiva PKC412 LMA12 QVA149 BPCO4 IGE025 CIU11 QGE031 Malattie allergiche LBH589 Mieloma multiplo Tasigna® GIST13 Tekturna® ATMOSPHERE QMF149 COPD 4 QMF149 Asma

Ricerca di base Il ruolo di Novartis Italia nei vaccini Siena, centro di eccellenza mondiale nella ricerca di vaccini innovativi: • 450 ricercatori Gli sviluppi più importanti • Promettenti risultati raggiunti dal vaccino sperimentale contro la meningite di tipo B • In Europa, parere favorevole dal CHMP per il vaccino quadrivalente contro i sierogruppi meningococcici A, C, W-135 e Y

Produzione, risorsa strategica I siti industriali in Italia Torre Annunziata, polo strategico internazionale, tra i maggiori insediamenti farmaceutici del Mezzogiorno: Export in 100 mercati internazionali Farmaci in forma solida: 111 milioni di confezioni nel 2010 Responsabilità produttiva mondiale antipertensivo (aliskiren) Rovereto: qualità e sicurezza nella produzione di principi attivi. Una delle più importanti realtà industriali del Trentino Siena e Rosia: i vaccini, fattore essenziale per il futuro della sanità. Con Novartis Vaccines, l’Italia è tra i pochi stati UE produttori di vaccini 2010: nuovo vaccino antimeningococcico distribuito in 29 Paesi

L’innovazione per il diritto alla salute Novartis Institute for Tropical Diseases Il NITD, a Singapore, è l’unico grande centro di ricerca privato sulle malattie ‘trascurate’ del Sud del mondo Oltre 100 ricercatori Focus su febbre dengue, malaria e tubercolosi Risultati e obiettivi Significativi progressi nella ricerca sulla febbre dengue, con sostanze precliniche testate in vivo; per la Tbc, identificata una sostanza candidata contro i batteri anaerobici 2010: proseguito lo sviluppo delle sostanze contro febbre dengue e malaria e l’individuazione di potenziali farmaci contro la Tbc multiresistente Non ho il numero dei ricercatori aggiornato.

L’innovazione per il diritto alla salute Novartis Vaccines Institute for Global Health Il NVGH, a Siena, si occupa della R&S di vaccini per prevenire le malattie che colpiscono soprattutto i Paesi in via di sviluppo Focus su malattie infettive enteriche Avviato nel 2009, in partnership con Wellcome Trust, programma per lo sviluppo di un vaccino bivalente contro la febbre tifoide Obiettivi Vaccino contro salmonelle non tifoidee multifarmaco-resistenti, una delle cause principali di morbilità e mortalità infantile in Africa

Il diritto alla salute La responsabilità sociale Sostenibilità sociale per Novartis Accesso ai farmaci Novartis promuove, direttamente o attraverso la Novartis Foundation for Sustainable Development, progetti di educazione e assistenza sanitaria nei Paesi in via di sviluppo Programmi internazionali contro malaria, tubercolosi, lebbra 2010, programmi Novartis di accesso ai farmaci: Oltre 1,5 miliardi di dollari 85,5 milioni di pazienti

Innovazione e Responsabilità sociale Lotta alla malaria Malaria, Novartis in prima linea Coartem a prezzo di costo all’OMS, per la sua diffusione nelle aree endemiche (Africa soprattutto) Associazione fissa a base di artemisinina, è riconosciuto come l’antimalarico più efficace dove sono più diffuse le forme farmaco-resistenti della malattia La richiesta del farmaco Coartem è in costante crescita Nel 2002: 1 milione di trattamenti Nel 2010: 81 milioni di trattamenti Dal 2001 ad oggi: più di 380 milioni di trattamenti Si stima che si siano salvate circa 950.000 vite, soprattutto di bambini e neonati

Malaria, il progetto Tigrai Nuove forme di collaborazione Accordo con il Ministero della Salute per educazione sanitaria, prevenzione e cura della malaria nel Tigrai Realizzato nel biennio 2005-2007, ha coinvolto circa 200.000 persone in numerosi villaggi rurali Sostegno ad attività di informazione, formazione, diagnosi, monitoraggio e fornitura di Coartem Coinvolgimento della comunità locale nella gestione del progetto (Community Health Workers) Risultati: diminuito di quasi il 60% il ricorso alle strutture sanitarie; ridotto del 40% il tasso di mortalità da malaria e di tre volte l’indice di trasmissione della malattia, fattore determinante per prevenirne la diffusione 2009. I risultati conseguiti sono diventati oggetto di una pubblicazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità

Careers in Novartis Italy R&D: Medical Advisor TA Head Medical Affairs Marketing : Scientific Alignment Manager Market Access : Head of Early Products

Perimeter of the analysis 58 career paths defined SALES PRIMARY CARE TERRITORY ACCOUNT / LOCAL MARKET ACCESS SPECIALTY BUSINESS & ONCOLOGY MARKETING PRIMARY CARE MARKETING & SALES EXCELLENCE OTHERS (Job Families / Roles) Sales Primary Care Head Head of Territory Account Specialty Business Head Head of Marketing Primary Care Marketing& Sales Ex. Head Regional Sales Manager Territory Account Manager Head of Business Franchise TA Mktg Head / Mktg Manager Customer MarketingHead Market Insight Head Res Alloc & SFE Head To BPA / Customer Demand FLM Spec / GPs KAM Sales Manager / SMA Brand Leader Customer Marketing Sales Training Head To HR MSL & FMA Market Insight Business Partner From BPA/ Customer Demand ISF Primary Care Specialist ISF Oncology/ Specialist Brand Manager Trainer SFE Specialist Incentives Analyst ISF Primary Care Labour Market

Caratteristiche personali e professionali richieste Mente di larghe vedute Capacità di problems solver Preparazione specifica Possibilmente conoscenza di più lingue (Inglese obbligatorio) Capacità di lavorare in team (multiculturali) Capacità oratorie Eventuale disponibilita’ alla mobilità