Il Ruolo dei Promotori Finanziari nei momenti di turbolenza dei Mercati. Milano, 30 Settembre 2009 CAMERA DI COMMERCIO DI MILANO Corso Venezia, 47 - MILANO
Reazione emotiva del Cliente nei momenti di crisi dei mercati. Prof. Matteo Motterlini Professore di Economia Cognitiva
Giovedì 18 settembreVenerdì 19 settembre Finanza Emotiva
Brian Kuntson (Caltech) Peter Bossaerts (London) The Journal of Neuroscience, August, 1, 2007 Neuro-finanza Obbligazioni o azioni?
Abbiamo milioni di anni di evoluzione dei primati prima di noi. Cervelli deputati a trovare rifugio, a sfamarsi,a scappare dai pericoli. L'homo sapiens ha solo anni. Non né una sorpresa che per i nostri antichi cervelli difficile gestire la sfida degli investimenti finanziari!
-Rischio: asimmetria vincite-perdite Effetto incorniciamento -Avversione alle perdite: perdere fa molto più male! Curva più ripida per le perdite (esempio: scommessa) – Anche per le scimmie! -Punto di riferimento e cambiamenti relativi (esempio: portafoglio) -Cambiamenti relativi e non assoluti Economia emotiva
Chi vi fa più paura?
È difficile pensare in modo diverso dal modo in cui pensiamo Imparare a decidere meglio Trasformare limiti in altrettanti punti di forza Ulisse e le sirene