Amministrative 2009. Carissimi, questo è il saluto del nuovo gruppo di giovani che questanno si candiderà alle elezioni amministrative, che avranno.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La conoscenza del contesto territoriale
Advertisements

Centro polisportivo comunale
PROGETTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4
La struttura e lorganizzazione dei seminari regionali.
Indagine socio-politica sullelettorato del Comune di Milano: tendenze generali e potenzialità di voto di una nuova formazione politica di area liberale.
Benevento Gruppo di lavoro Partecipazione sociale e politica In collaborazione con Laboratorio di Economia Locale Università Cattolica di Piacenza.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
LINSIEME FA SEMPRE LA FORZA ! GRUPPO C VITERBO MAGGIO 2007 Seminario Europa dellIstruzione.
L’Agenzia per il Diritto allo studio ed i servizi agli studenti
Verso la realizzazione di uno Spazio di aggregazione giovanile
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
GENITORI IN MOVIMENTO 16 ottobre /201007/02/2006 Nasce ASVA (Associazione Scuole Varese) 2007 Nasce IS Varese che aderisce ad ASVA Tavolo Tecnico.
Legge Regionale 15/2001 Promozione di interventi volti a favorire un sistema integrato di sicurezza nell'ambito del territorio regionale Assessorato ai.
FAMIGLIA, EDUCAZIONE, SCUOLA E UNIVERSITA'. LE PREMESSE: sostenere e promuovere la famiglia, cellula fondamentale della società; superare il tradizionale.
Progetto S.B.T: Salute e Benessere del Territorio La parola ai cittadini: risultati parziali dellassemblea del 23/02/10.
Le scuole e l’autonomia
DATI A CONFRONTO ANNO SCOLASTICO 2007/08 Primaria Solbiate 80% Primaria Binago 75% Secondaria 68% ANNO SCOLASTICO 2008/09 Primaria Solbiate 72% Primaria.
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
Componenti della coalizione
PIATTAFORMA RIFIUTI. ARGOMENTI: 1. GLI OBBIETTIVI DELLOSSERVATORIO RIFIUTI - OPR 2. LINTRODUZIONE DELLA PIATTAFORMA RIFIUTI 3. I RISULTATI DA RAGGIUNGERE.
Scegli col cuore, usa la testa, vota:
Osservatorio Territoriale Darfense
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
Vogliamo Fare un Comune Unico?. Organi Istituzionali di Partecipazione Sindaco Vice Sindaco Consiglieri di Maggioranza Consiglieri di Minoranza Nuovo.
MOVIMENTO STELLE SALERNO I l nostro obiettivo? Creare lavoro. La nostra forza? Le nostre idee. MOVIMENTO STELLE SALERNO I l nostro obiettivo? Creare lavoro.
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
LA SICUREZZA PARTECIPATA
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
Modulo 3 Diritti & Doveri Diritti & Doveri Art. 118 Impegno Civico Movimento Cittadinanzattiva Movimento Cittadinanzattiva Perché si diventa cittadini.
DATI A CONFRONTO ANNO SCOLASTICO 2007/08 Primaria Solbiate 80% Primaria Binago 75% Secondaria 68% ANNO SCOLASTICO 2008/09 Primaria Solbiate 72% Primaria.
Area ricerche Sondaggio Il Municipio Riformista 04/09//2011.
COMITATO DI QUARTIERE SAVONERA
1. POPOLAZIONE PATTO PER LA SICUREZZA PER IL COMUNE DI LUCCA E I COMUNI DELLA VERSILIA LUCCA VIAREGGIO CAMAIORE MASSAROSA FORTE DEI MARMI PIETRASANTA.
La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile: uno strumento di conoscenza per la collettività e le politiche territoriali. Il Benessere Equo e Sostenibile.
Il Benessere Equo Sostenibile a Mantova: i principali risultati del Rapporto BES 2014 Roberta Righi Mantova, 22 ottobre 2014.
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
Linee guida per la disciplina del Servizio di Polizia Locale regionale e delle politiche integrate di Sicurezza Urbana.
COMUNE DI RHO – MACROSTRUTTURA Segretario generale Direzione Area 1 Affari generali, Personale e Organizzazione Direzione Area 2 Servizi alla Persona Direzione.
LINEE PROGRAMMATICHE STRUTTURA DEL DOCUMENTO  Assi strategici  Politiche  Programmi d’azione  Azioni.
IL RAFFORZAMENTO DEL RUOLO DEI CITTADINI: BUONE PRATICHE ENERGETICHE QUOTIDIANE, LORO INCLUSIONE NEI PAES E DIFFUSIONE DEI RISULTATI QUARTU S.E. VENERDI’
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
Mission: Prof: Ferruccio Ferrigni Centro Residenziale di qualità Studente: Paciolla Nicola 349/438.
Progetto pilota: “Valutazione civica e qualità urbana” - in collaborazione con Progetto “Occhio alla Città ” San Severo, --/--/2010 Agenda 21 locale Città.
I NOSTRI VALORI TRASPARENZA MERITOCRAZIA CONFRONTO.
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
Benvenuti nel : CENTRO DI AGGREGAZIONE S.Vincenzo-Spaccone Centro di aggregazione S.Vincenzo-Spaccone 1 Come è nato il Centro Il Centro di aggregazione.
1 La legge finanziaria 2010 (legge n. 191/2009) A cura del dott. Arturo Bianco.
PROGETTO “LA CITTÀ DEI BAMBINI”
Assemblea del Comitato Genitori Riunione dei Rappresentanti dei Consigli di classe AS 2015 – 2016 Aperta a tutti i Genitori interessati Roma, 7 Novembre.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
PROPOSTA BILANCIO DI PREVISIONE PER L’ANNO INTRODUZIONE Come emergerà dall’analisi delle slides, ancora una volta il Comune Condove è sottoposto.
Milano IL PROCESSO DI ATTUAZIONE DEL DECENTRAMENTO Milano, Marzo 2012 Direzione Centrale DECENTRAMENTO E SERVIZI AL CITTADINO.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi Scuola secondaria 1° grado “B. Scardeone” Villanova di Csp Comune di Villanova di Camposampiero.
I Comuni e lo sviluppo Sostenibile: L’appello dell’ASviS ai Candidati Sindaci AsvisItalia
Istituto Comprensivo Eugenio Donadoni di Sarnico a.s. 2015/16 CCR.
GINES E POZZUOLO IN ACTION. PRESENTAZIONE GRUPPO SCAMBIO 17Giovani Animatori di: Centro di Aggregazione Giovanile di Pozzuolo; Associazione giovanile.
La sperimentazione TWIST nella Provincia di Ascoli Piceno Assessore ai Trasporti Ubaldo Maroni Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno Servizio Pianificazione.
Benessere soggettivo Relazioni sociali Tempo libero Tempo libero Il cittadino e le istituzioni A cura di Paola Balzamo.
Comune di Sesta Godano Biblioteca Civica Pagine e Pensieri Convegno: Diari di guerra 1915 – 1918 di Monsignor Lorenzo Taramaschi a cura di LORENA CALABRIA.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
Un aiuto agli anziani vittime di furti e truffe Un servizio di pronto intervento gratuito promosso dalla Provincia - Assessorato ai Servizi Sociali e Sanità.
Jobgiovani Servizio on line integrato di orientamento alla formazione e al lavoro.
Al Signor Presidente della Giunta Regionale della Campania Ai Presidenti delle Commissioni Consiliari Ai consiglieri Regionali Oggetto: Proposta di legge.
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
Transcript della presentazione:

Amministrative 2009

Carissimi, questo è il saluto del nuovo gruppo di giovani che questanno si candiderà alle elezioni amministrative, che avranno luogo Sabato 6 e Domenica 7 Giugno, al fianco di alcuni volti noti nel panorama amministrativo del nostro Comune. Genzone ha una superficie di 3 km², 359 abitanti (secondo i dati ISTAT del 31/08/2007) e una densità di 120 abitanti per km²; nonostante le piccole dimensioni il nostro paese è vivace, attivo, e come ogni realtà territoriale ha i suoi problemi e le sue necessità. E giunto il momento che anche i più giovani si diano da fare per mantenere VIVO Genzone. Per questo abbiamo deciso di entrare a far parte del gruppo che amministrerà il nostro paese per i prossimi 5 anni: per risolvere i problemi di ordinaria amministrazione, ma soprattutto per apportare miglioramenti e per terminare alcuni progetti impostati dalle Amministrazioni comunali precedenti. Nelle pagine seguenti troverete il programma proposto dalla nostra lista civica PER AMMINISTRARE INSIEME. A fronte di un grande impegno, al fine di soddisfare quelle che sono, a nostro parere, le principali esigenze comuni Vi chiediamo fiducia e sostegno. Grazie a tutti! Il gruppo giovani di PER AMMINISTRARE INSIEME Belloni Cristian Boto Mara Garlaschelli Isabella Gravanati Marco Parmesani Paolo Pina Cristian

Programma 2009/ Servizi sociali 1.1 Prosecuzione, tramite lUnione dei Comuni del Basso Pavese, dellofferta di servizi alla persona e alle famiglie. 1.2 Attivazione di un servizio pasti destinato, in primo luogo, ad anziani e a soggetti non autosufficienti. 1.3 Attuazione, in collaborazione con la Parrocchia e la Pro Loco, di iniziative di intrattenimento in aggiunta a quelle già direttamente gestite dallo staff dell Oratorio e della Pro Loco. 1.4 Organizzazione di attività culturali a beneficio della popolazione: concerti, gite fuori porta, vacanze. 1.5 Incentivazione di rapporti di collaborazione con centri sportivi dei paesi limitrofi, in particolar modo la stipulazione di un accordo con il centro Pianeta Acqua di Corteolona per poter usufruire di tariffe agevolate soprattutto per i più giovani. 1.6 Utilizzo dellautomobile comunale per un servizio farmacia: verrà stabilito un preciso giorno della settimana in cui sarà possibile chiedere il servizio auto per recarsi alla Farmacia più vicina.

2. Scuole Prosecuzione degli interventi idonei a consentire lassolvimento dellobbligo scolastico: 2.1 Trasporto alunni da e per le Scuole di Belgioioso e Corteolona, con il superamento delle criticità emerse in questi anni. 2.2 Sostegno delle iniziative promosse dalla Dirigenza Scolastica per migliorare lofferta formativa delle singole scuole. 2.3 Riproposizione delle borse di studio agli studenti più meritevoli.

3. Ambiente e territorio 3.1 Istituzione della giornata verde ; questa iniziativa, avente lobiettivo di sensibilizzare le persone al rispetto ambientale, avrà luogo presso il nuovo parco comunale e saranno coinvolti anche i genitori e i nonni. 3.2 Prosecuzione, in accordo con ARPA (Agenzia Regionale Protezione Ambiente), della politica di controllo delle immissioni dellimpianto di smaltimento rifiuti, sito nel Comune di Corteolona. 3.3 In collaborazione con LUnione dei Comuni del Basso Pavese verranno attuate politiche volte al miglioramento dellattività di raccolta differenziata dei rifiuti, con particolare riferimento alla frazione secco/umido (compost). 3.4 In collaborazione con la Provincia di Pavia, e alcuni Comuni limitrofi, verrà realizzato il progetto di una pista ciclo- pedonale lungo le sponde del fiume Olona. 3.5 Istallazione, inizialmente solo sui fabbricati pubblici, di sistemi elettrificati al fine di ridurre il numero di volativi sul territorio comunale.

4. Opere pubbliche 4.1 Manutenzione stradale 4.2 Riqualificazione della rete di illuminazione pubblica, anche mediante il posizionamento di lampade led. 4.3 Incremento del patrimonio comunale attraverso acquisizioni immobiliari. 4.4 Manutenzione straordinaria del campetto nei pressi della sede municipale.

5. Sicurezza Potenziamento della collaborazione con i Comuni limitrofi e le Forze dellOrdine, al fine di poter garantire un maggior presidio del territorio comunale, quale deterrente contro atti di criminalità.

6. Servizi culturali Attivazione, presso la sede municipale, di uno sportello libri, avente lobiettivo di avvicinare ragazzi e adulti alla lettura; contestualmente verranno organizzati anche corsi di computer.

Progetto grafico Chiara Arioli Arioli Giovanni Arioli Enrico Belloni Cristian Bertolotti Sandrangela Boto Mara Boto Torindo Cobianchi Roberto Garlaschelli Isabella Gravanati Marco Siena Riccardo Sacchi Marco Parmesani Paolo Pina Cristian