Impresa: sostantivo femminile plurale Patrizia Bomben Presidente Comitato Imprenditoria Femminile di Pordenone Pordenone, 6 dicembre 2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Forum delle Camere di Commercio dell’Adriatico e dello Ionio Durazzo
Advertisements

Convegno Anno Europeo delle Pari Opportunità
Avviso Pubblico per la raccolta di manifestazioni di interesse START – UP IMPRENDITORIA SOCIALE PROMOSSA DALLUNIONE ITALIANA DELLE CAMERE DI COMMERCIO.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
l'alternanza scuola lavoro
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Evoluzione del ruolo delle Camere di Commercio nel mondo della scuola Legge Delega per la Riforma della scuola (n. 53 del art. 4) Le Camere.
1 Donne e Responsabilità Sociale dImpresa: come conciliare famiglia, lavoro e carriera 29 settembre Università IULM.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
SPORTELLO DONNA nasce nel 1992 come azione positiva della legge nazionale 125/91 Azioni positive per la realizzazione della parità uomo-donna nel lavoro.
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE.
Adalberto Casalboni, CISE
1 Il primo giro dItalia delle donne che fanno impresa Tiziana Pompei Vice Segretario Generale Unioncamere Roma, 28 giugno 2012 Legge 580/93 – Riforma dellordinamento.
Dott. Francesco Angelo Locati – Direttore Sociale
PROGRAMMI E POLITICHE DI SVILUPPO RURALE A SOSTEGNO DELLE DONNE RURALI. Veronica Navarra Presidente ONILFA Osservatorio Nazionale per lImprenditoria ed.
La giornata dellEconomia Centro Studi Unioncamere Roma, 13 dicembre 2004 Temi e contenuti del Rapporto - tipo sulleconomia locale.
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
1 - Sistema delle Camere di Commercio del Veneto IMPRENDITORIA FEMMINILE: i servizi delle Camere di Commercio.
Il progetto EASE & SEE Evento Progetta! L'innovazione sociale per la crescita locale Venezia, 3 luglio 2013 Michele TestolinaComune di Venezia.
CONTRAFFAZIONE E SICUREZZA PRODOTTI.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Analisi del flusso di voto femminile: Elezioni politiche ed amministrative 2006 Materiali a cura di Petra Bandi CONSIGLIO REGIONALE Regione Autonoma Friuli.
azienda speciale della Camera di Commercio di Milano
Staff assessore territorio e Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella provincia di Milano Presentazione.
Azioni di riabilitazione ed inclusione sociale in Regione Campania attraverso la green economy Giovanni Bartoli, progetto Pro.P, ISFOL Obiettivi: La realizzazione.
Legnano, 02/12/2010 Crescita Locale per la Competizione Globale (L.236/93) Presentazione del progetto.
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Area Programmazione e Controllo REGIONE TOSCANA Settore Strumenti della programmazione regionale e locale La programmazione regionale: principi, finalità
Tavolo di concertazione INTERREG IIIA Italia-Slovenia U.P. Cooperazione transfrontaliera Venezia, 29 novembre 2006.
Ufficio Studi Imprenditrici e imprese femminili in Toscana Fabio Faranna Unioncamere Toscana - Ufficio Studi Firenze, 27 ottobre 2006.
Le Iniziative del Sistema Camerale Toscano sulla Imprenditoria Femminile Firenze 21 marzo 2005.
WAI Women Ambassadors in Italy. Prima Convention delle Unioncamere Regionali Matera, Palazzo Lanfranchi, 16 settembre 2010.
Anna Mangini - UTC Bruxelles 20 Novembre 2007 Women on Board of Local Development Access to Finance for Female Entrepreneurs Unioncamere Toscana.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
Giovani e Lavoro: orientamento, competenze e start up di impresa 25 gennaio 2013 Le opportunità offerte dalla Camera di commercio di Reggio Emilia.
CONVEGNO CONCILIAZIONE: OPPORTUNITÀ E STRUMENTI - LA CONCRETEZZA DI CHI OSA - Milano, 19 aprile 2012 Commissione Dirigenti Cooperatrici.
Silvana Neri - Vice Presidente Comitato per la promozione dellimprenditoria femminile 8 marzo 2005 Caratteristiche delle imprese femminili - punti di forza.
Mettersi in proprio: unimpresa possibile!! 11/01/2005 I servizi per i giovani imprenditori presenti sul territorio 1 E SE MI METTO IN PROPRIO? CHI MI AIUTA.
BE-WIN Business Entrepreneurship Women In Network
Chi sono è che fanno le Consigliere di Parità
Il Sistema Turistico Lago di Como: Dal progetto alla fase di sviluppo
Il nuovo Servizio Europa di Confartigianato Imprese FVG Trieste, 26 novembre 2012 Ugo Poli Staff Progetto Rete FVG Impresa Donna - Confartigianato Imprese.
Provincia di Forlì-Cesena Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica S ISTEMA PER LA PR OGRAMMAZIONE I NTEGRATA E IL G OVERNO.
IL SISTEMA CAMERALE PER LA PROMOZIONE DELLIMPRENDITORIA FEMMINILE Barbara Longo – Unioncamere Pordenone, 6 dicembre 2011.
Camera di Commercio di Gorizia Studio sui fattori di competitività territoriale e linee strategiche di sviluppo socio-economico della provincia di Gorizia.
B ILANCIO DI GENERE: SPERIMENTAZIONE NELLE CAMERE DI COMMERCIO Pordenone, 6 dicembre 2011.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
Impresa: sostantivo femminile plurale Patrizia Bomben Presidente Comitato Imprenditoria Femminile di Pordenone Pordenone, 10 dicembre 2009.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito socio-economico, formazione, competitività,
Town Center Management Consorzio Ge.C.C. Ge.C.C. Gestione Centro Città Parma i soci promotori 60% dal Comune di Parma 10% Camera di commercio Parma (CCIAA)
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Esperienze di Responsabilità Sociale dImpresa.
Sono enti pubblici dotati di autonomia funzionale […] che svolgono, nell'ambito della circoscrizione territoriale di competenza […] funzioni di interesse.
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
Informatica Trentina, essere “società di sistema”: le iniziative per il comparto degli Enti Locali Ing. Mauro Piffer, Responsabile Area Comunicazione e.
BOZZA Documento conclusivo Conferenza di Organizzazione Regionale Emilia Romagna 9 maggio 2011 Se lAuser che vogliamo rafforzare e qualificare è: ASSOCIAZIONE.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
JOB WANTED Due workshop per far crescere giovani idee imprenditoriali 7 E 12 LUGLIO 2011 PIN – Polo Universitario di Prato A cura dell’Ufficio Politiche.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Centro Studi CCIAA Udine Via Morpurgo Udine - Tel fax L’ECONOMIA DI.
Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale Daniela Rignelli Campobasso 16 novembre 2005.
1 1 Il primo giro d’Italia delle donne che fanno impresa Claudia Samarelli Unioncamere Legge 580/93 – Riforma dell’ordinamento delle Camere di Commercio.
1 1 Il primo giro d’Italia delle donne che fanno impresa Enzo Santurro Retecamere 14 Gennaio 2013 Seminario formativo V ALORIZZARE LE COMPETENZE PER L.
Transcript della presentazione:

Impresa: sostantivo femminile plurale Patrizia Bomben Presidente Comitato Imprenditoria Femminile di Pordenone Pordenone, 6 dicembre 2011

Impresa: sostantivo femminile plurale Pordenone, 6 dicembre In attuazione della legge 215/92 nascono i comitati IF presso tutte le Camere di Commercio italiane, a seguito di un accordo siglato nel 1999 tra Ministero dello Sviluppo Economico e Unioncamere. Nello stesso anno la Camera di Commercio di Pordenone ha provveduto a istituire il Comitato Provinciale giunto oggi al quarto mandato. Il Comitato, secondo laccordo, integrato nel 2005 da un nuovo protocollo tra Unioncamere ed il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, ha diverse finalità. Premessa

Impresa: sostantivo femminile plurale Pordenone, 6 dicembre Promuovere iniziative per lo sviluppo e la qualificazione della presenza delle donne nel mondo dellimprenditoria Avviare indagini conoscitive per determinare i problemi che ostacolano lentrata delle donne nel mondo del lavoro e nellimprenditoria in particolare Facilitare laccesso al credito e linserimento nei vari settori economici delle relative imprese Proporre iniziative per attivare nel territorio un sistema di collaborazioni sinergiche con gli enti pubblici e privati che svolgano attività di sostegno e promozione dellimprenditoria femminile in genere Finalità del comitato

Impresa: sostantivo femminile plurale Pordenone, 6 dicembre agricoltura artigianato commercio cooperazione industria organizzazione sindacale delle lavoratrici e dei lavoratori consigliere camerale Il comitato è composto dalle rappresentanti delle diverse categorie economiche:

Impresa: sostantivo femminile plurale Pordenone, 6 dicembre Corso di formazione Donne Immigrate creano Impresa Corso di formazione Turismo e Ospitalità: unopportunità al femminile Attività di divulgazione delle norme di sostegno finanziario specifico a favore delle imprese femminili (legge 215/92, Misura regionale E17Imp, programma imprenderò, legge 53/2000…) Servizio di consulenza gratuita per donne che vogliono avviare unattività imprenditoriale, attraverso un apposito sportello Crea la tua impresa gestito da ConCentro Premi: Idea impresa donna (ed. varie); Imprese agricole innovative (ed. 2005); Donne immigrate (ed. 2005) Ruolo politico istituzionale Realizzazione di un depliant per dare identità al comitato Le iniziative più caratterizzanti che ha promosso e sostenuto in questi anni il Comitato IF di Pordenone

Impresa: sostantivo femminile plurale Pordenone, 6 dicembre Attivato un sistema di Incontri Regionali sulla concertazione progettuale relativa alle politiche collegate allimprenditoria femminile Corsi di formazione e comunicazione: Se io Comunico la mia impresa Comunica, (due edizioni) Partecipazione a eventi, fiere e convegni per le imprese al fine di promuovere limprenditoria femminile (esempi: Giro dItalia promosso da Unioncamere; tavola rotonda ANDE; tavola rotonda Pari opportunità ecc.) Indagine conoscitiva sulle imprenditrici del manifatturiero (anno 2009) Evento di fine anno nel 2009 per far conoscere le caratteristiche dellimprenditoria femminile nel territorio, richiamare lattenzione delle istituzioni, dellopinione pubblica e valorizzare il lavoro delle imprese Iniziative 2008/2009

Impresa: sostantivo femminile plurale Pordenone, 6 dicembre Incontri Regionali sulla concertazione progettuale relativa alle politiche collegate allimprenditoria femminile: prossimo bando regionale rivolto alle imprese femminili di giovane costituzione Donne e lavoro una storia per immagini mostra fotografica (Craf) Convegno nellambito delliniziativa WAI-Women Ambassadors in Italy in collaborazione con ConCentro. Corsi di formazione e comunicazione (settore turistico) Seconda Edizione Impresa: sostantivo femminile plurale Evento di fine anno nel 2011 per far conoscere le caratteristiche dellimprenditoria femminile nel territorio, richiamare lattenzione delle istituzioni, dellopinione pubblica e valorizzare il lavoro delle imprese Iniziative 2010/2011

Impresa: sostantivo femminile plurale Pordenone, 6 dicembre Le imprese femminili attive sono (pari al 23,7% del totale imprese della provincia di Pordenone) Rispetto a fine settembre 2010: sono presenti 28 imprese femminili in meno la variazione percentuale è del -0,5% Le imprese femminili in Friuli Venezia Giulia: Gorizia (pari al 9,9%); Pordenone (pari al 25,5%); Trieste (pari al 15,1%); Udine (pari al 49,5%). Le imprese femminili in provincia Dati InfoCamere al 30 settembre 2011

Impresa: sostantivo femminile plurale Pordenone, 6 dicembre Distribuzione delle imprese per forma giuridica Dati InfoCamere al 30 settembre 2011

Impresa: sostantivo femminile plurale Pordenone, 6 dicembre Distribuzione delle imprese per settore di attività Dati InfoCamere al 30 settembre 2011

Impresa: sostantivo femminile plurale Pordenone, 6 dicembre Le cariche ricoperte da donne sono (pari al 27,5% del totale cariche della provincia di Pordenone) Rispetto a fine settembre 2010: sono presenti 20 cariche femminili in meno la variazione percentuale è del -0,2% Le cariche femminili in Friuli Venezia Giulia: Gorizia (pari al 9,9%); Pordenone (pari al 26,3%); Trieste (pari al 15,1%); Udine (pari al 48,7%). Le cariche femminili in provincia Dati InfoCamere al 30 settembre 2011

Impresa: sostantivo femminile plurale Pordenone, 6 dicembre Necessità di informazione e formazione Difficoltà di accesso al credito Conciliazione dei tempi di vita–lavoro, quindi necessità di un welfare più flessibile Le donne (imprenditrici o lavoratrici) evidenziano disagi strutturali in quanto è difficile rendere effettiva la tutela del proprio lavoro, la cura di bambini e anziani Carenza di servizi nel territorio a favore di tali problematiche Problematiche

Impresa: sostantivo femminile plurale Pordenone, 6 dicembre Mantenere attivo e migliorare lo sportello di consulenza Crea la tua impresa Formazione: elemento indispensabile per fare impresa Proseguire il rapporto di collaborazione con gli enti della Regione al fine di valorizzare e aiutare le imprese femminili attraverso iniziative regionali Bilancio di genere Obiettivi 2012 Comitato IF di Pordenone

Impresa: sostantivo femminile plurale Pordenone, 6 dicembre La Camera di Commercio partecipa ad un progetto pilota dellUnioncamere assieme ad altre 4 Camere (Terni, Salerno, Ancona e Campobasso), di cui parleranno più diffusamente i relatori che mi seguiranno. CCIAA ha aderito al progetto perché ritiene strategico sviluppare e monitorare adeguate politiche di genere. Il bilancio di genere è infatti uno strumento di programmazione, verifica e rendicontazione delle politiche di genere dellEnte. Il ruolo del Comitato Imprenditoria Femminile, in particolare nella fase di pianificazione e programmazione delle attività, è quello di portavoce degli stakeholder (lavoratrici e imprenditrici) locali nei confronti degli organi decisionali dellEnte camerale. Bilancio di genere

Impresa: sostantivo femminile plurale Pordenone, 6 dicembre Il mondo femminile è una risorsa per lo sviluppo locale in quanto: Contribuisce alla crescita socio-economica Promuove e afferma approcci alternativi di sviluppo Conclusioni Aspetti positivi che caratterizzano la donna nellimprenditoria dinamicità, flessibilità, legame con il territorio e alle tradizioni, alla naturale sensibilità, allattenzione alla qualità della vita.. Promuovere a livello locale significa avere maggiore possibilità di coinvolgere attori rilevanti (autorità locali, parti sociali, imprese) Le comunità locali hanno necessità di organizzare reti di servizi per creare nuove opportunità per limprenditoria femminile

Le slide verranno pubblicate nel sito: 16

Grazie per lattenzione