LA FABBRICA LAMBORGHINI A ENERGIA RINNOVABILE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME SI REALIZZA IL RISPARMIO ENERGETICO?
Advertisements

Le moto del futuro: motori elettrici
attuazione della Direttiva 2002/91/CE
"Territorio e ambiente: azioni possibili con scelte semplici"
All’interno degli ecosistemi
/.
Il mio Impianto Fotovoltaico
FONTI ALTERNATIVE E RINNOVABILI
Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
25 Settembre 2007 Presentazione progetto Edificio Eco-Compatibile.
IL RISPARMIO ENERGETICO
Energia !!!!.
Effetto serra A cura di Sofia Sciola.
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
COMUNE DI MODENA. Comune di MODENA Campo fotovoltaico di MarzagliaImpianto fotovoltaico Fiera di Modenaimpianto geotermico MuseoCasa Natale Enzo Ferrariprogetto.
Sistemi energetici sostenibili
I pannelli solari sono apparecchi che trasformano lenergia solare in energia utile. Questi si dividono in.. Riscaldano lacqua sanitaria. Producono energia.
Cinque degli anni più caldi mai registrati dal 1860, da quando cioè si dispone di metodi affidabili di misurazione, si sono verificati negli ultimi 10.
Sassuolo 7 ottobre 2004 Lapplicazione dellIPPC: la domanda di Autorizzazione Integrata Ambientale Le BAT per le piastrelle di ceramica: linee guida nazionali.
Strumenti di analisi e formazione per RESPONSABILI E RAPPRESENTANTI della UIL A cura del SERVIZIO SVILUPPO SOSTENIBILE UIL CAPIREAFFRONTARE RISOLVERE.
L’ energia solare Di Luca Pieri.
più di un semplice rivestimento
Energia.
Il SOLARE TERMICO A casa nostra! Davide Sabbadin Pd 8 novembre 2006
LE ENERGIE ALTERNATIVE
© ABB SpA - 1 Possibili riflessi del protocollo di Kyoto Sustainability Affairs Italy Gianluca Donato 25 Maggio Politecnico di Milano Il ruolo attivo.
ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI Introduzione Larea del Trasimeno si è da sempre contraddistinta per alcune tipicità e specificità legate allambiente, alla.
Cosè un Impianto Fotovoltaico? È un insieme di moduli (formati da materiali semiconduttori, quali il silicio) che trasformano direttamente i raggi solari.
CASA CLIMA.
LE POLITICHE ENERGETICHE NEL VICENTINO, L'ESPERIENZA DELLA PROVINCIA DI VICENZA PROVINCIA DI VICENZA Servizio Beni Ambientali, Risorse Idriche ed Energetiche.
“Il sistema H-NRG, energia elettrica e termica in un unico pannello”
L'ENERGIA Francesco Taurino e Gjonatan Nikollli 3°B
Progetto della classe 5B Eln-Tlc BOLZONARO FABRIZIO CUTRI STEFANO LA PERNA WILLIAM SARDO LORENZO MEMBRI DEL GRUPPO: COORDINATORE DEL PROGETTO FILIPPO GUASTELLA.
L'ENERGIA ANNO SCOLASTICO 2006/ 2007 Tecnologia
Luce del sole come fonte di energia
Efficienza Energetica nel trasporto pubblico locale Edizione 2012
EcoSportello del Cittadino del Comune di Frascati Energia dal Sole qualche sintetica informazione sul sistema TERMICO Comune di Frascati Assessorato allAmbiente.
Il nostro sistema energetico è molto lontano dall'essere sostenibile, Attualmente gran parte dell'energia primaria proviene dalla combustione di risorse.
Gli impianti in edilizia
PROGETTO ENERGIA PULITA. Bando e requisiti bando emesso in data 16/03/ anni concessione dei tetti edifici comunali superfici idonee allinstallazione.
ENERGIA SOLARE NELL’EDILIZIA:
Energia Rinnovabile Provincia di Genova Direzione Ambiente ed Energia Ufficio Energia, Elettromagnetismo e Rumore Arenzano - 6 aprile 2009.
SVILUPPO SOSTENIBILE. Che cosa lasciamo in eredità alle generazioni di domani è nelle nostre mani. Questo è ciò che rappresenta lo sviluppo sostenibile.
ENERGIA EOLICA.
Edifici Europei non-residenziali “al microscopio” Analisi del mercato terziario Europeo.
I COPPI SOLARI I coppi solari rappresentano la vera novità. Sono fatti esattamente come i coppi tradizionali, solo che sulla loro superficie è ricavato.
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
Sviluppare il territorio in modo sostenibile La certificazione EMAS ed ISO14001 del Credito Trevigiano Banca di Credito Cooperativo ROMA – Villa Celimontana.
Di Paganelli Alberto Inizio
Progetto Casa Ecosostenibile
Le 6 soluzioni!!! Per tutti questi problemi, ci sono anche delle soluzioni che possono aiutare l’energia ad essere usata in modo adeguato. Basterà seguirle.
Andrea Alfieri, Lorenzo Marvini, Beatrice Reina, Giacomo Rizzo, Francesca Tramalloni
IPSSCT Einaudi 1M - 1N - 1P Il Rag. Lo Brutto, capo condomino dello stabile di via Cavour 60, propone l ’ installazione di un impianto solare termico..
OSPEDALE “SANTA MARIA” DI BORGOTARO
Settimana della BioArchitettura e della Domotica 2012 Un esempio tra pubblico e privato: il progetto di riqualificazione energetica della Scuola Primaria.
Sostenibilità ambientale e il 7° obiettivo del Millennio
Bisogna ridurre:  le perdite  gli apporti  il costo dell’energia.
E ner gi a.
progetto ECO - CONDOMINIO
Progetto Speciale Multiasse “Sistema Sapere e Crescita” P.O. FSE Abruzzo Piano degli interventi Intervento A) promozione della conoscenza.
“EFFICIENZA ENERGETICA: OBBLIGHI E OPPORTUNITA’ PER LE IMPRESE” PERUGIA, 24 SETTEMBRE 2015 I NUMERI DELL’EFFICIENZA ENERGETICA IN ITALIA ING. PAOLO RICCI.
Condominio “6 famiglie” 120/130 mq circa per U.A. 2 PIANI – Rende (CS) PROPOSTA RISCALDAMENTO/RAFFRESCAMENTO AUTONOMO MACCHINA UNICA.
Energia solare Cos’è l’energia solare Solare termico Solare termodinamico a concentrazione Centrale solare a specchi piani Solare fotovoltaico Centrale.
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE INFORMA CHE IL LAVORI IN ESECUZIONE RIGUARDANO LA COSTRUZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO PER PRODURRE ENERGIA ELETTRICA PER.
Il Piano Energetico di Fornovo di Taro Patrizia Bolognesi Polo di Rimini - Università di Bologna POLO TECNOLOGICO – ENERGIA & AMBIENTE Dipartimento di.
Via Martin Luther King, Luglio 2008 UN PROGETTO NAZIONALE PER LE P.M.I.: “Diagnosi Energetica di processo e di prodotto” Ing. Sara Pucci.
Partecipazione virtuosa alle politiche ed ai programmi europei 79 organizzazioni europee23 Paesi europei. Lavoriamo costantemente attraverso i progetti.
Le prove scientifiche sono schiaccianti Cambiamento climatico.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
Progetto di Riqualificazione energetica Scuola Primaria BUON PASTORE Modena, 26 novembre 2013.
Transcript della presentazione:

LA FABBRICA LAMBORGHINI A ENERGIA RINNOVABILE Il grande stabilimento Lamborghini di Sant’agata Bolognese non produce solo le supercar famose in tutto il mondo ma anche energia elettrica. Una scelta dell’azienda nell’ambito del piano per la riduzione della CO2 che consente di risparmiare emissioni per oltre mille tonnellate all’anno, per assorbirle servirebbero 1200 piante.

I pannelli solari che costituiscono quasi integralmente il tetto dello stabilimento sviluppano una potenza di 1,4 Megawatt, producendo 1582 Megawattora per anno equivalenti appunto ad una riduzione del 20% di anidride carbonica. Un altro 10% di riduzione delle emissioni è ottenuto tramite l’isolamento termico dell’intera copertura dello stabilimento produttivo, l’introduzione della domotica per gli impianti di illuminazione e riscaldamento, e per finire l’utilizzo di destratificatori per aria calda.

L’impianto fotovoltaico di 17000 mq è il più grande di tutta la regione Emilia Romagna e abbinato all’isolamento termico consente di ridurre del 30% le emissioni di anidride carbonica dello stabilimento. Al di sotto di questo tetto si assemblano supercar fra le più blasonate al mondo, al di sopra si produce energia elettrica.

La casa del Toro è l’unica azienda automobilistica italiana con certificazione Emas, l’attestato europeo di sostenibilità ambientale. Con un adeguato sistema di controllo della catena dei fornitori, sono stati ridotti del 65% gli imballaggi a perdere e del 24% i rifiuti per vettura costruita. “Ogni auto è riciclabile al 99%, ma diciamo la verità, chi mai rottamerebbe una Lamborghini?”

Si sta lavorando anche sulle automobili stesse per far ridurre le emissioni dei potenti motori V10 e V12, nell’ultima versione della Gallardo si è riusciti a contenere le emissioni del 20% applicando interventi sulla riduzione di peso delle auto, sulla riduzione degli attriti e sul rendimento della combustione. La Lamborghini conferma l’obiettivo di riduzione delle emissioni del 35% entro il 2015.

È doppiamente piacevole ascoltare il rombo potente della Murcielago e provare le sue accelerazioni che ti schiacciano allo schienale, con la consapevolezza di emissioni modeste in relazione alle prestazioni e di guidare un’auto costruita da un’azienda che crede nel rispetto ambientale.

Fonti Repubblica Stampa Eco blog Wikipedia