Progetto di: Mazzeo Sonia e Raddusa Martina 4Be.r.i.c.a. ECONOMiA AZiENDALE Progetto di: Mazzeo Sonia e Raddusa Martina 4Be.r.i.c.a.
INDiCE The coca-cola Company Una geniale invenzione Ma lo sapevi quando si è diffusa la Coca-Cola? Quanti tipi di Coca-Cola! La Mission Valori dell’azienda Messa in pratica di Mission e valori Corn business Target
è una delle più grandi aziende produttrici, distributrici e venditrici di concentrati per bevande analcoliche e sciroppi del mondo. La sede della Coca-Cola è ad Atlanta (Georgia), negli Stati Uniti d'America.
Il farmacista John Stith Pemberton inventò un vino di coca chiamato Pemberton's French Wine Coca. L'anno seguente sviluppò una versione analcolica del French Wine Coca. Il nome Coca-Cola è stato ideato da un socio, dall'insieme dei due principali ingredienti.
Quando gli Stati Uniti entrarono in guerra nella seconda guerra mondiale, la Coca-Cola iniziò a fornire le sue bevande gratis ai soldati dell'Esercito, al fine di approvvigionarli. La popolarità della bevanda esplose non appena i soldati americani ritornarono a casa e continuarono a voler gustare la bevanda.
PRODOTTi Coca-Cola Light (introdotta nel 1982) Diet Coca-Cola Black Cherry Vanilla (2006) Diet Coca-Cola Caffeine-Free (1983) Burn (2002) Coca-Cola C2 (2004) Coca-Cola Cherry (1985) Diet Coca-Cola Sweetened with Splenda (2005) Diet Cherry Coca-Cola (1986) Coca-Cola Lemon (2001) Coca-Cola Zero (2005) Diet Coca-Cola Lemon (2001) Coca-Cola Blāk (2006) Coca-Cola Lime (2004) Diet Coca-Cola Plus (2007) Diet Coca-Cola Lime (2004) Coca-Cola Orange (2007) Coca-Cola Vanilla (2002) Diet Vanilla Coca-Cola (2002) Coca-Cola Black Cherry Vanilla (2006)
LA MiSSiON La missione di Coca-Cola Italia è di dissetare i consumatori, essere partner dei clienti, premiare gli stakeholder e migliorare la vita delle comunità locali.
VALORi DELL’AZiENDA Operare con correttezza e onorare gli impegni Impegnarsi con passione per eccellere Competere lealmente sul mercato come un’unica squadra Aiutare le nostre persone a realizzare il loro pieno potenziale Agire con trasparenza, integrità e rigore
MESSA IN PRATiCA Di MiSSiON E VALORi L’obiettivo è dissetare i consumatori, essere dei buoni partner per i clienti e "restituire" nell’immediato qualcosa all’ambiente e alle comunità locali. Nel contempo è fondamentale agire in modo responsabile e affidabile per garantire la sostenibilità dell’azienda e delle comunità in cui operano.
STAKEHOLDER Con il termine stakeholder si individuano i soggetti portatori di interessi all’interno dell’azienda, tra questi possiamo individuare ad esempio Clienti Fornitori Finanziatori (banche azionisti) Collaboratori Sindacati
CORE BUSiNESS Il corne business dell’azienda Coca-Cola è appunto la Coca-Cola. L’azienda produce più di 200 tipi di prodotti, tra qui Fanta, Sprite, Aquarius ecc.
target I prodotti The Coca-Cola Company non hanno un target definito, dato che sono indirizzati ad ogni tipo di cliente.