Università degli studi di Pavia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA. CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
Advertisements

INFOTAINMENT E TALK SHOW
RACCONTANDO IL FESTIVAL Il Festival della Canzone Italiana
Università degli Studi di Pavia
Andrea Poli Tesi di laurea di Università degli Studi di Pavia
Blog e libera informazione: il caso WikiLeaks
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA NOTIZIE ON-LINE: PASSATO, PRESENTE E FUTURO CORSO DI LAUREA INTERFACOLTA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE MULTIMEDIALE Anno.
CAMPAGNE PUBBLICITARIE PER AUTOMOBILI:
Tesi di Laurea Specialistica
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
1 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÁ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interfacoltà
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, GIURISPRUDENZA, SCIENZE POLITICHE, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
CANI, GATTI, MUCCHE E PINGUINI… L’ANIMALE COME TESTIMONIAL
COMUNICARE NEL MERCATO CINESE: Il caso della Nestlè
1 Università degli Studi di Pavia R.A.D.I.O: Rumore; Ascolto; Duttilità; Intrattenimento; Online Anno Accademico 2010/2011 Corso di Laurea Interfacoltà
Google vs Apple Unanalisi storica, tecnica e strategica come base per una sfida a colpi di touch-screen Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea.
LE NUOVE FORME DI PUBBLICITÀ NON CONVENZIONALE…E SUBLIMINALE?
Prof. Francesco Castellani
RALLY: LA PASSIONE CORRE NEL WEB
Università degli studi di Pavia Corso di laurea Interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Tesi di laurea di Elisa Brusati, matricola /60.
I NUOVI IMITATORI: TRA FASHION E STRADA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria,
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Un compromesso tra ecologia e sviluppo informatico sostenibile
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà in.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea Interfacoltà in.
La partita di calcio nella narrazione cinematografica
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’ Informazione,
Parodia animata della società americana contemporanea:
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimento di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interdipartimentale.
L’integrazione tra cinema e videogame Relatore: Chiar.mo Prof. Fabio Muzzio Correlatore: Chiar.mo Prof. Marco Porta Tesi di laurea di Demis Pugliese Università.
Candidata: Giulia Raina Relatore: Sergio Splendore Interfacoltà di Comunicazione, Innovazione e Multimedialità Università degli Studi di Pavia.
Università degli Studi di Pavia Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia IL CASO DEL DOPING NEL CICLISMO:
L’EVOLUZIONE DELLA RADIO: L’APPRODO ALLA CROSSMEDIALITA’ E IL CASO RADIO CAPITAL Università degli studi di Pavia. Relatore: Prof. Fabio Muzzio Correlatore:
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienza Politiche.
Relatore: Prof. Marco Porta Correlatore: Prof. Lidia Falomo
L’ECOSISTEMA DI APPLE E LA SUA COMUNICAZIONE:
Lo youtuber, una nuova professione dei media
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti degli studi di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
Università degli studi di Pavia Facoltá di lettere e filosofia, lingue, scienze politche, giurisprudenza, ingegneria, economia Corso di laurea interdipartimentale.
COMUNICAZIONE VERBALE E NON VERBALE IN EPOCA 2.0
IL PROCESSO EVOLUTIVO DELLA MUSICA
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Giurisprudenza,Scienze Politiche, Ingegneria, Economia Corso Interfacoltà in Comunicazione.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell'Informazione, Scienze Economiche.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA INDUSTRIALE E DELL’INFORMAZIONE, SCIENZE ECONOMICHE E AZIENDALI, SCIENZE POLITICHE.
Tesi di laurea di Carolina Vaghi
REALTA’ AUMENTATA, TECNOLOGIE INDOSSABILI E MUSEI
Università degli Studi di Pavia
D.I.Me.Ca. – D.I.Me.Ca. – Università degli Studi di Cagliari Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Ingegneria.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Relatore: Prof. Fabio Muzzio Correlatore: Prof. Federica Da Milano
 Le biografie dei parlamentari italiani: una rappresentazione giornalistica dei deputati della circoscrizione Lombardia 3 Università degli studi di Pavia.
IDENTITÁ NEL WEB: INTERNAUTI IN ROTTA VERSO NUOVI SÉ Tesi di laurea di Valeria Astuto Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze.
Università degli Studi di Pavia BLOG E FASHION BLOG, LE NUOVE TENDENZE
Università degli Studi di Pavia
Il fenomeno delle sponsorizzazioni nel settore sportivo
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale Anno Accademico 2003/2004 Il commento musicale nei telegiornali.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale VELARE, SVELARE A PARTIRE DA EYES WIDE SHUT.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
La persuasione nei messaggi pubblicitari
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e filosofia, Scienze politiche, Economia Corso di laurea Interfacoltà in.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interdipartimentale.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
Transcript della presentazione:

Università degli studi di Pavia Corso di laurea Interfacoltà in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità «SE WALT DISNEY FOSSE VIVO PRODURREBBE WEBSERIE? ANALISI DEL WEBSERIALE COME STRUMENTO DI CONVERGENZA, RIMEDIAZIONE E TRANSMEDIALITÁ NELL’INTRATTENIMENTO E NEL BRANDED ENTERTAINMENT» Tesi di laurea di Chiara Bressa, matricola 381094 A.A. 2011/2012 Relatore: Prof. Fabio Muzzio Correlatore: Prof. Paolo Costa

Se Walt Disney fosse vivo produrrebbe webserie? Webserie

Perché interessarsi al fenomeno? Webserie worLd wide web Serie Perché interessarsi al fenomeno?

Un fenomeno nato negli anni ’90… Le origini erano ignote Un fenomeno nato negli anni ’90…

…che ha avuto il boom con YouTube Le origini erano ignote …che ha avuto il boom con YouTube

…e che in Italia è arrivato nel 2009 Le origini erano ignote …e che in Italia è arrivato nel 2009

Un calderone concettuale Il concetto era indefinito Un calderone concettuale Terminologia errata : Web series Webseries Web serie WEBSERIE 2. Manca una definizione: sono indicate come «webserie» tutti i prodotti web-nativi serializzati e proposti su Web.

Cos’è una webserie? Il concetto era indefinito NON È SEMPLICEMENTE un contenuto web-nativo, serializzato, proposto esclusivamente in Rete. È da considerarsi webserie una fiction web-nativa, veicolata esclusivamente via Internet, serializzata in webisodi solitamente di breve durata, accomunati da una narrazione di fondo che racconta le vicende di personaggi fissi e, il tutto, è tenuto insieme da un titolo.

Cos’è una webserie? Fiction Web-nativa Webisodi Il concetto era indefinito Cos’è una webserie? Invenzione narrativa di un universo verosimile, costituito da ambienti, personaggi e azioni dinamizzati in un racconto. Fiction Web-nativa Prodotta dal Web per il Web Webisodi Web + episodi, da webisodes, coniato da Stan Lee.

Rimediazione Sono uno strumento di… Ripropongono in Rete alcuni aspetti della fiction televisiva: segmenti narrativi appuntamento costante personaggi e ambienti fissi alcuni formati (sitcom  webcom o webcomedy) i generi (sci-fi, thriller…) Ma assumono anche caratteristiche proprie del Web

Peculiarità ereditate? Quali sono le… Peculiarità ereditate? Viewer engagement

Peculiarità ereditate? Quali sono le… Peculiarità ereditate? Multipiattaforma World wide distribution Si rivolgono a nicchie Low budget Webisodi brevi in quanto figlie della Desktop Tv. Infine: le webserie fuori dal Web non possono essere tali

Convergenza Sono uno strumento di… 1. delle piattaforme 2. di pubblici diversi: quello della Tv e quello della Rete 3. di metodi di finanziamento off e on-line

Transmedialità Sono uno strumento di… Propongono approcci diversi alla narrazione proponendosi come: albi a fumetti, D.V.D., giochi per smartphone e i Comic Con.

La «corsa» alle webserie Tutto ciò spiega… La «corsa» alle webserie da parte di: Indipendenti Grandi dell’intrattenimento Brand

Passe-partout triangolare Sono un… Passe-partout triangolare Contenuti di branded entertainment Contenuti generati dagli indipendenti intrattenimento professionale

L’aumento del consumo di video online Altra motivazione… L’aumento del consumo di video online I numeri italiani di settembre 2012: 23,7 milioni 4,4 miliardi di video I numeri U.S.A. di settembre 2012: 181 milioni più di 39 miliardi di video

Mancano: Perché: Per ora però… un’industria webseriale uno strumento per rilevare l’audience Perché: Non ci sono investimenti rilevanti Non c’è ancora sufficiente interesse

La Rete? Cosa ne pensa… C’è chi sostiene si tratti solo di una moda passeggera e che non si affermerà un’industria. C’è chi sostiene che la Tv è stata tradita dalla Rete e che le webserie prenderanno il posto delle serie Tv.

Forse un’industria non tarderà a nascere… Ma… Non dimentichiamo: La convergenza delle tecnologie La collaborazione tra Tv e Web next-tv. Produzioni webseriali hollywoodiane o da parte di grandi nomi dell’intrattenimento Investimenti di brand I dati comScore sulla fruizione video in aumento Strumenti come Audiweb Object Video Forse un’industria non tarderà a nascere…

Nel futuro… Quando ci saranno: Interesse da parte dell’industria mainstream Investimenti rilevanti Standard per rilevare l’audience webseriale Ci potrà essere un’industria delle webserie le webserie dell’industria le webserie indipendenti

Per il webseriale si prospetta un futuro roseo… Cosa penso io? Per il webseriale si prospetta un futuro roseo… un futuro in cui, se Walt Disney fosse vivo, sì, produrrebbe webserie.