Densitometria ossea ad ultrasuoni (QUS)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
Advertisements

1 Introduzione ai calcolatori Parte II Software di base.
OSTEOPOROSI “L’osteoporosi è una malattia scheletrica caratterizzata
Gestione Input Output A. Ferrari.
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
Microsoft Office Project 2003 Standard La Gestione per Progetti nella Piccola e Media Impresa Ettore dAmico Microsoft Italia.
Prof. Emanuele Marino Concetti teorici di base della tecnologia dellinformazione.
Corso di Informatica Applicata - by Scardino Giuseppe Il PC MULTIMEDIALE Un PC con laggiunta di qualche optionalUn PC con laggiunta di qualche optional.
Laureando: Marco DALLE FESTE
RETI INFORMATICHE.
ECDL MODULO 1.1 Conoscere i sistemi di elaborazione
Time Sharing Il termine “Time Sharing” proviene dall'inglese e significa letteralmente “partizione di tempo”. Questa è una tecnica sviluppatasi negli.
WP QoS e Architettura Riflessiva Milan – 17 november 04.
DECRETO COMMISSARIO AD ACTA U0079/2011 RAZIONALIZZAZIONE DELLA TERAPIA DELL’OSTEOPOROSI Nel rapporto OSMED 2010 la Regione Lazio è al primo posto nella.
Accessibilità dei siti Web
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2012 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2009 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
LA DIAGNOSTICA PER IMMAGINI DELL’OSTEOPOROSI POST-MENOPAUSALE
Laboratorio di Fisica Nucleare e Subnucleare
EUCIP IT Administrator Modulo 1 - Hardware del PC Hardware di rete
ADSL VOIP Voice Over IP.
@2000 R. Bisiani1 R. Bisiani2 Dischi u Piatti multipli coperti da materiale magnetizzabile.
I SISTEMI OPERATIVI.
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 2 - Hardware.
STAMPANTE PORTATILE WIRELESS
Le unità di input/output Il dispositivo di interfaccia viene attivato ogni volta si vuole compiere un operazione di input/output e comprende : Un buffer.
Benvenuti alla presentazione di KIP SERIE 70.
1 Rilevamento garantito di ogni singolo disturbo/rumore Test di Power Quality nei sistemi di alimentazione di emergenza.
Editoria multimediale lezione 5 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
2. Hardware Componenti di base di un computer
U.O.C.di Cardiologia e UTIC
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
L' ARCHITETTURA DI VON NEUMANN
Concetti di base sul Software dei PC Unitre Anno
EPIDEMIOLOGIA DELL’OSTEOPOROSI
Benvenuti in Stand alone.
ASEM PRESENTA: MY-POS.
Scuole di Specializzazione in
Ingegneria del software Modulo 2 -Il software come prodotto Unità didattica 2 -I costi del software Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione.
Principi di prevenzione e management del paziente con osteoporosi
OSTEOPOROSI: epidemiologia e costi
Software Insieme dei programmi residenti nella memoria del computer o nei supporti di memorizzazione Modulo 1.
I professionisti che operano all’interno dell’azienda realizzano “chiavi in mano” progetti in: ICT Informatica Telecomunicazioni Dal 2000 Agenzia VAR.
™.
Il suono è una vibrazione che si propaga in aria
Caratteristiche Essenziali
TBS iNsight® Il nuovo strumemento DEXA per determinare la microarchitettura dell’osso nella pratica clinica.
RETI DI CALCOLATORI Domande di riepilogo Prima Esercitazione.
dal successo di Eureka2R... Eureka3 il correlatore innovativo per un’avanzata ricerca delle perdite idriche.
ECOGRAFIA Università degli Studi di Messina
INTERFACCE Schede elettroniche che permettono al calcolatore di comunicare con le periferiche, che possono essere progettate e costruite in modo molto.
Rinnova Cond Gamma.
IDUL 2013 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto ‘logico’ della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Reti di computer Condivisione di risorse e
INSTALLAZIONE DI UNA RETE LOCALE
Internetworking V anno.
PRATICA E ANALISI CRITICA DEI SISTEMI DI CERTIFICAZIONE ENERGETICA E AMBIENTALE: IL PROTOCOLLO ITACA APPLICATO A UN CASO DI EDILIZIA RESIDENZIALE IN MILANO.
Interfacce semplificate
Fiery Color Profiler Suite v4.7 Fiery Workflow Suite Colore eccezionale, preciso e uniforme.
Untitled Computer Dispositivo elettronico in grado di ricevere ed eseguire sequenze di istruzioni svolgendo calcoli ed elaborazioni su dati numerici o.
La struttura di un computer
HI-TECH INNOVATION AT WORK. HI-TECH INNOVATION AT WORK 2 “EASY Programming & Testing tools” Apparecchiature di programmazione e collaudo.
Corso linux RiminiLUG presenta Rete a bassissimo budget per il piccolo ufficio architettura di rete LTSP in contesti professionali corso linux 2008.
Implementazioni di un analizzatore di protocollo Esistono quattro fondamentali tradeoff per la realizzazione di un analizzatore di protocollo:  Analisi.
A SSOCIAZIONE S PORTIVA D ILETTANTISTICA C RONOMETRISTI DELLA PROVINCIA DI B OLZANO Z EITNEHMER A MATEURSPORTVEREIN DER PROVINZ B OZEN a cura di Sante.
CND: Ultrasuoni Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e della Produzione Università di Napoli “Federico II” Tecnologia dei materiali e sistemi di lavorazione.
HEC-FIA 2.2 ( flood impact analysis) Modello realizzato da: Programma scaricabile da: fia/downloads.aspx.
Componenti base di un computer Gli elementi fondamentali La Cpu La Ram L’ Hard disk.
Transcript della presentazione:

Densitometria ossea ad ultrasuoni (QUS) SONOST 2000 Densitometria ossea ad ultrasuoni (QUS)

SONOST-2000 Compatto e contenuto nei costi Densitometro osseo ultrasuono Facile da usare (PC) Economico (Compatto) Misurazione dal tallone Senza uso di gel

Densitometria ossea ad ultrasuoni (QUS) Vantaggi Dispositivo e diagnosi economici No bolle d’aria che interrompano la trasmissione del segnale ultrasuono Piccolo e portatile Nessuna variazioni nella temperatura influisce Facile da usare Alta riproducibilità comparata Senza radiazione (non serve schermo o protezione) Nessuna necessità di un mezzo per la trasmissione del suono: acqua o gel ultrasuoni Ampiamente usato da specialisti in ambulatorio

Un sito preferenziale per la valutazione del rischio di fratture Os Calcis: Calcagno Un sito preferenziale per la valutazione del rischio di fratture Gli studi confermano il valore della densitometria a livello del tallone come il sito periferico ottimale per la valutazione del rischio di fratture. Facile accessibilità Osso attivo metabolicamente Alto contenuto trabeculare (80% spugnoso) Alta correlazione con DXA centrale Sopportazione del peso: come la spina dorsale e il femore consente individuazione precoce e intervento

Metodo diagnostico BUA (Broadband Ultrasound Attenuation) Attenuazione ultrasonica di banda FREQUENZA (MHz) ATTENUAZIONE

Diagnosing Method SOS (Speed Of Sound) Velocità del suono Più è alta la densità, è più veloce Densità (g/cm2) Velocità (m/s)

Diagnosi Non Osteoporotico: Osteopenia: Osteoporosi: Definizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità: Non Osteoporotico: T-score: –1 SD o più alto Osteopenia: T-score: –1 ~ -2.5 SD o più alto Osteoporosi: T-score: sotto -2.5 SD Severa osteoporosi: T-score: sotto -2.5 SD con presenza di una o più fratture

Densitometro osseo ultrasuoni SONOST 2000 è basato su alta tecnologia per migliorare la salute dell’uomo. Il sistema è progettato per osteoporosi, fornendo una diagnosi accurata e personalizzata. SONOST-2000

Cos’è SONOST-2000? CONVENIENZA Sistema efficiente di gestione delle cartelle pazienti (disponibile data base) Connessione al PC personale: Window 2000/ XP Multilingua: italiano, inglese, tedesco, spagnolo, cinese Interfaccia utente semplice e intuitiva Nessun costo di manutenzione: la sostituzione è richiesta solo per le sonde palloncino Dispositivo compatto ed economico Memoria dati: in base alla capacità del PC Gestione dati backup in excel

Cos’è SONOST-2000? Specifiche Metodo di scansione Ultrasuono Misurazione SOS-BUA = BQI Sito scansione Calcagno ( Tallone) Tempo di scansione 15sec. Precisione 1.5% Display Monitor PC esterno Interfaccia utente Window 2000 / XP Indice stimato (Vivo) Servizio e supporto rapido Power input AC100W~240W, 50/60Hz Dimensioni/Peso 400*630*370mm / 7.3kg(netto) Applicazioni opzionali Stampante a colori e set PC

Risultati della misurazione (Sonost-2000) Ogni singolo risultato nel dettaglio Ricostruisce la storia di ogni singolo paziente Z-score Compara la densità ossea del paziente con quella della media della stessa età, genere ed etnia. Diagnosi della severità dell’osteoporosi Valutazione della crescita nei giovani adulti T-score Compara la densità ossea del paziente con quella diun giovane adulto, calcolando la deviazione standard (SD) dal valore. Diagnosi osteoporosi Previsione rischio frattura ossea Monitoraggio effetti dei trattamenti

Report (Sonost-2000)

Dispositivo di base per Farmacie Facile Interfaccia utente semplice Accessibile Ottimo prezzo, eventualmente finanziabile Proficuo fondamentale per una corretta prevenzione dell’osteoporosi