6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose Milano, 16 giugno 2010 Make a Change: un nuovo modello di impresa 6° Convegno Nazionale Assochange
6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose Andreas Heinecke: Dialogue in the Dark
6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose Ibrahim Abouleish: Sekem
6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose Reed Paget: Belu Water
6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose Jamie Oliver: Fifteen Restaurant
6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose Cristobal Colòn: La Fageda
6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose Jean-Marc Borello: Groupe SOS
6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose Muhammad Yunus : Grameen Group
6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose Paul Newman: Newmans Own
6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose Cosa hanno in comune queste persone?
6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose Mercato Social Business: ambiti di applicazione (1) Prodotti e servizi di miglioramento sociale -Sistema di istruzione e formazione -Utilities al cittadino (mobilità, acqua,..) -Servizi alla disabilità e al disagio -Assistenza domiciliare ad anziani -Riqualificazione di aree depresse -Housing sociale -Finanza etica, microassicurazione, microcredito -Sistemi di redistribuzione reddito …. Stato
6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose Social Business: ambiti di applicazione (2) Prodotti e servizi per lambiente - Consumi responsabili ed eco-solidali - Impatto ambientale, gestione sprechi - Energie rinnovabili - Alimentazione solidale - Agricoltura biologica …. Mercato Stato
6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose Social Business: ambiti di applicazione (3) Inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati - Economia carceraria - Multiculturalità ed integrazione razziale - Inclusione sociale di persone in condizione di disagio - Impresa sociale come saving company …. Mercato Stato
6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose Un movimento globale Diversi modelli, ex Yunus Numerosi imprenditori sociali CIC in UK Esperienze di cooperazione sociali in Italia, Francia, Belgio,… Fenomeno in forte sviluppo Link fra mondo accademico e fondazioni filantropiche Low Profit Companies (L3C) Iniziative sostenibili spesso avviate da soggetti europei
6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose Fascia di sostenibilità massimizzare il ritorno per lazionista massimizzare il ritorno sociale Corporate Social Responsibility Profit speculativo Business sociale Non profit puro, filantropia, beneficenza, volontariato Sostenibile Non sostenibile ( sost sociale) ( sost economica) Posizionamento del business sociale MISSIONE VINCOLO
6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose Perché il business sociale in Italia Parabola pensionistica Disoccupazione al 10% Aumento anziani non autosufficienti Immigrazione e coesione sociale Aumento famiglie monoreddito vicino a soglia povertà Servizi sociali pubblici inefficaci ed inefficienti Crisi finanziaria e di credibilità progettuale del pubblico Stile di vita poco responsabili (senso civico, individualismo) Forte distinzione ideologica tra mondo profit e non profit Diverse aree depresse nel Paese (Sud,dislocazione produttiva)
6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose Società cooperative e cooperative sociali Imprese sociali (ex lege) Imprese low profit a finalità sociale Organizzazioni non profit a vocazione imprenditoriale Condizioni di base per essere definita una social venture: Finalità sociale, controllabile nel tempo (di tipo A e/o di tipo B) Sostenibilità economica, attraverso attività sul mercato, con remunerazione del capitale nulla o moderata Le organizzazioni di social business in Italia
6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose Make a Change: primo movimento italiano Sviluppare iniziative di business sociale con aziende profit Monitorare le imprese a finalità sociale in Italia e allestero (LOsservatorio) Favorire il networking tra gli imprenditori sociali e supportarli nella crescita Gestire il concorso Il più bel lavoro del mondo Promuovere un cambiamento attraverso i valori del social business