MEETING DI CITTADINANZA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Settembre 2008 Entra in vigore il Decreto Legislativo n° 137 La Riforma Gelmini.
Advertisements

Gruppo di lavoro Contributo di Marcella Antolini.
Multietnicità ed Educazione alla Convivenza Civile Scuola Primaria di
Teatro Forum Il giorno 7 maggio siamo andati a vedere una rappresentazione teatrale, in cui gli attori erano ragazzi della nostra età … lo spettacolo.
DEFINIZIONE DI GIUSTIZIA: Dal greco DIKAIOS che significa
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Diario di bordo Primo Giorno. Il giorno 27 settembre, accompagnati dalle nostre professoresse, siamo partiti dalla stazione di Principe, per partecipare.
Laboratorio delle emozioni
PER NON DIMENTICARE … Classe Terza F
Ricerca/Indagine Presenta le iniziative della tua Provincia e della tua Regione sullenergia sostenibile ITI OMAR – Novara a.s. 2006/07.
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
Dalla spiritualita al mondo delleconomia. Università di Bari facoltà di economia.
ISTITUTO COMPRENSIVO “Don Pasquino Borghi” Via Pascal RIVALTA
Giornata delle Consulte LABORATORIO MULTIMEDIALE.
Il diario di viaggio. Domenica, il 2 luglio 2006 Oggi siamo partiti da Merseburgo alle due e mezzo. Dopo due ore in pullman siamo arrivati allaeroporto.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
Relazione sull’incontro con Pupa Garribba
Gita a Civate.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Questanno,noi Pantere,abbiamo voluto cimentarci in unaltra esperienza, quella del giornalismo. Abbiamo avuto molte idee prima di scegliere quella definitiva,
Una nuova scuola …. e una nuova avventura appena iniziata…
Lezioni di.. Costituzione! Il tema della nuova edizione del concorso Dalle aule parlamentari alle aule di scuola è stato "I principi della nostra Costituzione.

IL PASSATO PROSSIMO Con AVERE e ESSERE.
RICORDIAMOCI DI LORO Presentazione realizzata dalla 2B.
Realizzato dalla classe 3ª B avanti. Il progetto OLTRE NOI approda alla Scuola Media di Malgrate. 4 COME POSSIAMO AIUTARLI 1 COSA ABBIAMO FATTO 3 COMMENTO.
Il 16 maggio noi delle classi prime siamo andati a visitare la fattoria di Heidi. Appena arrivati abbiamo fatto colazione. Una volta messi i grembiulini,
Progetto della legalità 2012/13 IV G
La classe 1B della Scuola Secondaria di primo grado di Mozzanica Vi presenta: a.s
Sentite un po che vi dobbiamo dire Siam stati numerosi, ma assai volenterosi. Abbiamo visionato dei quadri...non dipinti ma di riferimento per il nostro.
2° incontro.
Le notizie dalla A alla B
VALLE VECCHIA Mercoledì 23 aprile siamo andati a Valle Vecchia. Tanto tempo fa era una palude e lo è ancora oggi.
14.00 Come vita del contatto con Dio Benedetto XVI ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 17 agosto 2011 nel cortile del Palazzo Apostolico.
La figura dell’Animatore
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
IL COMITATO GENITORI PRESENTA: 1° Maggio in piazza.
LA VITA CI INSEGNA.
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Che daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta.
IL GABELLINO Marnate - Edizione 2014 / 2015 n°2.
Arriva il 2017 ? a.s. 2014/15 A cura di Cristina Dell’Acqua.
C’è posta da Cervignano del Friuli
La Messa per bambini.
Progetto Comenius «I love my future as a european citizen» Relazione sulla visita dei partners alla scuola «Mircea Eliade» di Galati Romania Siamo partite,
STRALCI DI DIARIO di 2^B a margine del progetto DALL’EXPO AL PO Marzo 2015.
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
AVVENTO Tempo di ATTESA QUANTO attendiamo? PERCHE’ attendiamo?
Gesù a 12 anni. Gesù a 12 anni Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Oggi è l’8 settembre….siamo tutti pronti all’insegna di una nuova avventura…!!!
CINEMA TEATRO FLORENTIA RECEPTION VISTA SALA DAL PALCO.
Africa Oggi è… PIÙ PER RICEVERE CHE PER DARE… Un’esperienza di LAVORO, ANIMAZIONE o CONOSCENZA vissuta in un paese in via di sviluppo, “gomito a gomito”
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
QUARESIMA 2004 SILENZIO PERDONO ACCETTAZIONE. Silenzio L’unica proposta, che mi è arrivata da un’amica è stata questa: vivere la quaresima nel silenzio.
Che significa essere poveri Clic per far passare – Accendi l’audio.
Gli alunni della scuola "Iqbal Masih" (Via Speranza) in
Oggi abbiamo discusso della diversità nel mondo.Secondo noi essere in sedia a rotelle o poter camminare non fa differenza perché siamo tutti diversi ma.
I Ragazzi del Servizio Civile Presentano. UNA SCELTA CHE CAMBIA LA VITA TUA E DEGLI ALTRI... Servizio Civile.
Questa è la nostra Castelvenere! Ora andiamo a conoscerla!
CONCORSO NAZIONALE «UN OSPEDALE CON PIU’ SOLLIEVO» PREMIAZIONE DEGLI ALUNNI DELLA CLASSE V A - PLESSO «DON MILANI» AL POLICLINICO GEMELLI ROMA SETTORE.
DIARIO DI BORDO 2° MOBILITA’ LISBONA APRILE 2013.
Scrivere una cronaca Teoria e pratica Lab. di scrittura.
GIORNATA NAZIONALE DELL’ALBERO. Nella giornata di mercoledi’ 21 Novembre ci siamo radunati in salone per poter parlare dell’importanza degli alberi.
L'ACCOGLIENZA a cura di Carla Villagrossi cos'è da[colligere] [co-] insieme [lègere] raccogliere cogliere, raccogliere.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e l’autonomia delbambino Comitato Genitori Istituto Comprensivo.
UN’ESPERIENZA INDIMENTICABILE IN VALTELLINA Mercoledì 7 ottobre siamo andati in gita a Tresivio, in Valtellina, con tutti gli alunni e le insegnanti della.
A MARANO Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada Caserta Classe 2.0.
Classi partecipanti: I A – II A – I B – I C. L’arrivo! Dopo un viaggio abbastanza lungo si arriva finalmente a destinazione dove tutti noi eravamo scalpitanti.
UN VIAGGIO LUNGO… UN ANNO..
ITINERARIO IN PREPARAZIONE AL SACRAMENTO DEL MATRIMONIO
Transcript della presentazione:

MEETING DI CITTADINANZA S.O.S CITTADINANZA E’ LEALTA’

Una giornata indimenticabile … Mercoledì 15 maggio, i rappresentanti del C.S.R di Almé, insieme a quelli di altre scuole, si sono recati a Torre Boldone per assistere e partecipare ad una giornata dedicata alla cittadinanza. Alle 8.15, dopo un breve appello per controllare che ci fossimo tutti, ci siamo recati alla fermata del pullman, il quale ci ha portato a destinazione. E’ stato un “viaggio” breve ma carico di divertimento!

… giunti a destinazione … Giunti a destinazione, siamo entrati nel teatro e abbiamo preso posto. Lo spettacolo ha avuto inizio! Destino vuole che noi abbiamo trovato posto proprio dietro al signore che ha filmato tutto quanto..., quindi non abbiamo visto molto. Dato, però, che l’argomento ci interessava parecchio, abbiamo sempre ascoltato ciò che dicevano le persone che parlavano sul palco.

L’evolversi della giornata … Durante la presentazione abbiamo visto salire sul palco molte persone … dai brasiliani, che hanno testimoniato i problemi, le condizioni e la realtà del loro paese, alle persone premiate per aver scritto dei testi riguardanti alcuni articoli della costituzione. Sono salite anche alcuni ragazzi di altre scuole bergamasche, i quali hanno dato il loro contributo riguardo ai problemi del nostro Paese, come per esempio la mafia e la droga, ed eventuali Interventi per il miglioramento di essi.

… Come è finita? Verso le 12.15 abbiamo dovuto, purtroppo, Andarcene perché ci aspettava il pullman: per tale Motivo non abbiamo visto tutto lo spettacolo, ma solo una parte. Siamo arrivati a scuola verso le 12.30, consapevoli di avere vissuto un’esperienza che non capita a tutti di viverla.

Un particolare ringraziamento a …. Se c’é qualcuno a cui noi dobbiamo dire grazie, di certo quella persona è la Professoressa Sabrina Caruso, la quale ha avuto pazienza (e ce ne vuole molta con noi ragazzi!!!!). Un grazie va anche alla Professoressa AnnaMaria Papapicco, la quale ci ha proposto di partecipare a questa manifestazione.

Insomma ... È stata proprio una bella esperienza!!!! Realizzato dai ragazzi del C.S.R.