Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come pubblicare news su Scintilena Guida on line per publisher speleo.
Advertisements

Questa guida spiega come:
IL GRUPPO COMPETENZE IN RETE SU INNOVATORIPA. ACCEDERE AL GRUPPO COMPETENZE IN RETE Inserisci i.
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Questa guida spiega come: - Registrarsi al blog HiStory (pagine 2-3) - Cambiare la grandezza della schermata, zumando avanti e indietro (pagine 4-5) -
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
Progettazione di un sito web
Tutorial per luso di Pon-SitoVeloce 1. In Pon-SitoVeloce è possibile realizzare un sito con pochi click. Questa è la schermata dopo laccesso. Per iniziare.
Benvenuto nella presentazione “esercitazione” di Power Point.
Breve guida a Symbaloo di Marco Chizzali.
Gestione delle stampe Collegamento fra il mondo virtuale e quello reale, per certi aspetti, è il documento stampato. Lezione 4 Modulo 2 ECDL.
DBMS ( Database Management System)
Gestione sito Dario Zucchini 29/02/2012.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Elenco dei risultati di EBSCOhost tutorial. Benvenuti al tutorial relativo allelenco dei risultati di EBSCOhost. In questo tutorial verranno illustrate.
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
Introduzione a EBSCOhost Tutorial. Benvenuti alla panoramica sullinterfaccia di EBSCOhost. In questo tutorial viene illustrata linterfaccia di ricerca.
portale per la gestione di pratiche medico-legali per le assicurazioni
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
Usare la posta elettronica con il browser web
La piattaforma e-learning d’istituto
Registro elettronico obbligatorio a settembre 2013
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 Dargal.it. E' vietata la riproduzione anche parziale e.
66. Rubrica La Rubrica vi consente di raccogliere gli indirizzi di posta elettronica. Potete accedere dalla rubrica dallinterno del programma di posta.
Introduzione a PowerPoint
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
MANUALE PRENOTAZIONE – MODIFICA LABORATORI NUOVA PRENOTAZIONE MODIFICA PRENOTAZIONE CANCELLA PRENOTAZIONE PRENOTAZIONE LUNGO PERIODO.
Aprire un Blog WORDPRESS
Registro Elettronico Istituto Comprensivo Sassano
Modulo 6 Test di verifica
Mini guida alla pubblicazione di articoli.
Tutorial ONP 1 Fare Personal Fundraising La vetrina del progetto.
POWER POINT.
Dal sito del Polo Qualità di Napoli
CORSO Di WEB DESIGN prof. Leonardo Moriello
O. Buffa M. Giraudo1 Siti Web Cooperativi Progetto di Dscholà in collaborazione con la Fondazione CRT e l'istituto Majorana di Torino, con l'utilizzo del.
Realizzato dagli stagisti media educator Per creare un utente andate su Amministrazione del sito -> Utenti -> Profili -> Nuovo utente. L'username.
Introduzione ai sommari j quindi premere F5 oppure fare clic su Presentazione > Dall'inizio per avviare il corso. Sulla barra dei messaggi fare clic su.
Realizzazione Sito Web
Cloud SIA V anno. Wordpress L’importanza dei contenuti L’importanza dei contenuti è diventata fondamentale nel Marketing Online. Creare un blog, che.
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
IV D Mercurio DB Lezione 2
Lezione 10 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word: strumenti di correzione.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
(Titolo Presentazione ppt) CAMBIAMENTI CLIMATICI
Come gestire autonomamente il nuovo sito Manuale d’uso WORLDPRESS 07/11/2010 Antonio Oliva.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Questionari on line GOOGLE DRIVE.
CORSO INTERNET la Posta elettronica
JoomlaDay Italia Roma Novembre 2009 Alessandro Zaffi
Eprogram SIA V anno.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Tutorial Holdings Management, aggiungere, modificare e assegnare link a Full Text Finder support.ebsco.com.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word:gli strumenti di formattazione.
Browser Browser: Applicazione che permette di visualizzare siti web e navigare su internet cliccando sui link presenti nei vari documenti o scrivendo le.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
1. COS'E' UN BLOG? Un blog è un diario personale e pubblico. Personale, perché è tuo e lo gestisci come vuoi. Pubblico, perché tutti lo possono leggere.
10/02/2012Bocchi Cinzia1 Tutorial ANIMOTO. 10/02/2012Bocchi Cinzia2 Registrarsi e accedere al servizio.
Benvenuto su Retedeldono e complimenti per aver aderito alla Run for Polio. Ora ti farò vedere in pochi semplici passi come avviare la tua campagna di.
Argomenti Lezione 05/03/2016 Ripasso inserimento articolo Utilizzo funzione editor “Leggi tutto” Ripasso inserimento link a contenuti interni al sito Gestione.
Temi lezione 12/03/2016 Creazione categorie e sottocategorie Pubblicazione degli articoli privati (password) Pubblicazione programmata degli articoli Gestione.
DOPO L’ACCESSO CON NOME UTENTE E PASSWORD DAL FRONT-END E’ POSSIBILE PASSARE AL BACK-END ATTRAVERSO LA BARRA D’AMMINISTRAZIONE IN ALTO DOPO L’ACCESSO CON.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Popplet: mappe concettuali interattive
Presentazione SIWA Sito web realizzato con Prestashop Mario Farace - Dario Utzeri.
Transcript della presentazione:

Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI

Alcune domande, alcune risposte docente: prof.ssa MANUELA MARSILI  Hai deciso quali Contenuti pubblicare nel tuo sito?  Hai fatto una lista di Categorie per organizzare i tuoi contenuti in gruppi?  Hai fatto una lista di Pagine che potresti aggiungere al tuo sito, come per esempio Su di me, Contatti, o Eventi?  Hai pensato a cosa mettere nella Testata del tuo sito?  Hai pensato ad una strategia per pubblicare i tuoi contenuti o una lista con cui cominciare?  Hai pensato a come integrare i social media nel tuo sito?

Impostazioni grafiche Aspetto e temi docente: prof.ssa MANUELA MARSILI

Aspetto  Temi docente: prof.ssa MANUELA MARSILI  Si tratta del layout grafico del sito.  Sono disponibili diversi temi gratuiti, alcuni già caricati, altri da installare:  Aspetto  Temi  Per installare nuovi temi cliccare sul pulsante Aggiungi nuovo  Altri temi a pagamento sono a disposizione sulla rete.   La scelta del tema è fondamentale per disporre i contenuti del sito: bisogna scegliere temi che abbiano le caratteristiche richieste. Il tema è personalizzabile solo in parte.  Es: numero di menù laterali, posizione del testo, grafica della pagine home…

Cambiare il Tema docente: prof.ssa MANUELA MARSILI  Una volta iniziato il sito è possibile modificare il tema scegliendone un altro: in questo caso i contenuti già presenti si adatteranno alla nuova grafica  Potrebbe essere necessario ritoccare alcune scelte relative alla visualizzazione dei contenuti per adattarli al nuovo tema:  Aspetto  Personalizza  Anche alcuni Menù o Widget potrebbero non essere più visualizzati:  Aspetto  Widget  Aspetto  Menu

Aspetto  Personalizza docente: prof.ssa MANUELA MARSILI  Si apre un pannello di controllo che fornisce un’anteprima immediata delle modifiche grafiche che si apportano al tema.  Per applicare le modifiche cliccare sempre sul pulsante a sinistra in alto Salva&Pubblica  Personalizzare un tema non significa stravolgerlo, infatti molte scelte sono obbligate oppure non tutto quello che si vuole fare è possibile: ecco perché è necessario scegliere bene il tema!  STRUTTURA permette di agire sulla struttura delle pagine e sulla disposizione grafica degli elementi

Aspetto  Personalizza docente: prof.ssa MANUELA MARSILI  TESTATA titolo e immagine della testata  PAGINA INIZIALE stile delle pagine e degli articoli  COLORI E CARATTERI relativi all’intero sito  IMMAGINE DI SFONDO si può impostare un’immagine come sfondo delle pagine e degli articoli  MENU scelte relative alla posizione e al menù primario  WIDGET associare gli elementi dinamici al layout* *approfondimento nelle successive lezioni  PAGINA INIZIALE STATICA si può impostare  GOOGLE ANALIYCS spazio per il codice

Articoli Inserire contenuti nel sito docente: prof.ssa MANUELA MARSILI

I comandi di base docente: prof.ssa MANUELA MARSILI  Articoli  Aggiungi nuovo  TITOLO aggiungi il titolo dell’articolo  PERMALINK è il link all’articolo, può essere modificato  EDITOR si può usare l’editor visuale o quello HTML (esperti)  BARRA STRUMENTI si espande cliccando sull’ultimo pulsante  AGGIUNGI MEDIA c’è un pulsante per accedere ai media della LIBRERIA dove possono caricarsene di nuovi.  Galleria immagini: viene creata cliccando sul menù di sinistra della Libreria  Immagine in evidenza: è l’immagine associata all’articolo quando viene visualizzato in maniera parziale nell’archivio

Inserisci contenuti esterni al sito docente: prof.ssa MANUELA MARSILI  Nella gli articoli e nelle pagine è possibile inserire link a contenuti esterni alla LIBRERIA dei MEDIA.  È consigliato per contenuti molto pesanti come VIDEO da YouTube, immagini con Copyright, documenti o pagine da siti istituzionali ecc…  RICORDA - Non tutto deve essere presente nella libreria del proprio sito: internet è condivisione di contenuti, quindi usa spesso questo criterio!  Inserisci il link assoluto che viene visualizzato sulla barra dell’indirizzo del browser quando si visualizza il contenuto da inserire, copiando tutto quelle che c’è scritto; oppure digita tu stesso il link.

Pubblicazione dei contenuti docente: prof.ssa MANUELA MARSILI  PUBBLICA (box a destra)  STATO: pubblicato (visibile) / in attesa di revisione / bozza (non visibile)  VISIBILITA’ : pubblico / in evidenza (nella home) / protetto da password / privato  REVISIONI : è possibile visualizzare il numero di revisioni dell’articolo e compararle, ripristinandone una precedente  PUBBLICATO IL: la data di pubblicazione è modificabile  PUBBLICAZIONE SU SOCIAL NETWORK: è possibile associare le proprie pagine dei social network per pubblicare automaticamente l’articolo anche lì (Promuovi  Social network) nel menù principale (sinistra)

Altre impostazioni dell’articolo docente: prof.ssa MANUELA MARSILI  CATEGORIE  È importante organizzare i contenuti del proprio sito raggruppandoli in categorie. Se non si personalizzano le categorie, l’articolo viene automaticamente associato alla voce “senza categoria”.  AGGIUNGERE CATEGORIE  Si può fare direttamente nella schermata di composizione dell’articolo: Aggiungi nuova categoria  ASSEGNARE UNA CATEGORIA  Segnare con una spunta il quadratino accanto alla categoria prescelta  CATEGORIA GENITORE: si imposta una categoria come dipendente da un’altra. Non è sempre necessario.

Categorie docente: prof.ssa MANUELA MARSILI  Un quadro riepilogativo delle categorie si visualizza dal menù di sinistra (Articoli  Categorie)  Impostare le categorie prima di iniziare a pubblicare dei contenuti è consigliabile e dovrebbe essere impostato nel project plan (mappa del sito) in fase progettuale.  Questo permette di organizzare i contenuti secondo un criterio logico e di gestirli meglio in futuro.  Le categorie appaiono nella schermata riepilogativa dove è possibile modificarle e cancellarle. Cancellando una categoria gli articoli associati diventano “senza categoria” ma non vengono eliminati.

Tag docente: prof.ssa MANUELA MARSILI  Agli articoli possono essere associati dei Tag che sono delle parole chiave che illustrano il contenuto dell’articolo.  Indicare i Tag aumenta la rintracciabilità del contenuto da parte dei motori di ricerca.  La visibilità dei contenuti è di primaria importanza per un sito web!  Associa uno o più tag, separando le parole con una virgola. Non usare gli articoli.  Es: “scuola” e non “la scuola”

Indicizzazione con Yoast SEO docente: prof.ssa MANUELA MARSILI  Un articolo può essere trovato più facilmente dai motori di ricerca se risponde ad alcune caratteristiche.  Il Plugin Yoast SEO per Wordpress permette di visualizzare se un contenuto è facilmente indicizzabile e di ottimizzarlo.  RIASSUNTO aiuta a indicizzare l’articolo  SNIPPET EDITOR visualizza come il contenuto appare nella pagina dei risultati di un motore di ricerca  PAROLA CHIAVE PRINCIPALE - impostarla sempre!  ANALISI DEI CONTENUTI – permette di ottimizzare il testo per l’indicizzazione

Pagine Popolare il menù principale o “di navigazione” docente: prof.ssa MANUELA MARSILI

Pagine docente: prof.ssa MANUELA MARSILI  TUTTE LE PAGINE è una schermata di gestione delle pagine del sito. Permette di creare, modificare, eliminare  Le pagine vengono visualizzate nel MENU principale e, se si usa un widget, anche in MENU secondari nelle Sidebar (se il tema lo prevede)  AGGIUNGI NUOVA (pulsante in alto)  Inserire il TITOLO che verrà visualizzato nel menu (bisogna essere sintetici nei titoli delle pagine)  Inserire CONTENUTO TESTUALE e MEDIA e impostare la VISIBILITA’ (come per gli articoli)

Attributi pagina docente: prof.ssa MANUELA MARSILI  GENITORE / PARENT  come per gli articoli le pagine possono essere di base oppure dipendere da altre pagine già create. In questo modo si stabiliscono delle gerarchie. Non c’è limite all’annidamento  TEMPLATE  Alcuni temi permettono di associare alle pagine dei template (cioè modelli grafici) personalizzati con funzionalità aggiuntive. In questo caso la scelta avviene tramite il menu a discesa  ORDINE  È l’ordine in cui vengono visualizzate nella schermata riepilogativa. Di default è alfabetico, ma può essere modificato associando un numero progressivo di ordinamento nella pagina che corrisponde anche all’ordine sul menu principale

Buon lavoro! I materiali didattici del corso LIVELLO 4 sono disponibili sul sito: docente: prof.ssa MANUELA MARSILI