IVQS SERVER “IVQS SERVER: un sistema client/server per l’interrogazione di basi di dati multimediali in rete, ad elevato grado di usabilità, con interfaccia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Advertisements

VIA GIULIO RATTI, CREMONA – Tel. 0372/27524
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
CORSO DI SICUREZZA SU RETI II PROF. A. DE SANTIS ANNO 2006/07 Informatica granata Gruppo 2 ISP Gruppo 3 ISP.
Corso di Fondamenti di Informatica
1 Introduzione ai calcolatori Parte II Software di base.
Interazione Uomo - Macchina
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità B1 Introduzione alle basi di dati.
Unità D1 Architetture di rete.
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
PHP.
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
Java Enterprise Edition (JEE)
Mantenimento dello stato Laboratorio Progettazione Web AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI- CNR -
Connessione con MySQL.
una interfaccia internet per il sistema Momis
WebProfessional Web Content Management System
Motore di news per portali Web: progetto ed implementazione Relatore: Chiar.mo Prof. Sonia Bergamaschi Tesi di Laurea di: Roberto Delfini Anno Accademico.
OUTLINE Riprogettazione del database del portale Web della Facoltà di Ingegneria Sviluppo di una applicazione WEB DB : HOMEPAGE DOCENTI Architettura multilivello.
Progetto MODA-ML Biella, 30 novembre 2001 Sistema di interscambio messaggi Luca Mainetti HOC - Hypermedia Open Center Dipartimento di Elettronica e Informazione.
Organizzazione di una rete Windows Server Client Il ruolo dei computer I computer in una rete possono svolgere le funzioni di client e server dei.
Tipo Documento: unità didattica 4 Modulo 14 Compilatore: Antonella Bolzoni Supervisore: Data emissione: Release: Indice: A.Scheda informativa B.Introduzione.
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
Architettura Three Tier
Sistema di supporto E-Learning
CAPITOLO 2 INTRODUZIONE AL LINGUAGGIO JAVA E ALL'AMBIENTE HOTJAVA.
2) Sistemi operativi Lab. Calc. AA2004/05 - cap.2.
XML e la generazione di cataloghi multimediali F. Garzotto, L. Mainetti, P. Paolini Politecnico di Milano HOC - Hypermedia Open Center Dipartimento di.
23 novembre 2000IAT-CNR Progetto Biblio MIME 1 Consiglio Nazionale delle Ricerche Area di Ricerca di Bologna Istituto per le Applicazioni Telematiche di.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
Modello Relazionale Definisce tipi attraverso il costruttore relazione, che organizza i dati secondo record a struttura fissa, rappresentabili attraverso.
1 Linux day /11/2003 ADA. Dai requisiti al progetto Come nasce il progetto di una piattaforma e-learning Open Source.
Daniel Stoilov Tesi di Laurea
Architettura Java/J2EE
Corso Laboratorio di Basi Dati II Usability Lab 2007 Metodologie di progettazione Prof. Flavio Fontana, Usability Lab.
Analisi (Analista) Progettazione (Progettista) Sviluppo o Traduzione (Sviluppatore) Documentazione.
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
Firenze – Festival della Creatività 2009 Comm.it s.r.l. – Ing. Davide Rogai, Ph.D. – Software >> fast on demand software.
1 w w w. g a t 4. c o m WI GAT WebIngelligence rappresenta una piattaforma funzionale e tecnologica per la creazione e gestione di un datawarehouse che.
Sistemi Informativi sul Web
Corso Laboratorio di Basi Dati II Usability Lab 2002 Flavio Fontana Identificazione e selezione dei progetti di ICT Risultati di ricerca dei progetti Produzione.
Usability Lab 2001 Corso Elementi di Progettazione di Basi di Dati Multimediali in Rete Metodologie di validazione e Usabilità Usability Lab 2001 Interfacce.
Corso Elementi di Progettazione di Basi di Dati Multimediali in rete Metodologie di validazione e Usabilità Usability Lab 2001 Metodologie di progettazione.
Usability Lab 2001 Corso Elementi di Progettazione di Basi di Dati Multimediali in rete Metodologie di validazione e Usabilità Usability Lab 2001 Interfacce.
Il World Wide Web Lidea innovativa del WWW è che esso combina tre importanti e ben definite tecnologie informatiche: Documenti di tipo Ipertesto. Sono.
Corso Laboratorio di Basi Dati II Usability Lab 2007 Corso Laboratorio di Basi Dati II Elementi di Progettazione di Basi di Dati Multimediali in rete Metodologie.
IBM Lotus Notes e Domino
Design Goals Definiamo le fondamenta dello sviluppo del sistema.
Università degli studi di Roma la Sapienza --- Laboratorio di Basi di Dati II - a.a. 2003/04 Presentato da: CAU Simone Matricola:
Amministrazione della rete: web server Apache
Usability Lab 2007 Corso Laboratorio di Basi Dati II Interfacce visuali avanzate ROOMS Linguaggio di navigazione e di interrogazione visuale Prof. Flavio.
1 Archivio Assistiti Laboratorio di Basi Dati II Università di Roma La Sapienza Corso di Laurea Tecnologie Informatiche Sito di una comunità fotografica.
Programma di Informatica Classi Seconde
Protocolli e architetture per WIS. Web Information Systems (WIS) Un Web Information System (WIS) usa le tecnologie Web per permettere la fruizione di.
Realizzazione di un sito internet per l’informazione scientifica e la formazione della popolazione sulle problematiche sanitarie derivanti dall’utilizzo.
Creato da Riccardo Nuzzone
Architettura del Portale Agrologis Utente Modulo F. Data base centrale Active Web Matrix Data Base Multimediale Distribuito Interfacce Visuali Avanzate.
Architetture a componenti Java per la realizzazione di DSS distribuiti Giordano Vicoli - ENEA 28 Ottobre 2003.
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
Servizi Internet Claudia Raibulet
Joomlahost.it1 Presentato da Fustini Alessandro Myslq DBA e Developer certified Joomlahost.it.
Tecnologie lato Server: i Server Web © 2005 Stefano Clemente I lucidi sono in parte realizzati con materiale tratto dal libro di testo adottato tradotto.
Eprogram informatica V anno.
I Sistemi Operativi. Definizione Per Sistemi Operativi (di seguito SO) si intendono quei pacchetti software, a loro volta costituiti da più sottoprogrammi.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Novembre 2009 SIGEC WEB – Presentazione Prototipo.
Progetto WELL-FIR Manuale Utente del Web GIS Versione 0.1.
Transcript della presentazione:

IVQS SERVER “IVQS SERVER: un sistema client/server per l’interrogazione di basi di dati multimediali in rete, ad elevato grado di usabilità, con interfaccia iconica” F. Fontana, M. Moscarini, S. Moretti, M. Valeri Usability Lab ENEA, Università di Roma, DI A.A. 2002 - 2003

VQS IVQSS Indice Introduzione I Web-DB Sistemi di interrogazione visuali a basi di dati IVQS SERVER- obiettivi e requisiti utente IVQS SERVER- il sistema e la metodologia di progettazione Test di usabilità e risultati della sperimentazione Conclusioni e futuri sviluppi VQS IVQSS

VQS IVQSS Introduzione - Internet Internet è la più grande e capillare rete globale: Milioni di utenti eterogenei 609 Milioni di utenti a Settembre 2002 Miliardi di informazioni su rete attraverso il Web Aumento esponenziale dei siti Web da 3,3 milioni di domini nel ‘98 a 33 milioni di domini nel 2001 La crescita dell’esplorazione in rete da parte degli utenti finali Fonte NUA 2002 VQS IVQSS

VQS IVQSS Introduzione - Problematiche Problema: L’aumento di dati e di informazioni in relazione anche all’elevato numero di utenti del Web comporta il problema della ricerca di informazioni in specifici domini. Problemi dell’utente inerenti la ricerca: Attuale conformazione delle pagine Web Limitati strumenti di ricerca (navigazione o parole chiavi) Difficoltà nell’esprimere con termini efficaci e sintetici l’informazione Studi e ricerche: Accesso a dati strutturati (DBMS) tramite Web (Web-DB) Miglioramento delle interfacce uomo-macchina per la ricerca di informazioni on-line R&S: Implementazione di un sistema client/server con interfaccia iconica, sperimentato e testato in ENEA, per effettuare interrogazioni a RDBMS remoti tramite Web attraverso le tecnologie Java VQS IVQSS

VQS IVQSS WEB-DB - Struttura generale Web Browser Web Server DBMS Web Browser Web Server CGI Network Gutierrez. “Web Database Development”. Prentice Hall 1999 Tecnologie di integrazione Uso dei Web-DB Vantaggi: Accesso a basi dati remote col il solo web browser Creazione siti dinamici (servizi, e-commerce, ecc.) Svantaggi: Lunghi tempi trasferimento dati multimediali (lentezza rete) Sicurezza VQS IVQSS

VQS IVQSS E-commerce Attività scientifiche Supporto durante l’attività di ricerca Collaborazione con altri enti o organizzazione Presentazione dei risultati di ricerca WEB-DB Campi di applicazione Results DB Experiments DB Science Community Web Research Center Web Server E-commerce Catalogo prodotti Gestione clienti e transazioni on-line Transactions DB Products DB Customer PC Web On-line Store Web Server VQS IVQSS

VQS FORM ICONE VQS IVQSS Sistemi di interrogazione visuali a basi di dati - Tipologie di interfaccie I Visual Query System sono sistemi per l’interrogazione di basi di dati che fanno uso di rappresentazioni visuali per descrivere il dominio di interesse ed esprimere delle richieste ad esso correlate [CATARCI, LEVIALDI 95]. L’interfaccia oggi più diffusa nel Web è la form di inserimento di parole chiave sui campi. FORM L’utente digita nelle aree di testo le parole da ricercare Select author,… From Biblio Where …. L’utente attiva l’interrogazione tramite un doppio click sull’icona ICONE Stringa SQL Elenco Libri Iconic Visual Query System Server (IVQSS) - Sperimentazione dell’interfaccia iconica nella interrogazione a basi di dati in rete. VQS IVQSS

VQS VQS IVQSS Analogica Metaforica Simbolica Sistemi di interrogazione visuali a basi di dati – Studio Iconico Un'icona è una forma percettibile alla quale una comunità di utenti assegna un significato in modo che essa possa utilizzarsi per la comunicazione umana ed il ragionamento.[MUSSIO 86] Analogica Cerca di riprodurre fedelmente ciò che l’occhio vede. Girasole Lanterna Marylin Panda Granchio Metaforica Descrive un contesto con un altro contesto. Accesso a Internet Giustizia Home page Search the Web Simbolica Usa segni che in un determinato contesto hanno un particolare significato. Fontana, Levialdi. “L’Immagine e La Conoscenza”, 1995 H2O Simboli stradali femmina maschio acqua VQS IVQSS

VQS IVQSS IVQS SERVER - Obiettivi e requisiti utente Obiettivi: Sviluppare un nuovo sistema client/server a partire dal sistema client IVQS (Valeri 1999) Sperimentazione del server come strumento per accedere a DB e fornire servizi WEB Sistema attivabile tramite Web Browser senza installazione da parte dell’utente Analisi della effettività, efficienza e qualità del prototipo realizzato (usabilità) Analisi dei requisiti utente: Richieste organizzative (corso d’apprendimento, punto di consulenza, ecc.) Richieste generali (facilità d’uso, robustezza, chiarezza nei messaggi, ecc.) Richieste funzionali (uso del mouse, uso della tastiera, icone, ecc.) Richieste tecniche (indipendenza dal SO, velocità di downloading, ecc) VQS IVQSS

VQS IVQSS IVQS SERVER Metodologia di progettazione Analysis of Users, Tasks and Usability, Goals Surveys IVQS SERVER Metodologia di progettazione I Generation prototype Surveys, Expert Surveys, Expert, Controlled Experiments, Direct Observation, ecc. II Generation prototype Surveys, Expert, Controlled Experiments, Direct Observation, ecc. III Generation prototype Bargellini, Fontana, Levialdi e altri . “VENUS: Experimentation at Pilot site”. ENEA RT 1995 Surveys, Expert, Controlled Experiments, Direct Observation, ecc. Final version VQS IVQSS

Java Application Server IVQSS Iconic Visual Query System Server (IVQSS). E’ un sistema sviluppato con la JVM SDK1.3, che permette l’interrogazione a RDBMS diversi tramite web con interfaccia iconica e la personalizzazione della visualizzazione dei risultati. I principali servizi offerti sono: Servizio di presentazione dei risultati di una interrogazione in tempo reale, via email e nel corso di successivi collegamenti; Gestione delle interrogazioni tipiche (più richieste) per la preparazione preventiva e automatica di risultati da fornire direttamente agli utenti (formato XML); Repository di query predefinite cui possono far riferimento gli utenti; Gestione di pagine dinamiche di siti Web per mezzo di file HTML/XML generati da IVQSS e inseriti in directory predefinite del Web Server. Tale servizio è offerto ad altri siti Web esterni. Utente Servizio accessibile da tutti e da tutte le piattaforme INTERNET IVQSS Remote DBs Java Application Server VQS IVQSS

VQS IVQSS IVQS SERVER - Architettura generale Client Server Web Browser Applet IVQSS (in esecuzione) Application Server Remote DB Web Server Remote DB Network IVQSS presenta una architettura client/server three tier con application server Client Side: IVQSS applet Java Server Side: Java Application Server Comunicazione client/server: tramite RMI VQS IVQSS

VQS IVQSS IVQS SERVER Architettura interna Lato client WEB Login/ Logout User Data Preferences DB Query Manager Favourite Queries Dynamic Icons IVQS SERVER Architettura interna Icon Editor Query Generator Query Executor WEB Result Display Remote DB (Oracle) Remote DB (Access) Lato client VQS IVQSS

VQS IVQSS IVQS SERVER Architettura interna Lato server User Manager Login/ Logout IVQS SERVER Architettura interna Query Manager Transaction Manager Repository Manager Kernel Maintenence XML Manager Statistic Manager Email Manager Ripristino Lato server VQS IVQSS

VQS IVQSS IVQS SERVER Kernel Modulo principale che dirige gli altri. User Manager Login/ Logout IVQS SERVER Architettura interna Query Manager Transaction Manager Kernel Modulo principale che dirige gli altri. Chiama in causa i vari moduli quando necessario e si occupa della loro interazione. Repository Manager Kernel Maintenence XML Manager Statistic Manager Email Manager Ripristino Lato server VQS IVQSS

VQS IVQSS IVQS SERVER User Manager Login/ Logout IVQS SERVER Architettura interna Query Manager Transaction Manager User Manager Gestisce il profilo personale dell'utente e i dati relativi alla sua interfaccia grafica personalizzata. Repository Manager Kernel Maintenence XML Manager Statistic Manager Email Manager Ripristino Lato server VQS IVQSS

VQS IVQSS IVQS SERVER Query Manager User Manager Login/ Logout IVQS SERVER Architettura interna Query Manager Transaction Manager Query Manager Gestisce le interrogazioni depositate nella base dati di servizio. Individua le interrogazioni tipiche e genera i file XML contenenti i risultati. Repository Manager Kernel Maintenence XML Manager Statistic Manager Email Manager Ripristino Lato server VQS IVQSS

VQS IVQSS IVQS SERVER Repository Manager User Manager Login/ Logout IVQS SERVER Architettura interna Query Manager Transaction Manager Repository Manager Permette all’utente di usufruire del deposito di interrogazioni tipiche. Repository Manager Kernel Maintenence XML Manager Statistic Manager Email Manager Ripristino Lato server VQS IVQSS

VQS IVQSS IVQS SERVER XML Manager Crea, cancella, modifica file XML. User Manager Login/ Logout IVQS SERVER Architettura interna Query Manager Transaction Manager XML Manager Crea, cancella, modifica file XML. Si occupa, inoltre, della conversione dei file XML in formato HTML. Repository Manager Kernel Maintenence XML Manager Statistic Manager Email Manager Ripristino Lato server VQS IVQSS

VQS IVQSS IVQS SERVER Email Manager Crea e spedisce messaggi di posta User Manager Login/ Logout IVQS SERVER Architettura interna Query Manager Transaction Manager Email Manager Crea e spedisce messaggi di posta elettronica in formato testuale con allegati file XML o HTML. Repository Manager Kernel Maintenence XML Manager Statistic Manager Email Manager Ripristino Lato server VQS IVQSS

VQS IVQSS IVQS SERVER Login/Logout Gestisce la verifica dell’esistenza User Manager Login/ Logout IVQS SERVER Architettura interna Login/Logout Gestisce la verifica dell’esistenza dell'utente nella base dati di servizio Oracle in base a userID e password forniti dall'utente Query Manager Transaction Manager Repository Manager Kernel Maintenence XML Manager Statistic Manager Email Manager Ripristino Lato server VQS IVQSS

VQS IVQSS IVQS SERVER Transaction Manager User Manager Login/ Logout IVQS SERVER Architettura interna Transaction Manager Gestisce il monitoraggio delle richieste di connessione al server e delle transazioni con i client. Crea un file di log in formato XML Query Manager Transaction Manager Repository Manager Kernel Maintenence XML Manager Statistic Manager Email Manager Ripristino Lato server VQS IVQSS

VQS IVQSS IVQS SERVER Maintenence Effettua opere di manutenzione del User Manager Login/ Logout IVQS SERVER Architettura interna Maintenence Effettua opere di manutenzione del server, quali: Cancellazione file scaduti, Cancellazione dati obsolescenti da DB Query Manager Transaction Manager Repository Manager Kernel Maintenence XML Manager Statistic Manager Email Manager Ripristino Lato server VQS IVQSS

VQS IVQSS IVQS SERVER Statistic Manager Costruisce grafici a barre che User Manager Login/ Logout IVQS SERVER Architettura interna Statistic Manager Costruisce grafici a barre che rappresentano le attività del sistema. Il grafico è in formato Gif. Query Manager Transaction Manager Repository Manager Kernel Maintenence XML Manager Statistic Manager Email Manager Ripristino Lato server VQS IVQSS

VQS IVQSS IVQS SERVER Ripristino Ripristina da errori nella User Manager Login/ Logout IVQS SERVER Architettura interna Ripristino Ripristina da errori nella comunicazione e da eventuali crash facendo uso di un file di log in formato XML Query Manager Transaction Manager Repository Manager Kernel Maintenence XML Manager Statistic Manager Email Manager Ripristino Lato server VQS IVQSS

VQS IVQSS IVQS SERVER - Comunicazione Client/Server La comunicazione Client/server si basa sul meccanismo Java Remote Method Invocation (RMI) RMI è un sistema basato su oggetti distribuiti I client sono isolati dall'implementazione dei servizi, in quanto l'esecuzione del codice avviene esclusivamente sul server RMI presenta diversi vantaggi: È semplice da capire e usare (a differenza di CORBA); È 100% pure-Java (a differenza di CORBA); Snellisce il lavoro del progettista e dello sviluppatore poiché non si deve progettare un protocollo di comunicazione Fornisce meccanismi di garbage collection (a differenza di CORBA); Inoltre ci ha permesso di raggiungere degli obiettivi che ci eravamo prefissi, ovvero: La comunicazione è affidabile; Abbiamo realizzato un Thin - Client; I tempi di attesa degli utenti sono diminuiti. VQS IVQSS

VQS IVQSS IVQS SERVER Menù-bar Specifiche dell’interfaccia Area di gestione delle icone di interrogazione Consolle Comandi per la Gestione delle Icone Area Visualizzazione Risultati Area delle interrogazioni peferite Consolle Comandi Preferiti Consolle Tipo di Visualizzazione (Tabella-Scheda) Area delle Icone Dinamiche (entità) Consolle Comandi Icone Dinamiche VQS IVQSS

VQS IVQSS IVQS SERVER Il Pilot Center Macchine di sviluppo e test: 2 Intel Pentium III 1000 dual processor/ Windows 2000 server Intel Pentium IV 1500 / Windows 2000 P Intel Pentium IV 1800 / Linux RH 7.3 Sun Sparc / Unix Solaris 2.7 IVQS SERVER Il Pilot Center Strumenti software: J2SDK v1.4 e J2EE 1.3 Forte for Java CE v2.0 IDS Server v3.5.6 JMF v2.1 Figure professionali: Responsabile sala di calcolo, centro di calcolo e reti Matematici Ricercatori in IT VQS IVQSS

VQS IVQSS IVQS SERVER Obiettivi e Requisiti utente Riepilogo Studio delle tecnologie Metodologia di progettazione Implementazione e validazione Obiettivi e Requisiti utente Risultati di sperimentazione Futuri sviluppi VQS IVQSS

VQS IVQSS IVQS SERVER Misura della soddisfazione utente indice generale di accettazione dell’utente con un buono grado di usabilità velocità di esecuzione e di presentazione dei risultati efficiente Circa 30 utenti scelti sulla base della metodologia di validazione ENEA/VENUS: utenti casuali (esterni al laboratorio). Uso occasionale (scelti soprattutto nel contesto ENEA.) utenti professionali: uso inerente alla propria attività lavorativa. utenti esperti. conoscitori del sistema o esperti in informatica (studenti) VQS IVQSS

VQS IVQSS IVQS SERVER - Conclusioni e futuri sviluppi Completa migrazione verso la J2EE per una totale integrazione con il WWW Uso di server dedicati: alle basi di dati all’utenza Ottimizzazione della memorizzazione delle strutture dati necessarie per il profilo utente attraverso l’uso di basi di dati ad oggetti o relazionali facendo uso di strutture dati complesse, introdotte dal JDBC 2.0 (Clob, Blob, Array) In termini di Interfaccia: Interrogazioni dirette dai campi delle card Icone dinamiche gestite tramite una matrice (massimo quattro entità sovrapponibili) Interrogazioni di rifinitura iterativa sui risultati VQS IVQSS

VQS IVQSS IVQS SERVER – last Conferences DEMO ON - LINE Presentazione di IVQSS al: Denver Colorado, USA, 24-29 Giugno 2002 DEMO ON - LINE VQS IVQSS