Il Sistema Operativo (1)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
STRUTTURA DEL SISTEMA OPERATIVO
Advertisements

1 Introduzione ai calcolatori Parte II Software di base.
Il Software.
Introduzione Cosa è un Sistema Operativo? Una breve storia
Il Sistema Operativo Il Sistema Operativo fa parte del software di base; e` costituito da un insieme di programmi che interagiscono e cooperano per: gestire.
Interazione Uomo - Macchina
Requisiti precedenti Contenuti Verifiche Bibliografia Maura Zini.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Introduzione a Windows.
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
TEORIA DEI SISTEMI OPERATIVI
Sistemi Operativi Menù: 1) Introduzione al sistema operativo
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
Il Sistema Operativo.
Orario definitivo Martedì Aula 2 Polo Mercoledì Aula 1 Fondi Palazzina delle Scienze Giovedì 9-11 Aula 1 Fondi Palazzina delle Scienze Nota:
Dr. Francesco Fabozzi Corso di Informatica
INTRODUZIONE AI SISTEMI OPERATIVI
Sistemi operativi. Informatica 1 SCICO - a.a. 2010/11 2 Insieme di programmi per gestire le risorse del calcolatore – Risorse: memoria di massa, tastiera.
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
Le prestazioni (velocità) di un singolo disco sono limitate dalla tecnologia usata, -per aumentare le prestazioni si può pensare di far operare in parallelo.
Sistemi Operativi: avvio
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
Software di base Il sistema operativo è un insieme di programmi che opera sul livello macchina e offre funzionalità di alto livello Es.organizzazione dei.
Linguaggi di programmazione
Laboratorio di Informatica
2) Sistemi operativi Lab. Calc. AA2004/05 - cap.2.
Introduzione Cosa è un Sistema Operativo ?
Il sistema operativo Vito Perrone
SOFTWARE I componenti fisici del calcolatore (unità centrale e periferiche) costituiscono il cosiddetto Hardware (alla lettera, ferramenta). La struttura.
I SISTEMI OPERATIVI.
Informatica per medici
Requisiti precedenti Contenuti Verifiche Bibliografia Maura Zini.
INTRODUZIONE l sistema operativo è il primo software che lutente utilizza quando accende il computer; 1)Viene caricato nella memoria RAM con loperazione.
Il Software Una programmazione diretta della macchina hardware da parte degli utenti è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica.
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
Software e sistema operativo 19-22/5/08 Informatica applicata B Cristina Bosco.
Concetti di base sul Software dei PC Unitre Anno
Il sistema operativo.
Seconda Università degli Studi di Napoli Facoltà di Economia Corso di Informatica Prof.ssa Zahora Pina.
Il Software Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: l’utente dovrebbe conoscere l’organizzazione fisica del computer e il suo.
I sistemi operativi1 CONCETTI FONDAMENTALI l HARDWARE: il componente “materiale” di un sistema informatico l SOFTWARE: il componente “immateriale” di un.
Sistema Operativo (Software di base)
INTERFACCE Schede elettroniche che permettono al calcolatore di comunicare con le periferiche, che possono essere progettate e costruite in modo molto.
Introduzione Cos’è un sistema operativo ?. Hardware Sistema Operativo Applicazioni È il livello di SW con cui interagisce l’utente e comprende programmi.
Informatica Lezione 8 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione Anno accademico:
1 Sommario degli argomenti  Sistemi operativi: DOS, Unix/Linux,Windows  Word processors: Word  Fogli elettronici: Excel  Reti: TCP/IP, Internet, ftp,
Il software Componente del computer costituita dai: –programmi di base per la gestione del sistema –programmi applicativi per l’uso del sistema Queste.
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Il Sistema Operativo.
Sistema operativo Il sistema operativo è un insieme di programmi che gestiscono tutte le componenti hardware e software di un calcolatore. Spesso si può.
Sistemi operativi di rete Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/18.
Fondamenti di Informatica Laurea in Ingegneria Civile e Ingegneria per l’ambiente e il territorio Il software di base Stefano Cagnoni e Monica Mordonini.
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
1 Informatica Generale Marzia Buscemi Ricevimento: Giovedì ore , Dipartimento di Informatica, stanza 306-PS o per posta.
Informatica Lezione 6 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Cos’è un sistema operativo ?
Informatica Generale Marzia Buscemi
I primi elaboratori Anni ‘50 Rigidamente sequenziali
ISIA Duca degli Abruzzi a.s. 2010/2011 prof. Antonella Schiavon
Sintesi da pag. 8 a pag. 21. L’ Informatica è la scienza che studia il trattamento automatico dell’informazione. Deriva dal francese «Informatique»
INTRODUZIONE AI SISTEMI OPERATIVI. Introduzione Il software può essere diviso un due grandi classi: Il software può essere diviso un due grandi classi:
I Sistemi Operativi. Che cosa sono? Il sistema operativo è un software di base che fa funzionare il computer. I Sistemi operativi più importanti sono:
I Sistemi Operativi. Definizione Per Sistemi Operativi (di seguito SO) si intendono quei pacchetti software, a loro volta costituiti da più sottoprogrammi.
 Negli anni 40 i sistemi operativi non esistevano, i programmatori infatti avevano un accesso diretto alle risorse hardware.  Il primo sviluppo dei.
Sistemi operativi. HW Sistema Operativo Il sistema operativo.
Il computer RAM: Unità di misura MByte e GByte MHz Processore: Unità di misura Singolo o multiprocessore 32/64 bit velocità GHz Mouse tastiera video stampante.
COMPONENTI DI UN SISTEMA INFORMATICO HardwareSoftware Parte fisicaComponenti logiche Componenti fisiche (elettroniche e meccaniche) di un computer Istruzioni.
1 Informatica di Base Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
Definizione e obiettivi del Sistema Operativo. DIFFERENZA TRA SISTEMA OPERATIVO – SOFTWARE APPLICATIVO Sistema operativo è un insieme organico di programmi.
Transcript della presentazione:

Il Sistema Operativo (1) E’ il software fondamentale del computer, gestisce tutto il suo funzionamento e crea un’interfaccia con l’utente. Le sue funzioni principali sono: La gestione dell’unità centrale (CPU e RAM) La gestione dell’ input/output La gestione dei file (file system) La gestione dei programmi applicativi La gestione dell’ interfaccia con l’utente La gestione della sicurezza Corso di Informatica - Sistemi Operativi - Raffaele Grande 2005

Il Sistema Operativo (2) È quindi • Un supervisore che ha una visione globale delle risorse del sistema fornisce all’utente una macchina virtuale • Un gestore di risorse le conosce nei dettagli ne offre agli utenti una visione virtuale ne ottimizza e ne facilita l’uso • Un’interfaccia tra utente e macchina nasconde i dettagli interni semplifica il lavoro recupera situazioni di errore Corso di Informatica - Sistemi Operativi - Raffaele Grande 2005

Evoluzione dei sistemi operativi Prima generazione 1945 – 1955 (computer a valvole) assenza di S.O. o S.O. dedicato Seconda generazione 1955 – 1965 (transistor) S.O. batch (a lotti) Terza generazione 1965 – 1980 (circuiti integrati) S.O. in multiprogrammazione; S.O. Interattivi (Time-Sharing); S.O. Real Time Quarta generazione 1980 – …. (VLSI Very Large Scale Integration) S. O. per personal computer, reti, sistemi distribuiti Corso di Informatica - Sistemi Operativi - Raffaele Grande 2005

Tipi di Sistema Operativo A interfaccia testuale (a comandi) A interfaccia grafica (GUI Graphical User Interface) Multitasking in grado di gestire più attività contemporaneamente Multiutente in grado di far lavorare più utenti contemporaneamente Corso di Informatica - Sistemi Operativi - Raffaele Grande 2005

Esempi di Sistemi Operativi DOS Interfaccia testuale Monotasking monoutente Microsoft Windows Interfaccia grafica Multitasking monoutente o multiutente a seconda delle versioni Unix Multitasking multiutente Bell Laboratories Linux Interfaccia testuale e/o grafica Derivato da Unix Open source OS 2 IBM Mac OS Monoutente o multiutente Apple Corso di Informatica - Sistemi Operativi - Raffaele Grande 2005

(Interprete dei comandi o shell) Modello a strati del S.O. Hardware Nucleo - Gestione dei processi e del processore Gestione della memoria centrale Gestione delle periferiche File system Interfaccia utente (Interprete dei comandi o shell) Corso di Informatica - Sistemi Operativi - Raffaele Grande 2005

Modello a strati del S.O. (generalità) Una gerarchia di livelli o strati. Ognuno usa le funzioni dei livelli sottostanti e fornisce funzioni a quelli più esterni Ogni strato offre una virtualizzazione di un certo numero di funzioni (macchina virtuale) La dipendenza dall’hardware è limitata al livello più basso (portabilità) La portabilità si paga con minor efficienza perché una chiamata di sistema deve attraversare più strati Corso di Informatica - Sistemi Operativi - Raffaele Grande 2005

Modello a strati del S.O. (il nucleo) Il nucleo (o Kernel) , sempre presente in memoria centrale, interagisce direttamente con l’hardware; gestisce e sincronizza l’evoluzione dei processi; gestisce le interruzioni nei processori; gestisce la ripartizione dei processori nella multiprogrammazione Un processo è l’insieme delle operazioni che costituiscono un’attività del computer (ad es. un processo di stampa, un processo di lettura da disco, etc). Un processo può quindi essere: pronto in esecuzione sospeso terminato Una interruzione è la comunicazione al processore di un evento che lo costringe a interrompere la sequenza delle operazioni (processo) che sta eseguendo per dedicarsi ad altro. Dopo l’esecuzione della routine di interruzione il processo interrotto viene ripreso dal punto in cui era stato lasciato. Corso di Informatica - Sistemi Operativi - Raffaele Grande 2005

Modello a strati del S.O. (gestione della memoria) Lo strato di gestione della memoria centrale : assegna gli spazi di memoria centrale ai programmi gestisce la paginazione o segmentazione della memoria: la memoria viene divisa in settori che possono essere di dimensioni fisse (pagine statiche) o variabili (pagine dinamiche) per renderne più efficiente l’utilizzazione implementa le tecniche di memoria virtuale per mascherare ai livelli successivi la limitazione fisica della memoria reale: la memoria centrale (RAM) appare ai programmi applicativi e all’utente più grande di quanto sia in realtà grazie a un meccanismo di spostamento di pagine di memoria, che in un certo momento non sono utilizzate, in uno spazio disponibile su una memoria esterna (hard disk) e conseguente liberazione di spazio per altre pagine che invece devono essere utilizzate in quel momento. Avviene quindi un continuo spostamento di porzioni di memoria dalla RAM all’hard disk e viceversa. Corso di Informatica - Sistemi Operativi - Raffaele Grande 2005

Modello a strati del S.O. (gestione dell’ I/O) Mette a disposizione degli strati superiori l’uso delle periferiche nascondendo le loro caratteristiche fisiche (periferiche virtuali) Gestisce l’assegnazione delle periferiche (risorse) tra più processi concorrenti (ad es. code di stampa) Si serve, per la gestione delle singole periferiche, dei relativi drivers: programmi che gestiscono il funzionamento di un dispositivo, ad esempio una stampante, un modem, etc. Corso di Informatica - Sistemi Operativi - Raffaele Grande 2005

Modello a strati del S.O. (File system) Gestisce in modo ottimale lo spazio sulle memorie di massa; Consente di organizzare la disposizione dei file in volumi, cartelle, sottocartelle Controlla l’accesso ai dati contenuti in un file, eventualmente anche in presenza di più richieste di utenti diversi; Fornisce le comuni operazioni sui file (copia, spostamento, cancellazione, cambiamento del nome, visualizzazione delle proprietà) Fornisce meccanismi di protezione dei file e delle cartelle Corso di Informatica - Sistemi Operativi - Raffaele Grande 2005

Modello a strati del S.O. (Interfaccia utente) L’interfaccia utente o interprete dei comandi o shell: gestisce il dialogo tra utente e sistema a linea di comando – con l’interpretazione di comandi testuali scritti dall’utente secondo una precisa sintassi; in modalità grafica fornendo all’utente strumenti di colloquio intuitivi ( finestre, menu, pulsanti, icone ). Corso di Informatica - Sistemi Operativi - Raffaele Grande 2005

Cosa succede all’accensione del PC Ogni computer per funzionare deve eseguire un programma. Il primo programma che viene eseguito è il BIOS, che contiene, tra l’altro, le istruzioni per il boot (il processo di avvio del S.O.). Le istruzioni del BIOS dicono al computer di cercare in una unità di memoria il S.O. Accensione Esecuzione del BIOS (POST e inizializzazioni) Esecuzione del bootstrap (Caricamento del S.O.) Controllo del sistema da parte del S.O. Corso di Informatica - Sistemi Operativi - Raffaele Grande 2005