SOCRATE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Magistrale Statale di Rieti “Elena Principessa di Napoli”
Advertisements

Dialogo d’amore La Parola (introduzione al testo)
Lezioni d'Autore 1. Lo Scetticismo antico “La potenza del negativo”
Aristotele Logica.
Aristotele Test sull’Etica.
DAVANTI ALLO STUPORE DEL CREATO
Immagini di Socrate ELVIRA VALLERI
Dipartimento Nazionale Formazione 1 Il problema della comunicazione.
Seste obiezioni il testo delle seste obiezioni venne riassunto da Cartesio in una serie di “scrupoli” o difficoltà, alle quali risponde in breve, richiamando.
Έρος, demone mediatore
PASTORALE FAMILIARE ritardo.
DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
Etica Allora insegnami quale sia mai questa idea in sé, affinchè partendo da essa e servendomi di essa come modello, io possa dire santa quellazione, tra.
Il coraggio di volare… Ogni persona è unica… Diventare quello che si è…è…
Empirismo e razionalismo
a cura di Salvatore Alessandro Russo
Ottava lezione.
L’IDEALISMO HEGELIANO
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Il significato della vita
Filosofia minima TU
Platone Simposio.
La Bibbia che ognuno può leggere
Parola di Vita Aprile 2010.
SOCRATE A cura di Gasparri & Andaloro ESCI.
storia del cavaliere che salva la dama dalla morte
(tre viaggi a Siracusa).
Settima lezione.
Prima lezione. Note sulla caverna – I - (Allegoria = racconto dotato di senso ulteriore rispetto a quello letterale) lallegoria della caverna si può leggere.
Terza lezione. Dia-logos Una f che richiede dialogo: dia-logos come modalità socratica peculiare, paradigma per lo scambio politico, attraversamento reciproco:
9.00.
Cosa sono le cose Il mondo come realtà e come rappresentazione ( Arthur Schopenhauer)
I SOFISTI E SOCRATE.
Il carattere interculturale della mediazione transfrontaliera - Abilità di comunicazione La comunicazione come una fonte di fraintendimento Inka Miškulin.
L’Indagine sull’uomo: I SOFISTI , SOCRATE E PLATONE Autore: Valerio Cappelli III A Lic. Scient. Virgilio San Giorgio del Sannio.
SOCRATE NELL’ATENE DEL V SEC. A.C.
I SOFISTI Della sapienza ne facevano una Professione Sophistès = Sapiente.
UN UOMO LIBERO Nati per essere liberi Liberi di scegliere
L’alienazione del lavoro. Il materialismo storico
Logos e mythos in Platone
Il mito della caverna Narra di un gruppo di uomini ,imprigionati in una caverna fin da quando erano bambini,legati con delle catene in modo che possano.
Socrate 470 / 469 a.c. da Sofronisco , scultore , e Fenarete , levatrice .Sposò Santippe , che una certa tradizione tende a presentare come donna bisbetica.
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
ESALTAZIONE DELLA SANTA CROCE ANNO a
La dottrina delle idee Questa dottrina rappresenta il cuore del platonismo. Per Platone SCIENZA = PERFEZIONE,infatti le “cose” del mondo non possono essere.
Soggetto trascendentale incondizionato,
I SOFISTI E SOCRATE.
Socrate (Atene a.c.) La vita (cenni): nacque da padre scultore e da madre levatrice. Dopo un primo interesse per la filosofia della natura passò.
Lezioni d'Autore L’aspetto competitivo nel pensiero filosofico 1.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza san Pietro nella V c Domenica di Quaresima.
“Come costruire una relazione genitori – figli positiva per entrambi”
Nella Bibbia il nome di una persona ne esprime l’identità. Ognu­no di noi è un nome e un volto. Questo anonimo è dunque presentato come in ricerca: del.
Un piccolo aiuto Una grande speranza. Aiutiamol’Africa.
Crespi Lorenzo - Guffanti Federico - Rossi Matteo
Aristotele Poi ch’innalzai un poco più le ciglia,
Platone, Fedro Data di composizione tra il 420 e il 410 a.C. Il dialogo appartiene all’ultimo periodo della vita di Platone.
I cristiani della prima e seconda generazione ricordavano Gesù non tanto come un uomo religioso, ma come un profeta che denunciava con audacia i pericoli.
Palomar di Italo Calvino «…volendo evitare le sensazioni vaghe, egli si prefigge per ogni suo atto un oggetto limitato e preciso.»
DIO NON E’ UNA RELIGIONE MA UNA RELAZIONE
Empirismo e razionalismo
Hegel: Lezioni di estetica
agosto 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XXII Domenica / B 30 agosto.
PER VIVERE UNA RELAZIONE PROFONDA BISOGNA ESSERE MATURI transizione manuale.
Hegel e la religione.
Filosofia dello Spirito. Spirito Assoluto: Arte. Religione. Filosofia
SOCRATE Elisa Fanizza & Giuditta Gori (in lingua greca Σωκράτης Sōkrátēs)
LEZIONE 5 DELLA SCUOLA DEL SABATO “ UN CONFLITTO VISIBILE E INVISIBILE “ UN CONFLITTO VISIBILE E INVISIBILE SABATO 30 APRILE 2016 SABATO 30 APRILE 2016.
Soren Aabye Kierkegaard ( Copenhagen ).
J. Locke Saggio sull’intelletto umano Cecità e schiavitù “I ciechi saranno sempre guidati da quelli che vedono, altrimenti cadranno nel fosso; e.
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
Transcript della presentazione:

SOCRATE

Socrate non ha mai scritto nulla Caratterizzando attraverso la pratica del ragionamento, la storia del pensiero occidentale.

Anche Gesù non ha mai scritto nulla Raccontando e spiegando attraverso le parabole il significato morale della sua buona novella da cui parte la storia dell'occidente cristiano anche in senso cronologico.

Socrate e il conflitto politico Si oppose alla fazione democratica, che decise di processare i generali vincitori della battaglia delle Arginùse, che non si erano curati dei naufraghi, perché il procedimento risultava legalmente poco corretto.

Gesù contro scribi e farisei Dal Nuovo Testamento, risulta che Gesù è critico verso i Farisei e i dottori della Legge, Gesù li critica perché sono falsi ed ipocriti, infatti fingono una forte religiosità e vogliono passare per veri osservanti della Legge, ma in realtà questo è solo il lato esteriore, e di nascosto violano i più grandi comandamenti della Legge.

Il processo e la condanna a morte

Notizie certe sulla vita di Socrate Sono la data di nascita: 469 a. C. e la data di morte: 399 a. C. Entrambe le date sono molto significative, in quanto rappresentano rispettivamente, il trionfo di Atene sui persiani e la decadenza di Atene sconfitta Sparta.

Il conflitto tra filosofia e quotidianità La scelta di vita di un filosofo viene percepita dalla città di Atene fuori posto, estranea alla vita della città. Il filosofo diviene un essere fuori luogo Inclassificabile Estraneo Atopico: fuori posto, speciale, insolito, bizzarro.

L'atopia del filosofo atopìa s. f. [dal gr. ἀτοπία «singolarità», der. di ἄτοπος «insolito, singolare» (propr. «fuor di posto», comp. di ἀ- priv. e τόπος «luogo»)] In un luogo come la città di Atene Socrate non si prende ‹‹cura di quelle cose delle quali si curano i più ›› (la casa, l'amministrazione, i guadagni ecc..) ma cerca di persuadere ogni suo amico ‹‹che non deve prendersi cura delle sue cose prima di sé medesimo›› (Cfr. Apologia 36 B-C)

Sapere e non sapere Esiste un uomo più sapiente di Socrate? La risposta dell'oracolo di di Delfi è negativa Non esiste un uomo più sapiente di Socrate Oracolo dal lat. oraculum: responso di una divinità Predizione Verità infallibile

Socrate afferma: “l'unica cosa che so è quella di non sapere” Interrogando tutti coloro che credono di essere sapienti, Socrate ha modo di verificare la loro assoluta ignoranza

Si deduce che: secondo l'oracolo egli è il più sapiente perché “sa di non sapere” perciò desidera la sapienza Egli è un demone mediatore tra l'ignoranza e la vera sapienza

Il dubbio metodico Essere coscienti della propria ignoranza è il punto da cui parte la vera sapienza. Da qui scaturisce una precisa strategia dialettica, propria del dialogo socratico, che costringe l'interlocutore a confessare la propria ignoranza.

Il ragionamento Solo attraverso il ragionamento si può stabilire l'essenza di ciò che di volta in volta è oggetto di discussione. Che cos'è il bene? Il bello? Il buono? Il virtuoso?

L'ironia socratica Consiste nella strategia dialettica di porre le domande e sfuggire alle risposte, interrogando e confutando tutti ed evitando di esprimere il suo pensiero rispetto ad uno qualsiasi dei problemi che pone. In questo modo nel corso del dialogo il suo interlocutore è messo in ridicolo, attraverso una confutazione dialettica, che lo porta a prendere coscienza della propria ignoranza.

L'arte maietuca La verità non può essere trasmessa Essa dev'essere generata da ognuno di noi Socrate aiuta a partorire la verità

“Una vita senza ricerca non è degna per l'uomo di essere vissuta”