POF 2012-2013 Istituto Comprensivo»Perna-Alighieri»

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

MEDIA ED EDUCATION, LA PAROLA ALLE SCUOLE
Progetto autovalutazione d’ istituto
ACIERNO RAFFAELLA AREA 6 HANDICAP E SVANTAGGIO
Educazione Agroalimentare ed informazione ai consumatori
PROGETTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4
Piano dell’Offerta Formativa Sabato 2 MARZO 2013
IL PROGETTO FARO : SUPPORTO ALLA PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL PROFESSIONALITA ED ALLA VALUTAZIONE DEL DIRIGENTE DIRIGENTE SPUNTI PER UNA RIFLESSIONE.
Il Dirigente scolastico profilo, ruolo e funzioni
Tirocinio Formativo Attivo Anno Accademico 2012/ gli elementi connotativi - gli esiti formativi - la qualità degli apprendimenti - le azioni del.
Master Universitario di 1° livello
Università della Calabria
interventi di Orientamento alla fine del triennio della
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
UNITA DI APPRENDIMENTO Attività, metodo, soluzioni organizzative, monitoraggio, verifica QUADRO NORMATIVO POF INDICAZIONI NAZIONALI Obiettivi Generali.
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
4 Strategie di ricerca e intervento nei contesti educativi
Monitoraggio dell’Istituto Comprensivo Mon
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
Piano dell’offerta formativa – P.O.F Anno scolastico
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Invito per genitori ed alunni delle classi quinte Scuole Primaria
Workshop Palazzo Reale 2 ottobre 2013
A.N.DI.S Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Sezione Regionale della Toscana 18 ottobre 2013 I Bisogni Educativi Speciali nella Scuola di Tutti.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE DI SANTAGATA DI MILITELLO «Sciascia Fermi» SEMINARIO OCSE-PISA 28 FEBBRAIO 2012 A cura della prof.ssa Teresa Nicolosi.
REPORT Questionario personale Docente
PIANO DI AZIONE DELLA FIGURA STRUMENTALE N°5 Disagio e DSA PPaNNO sA PROF.SSA KATIA LOMBARDO ANNO SCOLASTICO 2012/2013.
ISTITUTO COMPRENSIVO G. BATTAGLINI MARTINA FRANCA (TA) Anno Scolastico Autoanalisi e Autovalutazione dIstituto Funzione Strumentale prof.ssa Maria.
LICEO STATALE ETTORE MAJORANA
ISTITUTO COMPRENSIVO CENTRO STORICO
Piano Nazionale di formazione e ricerca
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
Istituto Comprensivo del Mare Marina di Ravenna a. s. 2012/2013 ANALISI AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO ATA E COLLABORATORI 21 QUESTIONARI DISTRIBUITI E 20 RICONSEGNATI.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore S. Maria a Vico (CE)
I Disturbi specifici di Apprendimento
La motivazione scolastica nel curricolo di scuola.
Seminario LEUROPA CHE SIAMO, IL MONDO CHE VOGLIAMO GRUPPO 4 CONTINUITA E ORIENTAMENTO NELL ARCO DEI 10 ANNI DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE.
POF Istituto Comprensivo»Perna-Alighieri»
Insieme per una scuola MIGLIORE
RELAZIONE FIGURE STRUMENTALI
Insieme per una scuola MIGLIORE
Scuola primaria “Gen. P. Spingardi” di Spigno Monferrato (AL)
Premessa … Attraverso gli obiettivi condivisi e la programmazione didattica ed educativa, la scuola propone allo studente l'acquisizione di conoscenze.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO Anno Scolastico 2012/13
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
CAMMINO PER UN CURRICOLO VERTICALE
REFERENTI - ins. REGA Carmela – DI STEFANO Rocchina
Melilli Anno scolastico 2007/2008 Elaborazione multimediale: Prof.ssa M.G.Gilotti Progetto “Identità e Territorio” finanziato con fondi del Dipartimento.
La scuola come non dovrebbe essere
Anno scol – 2011 Elaborazione Prof.ssa G. Spitali Istituto Comprensivo di Siziano Scuola Secondaria di I grado Anno scolastico Consigli.
BORGOROSE-CORVARO TORANO ORGANIZZAZIONE ORARIA SCUOLA DELL’INFANZIA:  BORGOROSE (40 h)  CORVARO (40 h)  TORANO (40 h)
DSA/BES “ Le istituzioni scolastiche, nel rispetto della libertà di insegnamento, della libertà di scelta educativa delle famiglie e delle finalità generali.
“ Disagio giovanile e dispersione scolastica”
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 DOCENTI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
Istituto Comprensivo Torregrotta Report Questionario di Valutazione 2014/2015 GENITORI Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria di I grado classi II e V Scuola.
L’INSEGNANTE DI SOSTEGNO E LA DIDATTICA INCLUSIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI MORETTA ANNO SCOLASTICO 2014 – 2015.
SCUOLA DELL’INFANZIA-PRIMARIA- SECONDARIA DI PRIMO GRADO PASTENA MANIFESTAZIONE FINALE LA SCUOLA IN FESTA 3 GIUGNO 2015 ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO.
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
L’ ARTE DI EDUCARE INSIEME
CHE COS’E’ IL CURRICOLO DI ISTITUTO
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
PROF.ssa FILOMENA VANO Funzione Strumentale Area 3 A.S. 2014/15 Continuità scuola primaria- secondaria di I grado- secondaria di II grado.
Piano Triennale Offerta Formativa
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
Modulo unitario primaria 4 ottobre 2012h Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca Istituto Comprensivo “Ten. Giovanni Corna Pellegrini”
“La sostenibilità coinvolge sempre un’intera comunità. Questa è la profonda lezione che dobbiamo apprendere dalla natura. Gli scambi di energie e di risorse.
Transcript della presentazione:

POF Istituto Comprensivo»Perna-Alighieri»

Listituto comprensivo » Perna-Alighieri» assume come principio della sua azione educativa e formativa, lattenzione al bambino-ragazzo come persona considerata nella sua unicità e originalità, pertanto si caratterizza come scuola di base CHE è attenta al contesto socio-culturale, alla storia, alle tradizioni e alle differenze;

è disponibile allapertura ad ogni innovazione; è aperta al dialogo con le altre culture; mette al centro della propria attività educativa il dialogo e la responsabilizzazione; insegna il valore della memoria e della legalità; Per un nuovo Umanesimo.

tenuto conto di quanto programmato, hanno elaborato scelte educative generali, obiettivi formativi e di apprendimento, tali che consentano un armonico passaggio tra i vari gradi di scuola.

TUTTI I NOSTRI ALUNNI, DAI PIU PICCOLI AI PIU GRANDI.

llE

Il gioco e le fiabe…..

Ospitiamo Franco Perlasca

UNA LAVAGNA PER OGNI CLASSE. DOCENTI IMPEGNATI NELLA NUOVA DIDATTICA

RECANATI URBINO, RAVENNA: PERCORSO LEOPARDIANO

Castel del Monte

E siamo anche questo……………

ENTUSIASMO

Le figure strumentali Area 1 Insegnante Annamaria De Felice Prof.ssa Elena Maffei Il Dirigente scolastico Prof.ssa Ida Grella