Sintesi del percorso Istituto Comprensivo “Manzoni” – Mottola (TA)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TECNOLOGIA E INFORMATICA
Advertisements

II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
dai campi di esperienza o AREE agli ambiti disciplinari
Programmazione Didattica
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
L. Carpini Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica Educazione interculturale Lend Firenze- Assessorato alla Pubblica Istruzione.
La programmazione per competenze
Nella valutazione dei percorsi formativi di tipo globale potrebbe risultare significativo: Dichiarare come si conosce e si mettono in pratica le conoscenze.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
COMPETENZE- ABILITA’- CONOSCENZE. LIVELLI DELLE COMPETENZE.
Tecnologia A cura di Paola Limone.
Programmazione Didattica
linguistico-artistico-espressiva
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Università della Calabria Corso di laurea: Scienze.
Nuclei fondanti discipline. Informazione/Comunicazione Decodifica e produzione di messaggi orali e scritti (competenze: tecnica – lessicale/frasale) Espressione.
una bella avventura culturale
ISTITUTI COMPRENSIVI DI MAJANO E DI FAGAGNA
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
PROGETTO classi SECONDE
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “VITTORINO DA FELTRE” TORINO
Per lapprendimento della lingua italiana L2 attraverso lo svago e il divertimento Intervento educativo e formativo secondo il curricolo PSP.
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
Il concetto di competenza nella scuola dell’infanzia alla luce delle Nuove Indicazioni per il Curricolo Maila Pentucci.
Laboratori espressivi e Indicazioni nazionali
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Obbligo formativo a 16 anni
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
“UN ALUNNO FELICE… …È UN ALUNNO CHE TROVA UN SENSO IN CIÒ CHE FA A SCUOLA.” Jacques Lévine.
Incontro continuità S. dell’Infanzia/S. Primaria
Formazione collegiale 5 settembre 2014 Definire i livelli essenziali degli apprendimenti ai fini di una didattica inclusiva Fonti: “STRUMENTI D’INTERVENTO.
La scheda di certificazione delle competenze
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
La riflessione sulla lingua nelle Indicazioni nazionali
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
Per un curricolo plurilingue nella scuola dell’infanzia
Curricolo verticale per competenze
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
2° CIRCOLO DIDATTICO - BRONTE
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
FOR - ME - MORY. Istituto comprensivo di Cossato Scuola dell’Infanzia Crestani Nicoletta Viola Cristina.
Laboratorio didattica dell’area antropologica
Scuola primaria ‘’Carlo Bresciano’’ Levaldigi
Certificazione delle competenze disciplinari
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
Valutare gli apprendimenti: la nuova certificazione delle competenze
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
Didattica per competenze
Certificazione delle competenze Primo ciclo di istruzione (C.M. 13/02/2015)
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
COMPETENZESCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIASCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO 1 - COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA punti di attenzione per la continuità.
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
Laboratorio linguistico rivolto ai bambini di 5 anni anno scolastico IL BRUCO GUSTAVO Obiettivi trasversali a tutte le unità sono: -ascolto.
«Una rete di saperi e buone pratiche» Corso di formazione in rete «Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
LETTURA DI UNA FONTE ICONOGRAFICA ALUNNI CLASSI 1 A / 1 B SCUOLA PRIMARIA I.C. “ E. PATTI “ - TRECASTAGNI A.S 2015/16 INS.TE TUCCIO FRANCESCA.
Transcript della presentazione:

Sintesi del percorso Istituto Comprensivo “Manzoni” – Mottola (TA) Corso di formazione in rete «Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione» presso Istituto Comprensivo «Rodari» - Palagiano (TA) Sintesi del percorso Istituto Comprensivo “Manzoni” – Mottola (TA)

Incontri Prof. Carlo PETRACCA Incontri Prof.ssa Celestina MARTINELLI Riflessioni del gruppo di lavoro su: la mia didattica è per competenze??...insegno/apprendo per «problemi» o per «temi»??... la mia valutazione è valore aggiunto o solo votazione??... Conclusioni: c’è qualcosa che deve cambiare per rispondere alle nuove indicazioni per il curricolo…..mettiamoci a studiare il tutto!!! Incontri Prof.ssa Celestina MARTINELLI Lavori per dipartimenti e per gruppi di lavoro per «costruire» il curricolo VERTICALE di istituto seguendo quanto prescritto o semplicemente indicato nel documento ufficiale delle nuove indicazioni e di qui ripartire per «localizzarlo» nel nostro contesto e progettare i percorsi formativi per i nostri alunni. Dallo scrivere all’agire in VERTICALE: strutturazione e realizzazione di una unità interdisciplinare VERTICALE che sperimenti segmenti del nostro curricolo!! Da Palagiano a………………………….Mottola Da Palagiano a………………………….Mottola

Punti di forza Alta professionalità dei relatori Maggiore opportunità di condivisione e confronto di idee e lavoro tra colleghi Riflessioni professionali su COMPETENZE, TRAGUARDI e OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Interventi concreti, efficaci e produttivi nel proprio contesto scolastico Confronto con altre istituzioni scolastiche Criticità Ristrettezza dei tempi sia per lo svolgimento della Unità di Apprendimento, sia per approfondire altre tematiche connesse (valutazione, rubriche valutative,…)

CURRICOLO VERTICALE Istituto Comprensivo «Manzoni» Prodotti finali CURRICOLO VERTICALE Istituto Comprensivo «Manzoni» UNITA’ DI APPRENDIMENTO «Tutto cambia, cambio anch’io?»

Tutto cambia, cambio anch’io? Italiano Storia Geografia Inglese Scienze Matematica Tecnologia Prodotti finali: cartellone con le regole per lo star bene insieme linea del tempo individuale

Dai Traguardi … Al Profilo in uscita Scuola dell’Infanzia: Riconosce il proprio corpo, le sue diverse parti e rappresenta il corpo fermo e in movimento. Controlla l’esecuzione del gesto, valuta il rischio, interagisce con gli altri nei giochi di movimento, nella musica, nella danza, nella comunicazione espressiva. Il bambino comunica, esprime emozioni, racconta, utilizzando le varie possibilità che il linguaggio del corpo consente. Sperimenta rime, filastrocche, drammatizzazioni; inventa nuove parole, cerca somiglianze e analogie tra i suoni e i significati. Scuola Primaria: Ascolta e comprende testi orali “diretti o trasmessi” dai media cogliendone il senso, le informazioni principali e lo scopo. Svolge i compiti secondo le indicazioni date in lingua straniera dall’insegnate, chiedendo eventualmente spiegazioni. L’alunno riconosce elementi significativi del passato del suo ambiente di vita. Usa la linea del tempo per organizzare informazioni, conoscenze, periodi e individuare successioni, contemporaneità, durate, periodizzazioni. L’alunno sviluppa elementi di curiosità e modi di guardare il mondo che lo stimolano a cercare spiegazioni di quello che vede succedere. Ha consapevolezza della struttura e dello sviluppo del proprio corpo. E’ in grado di osservare, esplorare descrivere e leggere immagini e messaggi multimediali Scuola Secondaria I Grado: Si impegna per portare a compimento il lavoro iniziato da solo o insieme ad altri. Dimostra una padronanza della lingua italiana tale da consentirgli di comprendere enunciati e testi di una certa complessità, di esprimere le proprie idee, di adottare un registro linguistico appropriato alle diverse situazioni. Utilizza la lingua inglese nell’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Le sue conoscenze matematiche e scientifico-tecnologiche gli consentono di analizzare dati e fatti della realtà e di verificare l’attendibilità delle analisi quantitative e statistiche proposte da altri. Si orienta nello spazio e nel tempo dando espressione a curiosità e ricerca di senso; osserva ed interpreta ambienti, fatti, fenomeni e produzioni artistiche. Ha consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri limiti, utilizza gli strumenti di conoscenza per comprendere se stesso e gli altri, per riconoscere ed apprezzare le diverse identità, le tradizioni culturali e religiose, in un’ottica di dialogo e di rispetto reciproco. Dai Traguardi … Al Profilo in uscita

Obiettivi di apprendimento Scuola dell’ Infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria Imparare a superare il distacco dalla famiglia preservando l'affettività. Vivere esperienze di relazione e di conoscenza. Interagire con i compagni. Riconoscere di far parte di un gruppo . Divertirsi sperimentando i colori. Ascoltare e animare suoni, poesie e filastrocche Conoscere gli spazi legati all'autonomia personale. Comprendere l’argomento e le informazioni principali di discorsi affrontati in classe. Leggere semplici testi per ricavarne informazioni utili ad ampliare conoscenze su argomenti trattati. Comprendere vocaboli, istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano, pronunciati chiaramente e lentamente relativi a se stesso e all’ambiente circostante. Individuare le tracce e usarle come fonti per produrre conoscenze sul proprio passato. Rappresentare conoscenze e concetti appresi mediante grafismi, disegni, testi scritti. Riconoscere e descrivere le caratteristiche del proprio ambiente. Osservare prestare attenzione al funzionamento del proprio corpo. Guardare e osservare con consapevolezza un’immagine e gli oggetti presenti nell’ambiente descrivendo gli elementi formali, utilizzando le regole della percezione visiva. Narrare esperienze, eventi, trame selezionando informazioni significative in base allo scopo, coordinandole in base a un criterio logico-cronologico, esplicitandole in modo chiaro ed esauriente e usando un registro adeguato all’argomento e alla situazione Comprendere testi semplici di contenuto familiare e di tipo concreto e trovare informazioni specifiche in materiali di uso corrente . Orientarsi sulle carte e orientare le carte a grande scala in base ai punti cardinali e a punti di riferimento fissi. Rappresentare i numeri conosciuti sulla retta. Eseguire misurazioni e rilievi grafici o fotografici sull’ambiente scolastico o sulla propria abitazione .

Attività laboratoriale Scuola dell’infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria

E ora che ci conosciamo….ecco il nostro cartellone rappresentativo!! Scuola dell’Infanzia Fase 1 “Io e … gli altri” I bambini di 5 anni rivedono se stessi nei piccoli compagni di 3 anni e li guidano per mano a entrare nel «nuovo» mondo con una sola riflessione: «anche io ero così piccolo?» E ora che ci conosciamo….ecco il nostro cartellone rappresentativo!!

Scuola dell’Infanzia “Tenersi per mano” Fase 1I E ora….proviamo a rappresentarci!!

Scuola dell’Infanzia “Tutti a scuola” Fase III Giochi in palestra ed esecuzione del canto “Tutti a scuola” per imparare a lavorare insieme. ….Tutti a scuola, tutti a scuola è l’ora devo andar Un bacio dò alla mamma, un bacio anche a papà Un gran mare di bambini nella scuola c’è di già, ci son grandi e piccini sembran tanti fiorellini Le maestre sorridenti li prendono per mano insieme allegramente fanno un gran baccano Tutti a scuola, tutti a scuola è l’ora devo andar Cantano una canzone, battono tutti le mani Fanno un girotondo grande come il mondo Un bacio dò alla mamma, un bacio anche a papà……

Lettura e comprensione della storia “I bambini di una classe”. Scuola Primaria…dai 5 anni alla prima classe… ci conosciamo anche noi!!! Fase I Lettura e comprensione della storia “I bambini di una classe”. Individuazione della principale caratteristica di ciascuno di loro e costruzione dell’attività sul quaderno. Quanti sono i maschietti? Quante le femminucce? Costruzione del grafico.

Scuola Primaria – Classe Prima Fase II Conversazione sullo star bene a scuola e formulazione di regole condivise. Filastrocca “Per essere più bravi”.

Scuola Primaria – Classe Prima Fase III Il nostro prodotto finale: Costruzione del cartellone delle regole della classe.

Scuola Primaria – Classe Seconda E chissà quanti altri cambiamenti ora che siamo in seconda e … si cresce sempre più!! E siccome siamo più grandi….abbiamo un poco esagerato e ci siamo dilettati nella creazione della nostra «linea del tempo»… ora raccontiamo cosa abbiamo realizzato

Scuola Secondaria Primo Grado Classe Seconda Fase 1 Dal testo alle …………………….. ………alle riflessioni

Costruzione di una piantina della nuova classe …in triplice lingua!!! Fase 1I Costruzione di una piantina della nuova classe …in triplice lingua!!!

Fase III Applicazione delle tecniche per l’orientamento, inteso come “la mia posizione rispetto al sole” E poi mi oriento…

Nel mio paese…sulla carta E sulla LIM

Prodotto finale: la linea del tempo e le nostre regole!!! Fase IV Prodotto finale: la linea del tempo e le nostre regole!!!

Grazie per l’attenzione!