LA TERRA, UN OGGETTO CELESTE

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Transcript della presentazione:

LA TERRA, UN OGGETTO CELESTE Suggerimenti didattici L’argomento della presente lezione è naturalmente anche parte del programma di scienze e potrà essere affrontato in collaborazione con il collega di tale disciplina. È utile che gli allievi comprendano anzitutto su quale scala delle distanze si ragiona quando si parla di pianeti e satelliti: a molti già l’Italia può sembrare molto estesa e – ad esempio – la distanza Roma-New York di solito viene percepita come ancora più ampia; non a tutti è chiaro che la lunghezza dell’Equatore terrestre è pari a circa 40 volte la distanza Milano-Palermo, e che la distanza media Terra-Luna è pari a quasi 10 equatori terrestri. Di comprensione ancora meno immediata è l’entità della distanza Terra-Sole (pari a 3750 equatori terrestri) o della distanza tra i vari pianeti e tra essi e il Sole. Questa scheda ha anche lo scopo di far riflettere sulle misure dell’Universo, soprattutto tenendo conto del fatto che il Sistema Solare non è altro che una piccolissima parte di esso. Si potrà “allenare” i ragazzi a fare degli opportuni paragoni alla scala degli oggetti di comune percezione (se la Terra è una pallina da ping pong, allora Giove è come…, il Sole è come…, la distanza Terra-Sole è pari a…). Conoscere il Sistema Solare è anche un buon modo per capire come gli antichi, pur con gli scarsi mezzi a loro disposizione, seppero già raggiungere valide conoscenze nel campo dell’astronomia e dell’osservazione dei corpi celesti; ma aiuta anche a comprendere come la conoscenza scientifica, anche ai nostri giorni, proceda spesso per approssimazioni successive, talvolta riuscendo a compiere significativi passi avanti, talvolta dovendo tornare sui propri passi quando la ricerca acquisisce nuovi dati. 1 Geotrekking - Garzanti Scuola © 2010 - De Agostini Scuola - Novara

Otto pianeti più… Un pianeta è un corpo celeste di forma approssimativamente sferica, che non emette calore e luce propria ma riflette quelli della stella attorno alla quale ruota. Attorno a molti pianeti ruotano dei satelliti, corpi celesti più piccoli. La Terra è uno degli otto pianeti del Sistema Solare, il terzo in ordine di distanza dal Sole. Gli altri suoi «compagni» sono Mercurio, Venere, Marte, Giove, Saturno, Urano e Nettuno. 2 Geotrekking - Garzanti Scuola © 2010 - De Agostini Scuola - Novara

I “numeri” della Terra 3 Circonferenza equatoriale: 40 076 km Raggio equatoriale: 6378 km Raggio polare: 6357 km Volume: 1083 × 109 km3 Massa: 5,976 × 1024 kg Superficie: 510 × 106 km2 Densità media: 5,5 g/cm3 Gravità: 9,81 m/s2 Distanza massima dal Sole: 152 000 000 km (afelio) Distanza minima dal Sole: 147 000 000 km (perielio) 3 Geotrekking - Garzanti Scuola © 2010 - De Agostini Scuola - Novara

La forma della Terra La Terra è simile a una sfera, ma leggermente schiacciata ai poli per effetto del moto di rotazione attorno al proprio asse (ellissoide di rotazione). Tuttavia, a causa di rilievi e avvallamenti, assume una forma propria, detta geoide. 4 Geotrekking - Garzanti Scuola © 2010 - De Agostini Scuola - Novara

Quanto è grande la Terra? Tra gli otto pianeti del Sistema Solare, la Terra non è né il più grande (che infatti è Giove), né il più piccolo (Mercurio). 5 Geotrekking - Garzanti Scuola © 2010 - De Agostini Scuola - Novara

Dov’è situata la Terra nello spazio? Il Sistema Solare è la regione di spazio che ha come centro gravitazionale il Sole, la stella attorno al quale ruotano i pianeti, i loro satelliti e migliaia di altri piccoli corpi celesti (soprattutto asteroidi e comete). Il Sistema Solare è una «regione» di una galassia, la Via Lattea, che è un immenso agglomerato di miliardi di stelle e altri corpi celesti. Si ritiene che nell’Universo vi siano miliardi di galassie. 6 Geotrekking - Garzanti Scuola © 2010 - De Agostini Scuola - Novara

Che cosa si vede dallo spazio? Osservando la Terra dallo spazio, prevale il colore azzurro: d’altra parte buona parte della superficie terrestre (quasi i tre quarti) è coperta da bacini oceanici e marini. Terre emerse: 29,1% della superficie totale Suggerimenti didattici La domanda del titolo può consentire una semplice riflessione: dallo spazio si vedono parti più o meno ampie della superficie terrestre in funzione dell’altitudine cui ci si trova; anche il dettaglio è inversamente proporzionale alla distanza del punto di osservazione. Oggi la superficie terrestre può essere minuziosamente osservata grazie ai sempre più sofisticati mezzi tecnici di ripresa, come anche il noto programma Google Earth ® ci dimostra. Proprio tale programma potrà essere profittevolmente utilizzato per molte attività di carattere geografico, ma non solo, la cui esplicitazione va al di là delle finalità di una “lezione” come questa. Oceani: 70,9% della superficie totale 7 Geotrekking - Garzanti Scuola © 2010 - De Agostini Scuola - Novara

Le terre emerse Sulla superficie delle terre emerse osserviamo numerose e varie forme e strutture geologiche: catene montuose, pianure, laghi, fiumi, calotte glaciali… Himalaya Antartide Deserto, Australia Fiume Chobe, Botswana Lago Powell, Arizona 8 Geotrekking - Garzanti Scuola © 2010 - De Agostini Scuola - Novara

Gli oceani e i mari Sono estesissimi bacini d’acqua salata in perenne movimento a causa delle correnti e del moto ondoso. Se immaginassimo di prosciugarli tutti, sui loro fondali potremmo osservare molte strutture, tra le quali: lunghissime catene montuose di natura vulcanica (le dorsali oceaniche) vastissime pianure (le piane abissali) stretti, lunghi e profondi avvallamenti (le fosse oceaniche) 9 Geotrekking - Garzanti Scuola © 2010 - De Agostini Scuola - Novara

I “compagni” della Terra: Mercurio Mercurio è il pianeta più vicino al Sole ed è anche il più piccolo nell’ambito del Sistema Solare. È il pianeta più caldo e quello che si muove con maggiore velocità lungo la sua orbita attorno al Sole. La sua superficie ricorda quella della Luna, poiché è costellata di crateri causati dall’impatto di meteoriti. Non possiede satelliti. Ha un’atmosfera estremamente rarefatta. 10 Geotrekking - Garzanti Scuola © 2010 - De Agostini Scuola - Novara

Venere 11 Venere è il secondo pianeta in ordine di distanza dal Sole. È il pianeta più simile alla Terra come dimensioni. È luminosissimo e talvolta lo si può scorgere anche di giorno (di notte è il corpo celeste più luminoso che noi possiamo vedere, dopo la Luna). Ha un’atmosfera per noi irrespirabile e così densa che impedisce una visione chiara della superficie del pianeta. Non ha satelliti. 11 Geotrekking - Garzanti Scuola © 2010 - De Agostini Scuola - Novara

Marte Marte è il pianeta che ricorda più da vicino la Terra, anche se il suo diametro è pari a poco più della metà. Le sue calotte polari sono ghiacciate e la sua struttura interna è simile a quella terrestre. Se esiste qualche altra forma di vita nello spazio, Marte è il luogo più probabile dove essa ha potuto svilupparsi. È detto «il pianeta rosso» perché la sua superficie è coperta da ossidi di ferro. Ha due piccoli satelliti. 12 Geotrekking - Garzanti Scuola © 2010 - De Agostini Scuola - Novara

Giove Giove è il pianeta più grande del Sistema Solare: ha un diametro pari a 11 volte quello della Terra. La sua composizione è per lo più gassosa e poiché ruota velocemente su se stesso ha una forma appiattita ai poli ed espansa all’equatore. La sua superficie è caratterizzata dalla presenza di una enorme macchia rossa, una zona di turbolenza ad alta pressione. Ha decine di satelliti, tra cui i maggiori sono quelli scoperti da Galileo Galilei nel 1610 con il suo primo telescopio. 13 Geotrekking - Garzanti Scuola © 2010 - De Agostini Scuola - Novara

Saturno Saturno è il secondo tra i pianeti del Sistema Solare per dimensioni. È gassoso e così poco denso che se ci fosse un oceano sufficientemente grande da poter contenerlo esso galleggerebbe. È dieci volte più lontano dal Sole di quanto non sia la Terra. È famosissimo per i suoi larghi anelli, formati da rocce, polvere cosmica e ghiaccio, posti all’altezza dell’equatore del pianeta. Ha decine di satelliti. 14 Geotrekking - Garzanti Scuola © 2010 - De Agostini Scuola - Novara

Urano Urano è il penultimo pianeta in ordine di distanza dal Sole ma il terzo per dimensioni. La sua orbita è così lunga che ci vogliono 84 anni terrestri per completarne una. Anche Urano ha degli anelli, pur se meno noti di quelli di Saturno. Ha un’atmosfera irrespirabile e 27 satelliti. 15 Geotrekking - Garzanti Scuola © 2010 - De Agostini Scuola - Novara

Nettuno Nettuno è il più lontano (e quindi il più freddo) tra i pianeti del Sistema Solare: impiega 164 anni per compiere un’orbita completa attorno al Sole. È caratterizzato da un colore azzurro intenso, dovuto alla presenza di metano nella sua atmosfera. Ha 13 satelliti e possiede deboli anelli formati da polveri. 16 Geotrekking - Garzanti Scuola © 2010 - De Agostini Scuola - Novara