Traccia dei temi Commissione Interministeriale sui contenuti digitali nellera di Internet
Obiettivi dellAudizione Coinvolgere i principali soggetti rappresentativi del settore nella comprensione dello stato dellarte del mercato italiano dei contenuti digitali. Tenere conto del contesto internazionale e delle evoluzioni tecnologiche. Elaborare una proposta di iniziative, anche normative, volte a promuovere lo sviluppo e la fruizione dei contenuti digitali e a rendere efficace la tutela della proprietà intellettuale, acquisire le valutazioni degli esperti circa la normativa legale e regolamentare vigente ed i suoi punti di criticità nello specifico settore, raccogliendo eventuali proposte di modifica.
Metodologia Al fine di rendere più facile la stesura del documento finale, si è suddiviso il tema in 5 aree: il mercato; la normativa; la filiera e la distribuzione; la domanda; lofferta; le politiche di sviluppo. Per ciascuna di queste aree lente o organismo individua gli argomenti chiave e le questioni rilevanti a suo giudizio e formula le relative considerazioni circa la propria posizione.
A1 – Il mercato Condivisione dellopportunità di leggere il mercato attraverso una segmentazione per le elencate linee di prodotto. Giochi; film e video; education; community; musica; news; ricerca; business; banking e trading; altro.
A2 – La normativa Normativa di riferimento in materia di tutela del diritto dautore nella diffusione dei contenuti digitali. Nazionale. Comunitaria. Internazionale. Eventuali ostacoli della normativa vigente allo sviluppo del mercato. Adeguamento della normativa sulla base dellevoluzione tecnologica. Punti chiave. Contesto internazionale. Ipotesi di adeguamento.
A3 – La filiera e la distribuzione Interpretazione della catena del valore/filiera e dei principali modelli di distribuzione. Impatto della distribuzione digitale sulle attuali catene di distribuzione. Principali aspetti strutturali e tecnologici. Lo sviluppo e la configurazione delle nuove catene. Aspetti normativi e di regolamentazione di riferimento nel settore.
A4 – La domanda Definizione dei principali trend evolutivi della domanda in Italia, con evidenza, per ogni segmento di mercato, di: dimensionamento del mercato (attuale e a tendere); principali device utilizzati (attuale e a tendere); propensione a pagare i contenuti digitali; modalità di fruizione e pagamento (attuale e a tendere).
A5 – Lofferta Definizione dei principali trend evolutivi dellofferta in Italia con evidenza, per ogni segmento di mercato, di: descrizione panorama competitivo tenendo conto dei principali operatori nazionali e internazionali in Italia; punti di forza e debolezza dellofferta italiana rispetto ai concorrenti; punti di forza e debolezza degli operatori lungo gli anelli della catena del valore/filiera; possibilità di riuso sui diversi canali in termini di fruizione e distribuzione; potenziale di offerta ancora inespresso; modello di business (attuale e potenziale); modelli di Digital Rights Management (attuali e potenziali); eventuali difficoltà di avvio dellofferta e ostacoli da rimuovere.
A6 – Le politiche di sviluppo Suggerimenti in termini di interventi di politica da avviare per il lancio del mercato dei contenuti digitali in Italia. Ipotesi di interventi normativi relativi allo sviluppo del mercato e alla tutela del consumatore.