ECONOMIA DEI TRASPORTI E DEI SISTEMI LOGISTICI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio: provincia di Pordenone
Advertisements

TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
PAUE 0506 IV / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
/ fax
La rete tra imprese è una forma organizzativa basata su due principi :
XI Riunione Scientifica SIET Trieste, giugno, 2009
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
1 Come spostare traffico dalla gomma alla rotaia Romeo Danielis Università degli Studi Trieste Quali ferrovie a Nord Est. Le proposte.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
La scelta del paniere preferito
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
La gestione delle controversie interne relatore: Silvio Beorchia.
PROGRAMMI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE I controlli di primo livello in azione Un caso pratico Programma Interreg IV C Progetto B3 Regions Regione Piemonte.
EPA 01/02 III/1 I consumi di prodotti agro-alimentari: differenziazioni nello spazio e nel tempo Cosa spiega le differenze nei consumi tra individui diversi…
La domanda di prodotti agricoli ed agro-alimentari
EIE 0607 V / 1 sussidio unitario fisso allesportazione si avrà commercio se e solo se | P B AUT - P A AUT | > tc - P B = P A + tc – (A è il paese esportatore)
EPA 01/02 VII /1 Relazioni spaziali tra i prezzi Lo spazio: produzione e consumo non avvengono nello stesso punto il prodotto deve essere spostato, con.
APETTI ECONOMICO-FINANZIARI della gestione delle imprese di assicurazione Università di Macerata.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1. 2 CAMERA DI COMMERCIO PESARO E URBINO Elaborazione Servizio Statistica Fonti: ISTAT – Unioncamere – Tagliacarne – Infocamerere – Regione Marche – Comune.
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
Reti di Scuole, competizioni di robotica, tecnologie e apprendimenti
Capitolo 7 Strategia di marketing orientata al cliente Creare valore per il cliente obiettivo.
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
OT # 7 «Sistemi di traporto sostenibile ed infrastrutture di rete» 28/02/2013.
Tavolo A Lavoro, competitività dei sistemi produttivi e innovazione OT # 7 Sistemi di traporto sostenibile ed infrastrutture di rete.
1 2 Sems, Societa del Gruppo FNM, ha sviluppato in Lombardia a partire dal 2005 una importante esperienza nel settore della mobilità
19 Lezione 21/5/04 Composizione dell'immagine 1 COMPOSIZIONE DELLIMMAGINE.
1 Il metano nello scenario energetico dei trasporti nel medio lungo periodo Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Modena, 14 maggio 2012.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Wks ott 05 - soddisfazione partecipanti CONSIDERAZIONI SUI WKS Presenze, ricavi, marginalità lorda e analisi soddisfazione partecipanti.
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
1ROL - Richieste On Line Ente pubblico 5ROL - Richieste On Line.
MACCHINARI SICURI WORKSHOP FASCICOLO TECNICO E ANALISI DEI RISCHI
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
La funzione del magazzino e la politica delle scorte
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
TECNOLOGIE DELLINFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
ECONOMIA DEI TRASPORTI E DEI SISTEMI LOGISTICI
23/ 23 Novembre Scaletta 1. Lavvento del Web marketing: rompere le routine consolidate, creare nuove routine 2. Cosa chiedere al Web marketing?
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
Area ricerche Sondaggio Il Municipio Riformista 04/09//2011.
Il quadro congiunturale dei trasporti in Italia:
Il quadro congiunturale dei trasporti in Italia: movimenti, fatturato e prezzi Trasporto marittimo e trasporto su strada: un‘analisi integrata per lo studio.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Sistema di misurazione e valutazione e Programma triennale per la trasparenza e l’integrità: alcuni esempi.
Competitività e attrattività dei territori italiani: la SICILIA _______________________________ Palermo, 9 giugno 2014 Area PTIE 1.
Dove siamo L’ Italia: una crisi nella crisi Vladimiro Giacché (presidente Centro Europa Ricerche) 20 giugno 2014.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
La partecipazione politica in Italia
Il database Topogafico Regionale Il database Topogafico Regionale - Seminario di carattere formativo - Regione Emilia-Romagna Servizio Sviluppo dell’Amministrazione.
1 DOSSIER STATISTICO Conoscere per Programmare Gli alunni con cittadinanza non italiana Anno Scolastico 2001/2002.
Lezione n. 02 L ’economia è lo studio dell’uomo nei suoi affari quotidiani Alfred Marshall Anno Accademico
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Corso di Sistemi di Trazione A. Alessandrini – F. Cignini – C. Holguin – D. Stam AA Lezione 7: Come ridurre gli impatti della mobilità.
Daniele Spagnuolo 5 A RIM. La Politica dei Trasporti La politica dei trasporti rappresenta quella politica economica comunitaria rivolta allo sviluppo.
Transcript della presentazione:

ECONOMIA DEI TRASPORTI E DEI SISTEMI LOGISTICI Lezione n. 02 L ’economia è lo studio dell’uomo nei suoi affari quotidiani Alfred Marshall Anno Accademico 2012 -2013

ALCUNE DEFINIZIONI PRELIMINARI UN SISTEMA È COSTITUITO DA UN INSIEME DI ELEMENTI DIFFERENTI CHE FORMANO UN COMPLESSO ORGANICO E STRUTTURALE IL SISTEMA DEI TRASPORTI può essere studiato sotto varie angolature e punti di vista dell’analisi economica della politica economica della logistica economica della politica dei trasporti (Mario Del Viscovo)

L’ ATTIVITA’ DI TRASPORTO DEFINIZONE: trasferimento da un punto di origine a un punto di destinazione di persone e merci tramite operazioni di viaggio e operazioni terminali

MODI DI TRASPORTO FERROVIARIO STRADALE MARITTIMO AEREO IDROVIARIO A FUNE IN CONTINUO INNOVATIVO

IN CONTINUO (a pressione) MODI DI TRASPORTO (2) INNOVATIVO IN CONTINUO (a pressione)

LA SCELTA MODALE (MODAL SPLIT) nel trasporto merci) il costo: variabile strategica di una politica all'esportazione, che comprende il prezzo del nolo e le spese accessorie (spese di imballaggio, di carico e scarico, di magazzinaggio, i premi assicurativi, ecc.); la rapidità: in funzione della possibilità di evitare penali per ritardi nell'esecuzione del contratto o quale strumento per rispettare le condizioni di un credito documentario; la sicurezza: fattore chiave per evitare all'esportatore il rischio di dover rimpiazzare merci avariate o di compromettere una buona immagine di marca presso la clientela estera.

MODAL SPLIT MERCI (ripartizione modale 01)

MODAL SPLIT MERCI (ripartizione modale 02)

MODAL SPLIT PASSEGGGERI (ripartizione modale 01)

MODAL SPLIT PASSEGGGERI (ripartizione modale02)

FORME DI TRASPORTO IN CONTO PROPRIO forma arcaica, di autoconsumo non è contemplato dal Conto Nazionale dei Trasporti ma il suo valore è incluso nel VA finale del prodotto IN CONTO TERZI viene svolto dagli operatori sul mercato in forma associativa ed è orientato verso una completa liberalizzazione DI LINEA vincolato a un programma d’esercizio che prevede orari ed itinerari a tariffa predeterminata A DOMANDA o non di linea si realizza nella contrattazione di mercato

FORME DI TRASPORTO (2) TRASPORTO PUBBLICO è espressione di una autorizzazione da parte di un Ente pubblico ed è rivolto alla collettività “quisque de populo”. TRASPORTO PRIVATO prodotto da privati in autoconsumo o per il mercato. TRASPORTO URBANO si effettua in ambito urbano, la sua scala territoriale è la città. TRASPORTO EXTRAURBANO si sviluppa tra ambiti urbani diversi.

FORME DI TRASPORTO (3) TRASPORTO MERCI IN GRANDI PARTITE merci rinfuse secche o liquide TRASPORTO MERCI IN PICCOLE PARTITE merce varia e collettame TRASPORTO INTERMODALE coinvolge più modalità di trasporto TRASPORTO COMBINATO contemporaneo utilizzo di due mezzi di trasporto

L’ IMPORTANZA DEI TRASPORTI Relazione tra trasporti e crescita economica Peso dei trasporti nell’economia Introduzione variabile spazio nei modelli economici Rilevanza dei costi di trasporto per : localizzazione delle attività produttive allargamento e integrazione dei mercati riduzione dei costi di produzione Paradosso dei costi di trasporto Minor peso dei costi logistici sui costi finali vs maggior importanza dei costi di trasporto Aumento dei prezzi di trasporto al consumo e/o incidenza sui costi finali

L’ IMPORTANZA DEI TRASPORTI (2) Altri impatti del trasporto Effetto occupazione e allargamento del mercato del lavoro Accessibilità (minor tempo e costo del trasporto) Rapporto con lo sviluppo della tecnologia Congestione Impatti ambientali Sicurezza

COMPONENTI DEL SISTEMA DEI TRASPORTI

TRASPORTO e PIL fonte annuario statistico italiano 2010

LE RETI DI TRASPORTO COSTITUISCONO LA STRUTTURA ENTRO LA QUALE SI EFFETTUANO GLI ATTI DI TRASPORTO Sono composte dalle infrastrutture, puntuali, terminali, viarie o lineari. Le infrastrutture puntuali sono: porti, aeroporti, stazioni ferroviarie, scali merci, (gateway) stazioni ferroviarie di smistamento, piattaforme logistiche, centri merci, interporti. Le infrastrutture lineari o viarie sono le vie lungo le quali si sviluppa, il trasporto e possono essere o meno fisicamente tracciate

RETI DI TRASPORTO (2) effetto rete Le infrastrutture rappresentano una componente essenziale dell’assetto territoriale e costituiscono un importante fattore di sviluppo purché siano concepite in una visione integrata delle reti di mobilità

Sistema Nazionale Integrato dei Trasporti

Sistema Nazionale Integrato dei Trasporti

RETE Alta Velocità/Alta Capacità

GRAFO DI RETE

METRO DI PARIGI SCHEMA RETE

L’ACCESSIBILITA L’accessibilità si riferisce alla facilità di raggiungere le destinazioni quindi beni, servizi e attività. Essa costituisce un POTENZIALE DI INTERAZIONE E DI SCAMBIO. Rappresenta uno strumento di analisi economico-geografica del trasporto è una misura del modo in cui da un punto nello spazio è possibile avvicinarsi ad un altro. Può essere intesa come tempo di avvicinamento o come insieme di opportunità di accesso a una rete quindi come posizionamento delle infrastrutture nello spazio.

DOMANDE - CHIARIMENTI