Un senso di appartenenza alla comunità: un’identità collettiva.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Èmile Durkheim ( ).
Advertisements

Storia della filosofia contemporanea
RICERCA - AZIONE Macro-concetto Portatore di
Prof. Bertolami Salvatore
Progetto di:Formisano Vincenzo
Émile Durkheim: Le Conseguenze Sociali del Capitalismo
Metodologia come logica della ricerca
ARCHIVI SCOLASTICI E DIDATTICA LABORATORIALE Per una valorizzazione del patrimonio documentaristico delle scuole del patrimonio documentaristico delle.
LA FILOSOFIA DI HEGEL.
LEZIONI DI TEORIA DEL NURSING.
IL NATURALISMO FRANCESE
DAVANTI ALLO STUPORE DEL CREATO
Riepilogo-LA modernita’
SOCIOLOGIA – INTRO2.
Sociologia dei processi culturali Sociologia della cultura
Corso di SOCIOLOGIA POLITICA A.A Clementina Casula docente:
Cos’è la sociologia. È solo senso comune
“Che cosa è un fatto sociale?”
Approfondimenti del corso di Sociologia della devianza 2008/09 Prof.ssa Anna Maria Leonora Università di Catania Facoltà di Scienze della Formazione.
La ricerca sociale: oggetto e finalità. Cosa imparerete in questa lezione La distinzione tra ricerca e teoria La distinzione tra micro e macro sociologia.
Cosa è la sociologia? Le società umane sono caratterizzate dalla riflessività ovvero dalla capacità di distanza dall’immediatezza dell’esperienza.
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
LA SCIENZA E una costellazione di fatti teorie metodi raccolta nella letteratura corrente e continuamente sviluppata dalla comunità scientifica.
l’intelligenza artificiale e la vita artificiale
MESTIERE O PROFESSIONE ?
MESTIERE O PROFESSIONE ?
Servizio Sociale e teorie di riferimento
Rinascimento, riforma, rivoluzione scientifica
La ricerca qualitativa. Le coordinate spazio-temporali dell’analisi
Positivismo e neo-positivismo
L’organizzazione del programma:
Positivismo e neo-positivismo
Positivismo e neo- positivismo. Contenuti della lezione Il positivismo. Il positivismo. Il neo-positivismo. Il neo-positivismo.
I paradigmi della ricerca sociale
I paradigmi della ricerca sociale. Contenuti della lezione Definizioni di base. Definizioni di base. I paradigmi delle scienze e la sociologia. I paradigmi.
L’IDEALISMO HEGELIANO
1 II problema dellHomo sociologicus come chiave interpretativa delle teorie sociologiche della prima modernità
Auguste Comte di Ylenia Citino ENTRA.
Il mutamento sociale Monica Massari Università degli Studi di Firenze Facoltà di Architettura Corso di Laurea in Design Industriale Lunedì 2 Marzo 2009.
ANTROPOLOGIA CULTURALE
I maestri delle origini
Cos'è l'antropologia Siamo tutti diversi e diverse sono le culture...
Positivismo (tesi di Nicola Abbagnano)
Movimenti e generi letterari
- Seconda metà dell’800 - Epoca di pace, progresso tecnologico, espansione coloniale - influenza: fil, ped, pol, sto, lett, scienze.
Scienza e scientificità
Interesse pubblico = interesse privato
Metodologia come logica della ricerca
CAPITOLO 1: INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA
Che cos’è la sociologia?
LICEO ECONOMICO-SOCIALE. 1° biennio2° biennio 1° anno2° anno3° anno4° anno5° anno Lingua e letteratura italiana44444 Lingua straniera 1: inglese33333.
Corso di Sociologia economica prof. Marino Regini Lezione 1. Presentazione LA SOCIOLOGIA ECONOMICA.
L’evoluzione delle specie
Alcuni chiarimenti concettuali e metodologici  paradigma, teoria, ipotesi  valutazione monitoraggio assessment (diverso da evaluation) audit benchmarking.
Socilogo e antropologo francese ( nato a Épinal nel e morì a Parigi nel 1917). Professore di sociologia a Bordeaux e Parigi, fu fondatore (nel.
VERSO UN APPROCCIO INTERDISCIPLINARE Alcune scienze connesse alla pedagogia: -PSICOLOGIA -SOCIOLOGIA - ANTROPOLOGIA - TECNOLOGIA DELL’INFORMAZIONE.
Metodologia della ricerca storica - 1
Facoltà di Sociologia Corso di formazione in Sicurezza urbana Anno accademico 2007/08 Corso in SOCIETÀ DEL RISCHIO Tutor : Anita Bacigalupo Lezione del.
Ragionare per paradigmi
‘Qualitativo’ e ‘quantitativo’: la differenza è nell’approccio e nel tipo di conoscenza che si intende costruire, non nelle tecniche e negli strumenti.
CAPITOLO 1: INTRODUZIONE ALLA SOCIOLOGIA
Geografia dell’UE Simone Bozzato. Secondo la cultura illuminista un sapere diviene scienza quando acquisisce “un proprio statuto epistemologico” (Vallega)
I principali programmi di ricerca della sociologia (1) Mentre le scienze naturali dopo l’opera di Newton, possiedono, in tempi di scienza normale, un paradigma.
Capitolo 2: La ricerca sociale. II LEZIONE
Liceo F. Corradini - Thiene. Indirizzi  Classico  Linguistico  Scienze umane  Socio-economico.
Auguste Comte ( ). Il positivismo non è solo una visione del mondo, ma è un progetto di rinnovamento dell’umanità che Comte matura sin dalla giovinezza.
INDIVIDUO/SOCIETÀ SOCIOLOGIA: SCIENZA DELLA SOCIETÀ (LOGIA/SOCIO) UN PARTICOLARE GENERE DI NARRAZIONE…Z.Bauman…”un ampio commentario delle esperienze quotidiane…
L’organizzazione del discorso storico 1) Individuare l’ambito di interesse 2) La periodizzazione 3) Il livello di analisi 1)Individuare l’ambito di interesse.
Aspetti Epistemologici dell’Informatica Prof.ssa Stefania Bandini Dott. Gianluca Colombo Dott. Luca Mizar Federici Dipartimento di Informatica, Sistemistica.
Transcript della presentazione:

Un senso di appartenenza alla comunità: un’identità collettiva. La società La società è la realtà nella quale tutti noi siamo immersi e viviamo quotidianamente Un insieme di individui in relazione, diretta o mediata, tra di loro, su un territorio: una comunità Una trama durevole e condivisa di forme organizzative politiche ed economiche, di modi di pensare e di stili di vita, che tendono a conservarsi e perpetuarsi nel tempo: una cultura + Un senso di appartenenza alla comunità: un’identità collettiva. +

Società nel tempo ↓ Prelievo di risorse spontanee offerte dalla natura Acquisitive ↓ Prelievo di risorse spontanee offerte dalla natura Agricole e pastorali ↓ Domesticamento delle piante e degli animali Industriali ↓ Veloci mutamenti dalla rivoluzione industriale in avanti

Nasce la sociologia... ...poi nell'800 come disciplina autonoma con metodi rigorosi Prima insieme alla filosofia greca... Rivoluzione industriale e Positivismo A. Comte ↓ sapere scientifico come modello e strumento per la riorganizzazione complessiva della società H. Spencer ↓ Prospettiva evoluzionista: fondamentale ottimismo circa l’evoluzione naturale e sociale

Promozione di una radicale riorganizzazione del sapere e della società A.Comte (1798-1857) Legge dei tre stadi: Promozione di una radicale riorganizzazione del sapere e della società Stadio positivo (maturità del genere umano) → razionalità scientifica che spiega i fenomeni attraverso la formulazione di leggi Stadio metafisico (giovinezza del genere umano) → entità o forze astratte, immanenti nella natura Stadio teologico o fittizio (infanzia del genere umano) → spiegazione divina dei fenomeni

Dominio dell’uomo sulla natura A.Comte Compiti scienza: Osservazione e ragionamento + formulazione di leggi + previsione dei fenomeni Obiettivo: Dominio dell’uomo sulla natura Sociologia: La sociologia è la conoscenza completa della società sia come “ordine” (statica sociale) che come “progresso” (dinamica sociale)

Teoria dei fatti sociali: E. Durkheim (1858-1917) Solidarietà: Dalla solidarietà meccanica → alla solidarietà organica e all'individualismo moderno Teoria dei fatti sociali: «I fatti sociali sono cose», cioè esistono al di fuori di noi e ci resistono La società viene prima dell'individuo Es: il suicidio Durkheim dimostra che le cause dell’aumento dei suicidi non sono psicologiche e individuali, ma sono cause sociali

Metodo comparativo Storico-comparativo (Alexis de Tocqueville) delle variazioni concomitanti (Émile Durkheim) Raccolta di fonti storiche ↓ Comparazione dati Formulazione di categorie interpretative generali Prevedere che quando un fenomeno varia, varierà anche ciò che col fenomeno è statisticamente associato.