di Valentina Colarieti Tosti

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Transcript della presentazione:

di Valentina Colarieti Tosti LE FUNZIONI AZIENDALI di Valentina Colarieti Tosti Febbraio 2007

Definizione Una funzione aziendale è un insieme coordinato di operazioni svolte per il conseguimento di determinati obiettivi all’interno delle organizzazioni. Febbraio 2007

Cosa si fa veramente in una azienda Vi sono, in linea di massima e con le ovvie differenze da azienda ad azienda e da settore a settore, nove principali funzioni, e quindi nove principali aree di inserimento e di carriera. Le funzioni così come qui suddivise si riferiscono ad un’azienda industriale strutturata secondo criteri classici. Febbraio 2007

Distribuzione percentuale dei diplomati per funzione aziendale in cui stanno operando Commerciale22% Marketing15% Ricerca12% Consulenza11% Direzione9% Amministrazione e finanza6% Logistica5% Ricerca e sviluppo4% Controllo di gestione4% Organizzazione3% Produzione3% Acquisti3% Controllo qualità2% Altre1% Totale100% Fonte: Università cattolica del sacro Cuore Febbraio 2007

1. ORGANIZZAZIONE La funzione si occupa della composizione ottimale delle forze materiali, immateriali e umane In particolare: fornisce all’azienda la sua struttura organizzativa (come dividere i compiti tra i vari soggetti che operano in azienda e come coordinare i loro sforzi per raggiungere gli obiettivi aziendali) si occupa di chiarire ai soggetti ciò che è loro richiesto in azienda e qual è la funzione del loro lavoro ai fini del risultato aziendale, e di spingerli a migliorare la loro collaborazione. Febbraio 2007

La relazione con la funzione del personale La funzione organizzativa, tende oggi a scomparire nelle aziende come funzione in sé, e ad essere inglobata, a seconda degli ambiti operativi, nelle aree del Personale, dei Sistemi Informativi o della Produzione Febbraio 2007

GESTIONE DEL PERSONALE 2. GESTIONE DEL PERSONALE Provvede all’acquisizione delle risorse umane occorrenti (reclutamento e selezione), al loro addestramento, alla valutazione delle prestazioni, alle politiche retributive, alle incentivazioni, etc. Possiamo distinguere due campi d’azione: Le Relazioni Industriali : ambiti normativi e i rapporti con il sindacato e la componente operaia La gestione delle Risorse Umane: sistemi di selezione, formazione, carriera e retribuzione di impiegati, quadri e dirigenti Febbraio 2007

3. FINANZA La finalità di tale funzione è reperire i mezzi finanziari necessari per l’acquisto dei fattori produttivi e contribuire al corretto impiego dei mezzi stessi nello svolgimento della gestione. Pertanto, la finanza ha per oggetto la gestione del fattore capitale in due momenti cruciali: Acquisizione del capitale Impiego del capitale Febbraio 2007

OBIETTIVO: permettere all’impresa di fronteggiare in ogni momento qualunque esigenza di esborso finanziario in modo economico e tempestivo. PROBLEMI DA GESTIRE: mantenimento di un’adeguata dinamica delle entrate e delle uscite monetarie Perseguimento di una equilibrata struttura tra le fonti di acquisizione di capitale e gli impieghi di risorse finanziarie Febbraio 2007

In definitiva il primo aspetto richiede l’equilibrio tra Entrate monetarie e Uscite monetarie in modo che ci sia in ogni momento un’adeguata copertura del proprio fabbisogno finanziario. Il secondo aspetto riguarda l’esistenza ed il mantenimento di un’adeguata omogeneità temporale tra la tipologia degli investimenti aziendali e le forme di finanziamento utilizzate. Febbraio 2007

4. LOGISTICA/ACQUISTI La Logistica (chiamata oggi “Supply Chain”) cura l’acquisto dei materiali, la loro gestione nei magazzini, la programmazione della produzione in stabilimento, e la distribuzione dei prodotti, la selezioni dei fornitori Febbraio 2007

Importanza della logistica E’ UNA FUNZIONE CRUCIALE sia per l’esigenza di ridurre gli enormi oneri finanziari legati alle scorte di materie prime e prodotti finiti sia in quanto funzione di integrazione tra la produzione e le vendite, indispensabile per essere più tempestivi nella consegna e più affidabili nella gestione degli ordini Febbraio 2007

Figure professionali Tra le mansioni più critiche vi è quella del buyer, o compratore, che cura l’acquisto di materie prime, semilavorati etc., selezionando i fornitori e negoziando le condizioni Altre mansioni tipiche sono la programmazione della produzione, che gestisce gli stock e alimenta le fabbriche, e la distribuzione fisica, che cura i flussi dei prodotti dal produttore ai clienti: in queste aree l’informatica distribuita consente grandi innovazioni, necessarie per la elevatissima incidenza che i costi logistici di stoccaggio e trasporto hanno per le aziende Febbraio 2007

5. PRODUZIONE La produzione governa i processi di trasformazione delle materie prime, o dei semilavorati, nel prodotto finito Febbraio 2007

Figure professionali In produzione, è fondamentale il ruolo del caporeparto, o responsabile di linea di produzione, in cui spesso i giovani laureati si fanno le ossa non solo dal punto di vista tecnico ma soprattutto da quello della leadership Febbraio 2007

Rapporti con una nuova funzione: la Qualità La Qualità ha ampliato la sua area di competenza, in molte aziende, dalla qualità dei prodotti (e quindi la conformità alle specifiche, presidiata da appositi laboratori o controlli), a quella dei processi produttivi e poi a quella di tutti i processi aziendali, all’insegna delle esigenze (o, secondo alcuni, della moda) della “Qualità Totale”. Febbraio 2007

Nuove funzioni=nuove figure In qualità, i ruoli tipici sono quelli dell’analista di laboratorio, che effettua studi e verifiche chimiche e fisiche sui prodotti o le materie prime, e dell’ispettore qualità, che esegue controlli sui prodotti o in fabbrica o dopo che sono stati messi in distribuzione, per verificare che arrivino in perfetto stato al consumatore. Ma non si può, oggi, parlare di produzione senza parlare della funzione che, nell’area tecnica, assicura la compatibilità delle attività produttive con l’ambiente e con la sicurezza sul lavoro: il controllo delle emissioni, degli scarichi, la messa a regime delle procedure di sicurezza etc. hanno una rilevanza sempre maggiore Febbraio 2007

6. MARKETING È la funzione incaricata di trovare il modo di soddisfare i bisogni dei consumatori, guadagnandoci sopra. Deve curare lo studio ed il lancio di nuovi prodotti, il costante aggiornamento dei contenuti e dell’immagine di quelli esistenti, il loro posizionamento, la comunicazione pubblicitaria, la definizione dei prezzi ottimali di vendita, le iniziative promozionali, formati e confezioni, modalità distributive, etc Febbraio 2007

acquisto soddisfazione fidelizzazione Febbraio 2007

Perché la soddisfazione dell’utente? In un’azienda privata: Fidelizzazione Aumento del valore percepito del servizio Incremento vendite Rafforzamento dell’immagine Profitti Febbraio 2007

In un’organizzazione pubblica: Soddisfazione dell’utente Fidelizzazione Aumento del valore percepito del servizio Rafforzamento dell’immagine Maggiori risorse Resistenza alla restrizione Febbraio 2007

In un’organizzazione pubblica Insoddisfazione dell’utente disaffezione Diminuzione del valore percepito del servizio Fuga verso il privato Perdita di immagine Minori risorse Scarsa resistenza a restrizioni Febbraio 2007

Il marketing e le altre funzioni aziendali Al marketing spetta proporre le caratteristiche del prodotto, ma altri dovranno realizzarlo Al marketing spetta proporre le caratteristiche del prodotto, ma altri dovranno fare in modo che il prezzo sia remunerativo Al marketing spetta la proposta delle politiche distributive, ma saranno altri a vendere e distribuire il prodotto Febbraio 2007

Figure professionali La figura tipica del marketing è il product manager, che è la “balia” del prodotto e deve garantire, interagendo con tutte le altre funzioni, che esso cresca e si affermi secondo le sue massime potenzialità. addetto al trade marketing, che studia e organizza tutte le azioni commerciali rivolte alle clientela addetti alle ricerche di mercato, che attraverso agenzie specializzate valutano sui consumatori il potenziale e le caratteristiche dei prodotti, e specialisti di pianificazione mezzi pubblicitari, che definiscono dove/come/quando e a che prezzo debbano svolgersi le campagne pubblicitarie. Febbraio 2007

Marketing ANALITICO STRATEGICO OPERATIVO RINVIO Febbraio 2007

7. VENDITE Si occupa della commercializzazione e della distribuzione dei prodotti e delle merci, cura i rapporti con la clientela e con la rete di vendita Il suo obiettivo è quello di massimizzare le quantità vendute. Febbraio 2007

Figure professionali key account”, nato, sulla falsariga degli “account” delle agenzie pubblicitarie, per prendersi cura di clienti di particolare importanza. “capi distretto” o capi area, con il compito di coordinare l’attività di una serie di venditori o agenti in una determinata zona geografica. Febbraio 2007

AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE 8. 9. AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO DI GESTIONE Il controllo della gestione e l’amministrazione hanno in comune la funzione di produrre informazioni (tipicamente economico-finanziarie) con le quali rendere noti i risultati della gestione aziendale. Spesso sono svolte dallo stesso organo; ma non è raro che la funzione amministrazione sia svolta invece congiuntamente a quella della finanza. Gli strumenti dell’amministrazione e del controllo di gestione sono fondamentalmente strumenti di rilevazione contabile e di determinazione economico-quantitativa Febbraio 2007

Controllo di gestione Controllo di gestione: produce informazioni che consentono il monitoraggio della gestione destinate al management Verifica in quale modo sono state utilizzate le risorse disponibili e in quale misura sono stati raggiunti gli obiettivi Febbraio 2007

Amministrazione/contabilità Amministrazione: si occupa di contabilità generale e bilancio di esercizio, di tutto ciò che è disciplinato dalla normativa civilistica e fiscale, e destina le proprie informazioni a soggetti esterni (azionisti, banche, fisco, ecc.) . Febbraio 2007

Altre funzioni Ricerca e sviluppo Sistemi informativi Febbraio 2007

R&S È preposta allo studio, alla formulazione, alla innovazione continua dei prodotti aziendali. Si occupa di ricerche sui materiali, di invenzione di nuovi prodotti e tecnologie, e di progettazione e sviluppo di nuovi macchinari e processi di produzione, di analisi di nuove applicazioni e miglioramento di prodotti già esistenti. Febbraio 2007

Information Technology diffuso “outsourcing” la maggioranza delle opportunità di assunzione in quest’ area è nelle società di consulenza o softwarehouse e non nelle aziende in cui i sistemi vanno implementati Febbraio 2007

Figure professionali sistemista analista-programmatore “project manager” webmaster Febbraio 2007

Gli organigrammi Febbraio 2007

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