Le radici del Centro di Studi Teatrali, creato nel 2004

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA CULTURA DEI DIRITTI UMANI
Advertisements

In collaborazione con CORSO DI PREPARAZIONE ALLA CARRIERA DIPLOMATICA E ALLE CARRIERE INTERNAZIONALI (Course on Diplomatic and International Studies)
E-GOVERNMENT IN FORTE CRESCITA IN ITALIA
La relazione educativa SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
REI: il contributo della SSLMIT di Forlì Università di Bologna
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
Corsi integrati e titoli congiunti: l’esperienza italiana
Progetto Didattica della Comunicazione Didattica Torino – Salone del Libro Maria Teresa Ingicco.
L’offerta di microdati da parte dell’Istat
La Formazione dei futuri docenti Nel Corso di laurea in Scienze della formazione primaria.
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
Lorenzo Taiuti Lorenzo Taiuti nato a Milano vive e lavora a Roma operando nel campo delle arti visive e dell’insegnamento universitario; esperto delle.
Università degli Studi di Torino Université Jean Moulin Lyon 3 Laurea Specialistica in Lingue Straniere per la Comunicazione Internazionale 43S /
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Executive Master in Management delle Amministrazioni Pubbliche Roma, 11 luglio 2012.
Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria a.a.2004/2005 istruzioni per luso.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
Referente corso: prof. Pizzini Tomas mail:
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
Adriatic New Neighbourhood Programme INTERREG/CARDS-PHARE PROGETTO ADRIATIC SEAWAYS Le rotte dellEuropa Adriatica Pescara, 29 settembre 2007.
Adriatic New Neighbourhood Programme INTERREG/CARDS-PHARE PROGETTO ADRIATIC SEAWAYS Le rotte dellEuropa Adriatica Pescara, 29 settembre 2007.
PROGETTO Ge8: un esempio di progetto collaborativo a scuola Francesca Pozzi ITD-CNR.
Università degli studi di Bologna Corso Abilitante Speciale Tirocinio indiretto Forlì Progettare un progetto….
SCUOLA di DOTTORATO di SCIENZE A partire dall'anno accademico 2004/2005 è stata istituita la Scuola di Dottorato di Scienze. La Scuola di Dottorato di.
Università degli Studi di Torino - Sezione Relazioni Internazionali © 2006 Università degli Studi di Torino STUDIARE IN FRANCIA E IN GERMANIA: QUALI OPPORTUNITA?
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
LAUREA SPECIALISTICA IN STUDI EUROPEI E INTERNAZIONALI (Classe Relazioni internazionali) A partire dal prossimo anno accademico viene attivato.
ISTITUTO TECNICO STATALE “TITO ACERBO” PESCARA
Associazione Nazionale Pedagogisti
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
VIAGGIO NEL NOSTRO PIANETA SANITA’
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Ministero dellIstruzione. DellUniversità e della Ricerca Dipartimento per lIstruzione Circolo Didattico G. Pascoli Castellaneta Piano ISS Insegnare Scienze.
ABC 67 A Fiera campionaria di Messina – 29 luglio/15 agosto 1.
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
Istituto San Vincenzo. Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
I Centri Territoriali Risorse al servizio dello sviluppo della professionalità e delle scuole a cura di Maria Silvia Ghetti Faenza, 13 novembre 2006.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Ci presentiamo….
Deutsch-Italienische Hochschultage 2008 – Sabine Greiner Il Centro Studi Italia della Freie Universität Berlin –Storia –Struttura –Compiti –Esempi.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
INSEGNARE ALL’UNIVERSITÀ OGGI Riforme, burocrazia e doveri verso gli studenti MARIO MORCELLINI Portavoce Nazionale dell’Interconferenza 10 dicembre 2014.
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
 CAMPUS FRANCE  DAAD  UNIVERSIDAD  BRITISH COUNCIL.
REGOLAMENTO SUL SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE IN MATERIA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE (DPR 28 marzo 2013 n. 80) S.N.V. : Sistema nazionale di valutazione.
RETE TERRITORIALE PINEROLESE PER L’INSERIMENTO DEI RAGAZZI STRANIERI E PER L’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA ITALIANA COME SECONDA LINGUA
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Sessione 3 – Piccoli centri Introduzione ai lavori Direttore Generale USR Basilicata Franco Inglese Coordinamento Anna Romanazzi – Referente intercultura.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
Dirigente scolastico: prof. Roberto Silvani. La nostra storia n Commissione didattica (84-90) n Gruppo COGI - libere attività (92/93) n Progetto Giovani.
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
COME SARA’ IL NOSTRO LICEO
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Classico, Liceo.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
L’ORIENTAMENTO ALLA SCELTA UNIVERSITARIA: un percorso di continuità didattica L’Aquila 13 marzo 2008 III CONFERENZA D’ATENEO SULLA DIDATTICA Prof. Giuseppina.
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1° E 2° GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE.
Piano Triennale Offerta Formativa
Docenti- tutor formati dall'USR-ER. Prof. Monica Fabbri, docente di italiano e latino ( Liceo Classico.
Al domani pensiamoci oggi Incontri con i dirigenti scolastici gennaio 2015.
CONFERENZA DI ATENEO SULLA DIDATTICA 26 febbraio IL DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI CONFERENZA DI.
DIRITTI E SICUREZZA UMANA – DERECHOS HUMANOS Y SEGURIDAD HUMANA Il CERSDH O.N.L.U.S. e l'Università degli Studi di Milano-Bicocca Master Universitario.
Transcript della presentazione:

Centro di Studi Teatrali Aula di studi scenici e comunicazione interculturale

Le radici del Centro di Studi Teatrali, creato nel 2004

AULA Spazio mentale per l’azione efficace Spazio aperto, molteplice e continuo

Aula intelligente El aula inteligente es aquella que desarrolla estudiantes que puedan manejar de manera fluida un conjunto organizado de conocimientos que les permita ser capaces de analizar el mundo que les rodea, resolver problemas y tomar decisiones. En este espacio, los estudiantes son capaces de pensar, conscientes no sólo del ángulo del mundo a través del cual perciben y analizan el entorno sino que también reciben las herramientas para evaluar las limitaciones de su conocimiento (Fennimore y Tinzmann, 1998).

Centro di Studi teatrali Laboratorio teatrale Centro di Studi teatrali Teatro e memoria Nuova drammaturgia e traduzione

Aderiscono al Centro i seguenti docenti, ricercatori, borsisti, assegnisti e collaboratori linguistici: Mercedes Ariza Claudio Bendazzoli Maria Giovanna Biscu Pilar Capanaga Adele D’Arcangelo Isabel Fernández Francesca Gatta Francesco Giardinazzo Helena Lozano Miralles Rafael Lozano Miralles Marco Mazzoleni Roberto Menin Sandro Moraldo Giovanni Nadiani Licia Reggiani Mari-Line Zucchiatti Luisa Zucchini

Sono inoltre interlocutori privilegiati del Centro di Studi Teatrali, le seguenti Istituzioni, Enti e Associazioni: il Dipartimento di Lingue e Letterature Romanze dell’Harvard University (direttrice: Elvira Di Fabio); il International Theatre Center of New England, ITCNE (direttore: Walter Valeri); il Teatro Diego Fabbri di Forlì (direttore: Franco Fabbri); la Associazione SSenzaLiMITI di Forlì; la Associazione Lo Decideremo di Forlì; la Associació d’Investigació i Experimentació Teatral, AIET, della Universitat de Barcelona (direttore: Ricard Salvat).

Art. 2 – Le finalità del Centro sono: Promuovere ed organizzare la collaborazione di docenti e ricercatori dell’Università di Bologna e di esperti esterni sui temi interdisciplinari inerenti la cultura teatrale e l’esperienza artistica come percorso psicopedagogico nella formazione del mediatore linguistico e culturale.

Art. 2 – Le finalità del Centro sono: Nell’ambito degli studi interculturali, promuovere e coordinare la ricerca sull'interazione fra teatro e traduzione, con particolare attenzione ai problemi della drammaturgia contemporanea nonché alla narrazione orale come messa in scena dialogica della memoria storica;

Art. 2 – Le finalità del Centro sono: b. Curare i rapporti con i gruppi di ricerca di altre Università, le associazioni, gli enti nazionali ed internazionali e con gli studiosi di discipline attinenti ai temi di cui al comma a) del presente articolo c. Promuovere ed organizzare la ricerca e la divulgazione scientifica nei settori di propria competenza.

Art. 4 - Per raggiungere i fini istitutivi il Centro può, fra l’altro: Organizzare conferenze, corsi di perfezionamento e di aggiornamento professionale, seminari, complementari alle attività formative già organizzate dall’Università di Bologna;

Art. 4 - Per raggiungere i fini istitutivi il Centro può, fra l’altro: Costituire un laboratorio teatrale, di supporto alla didattica e alla ricerca, finalizzato alla verifica sul palcoscenico delle ipotesi teoriche di partenza, ovvero come l’esperienza della creatività teatrale e collettiva sviluppi la sensibilità linguistica, socioemotiva e interculturale nei futuri mediatori;

CANTIERE INTERNAZIONALE TEATRO GIOVANI

Art. 4 - Per raggiungere i fini istitutivi il Centro può, fra l’altro: Collaborare con organismi nazionali ed esteri che abbiano finalità analoghe, per istituire un Osservatorio delle Nuove Drammaturgie, creando una banca dati d’ambito europeo;

Progetto di ricerca La formazione dei mediatori linguistici e l’acquisizione della competenza comunicativa interculturale: il teatro nella didattica delle lingue straniere, della traduzione e dell’interpretazione

Si può insegnare/imparare la competenza comunicativa interculturale Si può insegnare/imparare la competenza comunicativa interculturale? (Zorzi, 1996; Balboni, 1999)

Le tre FASI del progetto FASE 1 Creazione di un corpus di TD in ITA, ING, SPA, FRA, … FASE 2 Attuazione dei modelli proposti in ambito didattico Lavoro in aula Lavoro per la scena Osservazione dell’evoluzione Valutazione dei risultati FASE 3 Pubblicazione di un CD-Rom con i TD e la relativa guida didattica

Art. 4 - Per raggiungere i fini istitutivi il Centro può, fra l’altro: Partecipare ad attività di ricerca promosse direttamente o da amministrazioni ed enti pubblici e privati.

Trittico di Lorca 2003-2005 Progetto del Cantiere Internazionale Teatro Giovani (Harvard University, Università di Bologna, Columbia University) Yerma Isabel Ramos (Harvard University) Un piano sin manos Isabel Fernández (Università di Bologna) La casa de Bernarda Alba Karin Coonrod (Columbia University)

Ciclo di conferenze del prof. Rafael Lozano Miralles Il teatro di García Lorca in Italia: traduzioni e prime rappresentazioni (6 giugno 2003) García Lorca: disegni, ritratti, scenografie (9 giugno 2004) García Lorca: poeta en Nueva York (6 giugno 2005)

La vita è sogno IL MAGICO PRODIGIOSO In collaborazione con il Teatro Diego Fabbri, rassegna UN ALTRO TEATRO Progetto Calderón Lenz Rifrazioni (Parma) La vita è sogno IL MAGICO PRODIGIOSO

In collaborazione con il Teatro Diego Fabbri, rassegna UN’ALTRO TEATRO Progetto GENET Masque Teatro (Forlì) Il ragazzo criminale

I rapporti con il territorio Comune di Forlì Comune di Portico - San Benedetto Centro Diego Fabbri Accademia Perduta Compagnia Bella Masque Teatro Cooperativa Tre Civette Associazione Culturale La Peronzola Cooperativa Mercuzio Scuole Elementari: Dante Alighieri, G. Saffi Scuole Medie: Maroncelli, Orceoli Istituto Statale d’Arte

Tirocinio formativo in ambito teatrale 34º Festival Santarcangelo dei Teatri, luglio 2004 Segretaria organizzativa nel Cantiere Internazionale Teatro Giovani di Forlì, V e VI edizione Compagnia Fanny & Alessander di Ravenna

Un centro teatrale scavato nella mente, nella storia e nella vita del nostro essere umano.