Percorso di educazione all’arte e all’immagine

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL RINASCIMENTO.
Advertisements

Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Avvento & Natale avvenimenti ... segni ... da conoscere e situazioni
La Giustizia di Dio Rom 6:17 – 18
Il pensiero di Norberto Bobbio nelle nostre ricerche
Le filosofie della differenza sessuale
I Saperi e Le competenze Isp.Tecnica Rosaria Zammataro SEMINARIO REGIONALE AIMC NUOVE SFIDE PER LA SCUOLA DELLINFANZIA Palermo 28 febbraio 2009 ASSOCIAZIONE.
I – A – 02 – Io e la Geometria: storie di un rapporto
L'opera d'arte nel pensiero di Heidegger
La valorizzazione dell’artista nel secondo Rinascimento
Contesto Storico-Culturale
IV ISTITUTO COMPRENSIVO G. LEOPARDI P.O.N Obiettivo/Azione F/1 Dal 24/02/2010 al 26/05/2010 Corpo e Linguaggi Laboratorio di arte e immagine.
Spazio-corpo-segno Il corpo come origine della creatività
UNITA’ DI APPRENDIMENTO
Nella Scuola Primaria e nell’Infanzia
Uso dei modi e dei tempi del verbo
Alla ricerca della bellezza
STORIA DELL’ ARTE Introduzione Impressionismo Claude Monet.
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
LA LETTERATURA Metodo di studio.
PROGETTO ACCOGLIENZA A.S. 2009/2010
Accolto linvito a partecipare al gioco, nella seconda fase i ragazzi si impegnano a farne proprio lo stile nel rispetto di tutti. La gioia cristiana.
Laboratori d’arte.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica del Tempo Ordinario /c 30 giugno 2013.
Cultura scritta sui muri
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
La Donna Artista Dalla preistoria all’arte greca
Il Rinascimento: secolo dell’arte
Facoltà SCIENZE DELLA FORMAZIONE Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria INDIRIZZO ELEMENTARE LA MATEMATICA NELLA TECNICA E NEL LAVORO Relatore:
Umanesimo e Rinascimento: l’arte
LA SOLITUDINE AUTORE: BETH NORLING
educazione all’affettività e identità di genere
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
Il nostro Natale Classe 2^ B Montessori.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
LA PREADOLESCENZA NELL’ARTE
Romanticismo e Realismo
Nato negli Stati Uniti, il Nuoto Sincronizzato è un'attività relativamente nuova. All'inizio si chiamava "balletto acquatico", infatti, le nuotatrici formavano.
Il Romanticismo Definizione: movimento culturale del 1800 che assegna al sentimento il ruolo più importante per la comprensione della realtà e per la creazione.
Lettura dei classici Lettura dei Classici Integrazione nel curricolo Originalità Rapporti col territorio Ricaduta educativa Trasferibilità
“Guardare serve per vedere Vedere serve per capire
LA STORIA.
Commissione Pari Opportunità
LA STORIA.
Progetto Giovane presenta Luoghi e Idee per la Cultura nel Castiglionese Mercoledì 8 aprile 2009 Castiglione dei Pepoli
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
META-ANALISI Perchè una favola? La favola consente di esprimere anche in poche righe la generatività di una narrazione. Il passaggio da una situazione.
LA VITA CI INSEGNA.
RINASCIMENTO.
La letteratura teatrale III Armando Rotondi Letteratura Italiana Università di Napoli “L’Orientale” a.a
PROGETTO SOCRATES COMENIUS1 Personaggi celebri Istituto Comprensivo Giovanni XXIII viale Roma Cusano Milanino Anni scolastici 2004/2005 e 2005/2006.
Laboratorio didattica dell’area antropologica
Nell’ ambito delle iniziative messe in atto tra la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado quest’anno l’attenzione è stata focalizzata sulla.
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
NUOVE TENDENZE ARTISTICHE
Che cos’è la STORIA? La storia è la scienza che ricostruisce il passato attraverso lo studio dei documenti. Lo storico ricostruisce i fatti del passato,
IL TESTO NARRATIVO I testi narrativi si distinguono dagli altri testi in quanto raccontano una storia.
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
Quando sono state create queste opere ?. I due quadri precedenti e questo qui sotto sono stati creati tra il 1912 e il 1914.
Hegel: Lezioni di estetica
Gioia Affetto Filastrocca Emozioni Tristezza Paura Bella Sentimenti
Filosofia dello Spirito. Spirito Assoluto: Arte. Religione. Filosofia
La Madonna di Michelangelo Testo: Chiara Lubich Elaborazione grafica: Anna LolloAnna Lollo.
Visita alla GAM Torino “Mostra di Renoir” Torino,
Laboratorio linguistico rivolto ai bambini di 5 anni anno scolastico IL BRUCO GUSTAVO Obiettivi trasversali a tutte le unità sono: -ascolto.
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
Bruner Psicologo statunitense che si è occupato di problemi educativi dagli anni 50 ad oggi Di indirizzo cognitivista, ha una dotazione culturale molto.
Transcript della presentazione:

Percorso di educazione all’arte e all’immagine S.m.s. Merliano-Tansillo Nola (NA) A.s. 2009/2010 Classe 1G Felice Carbone e Luigi Riccardi

Istruzioni per “reclute dell’arte” Cos’è l’arte? A cosa serve l’arte? Gli stili dell’arte L’evoluzione dell’arte L’arte è bella o brutta? Riconoscere il significato delle immagini Le forme dell’arte Conclusioni personali

Cos’è l’arte? Fin dalla preistoria l’uomo ha sentito il bisogno di raccontare il suo mondo e di esprimere i propri sentimenti attraverso le immagini . Nel tempo ,le comunicazioni per immagini si è via via affinata nella tecnica , nella creatività degli autori nel gusto di chi l’apprezza fino a diventare arte. Dunque ,l’arte è innanzitutto un modo di comunicare in cui si esprimono voci diverse. 1)L’autore(chi realizza) 2)Il committente(chi la vuole o la paga) 3)L’ambiente e il tempo(in cui essa nasce) Infatti le immagini artistiche sono anche dei documenti storici,il cui studio ci permette di conoscere molte cose della storia dell’uomo in una data epoca,sia della storia dei grandi eventi ,sia di quella privata ,l’evolversi della società ,della cultura e delle religioni .

A cosa serve l’arte? per descrivere o raccontare un evento per celebrare o denunciare un personaggio per comunicare un pensiero o imitare la realtà per esprimere un sentimento o la cultura di un’epoca per rappresentare un insieme di materiali e tecnica o essere un gioco

L’arte si può dividere in due grandi categorie stilistiche: Gli stili dell’arte L’arte si può dividere in due grandi categorie stilistiche: ARTE FIGURATIVA ARTE ASTRATTA

L’evoluzione dell’arte L’arte è in continua evoluzione. Mentre alcuni stili sono durati per secoli (come nel caso dell’arte egizia),in altri periodi hanno subito continui cambiamenti (come è accaduto nell’arte del novecento) . Ciò avviene in misura proporzionale al mutare delle capacità tecniche, alla maggiore o minore libertà degli artisti (che da semplici artigiani,diventano sempre più consapevoli e liberi), all’intensità degli eventi storici e degli scambi culturali, ai cambiamenti delle esigenze della committenza .

L’arte è bella o brutta ? Guardando un’opera d’arte, spesso pensiamo “questa mi piace” , o “non mi piace”, oppure “questa è bella”o “quest’altra è brutta”; ma allora ciò che non ci piace forse non è arte e viceversa ? E come mettersi d’accordo su un’opera che piace a noi non piace agli altri? È importante distinguere il gusto personale del concetto generale di opera d’arte. Un’opera di qualsiasi periodo o luogo ,è infatti tutto ciò che nasce in modo originale della creatività di un singolo o di un gruppo di persone che collaborano per crearla. E’ difficile tracciare un confine tra il bello e il brutto. La storia dell’arte ha il compito di testimoniare l’evoluzione delle forme espressive attraverso le immagini,ma non ci può fornire una graduatoria di valore. Vi sono espressioni diverse per periodi diversi ed è importante capire che tutte sono degne di essere studiate perché possono farci conoscere qualcosa di più sulla storia dell’uomo.

Riconoscere il significato delle immagini Per analizzare e comprendere un’opera d’arte è spesso necessario “decodificarla” cioè riconoscere le immagini che essa raffigura e il loro significato. Nella storia dell’arte alcuni soggetti sono ricorrenti come ad esempio nell’arte cristiana la CROCE, i MARTIRI rappresentati spesso con gli strumenti del loro martirio o uniti ad animali. Spesso le immagini alludono a qualcos’altro: sono cioè dei SIMBOLI che esprimono concetti astratti, rimandando a significati più vasti.(es. il pane e il vino nell’Ultima cena esprimono il corpo e il sangue di Gesù che si sacrifica per gli uomini).

Le forme dell’arte 1 L’arte comunica attraverso diverse forme quali: il DISEGNO la PITTURA la SCULTURA l’ARCHITETTURA che sono quelle tradizionali.

Le forme dell’arte 2 Le nuove forme di espressione artistica che sono nate nel 1900,spesso in relazione con lo sviluppo delle nuove tecnologie e con la volontà di molti artisti di rompere con il passato. Fotografia Installazione Performance Land art Video arte Computer art

Conclusioni personali Per noi questo progetto è stato molto divertente ma allo stesso tempo educativo; io, il mio compagno e tutti gli altri abbiamo imparato molto sull’arte e sicuramente ora sappiamo giudicare meglio un’opera, o comunque non pensare che sia bella solo perchè rappresenta la realtà. Vorrei fare un ringraziamento speciale alla professoressa Clementina Crocco che ci ha accompagnato nel progetto e ci ha insegnato tutto quello che sappiamo ora sull’arte. GRAZIE PROFESSORESSA!!! Torna al percorso

Michelangelo Firenze 1500 Papa Giulio II

Il giuramento

Guernica

La tempesta

L’urlo

Pavone di Alexander Calder

Arte figurativa

Arte astratta

Arte egiziana

L’arte contemporanea

Gioconda di Monnalisa di Leonardo Basquiat

Croce cristiana

I martiri San Sebastiano martire

I simboli L’ultima cena di Gesù

Fotografia La fotografia è nata nell’ 800 ma viene riconosciuta come forma artistica autonoma nel ‘900.

L’installazione artistica L’installazione artistica è un genere di arte visuale sviluppatosi nella sua forma attuale a partire dagli anni settanta. L’installazione è un’opera d’arte in genere tridimensionale;comprende media,oggetti e forme espressive di qualsiasi tipo installato in un determinato ambiente .

La performance Durante la performance art (o esibizione) l’artista esibisce se stesso e usa il proprio corpo per comunicare. Può avvenire in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento,o per una durata di tempo qualsiasi,decisa dall’artista stesso.

La land art Nella land art (o arte del territorio) la natura viene manipolata secondo un progetto che coinvolge grandi o piccoli spazi. In alcuni casi le opere sono talmente grandi che occorre vederle da lontano per coglierle nella loro completezza. In altri casi consistono in assemblaggi di diversi materiali destinati spesso a scomparire per l’azione del tempo e degli agenti atmosferici.

La video arte La video arte si serve del linguaggio cinematografico per proporre azioni o situazioni che possono raccontare una storia o proiettare una sola immagine.

La computer art La computer art (o arte digitale) indica forme d’arte elaborate in forma digitale.