ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Formativo d’Istituto
Advertisements

Piano di Studi Personalizzato Classi prime
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
dalla rete dei saperi alla rete sociale
TECNOLOGIA E INFORMATICA
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
dai campi di esperienza o AREE agli ambiti disciplinari
Piano di Studi Personalizzato Classe/i………..
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
SCUOLA MASSIMO GIZZIO III C
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
ISTITUTO COMPRENSIVO CAVALESE- SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO AREA DI APPRENDIMENTO: LINGUE COMUNITARIE – LINGUA TEDESCA a.s. 2011/2012 Curricolo sperimentale.
Tecnologia A cura di Paola Limone.
Le Nuove Indicazioni alla prova
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
linguistico-artistico-espressiva
Nuclei fondanti discipline. Informazione/Comunicazione Decodifica e produzione di messaggi orali e scritti (competenze: tecnica – lessicale/frasale) Espressione.
Obbligo d’istruzione L’Asse matematico Donatella MARTINI
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
A scuola di sicurezza Giuliana Rocca ASL Bergamo
Quadri di Riferimento per la Matematica
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
Presentazione Progetto Natale 2006
La certificazione delle competenze è prevista dalla normativa vigente sugli Esami di Stato Sia il decreto legislativo n. 59/2004 che il D.P.R. n. 275/1999.
Curricolo A cura di Carlo Felice. attivita' previsionale controllo mentale.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
SCUOLA PRIMARIA “PISANO” CLASSI 4°A – 4°B A.S. 2006/07.
Corso di Formazione 6 – 20 Ottobre Gruppo di Lavoro Istituto Superiore Nel nostro gruppo abbiamo pensato di lavorare sulla seguente chiave di cittadinanza:
UNICAL Progettazione dei percorsi personalizzati di apprendimento
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Tempi per l’informazione e la formazione
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASELLA
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Obbligo formativo a 16 anni
Marcello pedoneAsse matematico Matematica Informatica TIC.
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
IL CURRICOLO Ogni scuola predispone il curricolo all’interno del Piano dell’offerta formativa con riferimento ai traguardi per lo sviluppo delle competenze.
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
1 Nuovo Obbligo Scolastico: Gli Assi Culturali. 2 Asse dei Linguaggi Asse Matematico Asse Scientifico-Tecnologico Asse Storico Sociale.
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
LA SCUOLA DELL’INFANZIA
Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
1 PRIMA SCIENZA PONTEDERA 4 DICEMBRE 2014 PROGETTAZIONE E DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO Cristina Duranti.
Per un curricolo plurilingue nella scuola dell’infanzia
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Costruire un curricolo
Laboratorio didattica dell’area antropologica
Certificazione delle competenze disciplinari
I.c.s. TIZIANO TERZANI Abbiategrasso
SITUAZIONE “Frenesia da riforma”, Proliferazione documenti Cambia tutto ma …. CAMBIA BEN POCO Incertezza momento politico Scarsa motivazione docenti.
Il curricolo di storia e la didattica dei processi di trasformazione M. Teresa Rabitti Università di Bolzano Clio ’92. Associazione di insegnanti e ricercatori.
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
Costruire il dispositivo fattoriale a.s. 2015/16 Di Ermanno Puricelli CQIA – Università di Bergamo.
PROFILI FORMATIVI DELLE CLASSI CIRCOLO DIDATTICO DI GUSSAGO.
Lucrezia Pedrali - Leno 2008 LINGUA ITALIANA Noi pensiamo un universo che è già pre-formato dalla nostra lingua E. Benveniste.
FRAMEWORK EUROPEO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE ELEMENTARE - A1ELEMENTARE - A2 INTERMEDIO - B1 AscoltoRiesco a riconoscere parole che mi sono familiari.
DALLA TEORIA ALLA PRATICA
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
PROGETTARE PER COMPETENZE LESSICO COMUNE. CURRICOLO  Percorso che l’istituzione scolastica, anche con altre agenzie formative, organizza affinchè gli.
Transcript della presentazione:

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “CILLO PALERMO” GESUALDO (AV)

Il seguente lavoro è scaturito da un’attenta lettura delle Indicazioni per il curricolo, oggetto di riflessione del corso di Formazione professionale promosso dal nostro Istituto. Si è tentato di costruire un percorso didattico per aree di apprendimento e materie disciplinari indicando le competenze essenziali e irrinunciabili che dovrebbero possedere gli alunni in uscita dalla scuola dell’infanzia, dalla scuola primaria e dalla secondaria di I grado.

ABILITA’ DI BASE E SVILUPPO DELLE COMPETENZE NEL PASSAGGIO DA UN ORDINE DI SCUOLA ALL’ALTRO Direttiva min.n.68 del 3/8/07 Corso di aggiornamento professionale – I.C.S. “C. Palermo”- Gesualdo (AV) – relatrice prof.ssa Angela Pecchia -

Aggiornamento professionale 2007/2008 - Corso di formazione –- I.C.’C. Palermo’ Gesualdo (AV) “Le abilità di base e lo sviluppo delle competenze nel passaggio da un ordine di scuola all’altro”-relatrice prof.ssa Angela Pecchia

COMPETENZE IN USCITA NEI TRE ORDINI DI SCUOLA AREA STORICO-GEOGRAFICA Scuola dell’infanzia Scuola primaria Sc. Secondaria di I grado Ordinare in sequenza una serie di immagini Acquisire concetti di base (spazio/tempo) Approccio senso-percettivo all’ambiente circostante utilizzando gli organizzatori topologici Orientarsi con punti di riferimento Cogliere sul territorio circostante gli elementi fisici e antropici Usare la linea del tempo, per collocare un fatto o un periodo storico Organizzare la conoscenza usando semplici categorie (alimentazione, economia, difesa, cultura) Saper raccontare i fatti studiati Uso e costruzione di carte geografiche tematiche Descrivere gli elementi dei paesaggi fisici e antropici Orientarsi sulle carte geografiche Localizzare sulla carta d’Italia le regioni fisiche e amministrative Saper elaborare un personale metodo di studio Saper esporre le conoscenze storiche acquisite operando collegamenti e saper argomentare le proprie riflessioni Saper usare le conoscenze e le abilità per capire i problemi fondamentali del mondo contemporaneo Arricchire le conoscenze riguardanti la regione amministrativa di appartenenza, dell’Italia, dell’Europa e del Mondo Comprendere e utilizzare concetti fondamentali della geografia:ubicazione, localizzazione, regione, paesaggio, sistema antropofisico Comprendere l’interdipendenza tra fatti e fenomeni Usare il linguaggio specifico della geograficità Leggere carte stradali e piante, utilizzare orari di mezzi pubblici, calcolare distanze itinerarie ed economiche (costo/tempo) Aggiornamento professionale 2007/2008 - Corso di formazione –- I.C.’C. Palermo’ Gesualdo (AV) “Le abilità di base e lo sviluppo delle competenze nel passaggio da un ordine di scuola all’altro”-relatrice prof.ssa Angela Pecchia

COMPETENZE IN USCITA NEI TRE ORDINI DI SCUOLA LINGUE COMUNITARIE Scuola dell’infanzia Scuola primaria Sc. Secondaria di I grado Conoscere semplici parole legate ad oggetti di uso familiare Esprimersi con semplici frasi di uso quotidiano Comprendere istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano Comprendere testi brevi e semplici cogliendo nomi familiari, parole e frasi basilari Scambiare semplici informazioni Scrivere messaggi semplici e brevi come biglietti e brevi lettere personali Leggere e individuare informazioni concrete e prevedibili in semplici testi di uso quotidiano Leggere e capire testi riguardanti istruzioni per l’uso di un oggetto Descrivere o presentare in modo semplice persone, condizioni di vita o di studio, compiti quotidiani Esporre le proprie idee in modo chiaro e comprensibile Raccontare per iscritto avvenimenti ed esperienze con frasi semplici Scrivere lettere personali semplici, adeguate al destinatario Aggiornamento professionale 2007/2008 - Corso di formazione –- I.C.’C. Palermo’ Gesualdo (AV) “Le abilità di base e lo sviluppo delle competenze nel passaggio da un ordine di scuola all’altro”-relatrice prof.ssa Angela Pecchia

COMPETENZE IN USCITA NEI TRE ORDINI DI SCUOLA AREA MATEMATICO-SCIENTIFICO-TECNOLOGICA Scuola dell’infanzia Scuola primaria Sc. Secondaria di I grado Comunicare la posizione di oggetti nello spazio fisico usando termini adeguati(sopra/sotto, davanti/dietro, destra/sinistra, dentro/fuori) Riconoscere, denominare e descrivere figure geometriche Percepire e rappresentare forme presenti in natura Descrivere e classificare figure in base a caratteristiche geometriche Imparare a costruire ragionamenti Risolvere i problemi con strategie diverse Consolidare le conoscenze teoriche acquisite e saper argomentare rispettando punti di vista diversi dal proprio Riconoscere e risolvere problemi di vario genere Ricorrere a diverse strategie di calcolo, valutando l’opportunità di utilizzare la calcolatrice Capacità di applicare le conoscenze e di usare know-how (sapere-come)per risolvere problemi Aggiornamento professionale 2007/2008 - Corso di formazione –- I.C.’C. Palermo’ Gesualdo (AV) “Le abilità di base e lo sviluppo delle competenze nel passaggio da un ordine di scuola all’altro”-relatrice prof.ssa Angela Pecchia

COMPETENZE IN USCITA NEI TRE ORDINI DI SCUOLA SCIENZE Scuola dell’infanzia Scuola primaria Sc. Secondaria di I grado Si parte dai campi di esperienza Padroneggiare i principali organizzatori concettuali: dimensione spazio-tempo, distinzioni tra stati(come le cose sono), trasformazioni, relazioni ecc Osservare, registrare, classificare, schematizzare, misurare, argomentare, dedurre, prospettare soluzioni ecc, produrre rappresentazioni grafiche partendo dall’esperienza che si fa in classe, in famiglia, nel gioco Curare il proprio corpo con adeguate abitudini di comportamento e alimentari Acquisire linguaggi e strumenti appropriati per descrivere, argomentare, organizzare conoscenze e competenze Utilizzare in contesti diversi uno strumento matematico o informatico o più strumenti Sviluppare semplici schematizzazioni, modellizzazioni, formalizzazioni logiche e matematiche dei fatti e fenomeni applicandoli anche ad aspetti della vita quotidiana Aggiornamento professionale 2007/2008 - Corso di formazione –- I.C.’C. Palermo’ Gesualdo (AV) “Le abilità di base e lo sviluppo delle competenze nel passaggio da un ordine di scuola all’altro”-relatrice prof.ssa Angela Pecchia

COMPETENZE IN USCITA NEI TRE ORDINI DI SCUOLA TECNOLOGIA Scuola dell’infanzia Scuola primaria Sc. Secondaria di I grado Avviare gli alunni all’uso della manualità progettando, costruendo e utilizzando oggetti Acquisire competenze, via via più complesse, nell’uso di strumenti informatici e di comunicazione per organizzare, elaborare, interpretare, riutilizzare informazioni Ricercare, selezionare e sintetizzare informazioni utilizzando le TIC Organizzare, elaborare, interpretare, riutilizzare informazioni Realizzare un semplice progetto per la costruzione di un oggetto coordinando risorse materiali e organizzative Aggiornamento professionale 2007/2008 - Corso di formazione –- I.C.’C. Palermo’ Gesualdo (AV) “Le abilità di base e lo sviluppo delle competenze nel passaggio da un ordine di scuola all’altro”-relatrice prof.ssa Angela Pecchia

COMPETENZE IN USCITA NEI TRE ORDINI DI SCUOLA ARTE E IMMAGINE Scuola dell’infanzia Scuola primaria Sc. Secondaria di I grado Leggere e descrivere immagini Eseguire percorsi motori e grafici per affinare la motricità oculo-manuale Riconoscere i colori fondamentali Utilizzare gli elementi di base dl linguaggio visuale per leggere fotografie, manifesti, spot, ecc. Utilizzare le conoscenze sul linguaggio visuale per produrre e rielaborare le immagini attraverso molteplici tecniche Conoscere e apprezzare alcune opere d’arte presenti nel proprio territorio Padroneggiare gli elementi del linguaggio visuale Leggere le opere d’arte più significative prodotte nell’arco dei secoli Realizzare un elaborato personale utilizzando tecniche e materiali differenti Descrivere e commentare opere d’arte utilizzando il linguaggio verbale specifico Aggiornamento professionale 2007/2008 - Corso di formazione –- I.C.’C. Palermo’ Gesualdo (AV) “Le abilità di base e lo sviluppo delle competenze nel passaggio da un ordine di scuola all’altro”-relatrice prof.ssa Angela Pecchia

COMPETENZE IN USCITA NEI TRE ORDINI DI SCUOLA MUSICA / CORPO MOVIMENTO SPORT Scuola dell’infanzia Scuola primaria Sc. Secondaria di I grado Esprimere sentimenti ed emozioni con il corpo e con la musica Leggere, comprendere ed interpretare messaggi espressi con linguaggi diversi: iconico, sonoro, corporeo Riconoscere gli elementi costitutivi di un semplice brano musicale Eseguire da solo o in gruppo semplici brani strumentali e vocali -------------------------------------------------- Acquisire consapevolezza di sé attraverso l’osservazione del proprio corpo e la padronanza degli schemi motori e posturali Comprendere attraverso le varie occasioni di gioco e di sport il valore delle regole e l’importanza di rispettarle Partecipare attivamente alla realizzazione di esperienze musicali attraverso l’esecuzione e l’interpretazione di brani musicali Riconoscere i significati delle opere musicali in relazione al contesto storico-culturale Integrare con altri saperi le proprie esperienze musicali Approfondire lo studio di uno strumento musicale --------------------------------------------- Possedere conoscenze relative all’educazione alla salute, alla prevenzione e alla promozione di corretti stili di vita Essere capace di integrarsi nel gruppo di cui si condividono e si rispetta le regole Sperimentare i corretti valori dello sport e la rinuncia a qualunque forma di violenza Aggiornamento professionale 2007/2008 - Corso di formazione –- I.C.’C. Palermo’ Gesualdo (AV) “Le abilità di base e lo sviluppo delle competenze nel passaggio da un ordine di scuola all’altro”-relatrice prof.ssa Angela Pecchia