ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “CILLO PALERMO” GESUALDO (AV)
Il seguente lavoro è scaturito da un’attenta lettura delle Indicazioni per il curricolo, oggetto di riflessione del corso di Formazione professionale promosso dal nostro Istituto. Si è tentato di costruire un percorso didattico per aree di apprendimento e materie disciplinari indicando le competenze essenziali e irrinunciabili che dovrebbero possedere gli alunni in uscita dalla scuola dell’infanzia, dalla scuola primaria e dalla secondaria di I grado.
ABILITA’ DI BASE E SVILUPPO DELLE COMPETENZE NEL PASSAGGIO DA UN ORDINE DI SCUOLA ALL’ALTRO Direttiva min.n.68 del 3/8/07 Corso di aggiornamento professionale – I.C.S. “C. Palermo”- Gesualdo (AV) – relatrice prof.ssa Angela Pecchia -
Aggiornamento professionale 2007/2008 - Corso di formazione –- I.C.’C. Palermo’ Gesualdo (AV) “Le abilità di base e lo sviluppo delle competenze nel passaggio da un ordine di scuola all’altro”-relatrice prof.ssa Angela Pecchia
COMPETENZE IN USCITA NEI TRE ORDINI DI SCUOLA AREA STORICO-GEOGRAFICA Scuola dell’infanzia Scuola primaria Sc. Secondaria di I grado Ordinare in sequenza una serie di immagini Acquisire concetti di base (spazio/tempo) Approccio senso-percettivo all’ambiente circostante utilizzando gli organizzatori topologici Orientarsi con punti di riferimento Cogliere sul territorio circostante gli elementi fisici e antropici Usare la linea del tempo, per collocare un fatto o un periodo storico Organizzare la conoscenza usando semplici categorie (alimentazione, economia, difesa, cultura) Saper raccontare i fatti studiati Uso e costruzione di carte geografiche tematiche Descrivere gli elementi dei paesaggi fisici e antropici Orientarsi sulle carte geografiche Localizzare sulla carta d’Italia le regioni fisiche e amministrative Saper elaborare un personale metodo di studio Saper esporre le conoscenze storiche acquisite operando collegamenti e saper argomentare le proprie riflessioni Saper usare le conoscenze e le abilità per capire i problemi fondamentali del mondo contemporaneo Arricchire le conoscenze riguardanti la regione amministrativa di appartenenza, dell’Italia, dell’Europa e del Mondo Comprendere e utilizzare concetti fondamentali della geografia:ubicazione, localizzazione, regione, paesaggio, sistema antropofisico Comprendere l’interdipendenza tra fatti e fenomeni Usare il linguaggio specifico della geograficità Leggere carte stradali e piante, utilizzare orari di mezzi pubblici, calcolare distanze itinerarie ed economiche (costo/tempo) Aggiornamento professionale 2007/2008 - Corso di formazione –- I.C.’C. Palermo’ Gesualdo (AV) “Le abilità di base e lo sviluppo delle competenze nel passaggio da un ordine di scuola all’altro”-relatrice prof.ssa Angela Pecchia
COMPETENZE IN USCITA NEI TRE ORDINI DI SCUOLA LINGUE COMUNITARIE Scuola dell’infanzia Scuola primaria Sc. Secondaria di I grado Conoscere semplici parole legate ad oggetti di uso familiare Esprimersi con semplici frasi di uso quotidiano Comprendere istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano Comprendere testi brevi e semplici cogliendo nomi familiari, parole e frasi basilari Scambiare semplici informazioni Scrivere messaggi semplici e brevi come biglietti e brevi lettere personali Leggere e individuare informazioni concrete e prevedibili in semplici testi di uso quotidiano Leggere e capire testi riguardanti istruzioni per l’uso di un oggetto Descrivere o presentare in modo semplice persone, condizioni di vita o di studio, compiti quotidiani Esporre le proprie idee in modo chiaro e comprensibile Raccontare per iscritto avvenimenti ed esperienze con frasi semplici Scrivere lettere personali semplici, adeguate al destinatario Aggiornamento professionale 2007/2008 - Corso di formazione –- I.C.’C. Palermo’ Gesualdo (AV) “Le abilità di base e lo sviluppo delle competenze nel passaggio da un ordine di scuola all’altro”-relatrice prof.ssa Angela Pecchia
COMPETENZE IN USCITA NEI TRE ORDINI DI SCUOLA AREA MATEMATICO-SCIENTIFICO-TECNOLOGICA Scuola dell’infanzia Scuola primaria Sc. Secondaria di I grado Comunicare la posizione di oggetti nello spazio fisico usando termini adeguati(sopra/sotto, davanti/dietro, destra/sinistra, dentro/fuori) Riconoscere, denominare e descrivere figure geometriche Percepire e rappresentare forme presenti in natura Descrivere e classificare figure in base a caratteristiche geometriche Imparare a costruire ragionamenti Risolvere i problemi con strategie diverse Consolidare le conoscenze teoriche acquisite e saper argomentare rispettando punti di vista diversi dal proprio Riconoscere e risolvere problemi di vario genere Ricorrere a diverse strategie di calcolo, valutando l’opportunità di utilizzare la calcolatrice Capacità di applicare le conoscenze e di usare know-how (sapere-come)per risolvere problemi Aggiornamento professionale 2007/2008 - Corso di formazione –- I.C.’C. Palermo’ Gesualdo (AV) “Le abilità di base e lo sviluppo delle competenze nel passaggio da un ordine di scuola all’altro”-relatrice prof.ssa Angela Pecchia
COMPETENZE IN USCITA NEI TRE ORDINI DI SCUOLA SCIENZE Scuola dell’infanzia Scuola primaria Sc. Secondaria di I grado Si parte dai campi di esperienza Padroneggiare i principali organizzatori concettuali: dimensione spazio-tempo, distinzioni tra stati(come le cose sono), trasformazioni, relazioni ecc Osservare, registrare, classificare, schematizzare, misurare, argomentare, dedurre, prospettare soluzioni ecc, produrre rappresentazioni grafiche partendo dall’esperienza che si fa in classe, in famiglia, nel gioco Curare il proprio corpo con adeguate abitudini di comportamento e alimentari Acquisire linguaggi e strumenti appropriati per descrivere, argomentare, organizzare conoscenze e competenze Utilizzare in contesti diversi uno strumento matematico o informatico o più strumenti Sviluppare semplici schematizzazioni, modellizzazioni, formalizzazioni logiche e matematiche dei fatti e fenomeni applicandoli anche ad aspetti della vita quotidiana Aggiornamento professionale 2007/2008 - Corso di formazione –- I.C.’C. Palermo’ Gesualdo (AV) “Le abilità di base e lo sviluppo delle competenze nel passaggio da un ordine di scuola all’altro”-relatrice prof.ssa Angela Pecchia
COMPETENZE IN USCITA NEI TRE ORDINI DI SCUOLA TECNOLOGIA Scuola dell’infanzia Scuola primaria Sc. Secondaria di I grado Avviare gli alunni all’uso della manualità progettando, costruendo e utilizzando oggetti Acquisire competenze, via via più complesse, nell’uso di strumenti informatici e di comunicazione per organizzare, elaborare, interpretare, riutilizzare informazioni Ricercare, selezionare e sintetizzare informazioni utilizzando le TIC Organizzare, elaborare, interpretare, riutilizzare informazioni Realizzare un semplice progetto per la costruzione di un oggetto coordinando risorse materiali e organizzative Aggiornamento professionale 2007/2008 - Corso di formazione –- I.C.’C. Palermo’ Gesualdo (AV) “Le abilità di base e lo sviluppo delle competenze nel passaggio da un ordine di scuola all’altro”-relatrice prof.ssa Angela Pecchia
COMPETENZE IN USCITA NEI TRE ORDINI DI SCUOLA ARTE E IMMAGINE Scuola dell’infanzia Scuola primaria Sc. Secondaria di I grado Leggere e descrivere immagini Eseguire percorsi motori e grafici per affinare la motricità oculo-manuale Riconoscere i colori fondamentali Utilizzare gli elementi di base dl linguaggio visuale per leggere fotografie, manifesti, spot, ecc. Utilizzare le conoscenze sul linguaggio visuale per produrre e rielaborare le immagini attraverso molteplici tecniche Conoscere e apprezzare alcune opere d’arte presenti nel proprio territorio Padroneggiare gli elementi del linguaggio visuale Leggere le opere d’arte più significative prodotte nell’arco dei secoli Realizzare un elaborato personale utilizzando tecniche e materiali differenti Descrivere e commentare opere d’arte utilizzando il linguaggio verbale specifico Aggiornamento professionale 2007/2008 - Corso di formazione –- I.C.’C. Palermo’ Gesualdo (AV) “Le abilità di base e lo sviluppo delle competenze nel passaggio da un ordine di scuola all’altro”-relatrice prof.ssa Angela Pecchia
COMPETENZE IN USCITA NEI TRE ORDINI DI SCUOLA MUSICA / CORPO MOVIMENTO SPORT Scuola dell’infanzia Scuola primaria Sc. Secondaria di I grado Esprimere sentimenti ed emozioni con il corpo e con la musica Leggere, comprendere ed interpretare messaggi espressi con linguaggi diversi: iconico, sonoro, corporeo Riconoscere gli elementi costitutivi di un semplice brano musicale Eseguire da solo o in gruppo semplici brani strumentali e vocali -------------------------------------------------- Acquisire consapevolezza di sé attraverso l’osservazione del proprio corpo e la padronanza degli schemi motori e posturali Comprendere attraverso le varie occasioni di gioco e di sport il valore delle regole e l’importanza di rispettarle Partecipare attivamente alla realizzazione di esperienze musicali attraverso l’esecuzione e l’interpretazione di brani musicali Riconoscere i significati delle opere musicali in relazione al contesto storico-culturale Integrare con altri saperi le proprie esperienze musicali Approfondire lo studio di uno strumento musicale --------------------------------------------- Possedere conoscenze relative all’educazione alla salute, alla prevenzione e alla promozione di corretti stili di vita Essere capace di integrarsi nel gruppo di cui si condividono e si rispetta le regole Sperimentare i corretti valori dello sport e la rinuncia a qualunque forma di violenza Aggiornamento professionale 2007/2008 - Corso di formazione –- I.C.’C. Palermo’ Gesualdo (AV) “Le abilità di base e lo sviluppo delle competenze nel passaggio da un ordine di scuola all’altro”-relatrice prof.ssa Angela Pecchia