Una Settimana fra le Groane

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
miglioramento della qualità della vita di tutti.
Advertisements

PROGETTO LIBERTY MILESTONE
Progetto di orientamento verso la Pubblica Amministrazione Classi IV e V degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado della Lombardia Lavorare.
Servizio Informagiovani - Orientalavoro
Scuola Media Statale IQBAL MASIH
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
Istituto Comprensivo “M. Carlucci” - Ruoti
Mostra Mercato della Creatività Camera di Commercio Napoli 7-13 dicembre 2007.
Assessorato al Turismo, Attività Produttive e Marketing Territoriale Piazza Vittorio Emanuele II, 47 - Tel.: Fax: win.comune.giovinazzo.ba.it.
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
Campionato di giornalismo 2006 Poligrafici Editoriale presentazione.
Progetto EST Educare alla Scienza e alla Tecnologia Maria Xanthoudaki, Dipartimento Servizi Educativi Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ MANZONI-AUGRUSO ”
Presentazione del Presidente Dino Di Palma al primo incontro semestrale con lAssociazione Etica Pubblica del 14 febbraio 2005.
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
Il Parco delle Groane rappresenta un luogo privilegiato per fare esperienza di natura poiché offre numerose occasioni pratiche per losservazione, lo studio.
Cosa di interesse storico artistico (L )
ORDINE DEI FARMACISTI PESARO E URBINO
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
1 Didattica laboratoriale Pavia Maggio 2013 RICERCA - AZIONE per laccompagnamento del nuovo ordinamento Anno scolastico ITIS CARDANO.
Liceo Scientifico Statale “Primo Levi”
Ministero della Pubblica Istruzione Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici Ufficio VI SULLE ORME DI … Progetto nazionale per una nuova didattica.
DIOCESI DI MONDOVI’ ANNO 2014
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
Progetto A.R.E.A. Parchi Un Archivio Regionale per lEducazione Ambientale nei Parchi Lombardi Dott.ssa Alessandra Dellocca – Dott.ssa Carolina Aibar –
E un Evento sportivo assolutamente unico ed esclusivo nel suo genere, nella cornice privilegiata di Roma. La Pesca Sportiva è fra gli sport più praticati.
"G.A. Borgese - XXVII Maggio"
Istituto Superiore “D’Adda” Varallo Sesia
ENTI DEL RAGGRUPPAMENTO Parrocchia San Martino Vescovo di Viù
Campionato di giornalismo 2007/2008 Poligrafici Editoriale Presentazione Col patrocinio di:
Istituto di Istruzione Secondaria Liceo Classico e Liceo Scientifico MASCALUCIA Copertina Realizzazione e foto: Carlo Manfredini,
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
LASSESSORE ALLE CULTURE, IDENTITÀ E AUTONOMIE CRISTINA CAPPELLINI INCONTRA IL TERRITORIO SALA PIRELLI - PALAZZO PIRELLI.
ITCS "Primo Levi" - Bollate
Premessa … Attraverso gli obiettivi condivisi e la programmazione didattica ed educativa, la scuola propone allo studente l'acquisizione di conoscenze.
Fondo di Rotazione per soggetti che operano in campo culturale - anno Il Fondo di Rotazione è unagevolazione finanziaria costituita da una parte.
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
Il Progetto Il Progetto che coinvolge i tre comuni di Porto SantElpidio, Porto San Giorgio e Pedaso in collaborazione con Slow Food Marche sarà un rassegna.
Tòcatì Festival Internazionale dei Giochi in Strada Sei edizioni settembre Verona.
Progetto “Identità e Territorio”
ORIENTARE …AD ORIENTARSI
PROPOSTE CON KIT DIDATTICO GRATUITO: Play Energy
IL PROGETTO REGIONALE: GLI OBIETTIVI
Provincia di Venezia Assessorato alla Cultura Presentazione del progetto Maggio 2014 RetEventi Cultura.
Lunedì8,35 – 13,35 Martedì8,35 – 17,10 Comprensivo di mensa Mercoledì8,35 – 13,35 Giovedì8,35 – 17,10 Comprensivo di mensa Venerdì8,35 – 13,35 SabatoFestivo.
Andiamo alla scuola primaria
Piano Marketing BIENNALE D’ARTE DEL BAMBINO Lucio Bottiglieri Direzione Marketing Mail: Cell. 335/
IL BILANCIO PARTECIPATIVO IN VIA QUARENGHI. LO STABILE Edificio acquisito da “Bergamo Infrastrutture” sito al numero 33 di via Quarenghi L’amministrazione.
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
Ufficio Turismo Dal 1° gennaio 2007 infoSASSO è stato riconosciuto Ufficio UIT della Provincia di Bologna Le risorse umane: Carla Stanzani Francesca Biagi.
PROGETTO “QR CODE – FANO”
Giornate di informazione sull ’ offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Classico, Liceo.
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR per ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
PRESENTA. PREMESSA LO SPORT È … un valore lo sport è uno stile di vita, è educazione, è cultura, è ambiente, etc. un diritto lo sport è per tutti, lo.
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
Milano 14 maggio 2016 Convegno annuale 2016 «Arte nelle periferie: la sfida della contemporaneità» Con il patrocinio di In collaborazione con.
Cenni storici La peste Iconografia Le prime tracce di Buscate risalgono alla fine del X secolo:una via detta Bustiga attraversava il territorio di Castano.
Tappa della mostra itinerante “Giotto a Padova” L’Avana - Cuba 15 febbraio – 30 aprile 2008.
CASCINA TRIULZA EXPO MILANO 2015 Risultati della COMUNICAZIONE e della PARTECIPAZIONE.
IL PROGETTO RADIOLAB UN LABORATORIO DI RADIOATTIVITÀ NELLE SCUOLE Responsabili Nazionali: M. Pugliese, G. Immè Responsabile Locale: M. Quarto Partecipanti:
5th INTERNATIONAL SOCIAL COMMITMENT AWARDS 2013 Premio «Stelle al Merito Sociale» 1 Patrocini Rotary Club Milano Scala Lunedì 14 Ottobre 2013 Ingresso.
La Veneranda Biblioteca Ambrosiana (VBA). Un’istituzione privata al servizio della collettività dal 1609  Un “progetto culturale integrato”, inaugurato.
Istituto Superiore “D’Adda” Varallo Sesia Liceo Artistico.
TOSCANA FUORI EXPO 2015 MILANO Maggio – Ottobre 2015.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE MERCOLEDI’ 16 MARZO 2016.
Transcript della presentazione:

Una Settimana fra le Groane Una settimana dedicata al patrimonio artistico e storico del territorio del Nord Milano. Ville, chiese e palazzi aperti alla scoperta di tesori nascosti.

Promotori del progetto: Polo culturale Insieme Groane Regione Lombardia - Assessorato Culture, Identità e Autonomie della Lombardia Provincia di Milano - Settore Turismo Provincia di Milano - Settore Cultura - Progetto MetroPòli Provincia di Milano - Progetto Monza Brianza (Comuni di Cesano Maderno, Desio, Limbiate) Fondazione Fiera Milano

Ministero per i Beni e le Attività Culturali Fondo Ambiente Italiano Con il patrocinio di: Ministero per i Beni e le Attività Culturali Fondo Ambiente Italiano Ministero della Pubblica Istruzione - Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Poli.Design Camera di Commercio di Milano

… e con la collaborazione di: Decanato di Bollate e Parroci del territorio CSBNO e biblioteche civiche del territorio i proprietari privati dei beni

Obiettivi: Creazione di un’identità culturale del Nord Milano Formazione, educazione e opportunità per i giovani Valorizzazione, promozione e fruizione dei beni culturali Creazione di un circuito tra le Ville di Delizia del Nord Milano Opportunità per enti pubblici, privati e associazioni Costruzione di un sistema culturale integrato alle porte del nuovo Polo Fieristico Obiettivi:

Le due fasi del progetto: 1. La guida storico-artistica 2. “Una settimana fra le Groane” Le due fasi del progetto:

Itinerari d’arte a nord di Milano” 1. La guida storico-artistica Gennaio 2008: pubblicazione della guida “Insieme Groane. Itinerari d’arte a nord di Milano” 1. La guida storico-artistica 138 pagine a colori, un testo storico e approfondito, itinerari stilistici, cronologici e tipologici, schede monografiche di ville e palazzi, cartine per muoversi agevolmente sul territorio, un cd ricco di fotografie con menù interattivi.

1. La guida storico-artistica Sezione storica e redazionale Realizzata con il coordinamento scientifico dell’Università dell’Insubria Autori: Andrea Spiriti, Simona Capelli, Laura Facchin. Sezione fotografica Realizzata dai partecipanti al workshop di fotografia diretto da Pino Ninfa: Cristina Doniselli, Paola Borgonovo, Ugo Bottiglieri, Matteo Busnelli, Maria Laura Carli, Gian Maria Garuti, Miriam Giudici, Melissa Tondi, Fabrizio Viganò.

1. La guida storico-artistica Presentazione della guida venerdì 22 febbraio 2008 ore 11.00 Borsa Internazionale del Turismo polo fieristico di Rho-Pero Padiglione della Provincia di Milano Il volume “Insieme Groane. Itinerari d’arte a nord di Milano” verrà presentato alla stampa e agli operatori turistici e di settore.

2. Una settimana fra le Groane da sabato 12 a lunedì 21 aprile 2008 Apertura di Ville, Chiese, Cappelle, Palazzi e altri luoghi di grande interesse del nostro territorio …alla scoperta di un patrimonio prezioso, a volte sconosciuto… 2. Una settimana fra le Groane Visite guidate e 60 eventi tra spettacoli, teatro, musica, conferenze, incontri, mostre, allestimenti, laboratori didattici e per bambini …

2. Una settimana fra le Groane Soggetti coinvolti: LE SCUOLE SUPERIORI Incontri di approfondimento per sviluppare una conoscenza del territorio Formazione di volontari per il servizio di guida durante la settimana Realizzazione audio guide in mp3 scaricabili da www.settimana.insiemegroane.it Collaborazione nel promuovere e comunicare l’iniziativa

2. Una settimana fra le Groane Soggetti coinvolti: ISTITUTI: ITCS “ERASMO DA ROTTERDAM” - Bollate ITCS “PRIMO LEVI” - Bollate ITC “MORANTE” - Limbiate LICEO SCIENTIFICO-LINGUISTICO “FALCONE e BORSELLINO” - Arese LICEO SCIENTIFICO “B. RUSSELL” - Garbagnate LICEO ARTISTICO “LUCIO FONTANA” - Arese ITCS “G. ZAPPA” - Saronno ITAG “L. CASTIGLIONI” - Limbiate ITCG “G. MAGGIOLINI” - Parabiago … più giovani universitari dei Comuni di Insieme Groane … per un totale di oltre 200 volontari

2. Una settimana fra le Groane Soggetti coinvolti: LE ASSOCIAZIONI Coordinamento dei ragazzi durante l’apertura dei luoghi Collaborazione durante l’apertura dei luoghi Organizzazione di eventi collaterali durante la settimana Supporto nella vendita del volume Collaborazione nel promuovere e comunicare l’iniziativa … oltre 50 associazioni del territorio hanno aderito all’iniziativa …

I luoghi del progetto: ARESE BARANZATE Chiesa Parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo Chiesa di San Carlo e dell’Immacolata Complesso e Museo Alfa Romeo Cappella dell’Annunciazione alla Torretta Chiesa di San Bernardino in Valera Villa Ricotti in Valera Centro salesiano I luoghi del progetto: BARANZATE Chiesa di Nostra Signora della Misericordia Chiesa della Natività di Maria Vergine

I luoghi del progetto: BOLLATE CESATE Chiesa Parrocchiale di San Martino Chiesa della Madonna in Campagna Cascina Sant’Anna (Ospiate) Chiesa di S.Maria Assunta (Ospiate) Villa Arconati Crivelli (Castellazzo) Chiesa di S.Guglielmo (Castellazzo) Cappella di S. Maria della Fametta Chiesa di S.Bernardo (Cassina Nuova) Chiesa di S.Antonio (Cascina del Sole) Complesso IACP di via Turati Fabbrica Borroni Palazzo Arese e Cappella della Madonna della Neve CESATE Chiesa dei SS. Alessandro e Martino Chiesa della Beata Vergine delle Grazie Villaggio INA

I luoghi del progetto: GARBAGNATE MILANESE LAINATE Chiesa di Sant’Eusebio e Maccabei Santuario Beata Vergine del Rosario Oratorio di San Vittore e Cascina Siolo Corte Valenti Sanatorio Vittorio Emanuele III LAINATE Villa Visconti Borromeo Litta Chiesa di San Vittore Cappella della Madonna del Carmine Santuario della Madonna delle Grazie Chiesa di Sant’Andrea in Grancia Chiesa di San Bernardo in Barbaiana

I luoghi del progetto: NOVATE MILANESE SENAGO Chiesa dei SS. Gervaso e Protaso Chiesa dei SS. Nazaro e Celso Casa de’ Busti - Gesiò Villa Venino SENAGO Villa San Carlo Borromeo Chiesa di Santa Maria Assunta Cappella di San Bernardino (Cascina Traversagna) Chiesa di San Pancrazio Chiesa dei Santi Martino e Bernardo

I luoghi del progetto: PARCO DELLE GROANE SOLARO Chiesa dei Santi Quirico e Giulitta Oratorio dei Santi Ambrogio e Caterina Cappella di Santa Maria Assunta Chiesa della Madonna di San Pietro Villa Borromeo d’Adda

I luoghi del progetto: CESANO MADERNO DESIO LIMBIATE Villa Arese Borromeo DESIO Villa Tittoni-Traversi LIMBIATE Villa Pusterla

Piano di comunicazione: Presenza al BIT (21-24 febbraio) Sito internet www.settimana.insiemegroane.it Utilizzo di un ufficio stampa dedicato Attivazione di un numero verde per le informazioni Conferenza stampa di presentazione dell’evento Promozione sulla stampa (redazionali e articoli su settimanali locali, pagine provinciali dei quotidiani nazionali e approfondimenti sui loro inserti settimanali, articoli su settimanali e mensili di turismo) Pubblicità e interviste su radio e televisioni Realizzazione di brochure, locandine e manifesti Sito internet www.fieramilanoedintorni.it Finestra sui siti di ciascun Comune coinvolto Utilizzo del sito e di altri canali di comunicazione della Provincia di Milano Piano di comunicazione:

www.settimana.insiemegroane.it …il coinvolgimento del pubblico: Il pubblico potrà scaricare dal sito : Schede artistiche Foto dei luoghi e dei beni Itinerari Presentazioni in mp3 Calendario degli appuntamenti Potrà poi partecipare attivamente inviando con SMS o MMS : Impressioni Commenti Riflessioni Suggerimenti

… il futuro del progetto … Incentivare la creatività e la capacità d’iniziativa dei giovani Offrire opportunità che consentano ai giovani di trasformare il tempo libero in tempo utile Costruire un sistema culturale integrato che coniughi beni e attività culturali, soggetti pubblici e privati Custodire e valorizzare la memoria del territorio Cogliere le occasioni e le sfide offerte dalle grandi trasformazioni del territorio (Polo fieristico, Expo 2015)

Polo culturale Insieme Groane w w w . i n s i e m e g r o a n e . i t Piazza C.A. Dalla Chiesa, 30 – Bollate Tel. 02 350 05 520 i n f o @ i n s i e m e g r o a n e . i t w w w . i n s i e m e g r o a n e . i t