Francesco Petrarca Arezzo-Arquà notizie biografiche

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Transcript della presentazione:

Francesco Petrarca - 1304-1374 Arezzo-Arquà notizie biografiche Nasce ad Arezzo nel 1304 – figlio del notaio Pietro di ser Parenzo detto Petracco, esiliato da Firenze perché guelfo di parte bianca. Si trasferisce ad Avignone dove compie i primi studi 1316-1320 a Montpellier compie studi di diritto 1320-26 presso l’università di Bologna Ritorna ad Avignone, prende gli ordini minori (senza obblighi ecclesiastici) e lavora presso la corte pontificia. Anni di piacevole vita mondana 1327 incontra nella chiesa di santa Chiara la donna cantata nel Canzoniere col nome di Laura 1330 abbandona gli studi giuridici e si dedica a quelli letterari. Abbraccia la carriera ecclesiastica optando per la tonsura e il celibato, entra come cappellano di famiglia al servizio del cardinal Giovanni Colonna. 1333 incontro con frate Dionigi di Borgo San Sepolcro. Conosce le Confessioni di S.Agostino e si avvicina al suo pensiero (interlocutore nel Secretum) 1335 scrive a papa Benedetto XII esortandolo a riportare la sede a Roma (cattività avignonese) 1337 inizia a comporre, fino alla sua morte, liriche in volgare raccolte nel Canzoniere 1341 - 8 aprile (pasqua) incoronazione poetica in Campidoglio con il poema epico Africa dal senatore Orso dell’Anguillara (Colonna) – con approvazione di Roberto d’Angiò 1343 anno della crisi inizia il Secretum e ordina le prime 100 liriche del Canzoniere 1347 sostiene l’impresa di Cola di Rienzo di instaurare un governo antinobiliare di stampo repubblicano che avesse come centro Roma 1348 la peste colpisce Laura 1350 incontra Boccaccio 1353 abbandona per sempre la Provenza e si trasferisce a Milano sotto la protezione dei Visconti 1361 a Padova 1362-1370 Venezia 1370-1374 si trasferisce ad Arquà sui Colli Euganei

Dante - comune Petrarca - signoria Umanesimo Boccaccio Dante - comune Petrarca - signoria Umanesimo E’ pre-umanista perché: intende il lavoro letterario come dimensione centrale della propria vita è dedito prevalentemente agli studi e all’attività letteraria è filologo e bibliofilo (nel 1345 scopre il codice di lettere di Cicerone nella bibl.della Cattedrale di Verona) studia criticamente i classici: necessità di una lettura filologicamente corretta e storicamente obiettiva esercita la libera ricerca intellettuale: non si riconosce nella scolastica esprime il dubbio sistematico su qualsiasi costruzione razionale vive una nuova dimensione della fede cristiana vissuta come fatto personale, ma che porta a nuovi dubbi e a nuove ricerche inaugura un nuovo rapporto con il potere (Avignone, Colonna, Visconti)- mecenatismo è svincolato da impegni sociali dichiara il primato dello studio letterario patrimonio esclusivo dell’uomo libero e disprezza gli studi tecnico-scientifici perché condizionati dalle necessità pratiche

Mecenatismo e cultura d’élite distacco degli intellettuali dal resto della società uso del latino come lingua di normale comunicazione tra dotti gravitare attorno alle corti carattere aristocratico della produzione letteraria VS processo di unificazione del linguaggio letterario in direzione del volgare avviato da Dante

Profilo nuovo e contraddittorio di intellettuale Petrarca è considerato iniziatore della poesia moderna per aver posto al centro della sua opera l’Io e gli stati d’animo del poeta. Non è tanto una scelta compiuta dal poeta Petrarca, ma l’esito di mutamenti che si stavano compiendo nella sua epoca. Intellettuale e potere Affermazione della libertà dell’intellettuale Rifiuto delle logiche comunali MA Stretto rapporto con le istituzioni Modelli culturali Rifiuto della scolastica Anelito alla solitudine Tensione alla trascendenza, senso di colpevolezza per le energie dissipate nelle cose terrene Condivisione dell’allegorismo e di altri aspetti della cultura medievale Passione per la classicità Impegno civile Forte attrazione per il mondo: l’amore, la gloria poetica Lingua Altissimi risultati con il volgare Predilizione per il latino

Le opere in latino L’Africa: poema epico in esametri (Eneide di Virgilio+ Ab urbe condita T.Livio) 1337- incompiuta 9 su 11 libri. Gesta di Scip. l’Africano De viris illustribus: 23 biografie di uomini illustri di Roma antica + 12 ritratti di personaggi mitici e biblici Epistolario: lettere Familiari + lettere senili+ Lettera ai posteri. Modello di stile epistolografico per il futuro: da fatto privato a progetto di raccolta per la pubblicazione De vita solitaria: 1346 - Valchiusa (pub. solo nel 1366). Nel I lib. P. spiega le ragioni filosofiche della solitudine come scelta di vita, come otium e non ascesi eremitica. Punto di incontro tra la saggezza pagana e la spiritualità cristiana Secretum (De secreto conflictu curarum mearum): 1347 dialogo tra P. e sant’Agostino alla presenza della Verità. Dilemma tra volontà e ragione, materia e spirito, corpo e anima. 3 libri – monologo interiore (modello Confessioni di Agostino) I: conflitto volontà-ragione; II: peccati del poeta; III: amore per Laura e il desiderio di fama e gloria poetica Prose polemiche di occasione Amore esclusivo per il mondo romano Attenzione per l’individuo e per la sua funzione esemplare

Le opere in volgare Canzoniere (366 testi, composti nel corso della sua intera vita e messi insieme negli ultimi anni) Trionfi (poemetto composto a partire dal 1340 e curato fino alla morte) Extravaganti (altre rime non comprese nel Canzoniere e raccolte dai posteri)

Il Canzoniere ovvero Francisci Petrarche laureati poete Rerum vulgarium fragmenta Osservazioni sul titolo: 1) volontà del “bilinguismo”; 2) raccolta sistematica di “frammenti” poetici raccolti ed elaborati nel corso degli anni 1327 incontro con Laura: origine della vocazione lirica e inizio dell’esperienza amorosa 1348 morte di Laura: mutatio animi: l’io lirico restituisce, attraverso la memoria, senso alla dimensione del passato (rime in vita I-CCLXIII; rime in morte CCLXIV-CCCLXVI) I due codici Vaticani autografi: Vaticano latino 3196 autografo “codice degli abbozzi” con annotazioni in latino e varianti. Vaticano latino 3195 autografo/idiografo “codice originale” stabile nella forma e fedele alle sue intenzioni, scritto in parte dal copista Giovanni Malpaghini Ernest H. Wilkins individua nove forme (sistemi organici e unitari) work in progress rispetto al quale il 1348 e spartiacque fondamentale Supremazia del genere lirico → fino al Novecento: forma canonica del sonetto e della canzone;

si chiamano ordini minori i vari ministeri ecclesiastici che non comportano una vera e propria ordinazione sacramentale, ma conferiscono comunque lo status di chierico a chi li riceve. S. Agostino (354-430), vescovo di Ippona in Numidia (Algeria), dopo una crisi spirituale scrive le Confessiones. L’opera, in 13 libri, è la storia della sua ricerca spirituale e del suo approdo alla fede. Nell’opera si confondono i due piani: il ricordo degli eventi della propria vita + il colloquio con Dio.