1 Piano Strategico di Sassari S. Maria di Pisa: il futuro di un quartiere nella nuova città Laboratorio di idee.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
7 luglio 2006 I D E E P E R I L F U T U R O D I A L G H E R O A L G H E R O Primo incontro di lancio del processo di pianificazione strategica Lelaborazione.
Advertisements

10 maggio - Forum iniziale Il progetto 2005: I tavoli di concertazione territoriale Simone Dalla Libera ingegnere
Redigere il Piano Strutturale Il Piano Strutturale è uno strumento di pianificazione complesso che vede gli amministratori lavorare insieme a tecnici di.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
25 Idee per la Città Analisi Motivazionale quali- quantitativa delle preferenze dei Cittadini di Bolzano Bolzano, 24 Agosto 2004.
Il profilo di salute del Piemonte
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Gestione integrata degli imballaggi e rifiuti di imballaggio Francesca Perotti Area Rapporti con il Territorio Milano 19 aprile 2007.
CERIS-CNR 1 PRESENTAZIONE FABBISOGNO FORMATIVO REGIONI PUGLIA E SARDEGNA Gian Franco Corio Ceris-Cnr Roma, 30marzo 2006 Formez - IV Riunione tecnica.
Gruppo di lavoro 1 CRUI – 6PQAspetti Organizzativi Proposte per un Vademecum Roma, 1 dicembre 2003 Università di Roma Tre.
Presentazione del Laboratorio Ufficio stampa ed eventi
Corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva a.a. 2011/2012 Modulo I nuovi diritti della comunicazione.
2° edizione La manifestazione 100 eventi in 100 città manifestazioni, incontri, convegni, mostre nelle piazze,nei quartieri, nei teatri, nelle scuole.
Gli Incontri Gruppo Educazione e formazione ambientale I° incontro 9 dicembre 2003Il punto della situazione II° incontro 20 gennaio 2004La vision III°
18 e 19 dicembre 2002Riunione di Gruppo 1 INFN di Napoli AGENDA della Riunione di fine anno del Gruppo I INFN di Napoli 18 e 19 dicembre 2002.
La community e la figura delle-tutor A cura di Laura Coscia.
Seminario tematico La politica ambientale nella cooperazione per lo sviluppo rurale: esperienze dal passato e scenari futuri 16 novembre 2007 Jolly Hotel.
Copyright SDA Bocconi 1 LI.T. PER LA GESTIONE E LINNOVAZIONE AZIENDALE Paolo Pasini Confindustria Veneto, SIAV 16 marzo 2010.
Incontro dei tecnici di Sottocosta Reggio Emilia Febbraio 2010.
Comune di Savona Progetto di riforma PERCORSI ORDINAMENTO DECENTRAMENTO ORGANIZZAZIONE Memo randum.
Giovedì 7 Giugno Obiettivo generale 1.che contrasta i fenomeni disgregativi delle metropoli mediterranea 2.che contrasta i fenomeni regressivi della.
1 Prendersi cura della comunità: lesperienza della Provincia di Bologna Lizzano in Belvedere 24, 25 marzo 2009.
Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Contaminiamo le nostre idee per il bilancio partecipativo
Il processo si è svolto attraverso:
Venerdì 5 aprile Ore Arrivo e registrazione dei Partecipanti nei rispettivi alberghi Ore Riunione allhotel Canadian per la partecipazione.
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Cohousing: qualità della vita qualità del futuro
1 Piano Strategico di Sassari Sassari sostenibile Laboratorio di idee Scenario workshop.
Giovedì 17 aprile, i componenti del C.C.R. delle classi 5° si sono incontrati con la Giunta Comunale di Gorla Minore. È stata una lezione interessante.
Saloni integrati: dal 10 al 13 aprile 2008 Carrarafiere, Marina di Carrara.
1 Scuola & Bottega: giornata di approfondimento sul tema: Adolescenti ed esercizi di ruolo Melzo, 15 Dicembre 2011.
orario attività a cura di Fabio CIVALE
APERTURA DEL FORUM INTERCOMUNALE LA COSTRUZIONE DI UNA VISIONE CONDIVISA PER IL FUTURO DEL TERRITORIO Ing. Emilio Di Cristofaro 20 Ottobre 2006 AGENDA.
MASTER in GESTIONE DI PROCESSI PARTECIPATIVI Siena
Proposta per le circoscrizioni periferiche e le frazioni. La legge 24 Dicembre 2007, n. 244, avrà come conseguenza la soppressione delle Circoscrizioni.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
GLI ASSI PRIORITARI D’INTERVENTO
Pag.1 Percorso partecipativo Bilancio di previsione
LE RACCOMANDAZIONI DI PIACENZA. Le raccomandazioni di Piacenza Qualità urbana e sostenibilità territoriale.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA per l’anno scolastico 2013/14
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
La gestione dei rifiuti secondo la normativa vigente
CAPIRE LA RIFORMA per … CIRCOLARITA DEL PROCESSO FORMATIVO PER PROMUOVERE COMPETENZE Le comunicazioni di oggi Paolo Gallici Giuliana Massaro.
Area ricerche Sondaggio Il Municipio Riformista 04/09//2011.
Pippo.
INDICAZIONI A SCUOLA CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI DELLA SCUOLA dell’Infanzia e del Primo Ciclo Sezione di studio Le problematiche pedagogiche, didattiche.
2009/2010. CHI SIAMO Siamo il CCRR ovvero il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze di Casalecchio. Ci incontriamo periodicamente per scambiare e condividere.
1 Servizi integrati in rete per l’immigrazione. Cabina di Regia “AI”Appreciative Inquiry.
Verso l’Investimento Territoriale Integrato della Val di Vara Incontro pubblico Rocchetta di Vara, 13 settembre 2014 L’evoluzione della valle e delle competenze.
COMUNE DI RHO – MACROSTRUTTURA Segretario generale Direzione Area 1 Affari generali, Personale e Organizzazione Direzione Area 2 Servizi alla Persona Direzione.
IL BILANCIO PARTECIPATIVO IN VIA QUARENGHI. LO STABILE Edificio acquisito da “Bergamo Infrastrutture” sito al numero 33 di via Quarenghi L’amministrazione.
Progetto pilota: “Valutazione civica e qualità urbana” - in collaborazione con Progetto “Occhio alla Città ” San Severo, --/--/2010 Agenda 21 locale Città.
L’agenda 21 locale E’ l’agenda degli impegni che una comunità locale si assume per il 21° secolo, al fine di poter attuare (localmente) e fornire il proprio.
1 Progetto finalizzato alla messa a punto e realizzazione del Piano territoriale degli orari della Città di Desio Il Piano territoriale degli orari è il.
Idee e proposte per migliorare la vita del territorio 11 luglio 2014 Presentazione dei risultati della consultazione dei cittadini.
PARTECIPIAMO AD AREZZO Progetto Promosso dal Comune di Arezzo Con il contributo dell ’ Autorita ’ regionale per la partecipazione l.r. 69/2007.
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart» Alessandro Pollio La Spezia 17 novembre 2015.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Gangi - 30 gennaio 2014 Il progetto: obiettivi e caratteristiche del percorso in collaborazione.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Gangi - 30 gennaio 2014 Il Bilancio Sociale: definizioni, finalità, modelli e contenuti Marzo.
Il futuro è dietro la Porta (a Mare)! Percorso partecipativo finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito della legge R.T. n. 46/ Comune di Livorno.
Istituto Comprensivo Eugenio Donadoni di Sarnico a.s. 2015/16 CCR.
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
GINES E POZZUOLO IN ACTION. PRESENTAZIONE GRUPPO SCAMBIO 17Giovani Animatori di: Centro di Aggregazione Giovanile di Pozzuolo; Associazione giovanile.
SIMPOSIO DELLE IDEE Preparandosi a Expo 2015 Dicembre 2010.
Primo laboratorio sulle strategie del PUMS Lunedì 22 Febbraio 2016 Secondo laboratorio sulle strategie del PUMS Venerdì 11 Febbraio 2016 Ore
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
Più potere ai cittadini Vignola (MO) 04/05/16 di Paolo Michelotto La parola ai cittadini La giornata della democrazia Referendum finanziario Oltre il Bilancio.
Transcript della presentazione:

1 Piano Strategico di Sassari S. Maria di Pisa: il futuro di un quartiere nella nuova città Laboratorio di idee

2 PROGRAMMA Saluti Sindaco e Assessore allo Sviluppo locale Presentazione del Laboratorio Lavoro di gruppo – Visioni negative e positive Presentazione Lavoro di gruppo in plenaria Presentazione della Visione comune Lavoro di gruppo – Idee per la Visione comune Presentazione Lavoro di gruppo in plenaria Chiusura lavori

3 Cosa si fa in questo Laboratorio SI ELABORANO SCENARI Immaginando la città/il quartiere fra anni: come si presenta? SI PROPONGONO IDEE Per la realizzazione – a partire da domani – dello scenario condiviso

4 Lavoremo in gruppi di interesse Funzionari, consiglieri ed amministratori Cittadini, Associazioni, Chiesa, Società civile

5 1. Servizi pubblici sul territorio (trasporti, scuola, sicurezza, amministrazione, etc…) 2. Decoro e cura dellambiente urbano (verde, rifiuti, patrimonio edilizio, partecipazione dei cittadini) Discuteremo alcuni temi

6 Le regole base del lavoro di gruppo 1. Partecipare allintero workshop 2. Seguire le indicazioni dei facilitatori 3. Attenersi ai temi in discussione 4. Non sovrapporsi negli interventi 5. Spegnere i cellulari

7 Sviluppo di scenari Prima sessione

8 Sviluppo di scenari Elaborazione scenari negativi e positivi Elaborazione visione comune del gruppo Preparazione di una presentazione La visione di ciascun gruppo viene presentata e discussa nella successiva sessione plenaria.

9 Il lavoro dei gruppi dinteresse Immaginate di essere nel Comè cambiato il quartiere? 1.Commentate la situazione. Fatelo in uno scenario negativo ed in uno positivo. 2. Individuate i fattori di successo dello scenario positivo 3. Preparate una presentazione eventualmente accompagnata da uno slogan che la sintetizzi

10 Piano Strategico di Sassari S. Maria di Pisa: il futuro di un quartiere nella nuova città Visione comune

11 Sassari, 12 dicembre 2020 Il quartiere di S. Maria di Pisa è cambiato in meglio. E più collegato con il resto della città, ha scuole che svolgono un ruolo importante anche nel recupero della dispersione scolastica. Vengono realizzate iniziative culturali di rilievo cittadino, è garantita la sicurezza e la legalità, il decoro delle abitazioni e del verde pubblico.

12 Sassari, 12 dicembre 2020 Lamministrazione ha decentrato alcuni servizi importanti, sono presenti servizi sanitari di quartiere. I servizi pubblici primari sono efficienti, a partire dallilluminazione pubblica, è significativamente diminuito il tasso di disoccupazione.

13 Proposta di idee Seconda sessione

14 1. Servizi pubblici sul territorio (trasporti, scuola, sicurezza, amministrazione, etc…) 2. Decoro e cura dellambiente urbano (verde, rifiuti, patrimonio edilizio, partecipazione dei cittadini) Discuterete alcuni temi

15 Proponete e selezionate idee che possano contribuire a realizzare la visione comune. Ciascun gruppo deve lavorare sul tema assegnatogli e proporre idee- progetto. Ogni partecipante può proporre due idee. Le idee saranno presentate in plenaria La proposta di idee

16 Una idea per Post-it (max 2 idee per partecipante) Presentazione individuale delle idee Discussione delle idee nel gruppo Valutazione della fattibilità delle idee selezionate Preparazione di una presentazione Gruppi Tematici: idee

17 Fattibilità: nel proporre idee dovete dire: Che cosa può fare già oggi ognuno per la realizzazione della visione comune? Quali azioni sono necessarie (come)? Chi può realizzare questi interventi e chi può assumersi la responsabilità di gestire e promuovere la loro realizzazione?

18 Presentazione delle idee di ciascun gruppo Prima valutazione delle idee proposte Eventuale Votazione Plenaria: idee

19 Le relazioni, il confronto e la discussione La visione condivisa Le idee-azioni prioritarie Le idee proposte dai diversi gruppi Il patrimonio del Workshop

20 Al termine del Laboratorio viene realizzato un report che rappresenta la base progettuale condivisa e che sarà disponibile sul sito del Comune Il Report