STANNO UCCIDENDO LUNIVERSITÀ 18-22 novembre 2013 Settimana di mobilitazione NO AL TUTTI CONTRO TUTTI!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prima conferenza di ateneo sullorganizzazione Università IUAV di Venezia 31 ottobre 2007.
Advertisements

Riforma Brunetta e Amministrazione digitale: il DLGS 150/2009
LUniversità Pubblica è in pericolo QuestestateQuestestate è stata approvata la legge 133 che prevede tagli dei finanziamenti statali alle strutture pubbliche.
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
Pag. 1 COSTITUZIONE FONDO PREVIDENZA COMPLEMENTARE PER LE LAVORATRICI ED I LAVORATORI DEI COMPARTI SANITA, AUTONOMIE LOCALI E SETTORI AFFINI Realizzazione.
I test di ammissione alle facoltà universitarie sono regolamentati a livello nazionale dal Ministero (ad eccezione di Biotecnologie, Scienze Biologiche,
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
1 ALLEGATI RIFERITI A POSTE DI BILANCIO REPORT ED INFORMAZIONI EXTRA BILANCIO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA DIREZIONE AMMINISTRATIVA Dati al 11 Dicembre.
La circolare DFP-UPPA per il piano triennale del personale.
I contenuti della riforma relativamente al sistema premiante anche alla luce della L. 122/2010.
Effetti della L. 133/2008 e del blocco delle stabilizzazioni.
Normativa di riferimento e casi pratici su personale docente e ATA
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
Considerazioni sullinserimento dei giovani nellINFN Gruppo di lavoro: S. Falciano, A. Kievsky, S. Leone e il rappresentante nazionale: E. Vigezzi Assemblea.
Riforma Universitaria ai sensi del DM 270/04. Normativa nazionale, Normativa locale Fondo di Finanziamento Ordinario e Programmazione triennale delle Università
La protesta contro il Disegno di legge Gelmini DDL 1905/2009 La protesta contro il Disegno di legge Gelmini DDL 1905/2009 La situazione dellUniversità
Azienda USL di Modena Elezioni RSU 2012: perché votare FP CGIL.
1 Sequenza contrattuale sul FIS sottoscritta l8 aprile 2008 Il FIS 2007/2008 e 2008/2009: - Gli effetti sul programma annuale 2008; - Gli effetti sulla.
Il sistema Università ATENEI Facoltà Corsi di Laurea Dipartimenti Professori Ordinari Professsori Associati Ricercatori DIDATTICARICERCA STATO FF.OO.Studenti,
Assunzioni, progressioni e mobilità
Legge 133 – 6 Agosto Il sistema Università ATENEI Facoltà Corsi di Laurea Dipartimenti Professori Ordinari Professori Associati Ricercatori Personale.
Stato Giuridico e Reclutamento: le proposte alternative Enrico Grisan Assemblea Generale Ricercatori, Assegnisti e Post-doc.
Il BUDGET: criteri di formazione
I Provvedimenti del Governo sullUniversità di Giuseppe Caputo Massimo Blasone, Diego Barletta.
La Scuola e la Finanziara Legge Anno 2007= Meno 448,20 milioni Anno 2008= Meno 1.324,50 milioni Anno 2009= Meno 1.402,20 milioni.
Elezione del Rettore 2005 Punti per la discussione a nome del coordinamento dei Ricercatori dellUniversità degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Intesa del 30 aprile 2009 Decreto legislativo 150/2009 Decreto legislativo 165/2001 (novellato) Circolare Funzione Pubblica n. 7/2010 Art. 6 CCNL
Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Principali elementi di criticità nellattuale progetto di riforma dellUniversità. DDL 1905 Norme in materia.
Accordo su modifica scalone. dal 1° gennaio 2008 Lav. dipendentiLav. autonomi Anni di contributi Età anagrafica Anni di contributi Età anagrafica
11 Facoltà, 44 Dipartimenti Scientifici, numerosi Centri e 10 Dipartimenti Amministrativi. 138 Corsi di laurea (a ciclo unico, triennali e specialistiche.
Personale con contratto a tempo indeterminato
1 Da dove partiamo Dati OCSE a) Spesa annuale per studente: USA: 24370$ Inghilterra: 13506$Germania:12446$ Francia:10995$Media OCSE: 11512$Italia:8026$
1 Istituto Comprensivo Jesi Centro dal vecchio al nuovo Assemblea dIstituto 29/11/2005 A cura della RSU: Gigli Lorella - Romagnoli Elisiana I dati dellIstituto.
Cosa cambia per i precari? a cura di Il protocollo sul welfare.
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Assemblea annuale Anci 2011 Spending review e fabbisogni standard: due vie per la razionalizzazione della spesa pubblica Alberto Zanardi Università di.
Alcune tipologie contrattuali
STANNO UCCIDENDO L’UNIVERSITÀ
Quale futuro per lUniversità Statale e per la Ricerca Diritto allo studio: organizzazione, finanziamento e compartecipazione del territorio.
Sintesi e nodi del Disegno di legge di riforma dellUniversità Nota di lavoro per lInterconferenza 28 novembre 2009.
Legge 6 agosto 2008, n. 133 art. 64 Disposizioni in materia di organizzazione scolastica Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25.
Sapientia Colloquia – Fondazione Sapienza LE EMERGENZE DEL SISTEMA UNIVERSITARIO E DELLA RICERCA Prof. Andrea Lenzi - Presidente CUN.
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
STRUTTURA DELLUNIVERSITA in una prospettiva storica I. Università negli anni 50 e 60 Organi di Ateneo: - Consiglio di Amministrazione - Senato Accademico.
Assemblea Precari Ricerca Reclutamento e Valutazione 16 giugno 2009.
Valutazione nazionale della ricerca scientifica: scopi teorici e effetti pratici Alessandro Figà-Talamanca.
STANNO UCCIDENDO L’UNIVERSITÀ novembre 2013 Settimana di mobilitazione NO AL TUTTI CONTRO TUTTI!
La Legge 133/08 e le sue ricadute sull’università Politecnico di Milano, 27-31/10/08 settimana di sensibilizzazione sulla Legge 133.
Si dice… non si muove nessuno… Muoversi, ma verso dove? Dov’è una lettura complessiva del quadro? Mappa della situazione Sì, proprio il vuoto… Serve il.
Conferenza di Ateneo, 30 settembre 2010 – Prof. Giulio Ballio.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
ASSEMBLEA INFORMATIVA IN TEMA DI RIFORMA DELL’UNIVERSITA’ DDL GELMINI ART.33 COSTITUZIONE: l’arte e la scienza sono.
Tagli ed “razionalizzazioni” Meritocrazia Scuola per tutti Tempi pieni e qualità della scuola Difesa della scuola pubblica.
IL DECRETO LEGGE 104/2013 COME INCIDERA’ SUL FUTURO DELLA SCUOLA E DEI DOCENTI ( SE VERRA’ MAI APPROVATO…) ottobre 2013 A cura di Antonazzo Antonio.
LA SCUOLA SI FERMA E CHIEDE IL RINNOVO DEL CONTRATTO 117 assemblee in 117 scuole 7 OTTOBRE 2014 RSU E PERSONALE DELLA SCUOLA COORDINANO LE ASSEMBLEE PER.
SINTESI DEI PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI. Il Fondo di Finanziamento Ordinario-FFO globale si riduce del 19,1% passando da a Milioni di Euro nel.
Conferenza di Ateneo 30 settembre 2010 COORDINAMENTO RICERCATORI POLITECNICO DI MILANO Domenico Chizzoniti.
Il bilancio ed il sistema contabile di Ateneo: i principali riferimenti normativi (Reggio Calabria, ottobre 2009) Prof. Domenico Nicolò
SEDUTA I 3) Offerta formativa 2010/11 Procedura offerta formativa 2010/11: Proposta da parte dei CCL della copertura degli insegnamenti entro il
Dott.ssa Daniela Cavallo – Direttore Area Risorse Umane La politica delle Risorse Umane 27 marzo 2014.
Assemblea dei Ricercatori del Politecnico di Milano 3 settembre 2010 OdG: 1) valutazione del DdL ex-1905 approvato dal Senato 2) situazione delle riserve.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
DDL 1905 e Reclutamento 19 luglio 2010 Conferenza di Ateneo Per il Coordinamento dei Ricercatori del Politecnico di Milano Domenico Chizzoniti, Alessandro.
LEGGE 6 AGOSTO 2008, N. 133 "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, recante disposizioni urgenti per lo sviluppo.
DL 112 = Scomparsa dell’Università Pubblica Una cronistoria - Il 25 giugno 2008, su proposta del Ministro del Tesoro On. Tremonti, il Consiglio dei Ministri.
Ma è vero che tagliano i fondi alle università? Ma è vero che chiuderanno corsi e insegnamenti? Ma è vero che non si.
Linee di comportamento comuni per un uso alternativo (legittimo) di Comitato di Valutazione e del “bonus” premiale “BUONA SCUOLA”: MANUALE di AUTODIFESA.
ASN: a che punto siamo?  Primo passo: ridefinizione Settori Concorsuali (pubblicato il DM il 20 novembre in GU)  Ci sono state poche modifiche e sui.
Ricognizione dei titoli di studio universitario in possesso al personale Tecnico Amministrativo in servizio presso le strutture INFN. 1 A cura dei Rappresentanti.
Riunione Senato Accademico Staff del Rettore.
Transcript della presentazione:

STANNO UCCIDENDO LUNIVERSITÀ novembre 2013 Settimana di mobilitazione NO AL TUTTI CONTRO TUTTI!

non si ricorre neppure più a giri di parole…

Fonte: Le emergenze del sistema (CUN, gennaio 2013)

Comparazione FFO 2010 / 2013

-Diminuito interesse per listruzione universitaria? - Diminuita capacità di accedervi? Cause: -Meno opportunità occupazionali per i laureati - riduzione delle risorse per il diritto allo studio - contrazione del numero di corsi di studio -Aumento del numero programmato. Fonte: Le emergenze del sistema (CUN, gennaio 2013)

Slide di De Nicolao (Roars, 27/6/2013)

Art. 2. DL. 12/9/2013, n. 104: il fondo integrativo statale è incrementato di 100M a partire del Ma la legge di stabilità stanzia per il ,8M. Il totale sarebbe vicino al minimo storico Fonte: ROARS (15/11/2013) DIRITTO ALLO STUDIO??

Fonte: ROARS (15/11/2013) Borse di studio

Slide di De Nicolao (Roars, 27/6/2013)

Troppi laureati in Italia? E ogni scenario futuro non può che fare riferimento allandamento delle immatricolazioni ridottesi negli ultimi sette anni del 13 per cento (AlmaLaurea) Percentuale di laureati (25-34 anni) con titolo universitario (Education at a Glance, 2013)

In italia ci sono troppi laureati? LItalia è al 34° posto su 36 paesi considerati nel Rapporto OCSE Education at Glance [2012]. In termini assoluti, nella fascia di età anni, solo il 19% possiede un diploma di laurea, contro una media europea del 30%. Slide di Lenzi: Criticità ed emergenze - 12 Giugno 2013

Internazionalizzazione?? La percentuale di iscritti universitari stranieri per ateneo, 2011/12 MEDIA ITALIA Slide di Federica Laudisa (3° Forum europeo per il diritto allo studio

Internazionalizzazione? Programmi di mobilità, Erasmus, ecc. Fonte: Elaborazione su dati MIUR – Ufficio di statistica (Slide di Federica Laudisa ; ° Forum europeo per il diritto allo studio) a.a. 2001/02a.a. 2006/07a.a. 2011/12 N° beneficiari borsa Di cui: beneficiari contributo mobilità Beneficiari contributo mobilità su richiedenti 53,5%40,7%47,9% Gli studenti idonei alla borsa, in mobilità, possono accedere ad un contributo monetario integrativo della borsa Il numero di beneficiari di contributo di mobilità, e la percentuale di chi ne ha beneficiato su richiedenti

Ma: - il numero medio di studenti immatricolati per corso di studio è in continua crescita, è ormai superiore a 120 ed è destinato a crescere, nonostante la diminuzione delle immatricolazioni (CUN 2013) La qualità della didattica e della formazione personalizzata si impoverisce Fonte: Le emergenze del sistema (CUN, gennaio 2013)

Dottorati Accessi al dottorato. La percentuale degli studenti delle classi di età più interessate (25-27 anni) che in Italia accedono ai corsi di dottorato è sotto la media europea di poco meno di un punto percentuale che, in termini assoluti, significa la mancanza di circa dottorandi di ricerca italiani ogni anno [OCSE, Education at a Glance, 2012] Il numero di dottori di ricerca rispetto alle classi di età interessate (1,5%-2,0%) è inferiore in termini assoluti, nello stesso intervallo di tempo ( ), rispetto a Paesi come Finlandia (2,3%- 2,9%), Germania (2,3%-2,6%), Regno Unito (2,0%-2,3%), Svezia (2,8%-3,3%). Fonte: Cun (Criticità ed emergenze - 12 Giugno 2013)

Medicina: contratti per specializzazione

Finanz. pubblico per cittadino alle Università ( ) Fonte Elaborazione di Paleari su dati EUAs Public Funding Observatory e Word Bank Statistics

Evoluzione del Finanziamento: gli altri Stati Fonte: slide di Paleari (EUAs Public Funding Observatory)

Evoluzione quantitativa delle tre fasce della docenza ( ) Piano straordinario associati

Evoluzione della docenza con progressioni ( ) Calcoli di Paolo Rossi (Roars, 19/3/2013)

Organico RTD per aree scientifico disciplinari al 16/11/2013 Fonte: Organico Miur

Finanziamenti PRIN ?? Grafico di ROARS; per il 2013, recentissime informazioni di fonte ministeriale

Facciamo mobbing su quelli giovani ma mediocri o peggio per farli andare in pensione (p.es. tagliamoli fuori dalle commissioni di concorso e facciamone degli zombies). Quando poi i nostri colleghi avranno imparato ed il clima sarà cambiato, allora i soldi saranno ben spesi. In questo processo ci saranno delle ingiustizie? Purtroppo sì (Giovanni Federico, Gruppo di lavoro ANVUR per le procedure per la abilitazione scientifica nazionale nei settori non bibliometrici) Tutte le università dovranno ripartire da zero. E quando la valutazione sarà conclusa, avremo la distinzione tra researching university e teaching university. Ad alcune si potrà dire: tu fai solo il corso di laurea triennale. E qualche sede dovrà essere chiusa. (Sergio Benedetto, Consiglio Direttivo ANVUR e Coordinatore VQR) La valutazione è un esperimento sociale e non può evitare di produrre effetti non intenzionali, taluni anche perversi (Andrea Bonaccorsi, Consiglio Direttivo ANVUR) Valutazione della ricerca? VQR e ASN E… la valutazione TECO-INVALSI, che effetto avrà sulle università?

Obiettivo: Riduzione del personale delle Università, ma anche del numero degli atenei Modalità: non dichiarare lobiettivo politico di medio-lungo periodo, utilizzando «schermi» che deviino lattenzione Risultato: lAUTONOMIA viene ridotta alla scelta della modalità di autodistruzione. Vengono incentivate le chiusure degli atenei e il ricorso al privato, nella previsione di una riduzione esiziale dellinvestimento in alta formazione e ricerca, fatto assorbire per dosi omeopatiche e raccontato come un percorso inevitabile (profezie auto-avveranti). Forti spinte ad auto-privatizzarsi Moltissimi esempi: Ricercatori a tempo determinato possono svolgere ruolo del tutto simili ai professori, a costi più bassi e con contratti di lavoro subordinato Spinta alle Fondazioni per poter usare più facilmente modalità tipiche del privato Obbligo di «esterni» in CdA … Alcuni esempi degli «schermi» tecnocratici:

Obiettivo: Riduzione del personale delle Università, ma anche del numero degli atenei Modalità: non dichiarare lobiettivo politico di medio-lungo periodo, utilizzando «schermi» che deviino lattenzione IL «PUNTO ORGANICO» È di fatto uno strumento di amplificazione dei tagli al personale. Non nasce come norma di legge ma da un regolamento del 2009 (circolare Masia, che cita prassi in uso per il proper dal 2005). 1 punto organico rappresenterebbe IN TEORIA il costo medio di un prof. Ordinario a tempo pieno È dunque una unità di conto, resa obsoleta dal fatto che -Congelamento scatti con cui si sono variate per sempre le curve stipendiali -Cancellazione della ricostruzione della carriera (l. 240/10) -Introduzione di scatti NON PIU PER ANZIANITA Modificano completamente la situazione, sovrastimando i costi Lattenzione è deviata dalle risorse vere (soldi) a una unità di conto obsoleta, col risultato che, se anche una Università trovasse molte risorse, potrebbe spenderle in tutto tranne che in personale leffetto è lo smantellamento del personale universitario (dai punti organico dipendono sia gli arruolamenti dei docenti e del personale amministrativo) con la scusa «tecnocratica» della sostenibilità economica e dellautonomia degli atenei

Obiettivo: Riduzione del personale delle Università, ma anche del numero degli atenei Modalità: non dichiarare lobiettivo politico di medio- lungo periodo, utilizzando «schermi» che deviino lattenzione DM 17 e AVA; in genere, la logica dei «requisiti minimi» Si impongono NON PER LEGGE MA PER REGOLAMENTO MINISTERIALE delle soglie e dei requisiti minimi, apparentemente ragionevoli Due esempi: DM 17, 22/09/2010 (Gelmini): Requisiti necessari dei corsi di studio DM 47, 30/01/2013 (Profumo): Decreto autovalutazione, accreditamento iniziale e periodico delle sedi e dei corsi di studio e valutazione periodica effetti profondi sugli atenei PUBBLICI, che non hanno la possibilità di assumere, e dunque impongono, a cascata, tagli dellofferta formativa, fatti passare come necessarie tecnicalità e non come precise scelte politiche Inoltre tutti questi passaggi burocratici richiedono un grandissimo impegno (e tempo) assorbendo sia la componente docente che quella amministrativa, facilitando conflitti tra le due Comparativamente si favorisce il privato (nel gergo ministeriale: atenei non statali), che ha meno vincoli. Uno tra i tanti esempi (dal DM 47):

come «ragiona» di didattica il Ministero? Utilità sociale? Terza missione? DID = (Yp x Nprof + Ypdf x Npdf +Yr x Nric) x (1 + X) Ai fini del calcolo di DID: Nprof = numero dei professori a tempo pieno dellAteneo; Npdf = numero dei professori a tempo definito dellAteneo; Nric = numero totale dei ricercatori a tempo pieno e definito dellAteneo; Yp = numero di ore standard individuali di didattica assistita individuato dallateneo e riferito ai professori a tempo pieno (max = 120 ore); Ypdf = numero di ore standard individuali di didattica assistita individuato dallateneo e riferito ai professori a tempo definito (max = 90 ore); Yr = numero di ore standard individuali di didattica assistita individuato dallateneo e riferito ai ricercatori (max = 60 ore); X = percentuale di didattica assistita erogabile per contratto di insegnamento, affidamento o supplenza (max = 30%). (DM 47, 30/01/2013, «amichevolmente» detto AVA) Obiettivo: Riduzione del personale delle Università, ma anche del numero degli atenei Modalità: non dichiarare lobiettivo politico di medio-lungo periodo, utilizzando «schermi» che deviino lattenzione Dietro la «freddezza» degli algoritmi, si celano numeri chiusi e programmati

Premialità (o, meglio: punitività) Ancora una volta NON PER LEGGE MA PER REGOLAMENTO MINISTERIALE si tende a imporre auto- contrazioni degli atenei, ma senza che questo sia obbligatorio. Lo strumento, in questo caso, è la corsa a premi. Poiché il premio non è aggiuntivo ma viene tratto dal complesso di finanziamenti, già decrescenti… uno dei moltissimi esempi possibili: decreto Carrozza «programmazione triennale». Il nuovo slogan tecnocratico è «dimensionamento sostenibile». Cosa si dovrebbe fare, per sperare nel premio, in ordine di priorità? Chi è bravo? chi chiude atenei, corsi di laurea o li trasforma in Istituti Tecnici (definiti dalla Gelmini istruzione terziaria non universitaria)

Il premio (dallo stesso decreto)

Governo Berlusconi – Blocco stipendi del pubblico impiego fino al 31/12/2014 (L.111/11) – Blocco delle assunzioni nel pubblico impiego. Assunzioni nel limite del 20% dei cessati dellanno precedente (L.133/08, L.122/10) – Progressioni orizzontali non economiche ma solo giuridiche (L.122/10) – Taglio del 10% del fondo del salario accessorio (L.133/08) – Riforma della pubblica amministrazione. Fasce di merito per i lavoratori e fine della contrattazione sindacale in materia di organizzazione del lavoro (D.Lgs. 150/09) PRINCIPALI PROVVEDIMENTI A CARICO del personale TA degli ATENEI

Governo Monti – Riforma delle pensioni. Per la pensione danzianità, innalzamento da 40 a 42 anni di contributi e per la pensione di vecchiaia, innalzamento da 60 anni (donne)/ 65 anni (uomini) a 67 anni – Penalizzazioni nel computo della pensione "anticipata" per chi ha versato contributi figurativi (DL 214/11- D lgs 216/11) – Riduzione del ticket mensa a 7 (l.135/12) – blocco delle assunzioni nel pubblico impiego. Assunzioni nel limite del 20% dei cessati dellanno precedente (l.135/12) PRINCIPALI PROVVEDIMENTI A CARICO DEL PERSONALE TA DEGLI ATENEI

Governo Letta – Taglio del 10% del monte straordinari del pubblico impiego (legge stabilità in fase di discussione) – Mantenimento del blocco stipendi del pubblico impiego fino al 31/12/2014 (DPR 122/2013) – Decreto legge 101 del 31 agosto 2013 che aggrava le condizioni in cui versa il precariato allinterno degli Enti Pubblici di Ricerca e delle Università – Decreto ministeriale 713 del 9 agosto 2013 criteri e contingente assunzionale università statali anno 2013 ( tagli ai punti organico ) PRINCIPALI PROVVEDIMENTI A CARICO DEL PERSONALE TA DEGLI ATENEI

Rilegificazione del lavoro pubblico: decontrattualizzazione del rapporto di lavoro dei dipendenti pubblici Smantellamento del D.L. 165/2001, con la riduzione al silenzio delle rappresentanze sindacali Accentuazione della selettività negli incentivi economici: cultura della valutazione (= efficienza dellamministrazione pubblica) Incentivi economici?? Il decreto fissa: laccessorio, il bonus annuale, le progressioni, gli incarichi e lacceso alla formazione con riferimento alla contrattazione solo per la definizione e delle modalità attuative garantendo il rispetto della legge gli strumenti hanno carattere imperativo, non possono essere derogati e saranno inseriti nella prossima tornata contrattuale. 1/4 del personale escluso dal trattamento accessorio (carattere punitivo della riforma) Riforma Brunetta (D. 150/2009 e L. 141/2011)

Governo Berlusconi decreti legislativi 133/08, 150/09, 122/10, 240/10, 141/11 Governo Monti con le leggi di riforma delle pensioni D.L. 201/11, del mercato del lavoro (L. 92/12) e la spending review (D.L. 95/12) A partire dal 2008 il governo Berlusconi taglia 1 miliardo e mezzo di euro alle Università con taglio lineare distribuito sugli anni Il salario fisso con il congelamento dei CCNL, perlomeno per un quadriennio, viene ridotto drasticamente. Linflazione calcolata ad agosto 2012 è al 3.2 % senza possibilità di recupero col CCNL bloccato! Sul salario accessorio: – riduzione del 10% sui fondi 2004 – introdotta la tassa sulla malattia nei primi 10 giorni di ogni evento vengono ridotti i Fondi proporzionalmente ai cessati, mentre non si assume praticamente nessuno si dismettono i precari (50% dei fondi) si dimezzano le risorse per la formazione Quali altri interventi dopo il D. 150/2009?

Siviglia? ( abitanti): 65 (dalle 8 alle 21) Nizza? ( abitanti): 80 (sabato e domenica 10h – 20h) Glasgow? ( abitanti): Quante ore sono aperte le biblioteche delluniversità di…

Tutti contro tutti Contrattisti della didattica docenti strutturati Fino al 2011 questo esercito copriva il 40% della didattica ed erano infatti attivati contratti con docenti esterni alluniversità. Ora, dati sconosciuti ed emolumenti da 25 a 100 (lordi struttura!!) per stessi compiti degli strutturati. Lettori/CEL (personale TA??) docenti di lingua (strutturati) Contrattisti di lingue straniere Lettori/CEL Prof. Ordinari giovani ricercatori

Tutti contro tutti: i ricercatori Ricercatori TD pre-Gelmini Ricercatori TD Gelmini – Non obbligo/obbligo di didattica curricolare – Stipendio iniziale più basso/più alto – Atenei che passano i pre-Gelmini al nuovo regime per risparmiare in didattica curricolare RTD RTI – Precariato (a termine) / tempo indeterminato – Fondo straordinario per progressioni di carriera, ma ruolo a esaurimento. – Obbligo di didattica /didattica (sotto o non)retribuita

Tutti contro tutti: RU e PA / PO Ricercatori e PA esclusi dalle commissioni di concorso / abilitazione scientifica nazionale Esclusi dalle commissioni per selezione RTD (in molti regolamenti di ateneo) Esclusi da ruoli di direzione (se non gravosi e poco graditi dai PO: coordinamento dei CCS) Numero di RU ridotto come garanti dei dottorati

Tutti contro tutti Blocco degli scatti dei docenti meritevoli delluna tantum – PO, PA, RTI: regolamenti diversi negli atenei – 2011 (solo il 50%) 2012 e 2013 (il 60%) – Categorie e punteggi sul merito Blocco degli scatti dei TA meritevoli del premio – Salario accessorio (valutazione) + incarichi

Tutti contro tutti: Abilitazione Scientifica Nazionale Piano straordinario per scorrimenti per trasferimenti di PA Quelli che sanno già di essere stati abilitati (?) quelli che sono (dis)abilitati Chiamata diretta (art. 24, L. 240/2010) selezione (art. 18)

Tutti contro tutti: le scelte delle matricole Luniversità della Confindustria

Tutti contro tutti: risultati della VQR

Fine 2013: docenti (mappa «distratta» della situazione)

Fine 2013: docenti (mappa più realistica)

Passaggio determinante Occorre avere uno sguardo dinsieme ed essere capaci di trasmetterlo è una fase UNICA: è in arrivo un cataclisma, composto da tanti disastri che vanno nella stessa direzione, ma sappiamo in cosa consisterà. Tagli agli stipendi Uso forzato e punitivo di ogni valutazione (VQR ecc.) Programmazioni vaghe o senza speranze sfruttamento selvaggio del precariato ABILITAZIONI Incrementi delle tasse studentesche Chiusura CDL e SSD …

BOCCIATI Una gogna senza precedenti per il sistema universitario - È già chiaro che non saranno bocciati solo gli improduttivi, anche perché con il sistema delle mediane chi si è presentato generalmente non lo era - Rischio di emarginazione ed uso improprio (per esempio dovendo scegliere si potrebbe arrivare alla follia di preferire gli abilitati per fondi, scatti, ecc.) Come si può pensare che possano ancora contribuire con lo stesso entusiasmo, magari continuando a svolgere compiti che non gli competerebbero? ABILITATI Senza soldi per le chiamate, è una presa in giro e una spinta al tutti contro tutti - con stime MOLTO favorevoli, passaggio di 3/4 abilitati su 10, in alcuni anni (tra cui pochissimi precari). E gli altri? - Rischio che siano considerati (o vogliano considerarsi) «professori in pectore», ritrovandosi molte più responsabilità e impegni a costo zero Ci saranno abilitati di serie A e di serie B? Come si può pensare che possano ancora contribuire con lo stesso entusiasmo, sapendo che fanno concorrenza a se stessi? Che senso ha prima «Tizio» poi «caio» e forse «Sempronio»? A cosa porta il sistema attuale? In rosso le linee di rottura

E ORA? Disegno di legge recante delega al Governo in materia di istruzione, università e ricerca (ddl collegato alla legge di stabilità per il 2014) (ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA ) 7 novembre 2013

Anticipazioni del Disegno legge Ampia delega al riassetto di istruzione, università e ricerca: – introduzione di incentivi e sanzioni basati sui risultati della gestione – non dovranno risultare nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica – organizzazione delle università, ivi compresi gli organismi preposti […] al fine dell'eliminazione di sovrapposizioni e duplicazioni di competenze – riduzione dei controlli preventivi di legittimità e dei vincoli al reclutamento – incentivazione di finanziamenti privati, anche con maggiore libertà di spesa – semplificazione del finanziamento privato di posti di docente – semplificazione delle valutazioni di tipo preventivo

Anticipazioni del Disegno legge – contributi universitari, con la revisione del rapporto con il finanziamento pubblico e la definizione di limiti ai contributi e alla possibilità di aumento degli stessi, anche in rapporto alle condizioni economiche dello studente e della famiglia – abilitazione scientifica nazionale: con la revisione delle regole di funzionamento delle commissioni e dei criteri di valutazione e l'introduzione di meccanismi volti a contenere il numero dei partecipanti e degli abilitati – ricercatori e assegnisti di ricerca: riduzione del numero di figure e introduzione di maggiore flessibilità nella selezione – promozione della ricerca universitaria: attraverso incentivi per i docenti che ottengono finanziamenti europei e attraverso la portabilità dei finanziamenti per la ricerca

FINE Oppure è il momento di un nuovo inizio? Non «tutti contro tutti», ma tutti assieme per lUniversità e la sua dignità!