USP – PESARO E URBINO IN COLLABORAZIONE CON UNIVERSITA’ DI PESARO E URBINO PROGETTO DI RICERCA AZIONE Apprendimenti e competenze: dalla condivisione alla certificazione 9/10/08 Conversazione iniziale a cura del prof. Ivo Mattozzi
Circa l’idea di curricolo Tutto ciò che riguarda le discipline il programma Extra tutto ciò che si fa al di fuori Chi è di passaggio e trova le cose fatte vive questo scollamento Ma io non do importanza alla distinzione Il curricolo è imposto dai programmi Mentre l’extra è fatto di attività che arricchisce a cura del prof. Ivo Mattozzi
Programma e piano di lavoro Intendo i prg ministeriali codificati per classi Abbiamo in considerazione gli alunni e i ldt Ma i testi sono un po’ troppo estesi e non si esaurisce mai e dunque si salta Nella s.m ho l’impressione che il ldt facciano troppe cose Per la SP: apprezzo che in IIIsi sia ridotto il prg solo agli uomini primitivi. Possiamo lavorare sul passato recente e portarli nel museo agricolo Trovo uno scollamento tra prg primaria e media e un grande salto. Problema grande a cura del prof. Ivo Mattozzi
a cura del prof. Ivo Mattozzi Competenza Quando un ragazzo sa fare e la sa far fare anche agli altri ha una competenza Ad es. riparare la camera d’aria Ma queste sono due competenze: Una al fare L’altra alla comunicazione e all’insegnare a cura del prof. Ivo Mattozzi
a cura del prof. Ivo Mattozzi Abilità Il fare Ad es. costruire una linea del tempo e saperla leggere Raccogliere informazioni per costruire conoscenze a cura del prof. Ivo Mattozzi
Contenuti – Conoscenze SP: seguire il libro di testo è molto riduttivo per la IV e V Si seguono le riviste e si aggiungono SM: i libri sono molto ricchi e si fanno le scelte a cura del prof. Ivo Mattozzi
a cura del prof. Ivo Mattozzi Libri di testo Si fanno attività per presentare la struttura e per insegnarne l’uso. a cura del prof. Ivo Mattozzi