PROGETTO DI RICERCA AZIONE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Apprendimenti e valutazione
Advertisements

M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
Progetto d’Istituto Orientamento/Continuità
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
Dal dettagliante della cultura al formatore Dalla centralità del docente alla centralità dellalunno OVVERO.
Dal seminario nazionale sulle Indicazioni per il curricolo: Storia e cittadinanza Lodi 18 aprile 2008 Maria Grazia Decarolis.
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
La valutazione dei corsisti I si i no i pensavo e i vorrei dei commenti finali …..ad un certo punto della vita si pensa di sapere tutto poi si scopre.
Progetto Di didattica inclusiva con l’uso dellA RADIO WEB
I.C. CADEO (PC) CLASSE 3°A SCUOLA PRIMARIA DI ROVELETO
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
1 Comunità di pratiche e sviluppo delle competenze professionali Patrizia Cinti FORUM P.A
Dalla struttura della materia alle sue trasformazioni … al corpo
Meloni Gianna Irre Veneto Pratiche in classe nellattività matematica. §DdM: il contratto didattico interpretato in chiave sociologica. §La classe intesa.
Anno scolastico Comune di Modena Memo
Prof.ssa Paolucci Annamaria CONFERENZA DI SERVIZIO: EDUCAZIONE ALLA SALUTE- AFFETTIVITASESSUALITA-URBINO progetto sperimentale triennale a.s
La continuità tra i diversi ordini e gradi scolastici Presentazione di una proposta elaborata dal CTI di Asolo e Castelfranco 15 dicembre 2004.
Progettualità europea e discipline allinterno del curricolo prof. Paolo De Marchis – IISS Des Ambrois Progettualità europea e discipline allinterno del.
La memoria della regina
Dimmi chi sei E Cosa sai Carlo Felice.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
Ancora tra sviluppo e apprendimento
2 APRILE 2008 FESTA DELLA PACE.
sensibilizzare e diffondere specifiche conoscenze sulle diverse tipologie di DSA; costruire reti di collaborazione per rilevare e sperimentare strategie.
Il laboratorio nella didattica della matematica
MENÙ DI APPRENDIMENTO CLASSI 5° A e 5° B
Lidea nasce dalle difficoltà riscontrate per definire quale sarebbe stato il nostro progetto mancanza di testi di riferimento modalità didattica di.
web
TI INTERESSA UNA SCUOLA DI QUALITÀ? INSIEME SI PUÒ Giornata europea dei genitori e della scuola 12 gennaio 2013.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
A nno S colastico 2012/13. CONTINUITA E… GARANTIRE IL DIRITTO DELL'ALUNNO AD UN PERCORSO FORMATIVO ORGANICO, COMPLETO E COERENTE.
LA PROGRAMMAZIONE DELLI.R.C. Anno Accademico
Intervista al genio della porta accanto: Daniele..
L’ Apprendimento Cooperativo nella scuola del FARE - prof
CHI E’ CAMILLO BORTOLATO
Lo scrigno dei ricordi Di questi cinque anni trascorsi nella scuola primaria porterò con me: pensieri, emozioni, sentimenti…
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
CONFERENZA REGIONALE SUL SISTEMA EDUCATIVO
3° Circolo Didattico Qualiano (Na)
Cooperative Learnign Corso di formazione per Docenti Cingoli maggio 2014 Francesco Sacchetti.
3° CIRCOLO DIDATTICO BALDO BONSIGNORE PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico 2014/2015.
PROGRAMMARE PER COMPETENZE
Progetto di sperimentazione
La valutazione di istituto Test di Diagnosi per Docenti/personale ATA Studenti Genitori.
Istituto di istruzione superiore La scuola come laboratorio di ricerca didattica.
La matematica ha un senso
Seminario provinciale sulle Indicazioni per il curricolo SECONDO MODULO: Seminari disciplinari Matematica: dalle indicazioni al curricolo 18 aprile 2008.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Competenza degli alunni in matematica
«Grass» - riflettere sulla grammatica a scuola
Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica.
Valutare le competenze
I quadri di civiltà Lo studio della storia e il metodo della ricerca.
Il curricolo di storia e la didattica dei processi di trasformazione M. Teresa Rabitti Università di Bolzano Clio ’92. Associazione di insegnanti e ricercatori.
IL PIACERE DI APPRENDERE Aggiornamento per i docenti coinvolti nel progetto.
IL PIACERE DI APPRENDERE Presentazione del progetto alle famiglie.
Anno scolastico 2015/16 LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO DELL’ ISTITUTO COMPRENSIVO 2 DI PONTECORVO presenta …
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
Workshop n. 3 Dalla comprensione del manuale di storia alla produzione del testo storico A cura di Paolo Coppari e Maria Catia Sampaolesi.
Sono gialla, nera e laboriosa ronzo e volo senza posa. Furba e organizzata sui fiori mi sono posata. Il nettare ho succhiato e una bontà ho creato. Chi.
I STITUTO C OMPRENSIVO “F ILIPPO D E P ISIS ” “P ROGETTO DI V ITA ” DALL ’ INFANZIA … ALL ’ ADOLESCENZA "N ON SI HA UNA VITA SE NON LA SI RACCONTA....."
CERTIFICARE PROGETTARE INSEGNARE PER COMPETENZE
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
Dai PSP ai Curricoli di Istituto alle Unità di lavoro AREA DI APPRENDIMENTO: ITALIANO Coord. Elvira Zuin.
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
MCF – 23marzo 2011 Progetti Realizzazioni Riflessioni Valutazioni.
Transcript della presentazione:

USP – PESARO E URBINO IN COLLABORAZIONE CON UNIVERSITA’ DI PESARO E URBINO PROGETTO DI RICERCA AZIONE Apprendimenti e competenze: dalla condivisione alla certificazione 9/10/08 Conversazione iniziale a cura del prof. Ivo Mattozzi

Circa l’idea di curricolo Tutto ciò che riguarda le discipline il programma Extra tutto ciò che si fa al di fuori Chi è di passaggio e trova le cose fatte vive questo scollamento Ma io non do importanza alla distinzione Il curricolo è imposto dai programmi Mentre l’extra è fatto di attività che arricchisce a cura del prof. Ivo Mattozzi

Programma e piano di lavoro Intendo i prg ministeriali codificati per classi Abbiamo in considerazione gli alunni e i ldt Ma i testi sono un po’ troppo estesi e non si esaurisce mai e dunque si salta Nella s.m ho l’impressione che il ldt facciano troppe cose Per la SP: apprezzo che in IIIsi sia ridotto il prg solo agli uomini primitivi. Possiamo lavorare sul passato recente e portarli nel museo agricolo Trovo uno scollamento tra prg primaria e media e un grande salto. Problema grande a cura del prof. Ivo Mattozzi

a cura del prof. Ivo Mattozzi Competenza Quando un ragazzo sa fare e la sa far fare anche agli altri ha una competenza Ad es. riparare la camera d’aria Ma queste sono due competenze: Una al fare L’altra alla comunicazione e all’insegnare a cura del prof. Ivo Mattozzi

a cura del prof. Ivo Mattozzi Abilità Il fare Ad es. costruire una linea del tempo e saperla leggere Raccogliere informazioni per costruire conoscenze a cura del prof. Ivo Mattozzi

Contenuti – Conoscenze SP: seguire il libro di testo è molto riduttivo per la IV e V Si seguono le riviste e si aggiungono SM: i libri sono molto ricchi e si fanno le scelte a cura del prof. Ivo Mattozzi

a cura del prof. Ivo Mattozzi Libri di testo Si fanno attività per presentare la struttura e per insegnarne l’uso. a cura del prof. Ivo Mattozzi