Per tirarsi su, meglio le proteine dello zucchero

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto di educazione alimentare
Advertisements

I nutrienti Macronutrienti Micronutrienti
ALIMENTAZIONE.
Istituto Comprensivo Montecorvino Pugliano classe 2A L’alimentazione.
Metabolismo microbico
I Catalizzatori delle reazioni biologiche
Le sette Linee Guida per una sana alimentazione
Sistema digerente anno accademico
L’ALIMENTAZIONE Alimenti e principi alimentari
ALIMENTAZIONE Alimenti Nutrizione
TRA CIBO E MOVIMENTO. LA SALUTE E’ UNA SCELTA
S. Beninati Tel /228 CITOLOGIA S. Beninati Tel /228
Chiara Mattei RESPIRAZIONE CELLULARE (cap.8, pag.118)
NUTRIZIONE E SPORT IN ETA’ EVOLUTIVA
Fiumefreddo di Sicilia Classe IIA A.S. 2007/2008
UNA SANA ALIMENTAZIONE.
Dispendio Energetico : M.B., Termogenesi, Attivita’ fisica
EDUCAZIONE ALIMENTARE PER BAMBINI
Crescere bene, crescere forti.
Il nostro pancreas Tratta da
LALIMENTAZIONE Mangiare bene I principi alimentari Gli alimenti sono sostanze complesse, costituiti da uno o più elementi detti principi alimentari o.
Alimentazione BY :AURORA,ALESSIA,AURORA!!!! :D.
Nutrirsi è rispettare se stessi
PER ACQUISTARE UNA DIETA?
3 - MALNUTRIZIONI.
RESPIRAZIONE CELLULARE.
ALIMENTAZIONE PRESENTAZIONE DI GIULIA 2C ANNO SCOLASTICO 2006/2007.
GESTIRE gli ALIMENTI al meglio.
Con la parola nutrizione vengono indicate linsieme di attività attraverso le quali il nostro organismo si procura tutte le sostanze necessarie per crescere.
“I PRINCIPI NUTRITIVI”
Piramidi alimentari.
1 ASP di CZ Dr. FRANCESCO PUGLIANO BIOENERGETICA Pronto Soccorso
Cibo e nutrienti.
LE REGOLE DEL MANGIAR SANO.
Regolazione neuroendocrina dell’intake alimentare
La funzione degli alimenti
VIII ISTITUTO COMPRENSIVO
I PRINCIPI NUTRITIVI E LA DIETA!
LA FUNZIONE DEGLI ALIMENTI
Equilibrio energetico
Alimentazione e benessere
Cibo e nutrienti.
I PRINCIPI NUTRITIVI.
Christian Rando & Moreno Vanzini
Principi alimentari e funzione degli alimenti
Le caratteristiche generali dei Prodotti Sicuri, rispettosi delle normative Forniscono nutrienti importanti Sono integratori per migliorare il tuo benessere.
Elementi di Fisiologia e Scienza dell’Alimentazione – E. Battaglia, D. NoèCopyright © 2008 – The McGraw-Hill Companies s.r.l. FOCUS CLINICI IL SIGNIFICATO.
Principi dietologici per Obesità e sovrappeso in età evolutiva
PROGETTO : COMUNICAZIONE ED EDUCAZIONE ALIMENTARE CLASSI III SEZ. A - B Anno scolastico ISTITUTO COMPRENSIVO “GIOVANNI XXIII”
Scuola secondaria di Primo Grado Camozzi Anno scolastico 2014/2015 LE MIE ABITUDINI ALIMENTARI Questionario alunni classi II La 2^B ha iniziato nel mese.
Alimentazione.
Istituto Comprensivo n. 7 “L. Orsini”
Cos’è? Expo Milano 2015 è l’Esposizione Universale che l’Italia ospiterà dal primo maggio al 31 ottobre 2015 e sarà il più grande evento mai realizzato.
Alimentazione *.
L’ immagine raggruppa i fattori rilevanti riguardo al bilancio energetico umano. Si nota l'implicazione di molti fattori:
La mia giornata tipo COLAZIONE
Università degli Studi di Pavia
I NUTRIENTI.
GLI ALIMENTI.
MASSA e PESO.
FABBISOGNO ENERGETICO
Alimentazione corretta dipende: dall’apporto energetico, dalla sua composizione in nutrienti e dalla modulazione degli apporti nutrizionali. La razione.
DIETA A ZONA Ideata da BARRY SEARS (biochimico U.S.A.) Errore diete in uso considerare solo il potere calorico degli alimenti non tengono conto del diverso.
LA DIETA.
ALIMENTAZIONE E LA DIETA MEDITERRANEA 1)CHE COS’E’? 2)LA PIRAMIDE ALIMENTARE MEDITERRANEA 3)DIETA?CIOE’? 4)DOVE? 5)FUNZIONE DEI PRINCIPI NUTRITIVI.
FISIOLOGIA DEL CONTROLLO GLUCIDICO
Istituto Comprensivo “G. Bruno - Fiore” Nola (Na) – Progetto "MANGIO, SCOPRO, IMPARO“ Anno scolastico 2011/2012.
Dieta nell’anziano Nell'età senile, il ritmo delle funzioni vitali si rallenta; infatti, nella maggioranza delle persone, si ha la cessazione dell'età.
In generale, che si tratti di sport di potenza, di resistenza o misti, i migliori integratori sono quelli proteici e di sali minerali. Spesso i migliori.
Transcript della presentazione:

Per tirarsi su, meglio le proteine dello zucchero Le proteine sono in grado di bloccare l'azione inibitoria che il glucosio esercita sulle cellule cerebrali che producono orexina Chiara trigiante

In una dieta non conta solo la quantità di calorie assunte, ma anche la loro provenienza. A dimostarlo è uno studio dove si è scoperto che sono le proteine, e non lo zucchero, a tenerci svegli e a stimolare il consumo di calorie.

Orexina, cos’è: L’orexina è una sostanza che regola lo stato di veglia e il dispendio energetico. L’orexina è secerna a livello celebrale da un gruppo selezionato di cellule. Una riduzione dell’attività di queste cellule può dar luogo alla narcolessia ed è stata anche messa in relazione all’aumento di peso.

Glucosio e amminoacini sull’effetto dell’orexina: Da un primo studio, si è scoperto che il glucosio tende a inibire l’attività dell’orexina. Un secondo studio, ha illustrato come gli amminoacidi sono in grado di stimolare i neuroni che rilasciano orexina in misura più elevata di quanto non facciano gli altri nutrienti. Questa azione si esplicherebbe bloccando l’attività inibitrice del glucosio sulle cellule dell’orexina.

Le conseguenze per la lotta all'obesità Questi risultati, sostengono la teoria per cui i pasti a base di carboidrati hanno un’azione tranquillizzante, mentre quelli proteici tendono a rendere più vigili. Per combattere l’obesità e l’insonnia, al momento, la ricerca suggerisce di consumare più proteine che zuccheri, in modo tale da indurre il nostro corpo a bruciare più calorie di quelle assunte.