Cose da preparare per la Messa Fai clic con il mouse per andare avanti
Preparazione dell’altare 1. I candelieri. 2. Il messale. 3. Il corporale 4. La palla. 5. La pisside. 6. Il calice. 7. Il purificatoio. 8. La patena. 9. L'ostia grande per il sacerdote.
1. L'altare viene ricoperto da almeno una tovaglia.
Sull'altare, o vicino ad esso, si pongono almeno due, anche quattro o sei candelieri con i ceri accesi.
3. Inoltre sull'altare o vicino ad esso viene collocata la croce. Nota bene: I candelieri e la croce si possono portare nella processione d'ingresso.
4. Sopra l'altare si può deporre il libro dei Vangeli, distinto dal Lezionario, a meno che non venga portato nella processione d'ingresso
Preparazione del calice 1. Sul calice si stende il purificatoio 2. sul purificatoio si stende la patena 3. sulla patena si colloca l’ostia grande del celebrante 4. sull’ostia si pone il corporale 5. da ultimo tutto viene ricoperto da un velo
Preparazione della credenza 1. Le ampolline con il vino e l'acqua. 2. Il campanello. 3. Il piattello per la comunione dei fedeli. 4. Il manutergio. 5. La credenza.
Prima della Messa si depone sulla credenza il calice ricoperto da un velo (che può essere sempre di colore bianco), il corporale, il purificatoio, la palla, la patena, le pissidi, le ampolline, il manutergio, il piattello e il campanello.
Preparazione delle vesti liturgiche 1. L'amitto s'indossa attorno al collo prima di mettere il camice. 2. Il camice o l'alba. 3. La casula. 4. La stola presbiterale che rappresenta i fiumi di grazia che da Cristo scendono sul sacerdote e da lui sui fedeli. 5. La stola diaconale. 6. Il cingolo.
Per il sacerdote: l'amitto, il camice, il cingolo, la casula o la pianeta. Per il diacono: l'amitto, il camice, il cingolo, la stola e, secondo il grado di solennità, la dalmatica. Con alcuni tipi di camici si può omettere l'amitto e il cingolo. Per gli altri ministri: il camice o un altro vestito secondo l'usanza.
Per un vescovo: Se la celebrazione è presieduta da un vescovo, si preparano le vesti come per il sacerdote e si aggiungono la mitra e il pastorale. Le vesti per i ministri si preparano in sacrestia.