Cose da preparare per la Messa

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Santa Messa.
Advertisements

La Messa.
La consacrazione.
Lezionario Ambrosiano
Ministranti
Eucarestia e vita quotidiana Ceccano, 20 dicembre 2011 S. Maria a fiume.
L’aspetto liturgico della spiritualità orientale
Esequie e pastorale Seconda Parte La partecipazione della comunità
La Liturgia della Parola Presentazione a partire dal Vaticano II, dal Messale Romano e dalla prassi liturgica.
I programmi rituali Adulti Bambini
13 ottobre ° incontro.
Corso per Ministranti OGGETTI SACRI (Tot. 40 pagine)
Arredi della Messa. Arredi della Messa L’ACQUASANTIERA E’ un recipiente, di pietra o di marmo, posto all'entrata della Chiesa, che contiene acqua benedetta.
La celebrazione eucaristica
Corso per Ministranti I MINISTRI (Tot. 31 pagine).
La celebrazione liturgica
Comunioni angeliche Gli angeli hanno un ruolo importantissimo nella Santa Messa: essi la presiedono, come dimostrato dalla visioni di tanti mistici e.
Professione della fede cristiana: Il Segno della Croce
Fai clic con il mouse per andare avanti
“La Quaresima inizia la prima Domenica dopo le Sacre Ceneri”
Piccolo dizionario liturgico
Fai clic con il mouse per andare avanti
il nuovo Rito del Matrimonio
I SACRAMENTI I Sacramenti sono segni o gesti, visibili ed efficaci, istituiti da Gesù per dare l’amore, la misericordia, la grazia e la salvezza ad ogni.
LA CELEBRAZIONE EUCARISTICA.
20° incontro.
l’emmanuel “La bellezza salverà il mondo” (Dostoevskij) “La bellezza è per entusiasmare al lavoro, il lavoro è per risorgere” (C. Norwid, poeta polacco.
Significato delle vesti e dei colori liturgici
La SETTIMANA SANTA e il TRIDUO PASQUALE.
Parrocchia S. Erasmo _ Corso di cresima 2012/2013
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
Diocesi di Cremona Ufficio per la pastorale familiare
Partecipare con gli atteggiamenti del corpo
Come partecipare alla liturgia
I colori della Messa. I colori della Messa Chissà quante volte ti sei chiesto perché il sacerdote, ogni tanto, cambia il colore degli abiti che indossa.
Il linguaggio dell'abito liturgico
24° incontro.
25° incontro.
Parrocchia San Paolo apostolo
DIOCESI DI RIMINI Se intuisci una vocazione questo è il cammino che ti proponiamo Verso l’ordinazione al diaconato permanente.
SEGNAVIA del Ministrante
Hai invitato anche me! Festa di Prima Comunione.
ARREDO ALTARE.
Oggetti liturgici.
La S.MESSA.
1 - LA CROCE Davanti all’altare o appesa sta sempre una croce. Essa è il segno della nostra redenzione, del sacrificio di Cristo e della sua vittoria sulla.
I simboli della Messa.
SETTIMANA SANTA Domenica delle palme Giovedì Santo Venerdì Santo
22° incontro.
Momenti significativi della celebrazione eucaristica
il nuovo Rito del Matrimonio
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
Ministranti.
La liturgia della Messa
Lezionario Ambrosiano
Lezione 7. Il Rito dell’iniziazione cristiana degli adulti (RICA)
I sacramenti Attraverso i Sacramenti siamo accompagnati da Gesù e dalla Chiesa a prendere parte all’edificazione del regno di Dio.
IL VELO OMERALE Il Velo Omerale ( ‘’che copre gli omeri’’) è una lunga e larga striscia di stoffa che si mette sulle spalle e che copre gli avambracci.
Il Vescovo è la guida di una parte della Chiesa detta ‘’diocesi’’. Il nome, un po’ strano, deriva dal greco e significa ‘’colui che guarda dall’alto’’,
GLI OGGETTI LITURGICI Per celebrare la messa (oltre alle altre celebrazioni e funzioni) è necessario avere a disposizione un certo numero di oggetti.
ll programma della Giornata Mondiale della Gioventù è fatto di appuntamenti con il Santo Padre e di eventi di accompagnamento spirituale e.
Le parti della Messa.
Lezione 4 – LA PRIMA COMUNIONE
10° incontro. formiamo 2 squadre : blu e rossi Ogni squadra deve eleggere un portavoce che dopo aver consultato gli altri risponderà alle domanda ogni.
GLI OGGETTI LITURGICI Per celebrare la messa (oltre alle altre celebrazioni e funzioni) è necessario avere a disposizione un certo numero di oggetti. Di.
Oggetti - Libri - Abiti - Colori Liturgici
I SEGNI DELLA BONTà DI GESù
Ministranti
I RITI DELLA SETTIMANA SANTA
I SEGNI DELLA BONTà DI GESù
Transcript della presentazione:

Cose da preparare per la Messa Fai clic con il mouse per andare avanti

Preparazione dell’altare 1. I candelieri. 2. Il messale. 3. Il corporale 4. La palla. 5. La pisside. 6. Il calice. 7. Il purificatoio. 8. La patena. 9. L'ostia grande per il sacerdote.

1. L'altare viene ricoperto da almeno una tovaglia.

Sull'altare, o vicino ad esso, si pongono almeno due, anche quattro o sei candelieri con i ceri accesi.

3. Inoltre sull'altare o vicino ad esso viene collocata la croce. Nota bene: I candelieri e la croce si possono portare nella processione d'ingresso.

4. Sopra l'altare si può deporre il libro dei Vangeli, distinto dal Lezionario, a meno che non venga portato nella processione d'ingresso

Preparazione del calice 1. Sul calice si stende il purificatoio 2. sul purificatoio si stende la patena 3. sulla patena si colloca l’ostia grande del celebrante 4. sull’ostia si pone il corporale 5. da ultimo tutto viene ricoperto da un velo

Preparazione della credenza 1. Le ampolline con il vino e l'acqua. 2. Il campanello. 3. Il piattello per la comunione dei fedeli. 4. Il manutergio. 5. La credenza.

Prima della Messa si depone sulla credenza il calice ricoperto da un velo (che può essere sempre di colore bianco), il corporale, il purificatoio, la palla, la patena, le pissidi, le ampolline, il manutergio, il piattello e il campanello.

Preparazione delle vesti liturgiche 1. L'amitto s'indossa attorno al collo prima di mettere il camice. 2. Il camice o l'alba. 3. La casula. 4. La stola presbiterale che rappresenta i fiumi di grazia che da Cristo scendono sul sacerdote e da lui sui fedeli. 5. La stola diaconale. 6. Il cingolo.

Per il sacerdote: l'amitto, il camice, il cingolo, la casula o la pianeta. Per il diacono: l'amitto, il camice, il cingolo, la stola e, secondo il grado di solennità, la dalmatica. Con alcuni tipi di camici si può omettere l'amitto e il cingolo. Per gli altri ministri: il camice o un altro vestito secondo l'usanza.

Per un vescovo: Se la celebrazione è presieduta da un vescovo, si preparano le vesti come per il sacerdote e si aggiungono la mitra e il pastorale. Le vesti per i ministri si preparano in sacrestia.