INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI DI CITTADINANZA NON ITALIANA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
Advertisements

Istituto Superiore Statale “G
L'elevamento dell'obbligo di istruzione Dall'a.s l'obbligo di istruzione è elevato da otto a dieci anni. L'istruzione obbligatoria è gratuita.
Progetto provinciale per l'accoglienza e l'integrazione degli alunni stranieri e per l'educazione interculturale nel territorio pratese:risultati, criticità.
Isp. Mario Maviglia Brescia, 1° dicembre 2007
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
Enti locali, Scuola, Integrazione   Seminario Nazionale FIRENZE marzo 2012 prima sessione GRANDI CITTA’     Giuliana Pupazzoni USR LIGURIA Giuliana.
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
International Migrations: An Overview
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
Riflessioni sul tema dell’orientamento scolastico con gli alunni stranieri Dalle esperienze della Commissione stranieri e dell’Osservatorio sulla dispersione.
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI DI CITTADINANZA NON ITALIANA:
Obbligo formativo Misure in materia di investimenti, delega al Governo per il riordino degli incentivi all'occupazione e della normativa che disciplina.
Lorganizzazione dellazione didattica rivolta ad alunni stranieri Sabrina Machetti Università per Stranieri di Siena 19 febbraio 2008.
AIPI Società Cooperativa Workshop: La gestione dei conflitti nei gruppi di alunni Aprile 2011 Iasi - Romania.
Alunni stranieri a Modena: dati, risorse, criticità 23 aprile 2008.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
RELIGIONE E CULTURA a cura di Sergio Bocchini 2.
* licenziato in prima lettura dal Consiglio dei Ministri
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
DECRETO-LEGGE 1 settembre 2008, n. 137 Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università (G.U. n. 204 del ) INDIETRO.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE Circolo di Montemurlo Protocollo dintesa per laccoglienza degli alunni stranieri e per leducazione interculturale nel territorio.
LE LINEE GUIDA PER L’ACCOGLIENZA E L’INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI Ufficio per l’integrazione degli alunni stranieri.
PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI STRANIERI
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
Strumenti e pratiche per lintegrazione degli alunni stranieri a cura di Leila Ziglio Riva del Garda, 11 settembre 2008.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Sportello Scuola - Famiglia del 1° circolo didattico di Pordenone
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Maria Antonia Moretti
Conferenza servizio D.L 137/2008 DECRETO-LEGGE DECRETO-LEGGE 1 settembre 2008, n. 137 Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università
Co.r.re.l.a.re consolidare reti regionali e locali per unaccoglienza responsabile Inserimento scolastico e accoglienza degli studenti stranieri: condivisione.
Valutare gli alunni stranieri: la certificazione delle competenze
Tutti a Scuola Assessorato Politiche Sociali, Partecipative e dellAccoglienza Servizio Immigrazione E Promozione Diritti di Cittadinanza Protocollo di.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Il progetto
Il nuovo obbligo Questo lavoro è sotto una licenza
PER I BAMBINI PROVENIENTI DA ALTRI PAESI E ALTRE CULTURE.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
INSERIMENTO E INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI
Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco
ANNO SCOLASTICO 09/10 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE, IL PERCORSO DEL CENTRO NORD-SUD DELLA PROVINCIA DI PISA SEMINARIO MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE: PERCORSI E PROPOSTE 12.
Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura Ce.I.S. D.L. Milani PROGETTO WINNY TOO – COMUNE DI CAVARZERE INDAGINE EFFETTUATA NEL GENNAIO 2003 SCUOLE.
Legge 6 agosto 2008, n. 133 art. 64 Disposizioni in materia di organizzazione scolastica Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 25.
CIRCOLARE MIUR N. 96 DEL 17/12/2012 Iscrizioni scolastiche 2013/2014 parte seconda A cura di Angela Rigucci A.Ge. Argentario.
D.P.R. 20 marzo 2009 n. 89 Art. 2. Scuola dell'infanzia
Scuola Media Statale “L. Coletti”
Percorsi di apprendimento e valutazione degli alunni NAI Udine, 23 maggio 2011 Elio Gilberto Bettinelli.
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
La storia di un percorso
Presidenza del Consiglio dei Ministri Il Ministro per le Pari Opportunità Commissione per le Adozioni Internazionali.
a cura di CLAUDIA NOSENGHI C.R.A.S. GENOVA
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
Sessione 3 – Piccoli centri Introduzione ai lavori Direttore Generale USR Basilicata Franco Inglese Coordinamento Anna Romanazzi – Referente intercultura.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
TRA DUE SEDIE: Progetto di integrazione tra culture per ridurre il disagio relazionale Di Antoniani Annarita, Croce Elisabetta, Di Pasquale Silvia, Magni.
Il progetto di vita: la funzione del docente
Centri per l’istruzione degli adulti (dPR n. 263 del 29 ottobre 2012)
L’IMMIGRAZIONE IN ITALIA STRANIERI RESIDENTI: ,5% DELLA POPOLAZIONE TOTALE ( )
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
PER I BAMBINI PROVENIENTI DA ALTRI PAESI E ALTRE CULTURE.
Piano Triennale Offerta Formativa
La scuola e l’immigrazione Vercelli, 4 maggio 2009 Camera di Commercio A. Catania A. Fossati.
Transcript della presentazione:

INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI DI CITTADINANZA NON ITALIANA il fenomeno migratorio La presenza migratoria nelle scuole liguri Le norme Organizzazione del sistema educativo Interventi Problemi a cura di CLAUDIA NOSENGHI MIUR – USR LIGURIA C.R.A.S. GENOVA

Il tuo Cristo è ebreo e la tua democrazia è greca Il tuo Cristo è ebreo e la tua democrazia è greca. La tua scrittura è latina e i tuoi numeri sono arabi. La tua auto è giapponese e il tuo caffè è brasiliano. Il tuo orologio è svizzero e il tuo walkman è coreano. La tua pizza è italiana e la tua camicia hawaiana. Le tue vacanze sono turche, tunisine o marocchine. Cittadino del mondo, non rimproverare al tuo vicino di essere straniero. -- Anonimo a cura di CLAUDIA NOSENGHI C.R.A.S. GENOVA

Migrazioni internazionali La storia dei popoli è sempre stata storia di viaggi, spostamenti, migrazioni 3

a cura di CLAUDIA NOSENGHI C.R.A.S. GENOVA Da: LE MIGRAZIONI Istituto Geografico De Agostini -2006 a cura di CLAUDIA NOSENGHI C.R.A.S. GENOVA 4

a cura di CLAUDIA NOSENGHI C.R.A.S. GENOVA

Iscritti nelle scuole statali a.s. 2011 - ‘12 per provincia (*)   Alunni Stranieri % GENOVA 90.936 10.723 11,79 IMPERIA 26.998 2.907 10,77 LA SPEZIA 24.934 2.269 9,10 SAVONA 31.654 3.264 10,31 TOTALI REGIONALI 174.522 19.163 10,98 * I dati 2011 -2012 sono ancora provvisori

Evoluzione della presenza di alunni di cittadinanza non italiana nelle scuole statali liguri negli anni 2000-2012

Da un intervento di Andrea Gavosto – Fondazione G. Agnelli

Tasso di scolarità degli alunni con cittadinanza non italiana A. S

Stranieri residenti per le venti nazionalità principali 31/12/2009 Ecuador Albania Marocco Romania Perù Repubblica Popolare Cinese Ucraina Senegal Sri Lanka Bangladesh Tunisia Nigeria India Filippine Polonia Repubblica Dominicana Colombia Cile Federazione Russia Francia Altri Stati Ufficio Statistica Stranieri residenti per le venti nazionalità principali 31/12/2009 a cura di CLAUDIA NOSENGHI C.R.A.S. GENOVA

Fenomeno che si sta stabilizzando? Presenza migrante nelle scuole liguri negli ultimi anni A.S. ALUNNI ISCRITTI DI CUI STRANIERI % 2008/2009 166.899 17.246 10,33 2009/2010 167.100 17.570 10,51 2010/2011 167.502 18.656 11,14 2011/ 2012 174.522 19.163 10,98 a cura di CLAUDIA NOSENGHI C.R.A.S. GENOVA

% nati italia sul tot stranieri   Alunni Stranieri % Nati in Italia % nati italia sul tot stranieri GENOVA 90.936 10.723 11,79 4.446 41,46 IMPERIA 26.998 2.907 10,77 1.102 37,91 LA SPEZIA 24.934 2.269 9,10 794 34,99 SAVONA 31.654 3.264 10,31 1.195 36,61 TOTALI REGIONALI 174.522 19.163 10,98 7.537 39,33 Presenza Migrante ? MIUR - USR LIGURIA - claudia nosenghi

COSTITUZIONE ITALIANA Art. 34. La scuola è aperta a tutti. L'istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita. … Decreto del Presidente della Repubblica 31 Agosto 1999, n. 394 (in SO n. 190 alla GU 3 novembre 1999, n. 258) a cura di CLAUDIA NOSENGHI C.R.A.S. GENOVA

Essa può essere richiesta in qualunque periodo dell'anno scolastico. I minori stranieri presenti sul territorio nazionale hanno diritto all'istruzione indipendentemente dalla regolarità della posizione in ordine al loro soggiorno, nelle forme e nei modi previsti per i cittadini italiani. Essi sono soggetti all'obbligo scolastico secondo le disposizioni vigenti in materia. L'iscrizione dei minori stranieri nelle scuole italiane di ogni ordine e grado avviene nei modi e alle condizioni previsti per i minori italiani. Essa può essere richiesta in qualunque periodo dell'anno scolastico. I minori stranieri privi di documentazione anagrafica ovvero in possesso di documentazione irregolare o incompleta sono iscritti con riserva. L'iscrizione con riserva non pregiudica il conseguimento dei titoli conclusivi dei corsi di studio delle scuole di ogni ordine e grado. In mancanza di accertamenti negativi sull'identità dichiarata dell'alunno, il titolo viene rilasciato all'interessato con i dati identificativi acquisiti al momento dell'iscrizione. a cura di CLAUDIA NOSENGHI C.R.A.S. GENOVA

I minori stranieri soggetti all'obbligo scolastico vengono iscritti alla classe corrispondente all'età anagrafica, salvo che il collegio dei docenti deliberi l'iscrizione ad una classe diversa, tenendo conto: dell'ordinamento degli studi del Paese di provenienza dell'alunno, che può determinare l'iscrizione ad una classe immediatamente inferiore o superiore rispetto a quella corrispondente all'età anagrafica. dell'accertamento di competenze, abilità e livelli di preparazione dell'alunno. del corso di studi eventualmente seguito dall'alunno nel Paese di provenienza. …. Il collegio dei docenti definisce, in relazione al livello di competenza dei singoli alunni stranieri, il necessario adattamento dei programmi di insegnamento, allo scopo possono essere, adottati specifici interventi individualizzati o per gruppi di alunni, per facilitare l'apprendimento della lingua italiana, utilizzando, ove possibile, le risorse professionali della scuola. Il consolidamento della conoscenza e della pratica della lingua italiana può essere realizzata altresì mediante l'attivazione di corsi intensivi di lingua italiana sulla base di specifici progetti, anche nell'ambito delle attività aggiuntive di insegnamento per l'arricchimento dell'offerta formativa. Il collegio dei docenti formula proposte in ordine ai criteri e alle modalità per la comunicazione tra la scuola e le famiglie degli alunni stranieri. Ove necessario, anche attraverso intese con l'ente locale, l'istituzione scolastica si avvale dell'opera di mediatori culturali qualificati. ... a cura di CLAUDIA NOSENGHI C.R.A.S. GENOVA

febbraio 2006 linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri I parte - Il contesto Il fenomeno dell’immigrazione è considerato un elemento costitutivo delle nostre società L’integrazione piena degli immigrati nella società di accoglienza è un obiettivo fondamentale e, in questo processo, il ruolo della scuola è primario. Tale integrazione è oggi comunemente intesa come un processo bidirezionale, che prevede diritti e doveri tanto per gli immigrati quanto per la società che li accoglie. a cura di CLAUDIA NOSENGHI C.R.A.S. GENOVA

II parte – Indicazioni operative Equilibrata distribuzione della presenza degli alunni stranieri Reti di scuole Intese con enti del territorio Classi eterogenee Coinvolgimento dei genitori 2. Come accogliere gli alunni stranieri nella scuola Col termine accoglienza ci si riferisce all’insieme degli adempimenti e dei provvedimenti attraverso i quali viene formalizzato il rapporto dell’alunno e della sua famiglia con la realtà scolastica a cura di CLAUDIA NOSENGHI C.R.A.S. GENOVA

LA VIA ITALIANA PER LA SCUOLA INTERCULTURALE E L’INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI Ottobre 2007 4 PRINCIPI GENERALI: Universalismo tutti devono poter contare su pari opportunità in materia di accesso, di riuscita scolastica e di orientamento. Convenzione diritti infanzia Tradizione italiana all’integrazione delle diversità Scuola comune immediato inserimento nella scuola di tutti Centralità della persona in relazione con l’altro valorizzazione della persona e costruzione di progetti educativi che si fondino sull’unicità biografica e relazionale dello studente Intercultura MIUR - USR LIGURIA - claudia nosenghi

RETE TRA ISTITUZIONI Protocollo d’intesa tra: MIUR - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria Comune di Genova Provincia di Genova Università degli Studi di Genova per la realizzazione di una rete di servizi e progetti coordinati per l’educazione interculturale, l’accoglienza e l’integrazione scolastica dei bambini stranieri a cura di CLAUDIA NOSENGHI C.R.A.S. GENOVA

SCUOLE E NUOVE CULTURE salita della fava greca 8 – GENOVA www SCUOLE E NUOVE CULTURE salita della fava greca 8 – GENOVA www.scuolenuoveculture.org Centro Risorse Alunni Stranieri M.I.U.R. U.S.R. per la Liguria cras@scuolenuoveculture.org Laboratorio Migrazioni Comune di Genova labmigrazioni@scuolenuoveculture.org

AMBITO DI INTERVENTO DEL CRAS CONSULENZA FORMAZIONE DEL PERSONALE SOSTEGNO AL DIRITTO ALLO STUDIO MATERIALI E DOCUMENTAZIONE DIFFUSIONE DELLE TEMATICHE INTERCULTURALI a cura di CLAUDIA NOSENGHI C.R.A.S. GENOVA

ACCOGLIENZA e INCLUSIONE L’integrazione è una strada in salita, mica una formula magica Dirigente scolastico di Luzzara (RE) a cura di CLAUDIA NOSENGHI C.R.A.S. GENOVA

UNA SCUOLA ACCOGLIENTE OSPITI ATTESI Arrivo in Italia Un primo contatto con la scuola L’iscrizione a cura di CLAUDIA NOSENGHI C.R.A.S. GENOVA

Italianoenuoveculture MATERIALI Italianoenuoveculture Le parole della scuola Analisi delle competenze Non solo ciao Le parole in piazza Materiali per l’accoglienza Sottosviluppo e processi migratori Un futuro credibile Caffè shakerato Genova per voi

Uno sguardo d’insieme Strutture a sostegno dell’accoglienza L’accoglienza nella scuola Il mediatore linguistico e culturale Accoglienza, obbligo scolastico e orientamento Accoglienza e interventi linguistici Accoglienza e letteratura per l‘infanzia

GRAZIE PER L’ATTENZIONE 1. Ospiti attesi come far diventare accogliente una classe multiculturale 2. Classe non si nasce, si diventa! Esperienze, proposte e materiali per la costruzione di un gruppo «a colori». 3. Come i salmoni del San Lorenzo Insegnanti nella scuola che cambia. 4. L’istruzione dei figli Genitori italiani e stranieri a confronto 5. Il posto delle storie Costruire una piccola bibblioteca multiculturale in classe 6. Quante lingue, in una classe! Il corpo, la fiaba, il gioco, lo sport, il cinema 7. Un libro con la proboscide Quando la scuola diventa «editore» 8. La via italiana alla scuola interculturale Un racconto lungo vent’anni GRAZIE PER L’ATTENZIONE

Scelte consapevoli e condivise con la famiglia DIRITTO ALLO STUDIO Scelte consapevoli e condivise con la famiglia a cura di CLAUDIA NOSENGHI C.R.A.S. GENOVA

DIRITTO ALLO STUDIO micro progetti per un intervento mirato –progetto borse di studio Migliorare l’inclusione degli alunni non italiani Incentivare lo studio e la frequenza scolastica Contrastare gli abbandoni scolastici Incentivare lo sviluppo sociale e la fiducia nelle proprie capacità Migliorare la distribuzione dei ragazzi di altra cittadinanza nei vari indirizzi di istruzione superiore a cura di CLAUDIA NOSENGHI C.R.A.S. GENOVA

CLASSE NON SI NASCE SI DIVENTA CLASSE NON SI NASCE SI DIVENTA! Esperienze, proposte e materiali per la costruzione di un gruppo a colori Conoscere il percorso scolastico precedente Figure di supporto ai docenti Valorizzare la lingua dei compagni L’intercultura in tutto e per tutti a cura di CLAUDIA NOSENGHI C.R.A.S. GENOVA

COME I SALMONI DEL S. LORENZO insegnare in una scuola che cambia Formazione degli insegnanti Il coinvolgimento di tutto il personale della scuola Gli spazi dedicati a cura di CLAUDIA NOSENGHI C.R.A.S. GENOVA

Grazie per l’attenzione Claudia Nosenghi USR-LIGURIA cras@scuolenuoveculture.org www.scuolenuoveculture.org